mercoledì 18 marzo 2020

Entrare in cielo come nucleo familiare

La nostra vita e la dimensione spirituale
Capitolo I
Sezione 4. Il segreto per andare in cielo
4.6. Entrare in cielo come nucleo familiare
Le nostre famiglie e il Regno dei Cieli hanno caratteristiche simili. In una famiglia ci sono i genitori, il marito e la moglie, i figli e i fratelli e le sorelle. La famiglia si può unire attraverso l’amore. In una famiglia si può stabilire l’unità, si può collegare la vita e si può realizzare l’ideale. Perciò, potete ottenere la qualifica per entrare nel Regno dei Cieli quando rispettate l’amore coniugale e l’amore dei genitori. I nonni hanno trasmesso l’amore ai genitori, i quali hanno trasmesso l’amore al marito e alla moglie, che a loro volta l’hanno trasmesso ai figli.
Se negate uno di questi rapporti d’amore, il Regno dei Cieli non può essere stabilito. Dovete amare i vostri genitori più del vostro coniuge, e i vostri nonni più dei vostri genitori. Questa è l’essenza del cielo e la regola di vita ideale. (La famiglia benedetta - 946)
Poiché Dio è la sostanza originale del vero amore, quando tutti si collegano al vero amore, diventano parte di un solo corpo. I genitori sono degli dei viventi che fanno le veci di Dio sulla terra, il marito e la moglie sono un Dio l’uno per l’altro e i figli e le figlie sono dei piccoli Dio. Una struttura familiare che comprende tre generazioni centrate sull’amore in questo modo, è la base del Regno dei Cieli. Senza realizzare questa base, il regno non può essere stabilito. La famiglia è il centro dell’universo. La perfezione della famiglia è la base per la perfezione dell’universo; così, se c’è amore nella famiglia e amore per l’universo, potete andare liberamente dappertutto. In questo caso, Dio è nella posizione centrale dell’amore come Genitore di tutto l’universo. (298 - 306, 17.1.1999)
La base delle quattro posizioni del Principio dell’Unificazione è la sfera d’amore di tre generazioni. Quando tre generazioni vivono insieme in una famiglia nell’amore e nella felicità, l’ideale della creazione del cielo e della terra è stabilito. Naturalmente, il marito e la moglie si devono amare reciprocamente e pregare con amore per i loro figli prendendosi sinceramente cura di loro per creare una famiglia felice e armoniosa. Quando questo si realizza verticalmente attraverso tre generazioni ed è collegato sul piano orizzontale ai parenti, si stabilisce l’amore perfetto. Anche i cugini e i cugini di secondo grado devono unirsi nell’amore per stabilire una forma d’amore perfetta. (La famiglia benedetta - 947)
La famiglia è l’unità fondamentale del Regno dei Cieli. Una volta che entrate nel Regno dei Cieli, non vorrete lasciarlo mai perché “l’Essere” che desiderate incontrare dieci volte o addirittura centinaia di volte, abita lì. Se tutta l’umanità avesse in comune il desiderio di andare là e volesse incontrare quell’Essere e vivere con Lui, il mondo potrebbe essere unificato all’istante. La Chiesa dell’Unificazione è diretta verso quella meta. Ma questo non può avvenire tutto di un colpo. Prima di tutto occorre stabilire una fondazione individuale, seguita da una fondazione familiare, che poi viene estesa al popolo, alla nazione e al mondo. (12-180, 1.4.1963)
Da dove inizia la vita del Regno dei Cieli? Comincia in una famiglia. Non inizia da nessun’altra parte. Il Regno dei Cieli è la forma sferica estesa di una famiglia. Non è qualcosa che è totalmente al di fuori del dominio della famiglia. Perciò, dovete pensare che abbracciate il vostro coniuge in modo che gli uomini e le donne del mondo si possano unire. La famiglia è il luogo dove potete erigere la fondazione per amare tutta l’umanità. (30-82, 17.3.1970)
Qual è il mondo dell’ideale di creazione di Dio? È un mondo dove il Regno dei Cieli sulla terra e nel mondo spirituale è stabilito attraverso l’autorità dei Veri Genitori. Il Regno dei Cieli può essere stabilito solo sulla base dell’amore. Nel mondo caduto, nessuno ha ricevuto l’amore dei veri genitori; non c’è nessuna traccia di questo amore. Poiché questa è stata la situazione sulla terra, la stessa situazione vale per le persone che sono andate nel mondo spirituale. L’amore dell’uomo, l’amore della donna, l’amore del figlio, l’amore della figlia, l’amore dei genitori e l’amore di Dio fanno tutti parte della fondazione originale del livello familiare centrata su Dio. Chiunque ama i suoi genitori, il suo coniuge e i suoi figli in questo modo armonioso vive la vita del Regno dei Cieli. (La famiglia benedetta - 946)
Qual è la missione della Chiesa dell’Unificazione? È diversa dalle religioni del passato, che mettevano l’accento sulla salvezza individuale. È una religione che vuole costruire il mondo ideale originale come sarebbe stato senza la caduta. Il mondo originale è dove le persone raggiungono la perfezione del cuore, si sposano con l’amore di Dio al centro del loro rapporto, mettono al mondo dei figli e vanno in cielo.
Che tipo di cielo sarebbe se il padre andasse all’inferno e la madre in cielo o se i genitori andassero in cielo e i figli all’inferno? Il Regno dei Cieli è il luogo dove entrano tutti: i genitori, i figli, le tribù, i popoli e le nazioni. (42-286, 27.3.1971)
L’ideale di Dio per il Regno dei Cieli sulla terra può essere stabilito per la prima volta là dove il cielo è stabilito a livello famigliare. Questa deve diventare una base delle quattro posizioni. Nel Principio dell’Unificazione, la perfezione dell’ideale di creazione è la perfezione della base delle quattro posizioni. Perché? Perché la fondazione delle quattro posizioni è stabilita quando il mondo delle relazioni verticali e il mondo delle relazioni orizzontali sono creati attraverso tre stadi, con al centro Dio, Adamo ed Eva. Il mondo orizzontale si può aprire solo attraverso i figli e le figlie di Adamo ed Eva. Quando questo avviene, il mondo verticale si forma naturalmente. Se si considera il corpo, i figli sono l’estensione o la moltiplicazione orizzontale del corpo e il mondo spirituale è l’estensione orizzontale della mente. Dio è in grado di discendere per la prima volta. Così, il Regno dei Cieli si manifesta sulla terra. (96-29, 1.1.1978)
Nella visione della salvezza secondo la Chiesa dell’Unificazione non è possibile che il marito vada in cielo mentre la moglie va all’inferno. Devono essere tutti e due insieme. Non potete permettere che vostro padre e vostra madre vadano all’inferno. Dovete portarli nel Regno dei Cieli, così come dovete portarci i vostri figli e le vostre figlie.
La Chiesa dell’Unificazione è a un livello d’insegnamento diverso rispetto a quello di qualsiasi altra religione, perché mostra il modo per entrare nel Regno dei Cieli insieme alla famiglia e alla tribù che amiamo. Ecco perché la Chiesa dell’Unificazione mette l’accento sulla famiglia, mentre le altre religioni insistono su una vita di celibato. La via che mette al centro la famiglia è quella da seguire. Questo genere di famiglia vive per Dio e per il mondo. Questa è la strada che i membri della Chiesa dell’Unificazione devono seguire. (34-359, 20.9.1970)
La Chiesa dell’Unificazione insegna che non è assolutamente possibile ottenere la salvezza da soli, come individui. Non potete entrare nel Regno dei Cieli come individui. Non potete entrare da soli. Questo è il principio. Nel Giardino di Eden, Adamo ed Eva sarebbero potuti entrare nel Regno dei Cieli insieme. Il marito, Adamo, o la moglie, Eva, sarebbero potuti entrare nel Regno dei Cieli da soli? Non potete entrare nel regno senza l’unità tra marito e moglie e l’unità della famiglia. Questo è l’ideale. Che tipo di cielo è, se il padre va all’inferno e la madre va in cielo? Dovete andare nel Regno dei Cieli come coppia, come famiglia e ancora di più, con i parenti e la tribù e alla fine tutta la nazione. (50-63, 31.10.1971)
Dovete servire vostro nonno come Dio, e vostro padre e vostra madre come i genitori che possono unire il mondo. Vostro nonno è l’inviato speciale del mondo celeste, e vostro padre è l’ambasciatore plenipotenziario di questo mondo. Dovete pensare che state crescendo per diventare l’ambasciatore plenipotenziario, il figlio e la figlia e l’erede dei due regni: il Regno dei Cieli sulla terra e il Regno dei Cieli nel mondo spirituale. Allora, sicuramente, andrete dritti nel Regno dei Cieli.
Questo tipo di persone sarebbero andate nel regno. Oggi, tuttavia, alcuni cristiani insegnano che è possibile andare in cielo solo attraverso la fede, ma dovrebbero usare la massima cautela nel fare queste affermazioni. Dovrebbero provare ad andare nel mondo spirituale e vedere cosa succede. Rimarrebbero sbalorditi e direbbero: «Non ho mai saputo che sarebbe stato così. Com’è possibile?»
Cos’è che voglio dire? Esistono dei principi celesti e se ci si allontana da loro ci sono delle conseguenze. Possono anche esserci decine di migliaia di persone che credono in un certo modo, ma se si sbagliano, andranno a finire tutte in una fossa di letame. Perciò, dovete cercare un modello di vita conforme al Principio. (249-265, 10.10.1993)
Vostro nonno è l’inviato speciale del cielo. Se la famiglia di Adamo non fosse caduta, il nonno sarebbe stato servito come Dio. Vostro nonno è l’ultimo signore che rimane tra i vostri antenati che sono andati tutti nel mondo spirituale nel corso della storia. Di conseguenza, è il rappresentante di Dio, mentre vostro padre è il re delle famiglie di questo mondo. I vostri genitori sono il re e la regina delle famiglie di tutti i 6 miliardi di persone che vivono oggi. (246-198, 16.4.1993)
Il nonno simboleggia il mondo spirituale, il mondo celeste. Perciò lo dovete servire come Dio. Egli è l’ambasciatore plenipotenziario del cielo. Poiché il padre e la madre simboleggiano il presente, sono il re e la regina che rappresentano tutte le famiglie dell’umanità di questo mondo. I genitori sono il re e la regina che rappresentano l’umanità. I figli e le figlie rappresentano il futuro. Sono i futuri principi e principesse che erediteranno la sovranità dei due mondi: il mondo spirituale e il mondo fisico. (246-256, 18.4.1993)
Il nonno simboleggia il passato. Il partner soggetto delle ere passate è il cielo, il mondo spirituale. Il nonno può essere chiamato il rappresentante che collega il mondo spirituale alla terra. È l’ambasciatore di Dio che collega Dio e tutte le cose buone del cielo alla sua famiglia sulla terra. Chi è l’ambasciatore per il regno di Dio? È il nonno. (249-304, 11.10.1993)
La famiglia è il modello per formare una nazione. La famiglia rappresenta il primo stadio. La nazione inizia dalla base famigliare. Dovete capirlo. All’interno della famiglia trovate tre stadi: il nonno e la nonna, il padre e la madre e i figli. Questi tre stadi della famiglia si espandono per formare la nazione e il mondo. Attraverso la famiglia, non solo potete collegarvi a questo mondo ma anche al mondo spirituale. Osservando il mondo, trovate un livello dei nonni, un livello dei genitori e un livello dei figli. Se riuscite ad estendere al mondo tutte le cose che sono praticate nella famiglia, potete facilmente adattarvi dovunque andate. (225-166, 12.1.1992)
Osservando una famiglia, troverete un nonno e una nonna, un padre e una madre e dei figli e delle figlie. Fanno tre generazioni. Nel corso della storia è sempre stato così. I nonni rappresentano i vostri antenati in cielo che sono morti andando nel mondo spirituale. Sono gli ambasciatori plenipotenziari inviati alla vostra famiglia. Allora, come dovete servire vostro nonno e vostra nonna? Dovete onorarli come Dio. Servendoli in questo modo, il cielo potrà cominciare. (226-56, 1.2.1992)
Perché avete bisogno di figli e di figlie? Esiste un principio che stabilisce che dovete entrare nel mondo spirituale con la vostra famiglia. Originariamente, i vostri discendenti dovevano nascere dalla combinazione dell’amore che veniva verticalmente da Dio e orizzontalmente dai genitori, cioè, dall’unione della linea di sangue verticale e orizzontale di Dio e dei genitori. Per questo quelli che non hanno dei discendenti non possono creare armonia fra il cielo e la terra quando vanno nel mondo spirituale, e non possono stare al ritmo con il nord, il sud, l’est e l’ovest. Senza avere dei discendenti, non potete avere un posto nell’altro mondo per gioire e riposarvi. (297-269, 19.12.1998)
Dovete dare nascita a dei figli e delle figlie e poterli educare secondo la tradizione della famiglia. Dovete diventare il capo della vostra tribù e alla fine andare nel mondo spirituale. Quando entrerete nel mondo spirituale, la perfezione dei figli, dei fratelli, delle coppie e dei genitori dovrà essere completata. (226-156, 4.2.1992)
Prima di tutto, dovete cercare di diventare un figlio o una figlia di pietà filiale centrati sui genitori della famiglia, poi potete andare avanti diventando un patriota per la nazione. Da lì dovete diventare un santo per il mondo. Un santo è una persona che ama il mondo.
Un figlio divino è un figlio di Dio. Perciò ama Dio, le leggi del palazzo del regno celeste e le persone che vivono in quel palazzo. Poiché queste persone vivono centrate sull’amore di Dio, rispettano la vita dell’amore e il lignaggio dell’amore. La terra ideale ricercata dall’umanità, deve essere un luogo dove le persone rispettano queste cose e possono vivere in qualunque parte di quella terra come se fosse il loro paese natale. Quando le persone che vivono in questo modo entreranno nel mondo spirituale, andranno direttamente al cospetto di Dio senza condizioni. (209-16, 24.11.1990)

4 commenti:

  1. La base delle quattro posizioni del Principio dell’Unificazione è la sfera d’amore di tre generazioni. Quando tre generazioni vivono insieme in una famiglia nell’amore e nella felicità, l’ideale della creazione del cielo e della terra è stabilito. Naturalmente, il marito e la moglie si devono amare reciprocamente e pregare con amore per i loro figli prendendosi sinceramente cura di loro per creare una famiglia felice e armoniosa. Quando questo si realizza verticalmente attraverso tre generazioni ed è collegato sul piano orizzontale ai parenti, si stabilisce l’amore perfetto. Anche i cugini e i cugini di secondo grado devono unirsi nell’amore per stabilire una forma d’amore perfetta. (La famiglia benedetta - 947)

    RispondiElimina
  2. Da dove inizia la vita del Regno dei Cieli? Comincia in una famiglia. Non inizia da nessun’altra parte. Il Regno dei Cieli è la forma sferica estesa di una famiglia. Non è qualcosa che è totalmente al di fuori del dominio della famiglia. Perciò, dovete pensare che abbracciate il vostro coniuge in modo che gli uomini e le donne del mondo si possano unire. La famiglia è il luogo dove potete erigere la fondazione per amare tutta l’umanità. (30-82, 17.3.1970)

    RispondiElimina
  3. La Chiesa dell’Unificazione insegna che non è assolutamente possibile ottenere la salvezza da soli, come individui. Non potete entrare nel Regno dei Cieli come individui. Non potete entrare da soli. Questo è il principio. Nel Giardino di Eden, Adamo ed Eva sarebbero potuti entrare nel Regno dei Cieli insieme. Il marito, Adamo, o la moglie, Eva, sarebbero potuti entrare nel Regno dei Cieli da soli? Non potete entrare nel regno senza l’unità tra marito e moglie e l’unità della famiglia. Questo è l’ideale. Che tipo di cielo è, se il padre va all’inferno e la madre va in cielo? Dovete andare nel Regno dei Cieli come coppia, come famiglia e ancora di più, con i parenti e la tribù e alla fine tutta la nazione. (50-63, 31.10.1971)

    RispondiElimina
  4. Il nonno simboleggia il passato. Il partner soggetto delle ere passate è il cielo, il mondo spirituale. Il nonno può essere chiamato il rappresentante che collega il mondo spirituale alla terra. È l’ambasciatore di Dio che collega Dio e tutte le cose buone del cielo alla sua famiglia sulla terra. Chi è l’ambasciatore per il regno di Dio? È il nonno. (249-304, 11.10.1993)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari