lunedì 16 marzo 2020

La famiglia riunisce l’amore di tre generazioni

Libro IV
La Vera Famiglia
Capitolo III
La famiglia è il modello centrale del Regno dei Cieli
Sezione 5. La famiglia riunisce l’amore di tre generazioni
La famiglia abbraccia la storia, il presente e il futuro. Allora, qual è il punto supremo che Dio ha cercato per seimila anni? È la famiglia - la famiglia legata all’amore, dove tutti sono uniti nell’amore. Ogni cosa esistente è sotto il suo dominio. Non possiamo interrompere i rapporti che sono basati su questa fonte assoluta d’amore. Formare questa famiglia era la missione originale che Dio aveva dato ad Adamo ed Eva al tempo della creazione. Dio non voleva che restassero semplicemente un uomo, Adamo, e una donna, Eva, ma sognava una nuova famiglia dove si sarebbero uniti. Questo era il punto di partenza nel creare gli uomini e le donne. Così, per entrare sicuramente nel Regno dei Cieli, dovete trovare una famiglia e nell’ambito di questa famiglia e di questo mondo, andare a vivere in un luogo dove potete sentirvi soddisfatti nell’amore di Dio. Solo allora potrete andare anche al di là di questo mondo. (3085, 17.3.1970)
Per formare la sfera d’amore della famiglia dovete essere incondizionati. I genitori rappresentano il passato, il marito e la moglie rappresentano il presente e i figli rappresentano il futuro. Amare un partner durante la vostra vita è come Dio che ama il mondo. È un luogo dove i genitori, il marito e la moglie e i figli uniti insieme offrono il loro amore come un esempio che rappresenta il cielo e la terra e dicono ai loro discendenti di seguirli. La patria originale del cuore - il luogo dove si sente l’affetto celeste - sarà ricordato in cielo e sulla terra. (3078, 17.3.1970)
Che cosa ha cercato Dio fino ad ora? Non ha cercato un partner soggetto, ha cercato un partner oggetto ideale. Ha cercato quelli che assomigliano a Dio e possiedono gli aspetti interiori ed esteriori del mondo da Lui ha creato. Qual è il punto d’inizio che porta a questo risultato? È la famiglia. Non c’è nulla che può rappresentare l’universo meglio della famiglia. Essere uniti ai genitori permette al passato e al presente di incontrarsi. Qui potete amare il passato amando i vostri genitori, amare il presente amando il vostro partner, e amare il futuro amando i vostri figli. Perciò potete sperimentare profondamente l’amore di tre generazioni. Il luogo dove questi tre tipi di amore si concentrano è la famiglia. (3080, 17.3.1970)
Da dove inizia la vita nel Regno dei Cieli? Nella famiglia. Non si sviluppa da qualche altra parte. Il Regno dei Cieli è semplicemente un’espansione della famiglia in tre dimensioni, non è qualcosa che è al di fuori dell’ambito familiare. Quindi, quando abbracciate vostro marito o vostra moglie, dovete pensare che lui è un uomo del mondo che si unisce ad una donna del mondo. Il luogo dove potete porre la condizione di aver amato l’umanità non è altro che la famiglia. Dovete vivere la vostra vita in questo modo. Amare i vostri genitori è collegare la storia al presente e preparare la strada che permette a Dio di venire da voi. Per questo dovete amare i vostri genitori. Amare i vostri genitori è collegare gli uomini della storia a voi stessi che vivete nel presente, cioè unire il passato e il presente. Inoltre amare i vostri figli è collegare il presente al futuro. E la filosofia che pratica e vuole esaltare questo amore per migliaia e decine di migliaia di anni è il pensiero dell’Unificazione. (3082, 17.3.1970)
Sezione 6. La famiglia è il centro di addestramento del cuore
Noi non possiamo vivere separati dal cuore. Anche se siete il presidente di una nazione o avete un’autorità a livello mondiale, non potreste vivere se non avete un posto dove potete esprimere la gioia del vostro cuore. Non potrete sentire la soddisfazione più profonda attraverso le persone che sono al vostro comando, i vostri funzionari o quelli che vi seguono. Dovete provarla nella vostra famiglia. Dovete poter tornare a casa e provare gioia attraverso vostra moglie e i vostri figli. In questo modo dovete essere orgogliosi di questa gioia di fronte agli altri. È una gioia fondamentale, non secondaria. La stessa cosa vale per Dio. Anche se Dio restaurasse il mondo intero, senza una famiglia non proverebbe gioia. Quindi alla fine abbiamo bisogno delle nostre famiglie. (2585, 30.9.1969)
I genitori devono essere a capo della famiglia e gli insegnanti devono essere a capo delle istituzioni educative che rappresentano la società. I genitori vi allevano dandovi il latte, sostenendo il vostro sviluppo fisico e aiutandovi anche dal punto di vista emotivo. Allora a che cosa serve la scuola? Vi allena per la vostra vita futura nella società. Se la famiglia è un luogo di formazione per le emozioni, la scuola è un luogo di preparazione per la vita nella società. Ma l’addestramento non finisce nella società. Dove finisce? Nella nazione. La nazione ha un presidente. Perché le persone sentono la mancanza del presidente e vogliono essere vicino a lui? Quando hanno fatto tutte le esperienze, dalla famiglia alla società, passano al livello successivo. Il presidente è il frutto del terzo stadio dopo gli stadi di formazione e di crescita. Il seme si divide, manda le radici verso il basso e un germoglio verso l’alto; poi, attraverso un’azione circolare, ha inizio la crescita. Dopo questa divisione avviene una sintesi e si producono i fiori e i frutti.
Le scuole formano le persone di cui la nazione ha bisogno educando l’élite qualificata a servire la nazione. Sono luoghi di formazione e di sperimentazione. L’addestramento non è la vita reale, ma uno stadio di preparazione. Non dovete fare i preparativi sbagliati. Che cos’è la famiglia? È un terreno di addestramento per il cuore. È il luogo dove allenate il vostro cuore ad amare. Ecco perché dovete vivere affettuosamente come fratelli e sorelle nella scuola e anche affettuosamente come fratelli e sorelle nella nazione. L’educazione dei genitori è necessaria a scuola, nella società, ma anche nella nazione. I genitori devono trasmettere ai loro figli tutto ciò che riguarda il mondo del cuore. Devono creare una base di cuore per i loro figli educandoli a seguire i passi dei loro genitori, vivendo in determinati modi nella famiglia, nella società e nella nazione. (180130, 22.8.1988)
Quando guardate una famiglia, non è detto che sia una famiglia buona solo perché ha una bella casa e un buon ambiente. Viceversa, non importa quanto l’ambiente di una famiglia sia brutto o quanto povera sia la sua casa, se vi offre pace e potete collegare ad essa tutte le cose della vostra vita, allora è una famiglia buona. Ha una base di cuore dove i genitori e i figli vivono gli uni per gli altri. Questa è la patria originale dei nostri ricordi e la fonte della motivazione per tutta la vita. Quindi diventa la base che determina la felicità nella nostra vita. (2916, 15.2.1970)

3 commenti:

  1. Da dove inizia la vita nel Regno dei Cieli? Nella famiglia. Non si sviluppa da qualche altra parte. Il Regno dei Cieli è semplicemente un’espansione della famiglia in tre dimensioni, non è qualcosa che è al di fuori dell’ambito familiare. Quindi, quando abbracciate vostro marito o vostra moglie, dovete pensare che lui è un uomo del mondo che si unisce ad una donna del mondo. Il luogo dove potete porre la condizione di aver amato l’umanità non è altro che la famiglia. Dovete vivere la vostra vita in questo modo. Amare i vostri genitori è collegare la storia al presente e preparare la strada che permette a Dio di venire da voi. Per questo dovete amare i vostri genitori. Amare i vostri genitori è collegare gli uomini della storia a voi stessi che vivete nel presente, cioè unire il passato e il presente. Inoltre amare i vostri figli è collegare il presente al futuro. E la filosofia che pratica e vuole esaltare questo amore per migliaia e decine di migliaia di anni è il pensiero dell’Unificazione. (30‐82, 17.3.1970)

    RispondiElimina
  2. Il seme si divide, manda le radici verso il basso e un germoglio verso l’alto; poi, attraverso un’azione circolare, ha inizio la crescita. Dopo questa divisione avviene una sintesi e si producono i fiori e i frutti.

    RispondiElimina
  3. Quando guardate una famiglia, non è detto che sia una famiglia buona solo perché ha una bella casa e un buon ambiente. Viceversa, non importa quanto l’ambiente di una famiglia sia brutto o quanto povera sia la sua casa, se vi offre pace e potete collegare ad essa tutte le cose della vostra vita, allora è una famiglia buona. Ha una base di cuore dove i genitori e i figli vivono gli uni per gli altri. Questa è la patria originale dei nostri ricordi e la fonte della motivazione per tutta la vita. Quindi diventa la base che determina la felicità nella nostra vita. (29‐16, 15.2.1970)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari