sabato 28 settembre 2019

Una filosofia centrata sui genitori

I Veri Genitori
Capitolo VI
I Veri Genitori e noi
Sezione 1. L’essenza degli insegnamenti della Chiesa dell’Unificazione
1.1. Una filosofia centrata sui genitori
Per essere un figlio di pietà filiale dovete sapere che tipo di persone sono i vostri genitori. Sapete veramente che tipo di persone sono? Avete mai pensato se lo sapete perché ve l’hanno insegnato o se li conoscete veramente? Siete venuti nella Chiesa dell’Unificazione e percorrete la via dei figli e delle figlie di pietà filiale, ma un tempo eravate dei bambini appena nati, con i pannolini sporchi, eravate dei neonati che mordevate e succhiavate il latte di vostra madre. Siete cresciuti in questo modo, ricevendo l’amore dei vostri genitori. Se a questo mondo esiste una filosofia suprema, deve essere la filosofia centrata sui genitori. La filosofia centrata sui genitori è la migliore. Ora non siete più dei bambini piccoli. Dovete tutti imparare. Questo è ciò che vogliono i genitori.
Anche se siete nati dal grembo di vostra madre, siete ancora dei figli e delle figlie adottivi. Quindi dovete essere leali a quei genitori. Quando anche voi diventate un genitore, si crea una base delle quattro posizioni. Non potrete mai avere dei figli celesti da voi stessi; per avere dei figli celesti, è necessario che prima appaiano i genitori celesti.
Perché questi genitori possano venire, deve prima venire il figlio maggiore. Dal momento che Caino, il figlio maggiore, tradì la via del cielo, il figlio maggiore deve percorrere il corso di Caino in senso inverso e salire alla posizione che rappresenta Dio. Poi deve essere stabilita la base delle quattro posizioni. Prima di quel punto, siete tutti dei bambini appena nati. Non importa quanto possiate essere grandi nel mondo, dovete avere il cuore come quello di un bambino appena nato. In questo modo dovete rinascere attraverso il grembo della Madre e le ossa del Padre. (16-191, 22.3.1966)
Anche se le religioni tra loro sono diverse, sono state preparate per seguire un cammino di bontà. Sicuramente continueranno. Tuttavia, le confessioni religiose che insistono che solo la loro strada è giusta, perderanno terreno. La dimensione del dominio indiretto non è riuscita a collegarsi al regno del cuore. Rimane un periodo corrispondente al corso di sette anni. Questo periodo inizia dal livello di formazione dello stadio di completezza e passa attraverso il livello di crescita dello stadio di completezza fino al livello di perfezione dello stadio di completezza. Poiché finora abbiamo pagato indennizzo a livello globale con al centro i Genitori, siamo entrati nello stadio in cui possiamo raggiungere la linea orizzontale che segna il regno del dominio diretto, tirando di nuovo su quelli che, a causa della caduta, sono precipitati dalla linea originale nel dominio indiretto. Questo non si può fare senza che i Veri Genitori siano al centro. Ora non avete bisogno di nessuna ideologia a parte quella dei Veri Genitori. Non c’è nient’altro. Non dobbiamo accettare nessuna ideologia sbagliata divulgata da nessuno. Io non posso approvare l’ideologia di Kim Il-sung o di nessun altro. C’è soltanto un’ideologia, quella dei Veri Genitori. (136-51, 20.12.1985)
1.2. Le vere famiglie determinano il centro dell’universo
Quando appariranno i Veri Genitori, sarà stabilita una vera famiglia e si potrà realizzare lo scopo di una persona vera. “Veri Genitori” è il nome che può essere lodato per l’eternità, nel passato, nel presente e nel futuro. Il fatto che i Veri Genitori sono apparsi qui sulla terra, che i Veri Genitori sono qui, è il più gioioso di tutti i vangeli. Al giorno d’oggi l’umanità è malvagia. A causa della potenza del male, sta emergendo un regno di morte e il mondo non riesce a trovare nessuna direzione. Il fatto che sono stabiliti i Veri Genitori è il frutto del lavoro di Dio nel corso di seimila anni di storia. In questa era, in cui un’infinità di persone vaga senza meta, i Veri Genitori sono coloro che sono apparsi come un modello centrale per trovare la destinazione delle persone e indicare loro che direzione prendere. Con l’avvento dei Veri Genitori, inizia il Regno dei Cieli eterno del futuro, un mondo che riflette l’ideale di Dio al tempo della creazione nel Giardino di Eden. Questo era importante in passato, è importante in questa epoca e sarà importante in futuro. Quindi sappiate che, giudicando da tutta la storia - che abbraccia il passato, il presente e il futuro - i Veri Genitori, che sono apparsi sulla terra, sono il punto centrale che definisce il centro dell’universo. La storia inizia di nuovo da qui, si organizza a partire da qui e porta frutto da qui. Poiché la storia porta frutto qui, il passato risorge qui. Il mondo è messo in ordine come un mondo unito e si realizza un nuovo Regno dei Cieli.
Nel corso delle ere storiche fino ad oggi, dove erano riposte le speranze dell’umanità? Le sue speranze erano riposte nel futuro. In altre parole, l’umanità ha pensato alla speranza solo come a qualcosa che appartiene al futuro. Dove sta andando l’umanità? Stiamo andando verso il mondo unito che dovrà essere realizzato in futuro. Guardando al futuro, abbiamo cercato un mondo unito. Ci sarà gioia se potremo trovare un modo perché i Veri Genitori vengano accolti in mezzo all’umanità falsa. Allora, qual è il desiderio dell’umanità? Incontrare i Veri Genitori. I Veri Genitori sono la speranza suprema dell’umanità. Quando appariranno i Veri Genitori, la tradizione storica si realizzerà in quel tempo, anziché nel futuro. Là dove appaiono i Veri Genitori è il punto d’inizio della realizzazione della storia, anziché il punto d’inizio per cercare quella realizzazione. In altre parole non è il punto d’inizio della speranza, ma è la speranza che si avvera. (44-132, 6.5.1971)
Che tipo di famiglia è la famiglia dei Veri Genitori? La famiglia dei Veri Genitori è il frutto della storia, il centro dell’era e l’origine del futuro. Quindi, quando in futuro il nostro mondo diventerà il Regno dei Cieli di speranza, tutta la vita dei Veri Genitori sarà l’origine delle sue tradizioni. Questa è la fonte originale dell’ideologia nazionale ed è anche il punto di origine da cui stabilire quel mondo. Dovete sempre stabilire il regno delle tre generazioni con i Veri Genitori, basato sul vostro legame come figli dei Veri Genitori. Le tre generazioni sono Dio, i Genitori e voi. Anche sul piano orizzontale ci sono tre generazioni: io, i miei figli e voi. Il cielo e la terra non si uniranno finché non saranno state completate queste tre generazioni. (44-169, 6.5.1971)
La famiglia è la base del cielo. Dovete stabilirvi fermamente in una famiglia. Dovete stabilirvi fermamente in una famiglia e decidere che direzione prendere. Con Dio e i Veri Genitori al centro, tutte le famiglie devono appendere la fotografia dei Veri Genitori e la vostra base delle quattro posizioni si deve inchinare lì insieme. Tre generazioni devono offrire un inchino. La base delle quattro posizioni comprende tre generazioni. Tre generazioni - il nonno e la nonna, la madre e il padre, e i figli - devono offrire un inchino. Quando vi inchinate nel nome dei Veri Genitori dopo aver stabilito una base delle quattro posizioni, questo non è più all’interno del dominio caduto. Sarete nel regno della liberazione perché Dio ha il dominio diretto su di voi. Tutti gli spiriti del mondo celeste verranno sulla terra e vi proteggeranno, proprio come l’arcangelo avrebbe dovuto proteggere la famiglia di Adamo. Siamo entrati in un’era del genere. In passato, il dominio di Caino era il mondo spirituale e il dominio di Abele era la terra. Abele veniva sfruttato perché era il tempo in cui Abele doveva sacrificarsi per salvare Caino. Ma ora, dal momento che il diritto del primo figlio è stato restaurato, il mondo spirituale è il mondo angelico e le famiglie dell’odierna Chiesa dell’Unificazione rappresentano il dominio di Adamo; così il mondo spirituale è tenuto a sostenere Adamo anziché usarlo a proprio vantaggio. Attraverso questo, il territorio in cui Satana può interferire e operare sta scomparendo. Non c’è spazio per lui. Satana viene espulso. Se andremo avanti con forza e con coraggio, senza sacrificare, nemmeno di un briciolo, il nostro principio di stare in prima linea, e manterremo l’atteggiamento di progredire con uno standard inflessibile, le forze del diavolo precipiteranno. Accendiamo un fuoco in ogni famiglia! (211-349, 1.1.1991)
1.3. L’amore di Dio e l’amore dei Veri Genitori
L’amore di Dio è l’amore di un genitore verticale, mentre l’amore dei Veri Genitori è l’amore dei genitori orizzontali. Poiché voi siete le persone che hanno ereditato queste cose, la vostra mente è il frutto della tradizione che ha ricevuto l’amore del Dio verticale e dei genitori verticali. Allo stesso modo il vostro corpo è il frutto della tradizione che ha ricevuto l’amore orizzontale dei Veri Genitori. Affinché questi frutti possano formare la base orizzontale di una famiglia e creare una sfera con un centro verticale, avete bisogno di essere un marito o una moglie e di avere dei figli. Quindi è un peccato non mettere al mondo dei figli. Non dovete essere una persona senza figli. Esiste della carne senza ossa? No, perché non avrebbe nulla a cui attaccarsi. (184-309, 1.1.1989)
Le caratteristiche femminili e maschili di Dio si separano nelle forme di Adamo ed Eva. Che cosa le unisce facendole diventare di nuovo una cosa sola? L’amore. Mentre si separano e si uniscono di nuovo, Dio può sperimentare quanto è forte l’amore racchiuso dentro di Lui, altrimenti non lo saprebbe. Anche se Dio ha dentro di Sé l’amore, non lo percepisce. Lo conosce solo incontrando un partner. Attraverso le persone, Dio sente l’amore che è dentro di Lui. Dio è il Padre verticale e Adamo ed Eva sono i genitori centrati sul vero amore orizzontale. (185-187, 8.1.1989)
Dio rappresenta le ossa dell’amore. L’amore di Dio è come le ossa, e l’amore umano è come la carne. Le ossa e la carne si uniscono per prendere forma. Questo è il principio. Proprio come voi avete le ossa, l’amore di Dio è come le ossa, e l’amore dei Veri Genitori è come la carne. (181-206, 3.10.1988)
1.4. I genitori e i membri della famiglia
Nella Chiesa dell’Unificazione chiamiamo i membri della nostra chiesa “membri della famiglia”. Fino ad oggi nella storia nessuno ci ha aiutato a capire questo termine “membro della famiglia” (식구: sikgu). I membri della famiglia non esistono al di fuori di una famiglia. Avere dei membri di una famiglia vuol dire che ci deve essere una famiglia; l’esistenza di una famiglia significa che ci devono essere dei fratelli e delle sorelle, e l’esistenza di fratelli e sorelle significa che ci devono essere dei genitori. Nel Cristianesimo, le persone religiose usano parole come “membri della chiesa” e “fedeli”, ma non hanno potuto usare il termine “membro della famiglia”. Oggi si proclama l’idea di una grande famiglia globale, ma per costruire una grande famiglia occorre la presenza dei genitori che possono essere il padre e la madre di questa grande famiglia. La persona che viene come questo genitore non è altro che il Messia.
Oggi, tra i membri della famiglia della Chiesa dell’Unificazione, ci sono dei membri veri e dei membri che sono l’opposto. Ci sono anche dei membri della famiglia che sono in una posizione di mezzo. Che tipo di persona è un vero membro della famiglia, una persona col nome di “membro della famiglia” nel senso della famiglia celeste stabilita da Dio? Questo è il problema. Per essere membri di una famiglia, bisogna innanzitutto avere dei genitori. Anche per essere fratelli e sorelle bisogna avere dei genitori. Il principio è che, anche se ci possono essere tanti fratelli e sorelle, ci possono essere solo due genitori. In altre parole, anche se in una famiglia ci sono tanti membri, c’è solo un capo famiglia. Allora, chi è il centro di questi genitori e di questi capifamiglia? Non possono essere delle persone che sono dei capi famiglia centrati su se stessi o dei genitori egocentrici. Sono dei genitori che si dedicano ai fratelli e alle sorelle, ai membri della famiglia. Possono collegarsi al male nel mondo malvagio? Non devono avere nulla a che fare con il male. Se sono dei genitori e dei capifamiglia che vivono secondo la vera bontà, serviranno soprattutto la loro famiglia o il popolo coreano? No. Devono essere i genitori di tutta l’umanità e il centro di un’unica grande famiglia. Allora, chi può occupare la posizione del proprietario, dei genitori e del centro? Dio, che ha creato il cielo e la terra, deve essere in quella posizione. E poi chi deve essere lì ? Il Salvatore, il rappresentante di Dio che può mettere ordine nel mondo del male. Perciò una vera famiglia si può realizzare solo quando abbiamo il Salvatore, che ha raggiunto l’unità con Dio, come nostro genitore sulla terra. Solo quelli che servono veramente il Salvatore possono diventare dei veri figli e dei veri fratelli e sorelle. (15-294, 7.12.1965)
Dovete solo seguire il corso che è conforme alla volontà di Dio. Dovete diventare fratelli e sorelle di persone che non sono realmente i vostri fratelli e sorelle e diventare dei genitori per quelli per cui non siete effettivamente i genitori. La Chiesa dell’Unificazione sta formando un movimento che va oltre gli affetti della carne e del sangue. Questo movimento si focalizza su Dio ed è composto da fratelli e sorelle che non sono realmente fratelli e sorelle, e che servono dei genitori che non sono veramente i loro genitori. Si creerà una nuova cultura trascendendo le razze e il mondo. In che modo possiamo far questo? Attraverso quale aspetto di Dio possiamo farlo? Attraverso il potere di vita di Dio? Attraverso la Sua capacità creativa? Attraverso la Sua saggezza? Attraverso la Sua conoscenza? No. È possibile solo attraverso il Suo amore. (83-177, 8.2.1976)

2 commenti:

  1. Una filosofia centrata sui genitori
    Per essere un figlio di pietà filiale dovete sapere che tipo di persone sono i vostri genitori. Sapete veramente che tipo di persone sono? Avete mai pensato se lo sapete perché ve l’hanno insegnato o se li conoscete veramente? Siete venuti nella Chiesa dell’Unificazione e percorrete la via dei figli e delle figlie di pietà filiale, ma un tempo eravate dei bambini appena nati, con i pannolini sporchi, eravate dei neonati che mordevate e succhiavate il latte di vostra madre. Siete cresciuti in questo modo, ricevendo l’amore dei vostri genitori. Se a questo mondo esiste una filosofia suprema, deve essere la filosofia centrata sui genitori. La filosofia centrata sui genitori è la migliore. Ora non siete più dei bambini piccoli. Dovete tutti imparare. Questo è ciò che vogliono i genitori.

    RispondiElimina
  2. Dovete sempre stabilire il regno delle tre generazioni con i Veri Genitori, basato sul vostro legame come figli dei Veri Genitori. Le tre generazioni sono Dio, i Genitori e voi. Anche sul piano orizzontale ci sono tre generazioni: io, i miei figli e voi. Il cielo e la terra non si uniranno finché non saranno state completate queste tre generazioni. (44-169, 6.5.1971)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari