domenica 15 marzo 2020

La perfezione si raggiunge attraverso l’amore

Il Vero amore
Capitolo I
Sezione 5.  La perfezione si raggiunge attraverso l’amore
Dio creò il mondo con lo scopo di realizzare il Suo ideale di amore assoluto attraverso l’unità tra Se stesso e l’umanità. Dio creò gli esseri umani come i Suoi oggetti partner d’amore, superiori e migliori. Di conseguenza tra tutte le forme della creazione, solo gli esseri umani sono i Suoi oggetti che incarnano in modo unico la Sua immagine. Gli esseri umani nascono come esseri visibili di fronte al Dio invisibile. Quando raggiungono la perfezione, diventano templi di Dio, ossia sono gli esseri con un corpo in cui Dio può dimorare liberamente e comodamente in qualunque momento. L’ideale del vero amore di Dio è realizzato e portato alla perfezione attraverso gli esseri umani, nella forma del rapporto verticale fra genitore e figli. (277-198, 16.4.1996)
Per che cosa vivono gli esseri umani? Se rispondete: «Vivono per l’amore», è una risposta meravigliosa! La vita, così come era intesa originariamente al tempo della creazione, sarebbe stata nascere come il frutto dell’amore, vivere con l’amore e alla fine ritornare nel petto del nostro Dio di amore eterno. (39-340, 16.1.1971)
Gli esseri umani nascono per produrre il frutto dell’amore sulla terra. Lo scopo per cui viviamo sulla terra è per produrre il frutto dell’amore che Dio desidera vedere. Ecco perché la vita sulla terra è breve. È solo una stagione, un breve periodo. (130-158, 8.1.1984)
Poiché nasciamo dall’amore e raggiungiamo la maturità attraverso l’amore, non possiamo vivere separati dal regno dell’amore. (La famiglia benedetta - 1062)
Poiché nasciamo dall’amore, ne consegue che dobbiamo percorrere la via dell’amore e alla fine morire per l’amore. Lo scopo della vita è trovare l’amore che è accolto non dal microcosmo ma dal grande universo; è nascere, vivere e morire circondati dall’amore universale che è riconosciuto da Dio, dal mondo angelico, da tutte le cose della creazione e dai nostri genitori. (83-164, 8.2.1976)
La mente e il corpo di una persona si uniscono quando questo individuo è nella stessa posizione del nucleo dell’amore di Dio e raggiunge la maturità quando entra nel regno d’amore di Dio unito nella mente e nel corpo. Solo allora può iniziare a percorrere la via della perfezione individuale come una persona nella forma originale, non macchiata dalla caduta. (La famiglia benedetta - 313)
Dio è il re e il proprietario del vero amore. Poiché Dio è lo sposo e il re del vero amore, è un principio assoluto che ha bisogno del Suo partner, la regina. Allora, chiederete voi, chi può essere il partner del Dio assoluto nel vero amore? La risposta è: le persone vere. Erano Adamo ed Eva che dovevano unirsi all’amore di Dio. (275-53, 31.10.1995)
La strada che un uomo o una donna devono percorrere esiste a causa dell’amore e per l’amore. Il nostro corso è il corso dell’amore. Seguiamo questa strada per conquistare l’amore, difendere l’amore e stabilire un ambiente d’amore. (La famiglia benedetta - 1062)
Anche se una persona si prefigge bene i suoi obiettivi, se non riesce a stabilire l’autorità dell’amore attraverso la quale può riuscire a realizzare quella meta è meglio che persegua una nuova meta. Lo scopo della meta non può essere più grande dell’amore. (29-130, 26.2.1970)
Adamo deve raggiungere l’unità con Dio e ciò che li unisce insieme è l’amore. L’essere umano è il rappresentante a due dimensioni del mondo esistente, mentre Dio è il rappresentante a tre dimensioni. Tra loro c’è il vincolo che chiamiamo amore, che li unisce insieme per l’eternità. (35-156, 13.10.1970)
Pensate a un povero uomo di campagna che lavora tutto il giorno, strappando le erbacce dai campi e coltivando la terra. Se la passione dell’amore si accende in modo da riempire il suo corpo e la sua mente, i cinque sensi del corpo e i cinque sensi della mente si uniranno completamente, ed egli sperimenterà una gioia senza pari. Allo stesso modo, se dentro di voi avete un posto dove l’amore di Dio può venire a risiedere, raggiungerete l’unità di cuore con Dio. Allora, come un pendolo che oscilla, se il cuore di Dio batterà una volta, anche il vostro cuore batterà una volta e il vostro corpo ruoterà insieme a Lui. Una volta che comincerete a ruotare, non vi fermerete. Più girerete, più slancio acquisterete e l’azione della forza centrifuga vi chiederà di amare la vostra famiglia, di amare la vostra società, di amare la vostra nazione e di amare il mondo. (La famiglia benedetta - 376)
Da chi pensate abbia origine l’amore che abbraccia e perdona tutto? L’amore non inizia dagli esseri umani. Inizia da Dio, che è il Soggetto dell’amore. Dio creò gli esseri umani con l’amore e perciò desidera ricevere amore da loro. L’amore diventa perfetto quando Dio restituisce all’umanità l’amore che ha ricevuto. (La famiglia benedetta - 380)
L’amore è assoluto. Persino Dio, che ha conoscenza assoluta, capacità assoluta e autorità assoluta, è assolutamente obbediente di fronte all’amore assoluto. (206-24, 3.10.1990)
Il vero amore deve iniziare da un certo punto, fare un giro di 360 gradi e ritornare al punto di partenza. Solo allora è vero amore. Finché non raggiunge quel punto, non può essere vero amore. (178-309, 14.6.1988)
Lo scopo della vita è impadronirsi dell’amore di Dio. Se non vi impadronite dell’amore di Dio, anche se pensate di aver realizzato tutte le vostre speranze, non avete realizzato nulla. Anche se potete essere molto felici, quella felicità non può diventare una felicità eterna. (38-326, 8.1.1971)
Quando amate potete ottenere l’immortalità. È l’amore di Dio che stimola l’azione reciproca che continua eternamente. (38-273, 8.1.1971)
La cosa più sacra sulla terra è il vero amore. Il vero amore inizia da Dio. Poiché Dio esiste, non può essere che così. Quello che Dio desidera veramente è la via del vero amore, e senza percorrere questa strada non potete andare al cospetto di Dio. Attraverso l’amore, Dio vuole vedere, sentire, mangiare e toccare. In modo simile, se gli esseri umani riceveranno il bacio dell’amore da Dio, proveranno una gioia talmente grande che sembrerà esplodere dentro di loro. Questo è ciò che Dio desidera. Possedere diamanti e gioielli non Gli darà gioia. (La famiglia benedetta - 380)
Non è senza significato il fatto che io sia pieno di vita e attivo in tanti campi; lo faccio perché ho uno scopo e questo scopo non è altro che realizzare il mondo d’amore. Gli esseri umani esistono allo scopo di raggiungere e realizzare l’amore. Poiché lo scopo della vita umana consiste nella realizzazione del vero amore, anche il valore dell’esistenza umana è deciso dal vero amore. Com’è meraviglioso questo! Che tipo di persona si può armonizzare con l’essenza dell’amore di Dio? Una persona egocentrica non ha assolutamente nessun valore. Solo la persona che è disposta a investire per gli altri, con la più sincera devozione, tutto ciò che ha nella vita – solo questo tipo di persona può vivere continuamente nel regno dell’amore di Dio. È così che è stato per le grandi figure e i santi della storia. (46-36, 18.7.1971)
L’amore di Dio è l’amore altruista, l’amore che cerca di vivere per gli altri. Quando esiste questo amore - il vero amore - le cose ruotano automaticamente. Come ha avuto inizio l’universo? È iniziato dal punto di rotazione. Tutte le cose esistenti, in virtù della loro natura intrinseca, devono ruotare. Allora, cos’è che può continuare a ruotare per sempre? L’amore che è disposto a dare eternamente - cioè l’amore eterno - continuerà a ruotare per sempre. Poiché le forze del dare e ricevere si uniscono e vogliono dare in continuazione, non possono fare a meno di espandersi. (128-291, 11.9.1983)
Poiché Dio, l’origine del vero amore, è il genitore, l’umanità è nella posizione dei Suoi figli e delle Sue figlie. Dal punto di vista dei figli, i genitori sono i migliori esempi d’amore. Il rapporto fra genitori e figli è un rapporto verticale, perpendicolare, mentre il rapporto fra marito e moglie è un rapporto orizzontale, allo stesso livello. Perciò, quando il rapporto fra genitore e figlio e il rapporto fra marito e moglie si incontrano formando un angolo retto, e a questa forma si aggiunge il rapporto fra fratelli - un rapporto di “davanti e dietro” - la configurazione dei rapporti d’amore che ne deriva, forma insieme una sfera. Così tutte le cose esistenti, create attraverso l’amore, hanno una forma sferica. L’intero universo ha la forma di una sfera. (34-215, 13.9.1970)
Proprio come gli esseri umani desiderano vedere Dio, anche Dio desidera vedere dei veri esseri umani. Ma non importa chi dei due Dio dica di volere vedere per primo, l’uomo o la donna, l’altro sicuramente si lamenterà. Così Dio non ha altra scelta che mettere al primo posto l’amore. Se Dio mette l’amore prima di ogni altra cosa, può vedere l’uomo e la donna insieme nello stesso tempo, toccarli nello stesso tempo e condividere con loro nello stesso tempo. Le persone lottano per possedere le cose preziose del mondo, ma nell’amore non c’è nessuna lotta, perché per possedere l’amore due si devono unire insieme vivendo l’uno per l’altro. L’amore piace a tutti; è solo l’amore che può soddisfare pienamente i nostri desideri. Perciò è possibile realizzare la provvidenza di salvezza di Dio sulla base di questo principio. (Tongil Segye 17.9.1968)
Dobbiamo cercare il vero amore, ma dove possiamo incontrarlo? Il vero amore è immutabile ed eterno, che sia notte o giorno. Tuttavia il vero amore non è qualcosa che esiste puramente per se stesso. Non può appartenere solo ad una persona; appartiene a tutti ed è condiviso dall’universo. Il vero amore si collega alla famiglia, alla società, alla nazione, al mondo e all’universo. (La famiglia benedetta - 380)
Dove è conservata la radice del vero amore? Anche se Dio è onnisciente e onnipotente, la radice dell’amore non si trova dentro di Lui. Anche se il Dio onnisciente e onnipotente è la figura centrale del vero amore, non vuole tenere la radice del vero amore dentro di Sé. Dio vuole che l’amore metta radici nella persona che deve essere l’oggetto dell’amore. (177-269, 20.5.1988)
Dove è iniziato l’amore? È iniziato da Dio. Dio creò questo mondo perché aveva bisogno del Suo partner d’amore ideale, e così anche la creazione del cielo e della terra ebbe la sua origine nell’amore. (213-79, 14.1.1991)
La fonte del potere della mente e del cuore è l’amore. Così, quando la forza esplosiva generata dall’azione del dare e avere della mente è collegata a Dio, quella forza può essere moltiplicata centinaia o addirittura migliaia di volte. Può realizzare le speranze delle persone del mondo e nello stesso tempo può persino stabilire il Regno di Dio come nostro regno, dove possiamo vivere insieme per l’eternità. La chiave è l’amore. (18-328, 13.8.1967)
Quando gli esseri umani raggiungono l’unità con Dio, i loro cuori e le loro emozioni sono rapiti in una gioia e una felicità infinite. Dio e gli esseri umani alla fine diventano completamente uniti attraverso l’amore. Gli esseri umani si uniscono anche al mondo attraverso l’amore, e il mondo ideale, che porta a compimento lo scopo di Dio al tempo della creazione, comincia a realizzarsi da lì. (35-156, 13.10.1970)
Quando gli esseri umani raggiungono lo stadio di spiriti divini, possono capire che i principi universali sono contenuti nel più piccolo granello di sabbia e che l’armonia dell’universo sconfinato è contenuta in un singolo atomo. Non si può negare che tutte le cose esistenti sono il risultato di forze complesse. Dalle molecole agli atomi, e dagli atomi alle particelle elementari, non esiste nulla senza una ragione. Ogni cosa esistente ha una coscienza e uno scopo. Quindi tutte le cose esistenti sono passate attraverso le mani amorevoli di Dio e perciò esistono in un rapporto di cuore con Dio. La gioia si può provare quando è realizzato un certo scopo. Poiché la consapevolezza dello scopo di Dio è inerente in tutte le cose, Dio prova gioia dalla loro creazione (9-166, 8.5.1960)
Come deve essere forte il vostro amore per poter avanzare nel regno dell’amore di Dio? L’amore falso che oggi troviamo nell’umanità è al di sotto di quello dell’arcangelo. L’amore del mondo caduto è un amore che è stato invaso da Satana. Le persone che nascono e vivono in quel mondo fanno un sacco di trambusto per sapere se, a causa dei problemi dell’amore, possono continuare a vivere o no. Questo amore è come un vortice, senza ordine né direzione. Solo le cose sporche sono raccolte in un vortice. Però, una volta che gli uomini creeranno un rapporto con l’amore di Dio, seguiranno naturalmente la direzione di quell’amore anche se nessuno glielo insegna. (130-23, 11.12.1983)
L’ideale di Dio inizia da un nuovo amore centrato su Dio - in altre parole, dal luogo dove esiste l’amore che è in accordo alle leggi della creazione. (19-314, 17.3.1968)
Perché piace l’amore? Perché non avete altra scelta che amarlo. La corda che lega insieme un padre e una madre è l’amore. Le catene d’acciaio nel corso del tempo si arrugginiscono e alla fine si spezzano, ma la corda dell’amore dura per sempre. Inoltre, genitori e figli non possono essere legati insieme con il cibo o con i soldi. Possono essere legati insieme con l’amore. (18-328, 13.8.1967)
La perfezione dell’umanità non si può realizzare attraverso la conoscenza, l’autorità o il denaro; si può realizzare solo attraverso l’amore. Questo amore non è l’amore secolarizzato di questo mondo, ma l’amore originale, e attraverso questo amore, tutte le cose raggiungono la perfezione. (La volontà di Dio - 697)

8 commenti:

  1. Da chi pensate abbia origine l’amore che abbraccia e perdona tutto? L’amore non inizia dagli esseri umani. Inizia da Dio, che è il Soggetto dell’amore. Dio creò gli esseri umani con l’amore e perciò desidera ricevere amore da loro. L’amore diventa perfetto quando Dio restituisce all’umanità l’amore che ha ricevuto. (La famiglia benedetta - 380)

    RispondiElimina
  2. Quando amate potete ottenere l’immortalità. È l’amore di Dio che stimola l’azione reciproca che continua eternamente. (38-273, 8.1.1971)

    RispondiElimina
  3. La cosa più sacra sulla terra è il vero amore. Il vero amore inizia da Dio. Poiché Dio esiste, non può essere che così. Quello che Dio desidera veramente è la via del vero amore, e senza percorrere questa strada non potete andare al cospetto di Dio. Attraverso l’amore, Dio vuole vedere, sentire, mangiare e toccare. In modo simile, se gli esseri umani riceveranno il bacio dell’amore da Dio, proveranno una gioia talmente grande che sembrerà esplodere dentro di loro. Questo è ciò che Dio desidera. Possedere diamanti e gioielli non Gli darà gioia. (La famiglia benedetta - 380)

    RispondiElimina
  4. Una persona egocentrica non ha assolutamente nessun valore. Solo la persona che è disposta a investire per gli altri, con la più sincera devozione, tutto ciò che ha nella vita – solo questo tipo di persona può vivere continuamente nel regno dell’amore di Dio. È così che è stato per le grandi figure e i santi della storia. (46-36, 18.7.1971)

    RispondiElimina
  5. Allora, cos’è che può continuare a ruotare per sempre? L’amore che è disposto a dare eternamente - cioè l’amore eterno - continuerà a ruotare per sempre. Poiché le forze del dare e ricevere si uniscono e vogliono dare in continuazione, non possono fare a meno di espandersi. (128-291, 11.9.1983)

    RispondiElimina
  6. Il rapporto fra genitori e figli è un rapporto verticale, perpendicolare, mentre il rapporto fra marito e moglie è un rapporto orizzontale, allo stesso livello. Perciò, quando il rapporto fra genitore e figlio e il rapporto fra marito e moglie si incontrano formando un angolo retto, e a questa forma si aggiunge il rapporto fra fratelli - un rapporto di “davanti e dietro” - la configurazione dei rapporti d’amore che ne deriva, forma insieme una sfera. Così tutte le cose esistenti, create attraverso l’amore, hanno una forma sferica. L’intero universo ha la forma di una sfera. (34-215, 13.9.1970)

    RispondiElimina
  7. Dove è conservata la radice del vero amore? Anche se Dio è onnisciente e onnipotente, la radice dell’amore non si trova dentro di Lui. Anche se il Dio onnisciente e onnipotente è la figura centrale del vero amore, non vuole tenere la radice del vero amore dentro di Sé. Dio vuole che l’amore metta radici nella persona che deve essere l’oggetto dell’amore. (177-269, 20.5.1988)

    RispondiElimina
  8. Quando gli esseri umani raggiungono lo stadio di spiriti divini, possono capire che i principi universali sono contenuti nel più piccolo granello di sabbia e che l’armonia dell’universo sconfinato è contenuta in un singolo atomo. Non si può negare che tutte le cose esistenti sono il risultato di forze complesse. Dalle molecole agli atomi, e dagli atomi alle particelle elementari, non esiste nulla senza una ragione. Ogni cosa esistente ha una coscienza e uno scopo. Quindi tutte le cose esistenti sono passate attraverso le mani amorevoli di Dio e perciò esistono in un rapporto di cuore con Dio. La gioia si può provare quando è realizzato un certo scopo. Poiché la consapevolezza dello scopo di Dio è inerente in tutte le cose, Dio prova gioia dalla loro creazione (9-166, 8.5.1960)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari