lunedì 16 marzo 2020

La famiglia è la nostra patria originale

Libro IV
La Vera Famiglia
Capitolo III
La famiglia è il modello centrale del Regno dei Cieli
Sezione 7. La famiglia è la nostra patria originale
La famiglia. La famiglia è un posto buono. Perché? È un posto buono perché lì ci sono mia madre e mio padre. È un posto buono perché lì ci sono mio fratello maggiore e mia sorella maggiore. È un posto buono perché lì ci sono mio fratello minore e mia sorella minore, ed è un buon posto perché lì ci sono i miei parenti. Tutte le persone, dunque, hanno nostalgia del loro paese natio e della loro terra natale originale. Hanno un sentimento più profondo verso il loro luogo di nascita che verso la loro nazione. Il luogo che desiderate ardentemente anche quando vivete nella Repubblica di Corea è la vostra città natale. Qual è il luogo a cui anelate anche se vi piace la Corea, anche se volete vivere in Corea, e anche mentre vivete in Corea? È il vostro paese natale. Ma il paese natale, che tipo di luogo è? È un luogo dove il vostro cuore è attratto nelle quattro direzioni e nelle tre dimensioni. Che cos’è questo cuore? È un luogo dove siete legati dall’amore. Verso l’alto, siete legati a vostra madre e vostro padre; a sinistra e a destra, siete legati dal rapporto fra marito e moglie, verso il basso siete legati strettamente ai vostri figli e ai vostri parenti con un amore tridimensionale. Questo è il paese natio originale.
Le persone non possono fare a meno di provare un forte desiderio per il loro paese natale originale perché pensano che questo punto d’inizio della felicità, basato sull’amore, sia il migliore. Allora, secondo voi, che tipo di luogo è la patria originale di Dio? Dove pensate che sia la terra del paese originale di Dio in questo mondo? Dovremmo riflettere su queste domande. Se Dio è il Dio dell’amore, sicuramente deve aver preparato un punto d’inizio per vivere su questa terra, e dov’è questo punto d’inizio? Per saperlo, dobbiamo capire in che modo Dio l’ha preparato. Che tipo di luogo può diventare il punto d’inizio della patria originale dove è possibile creare la famiglia di Dio? Non è altro che il luogo dove vive un figlio che capisce che Dio è il suo vero padre. In altre parole, è il luogo dove si trova il figlio, il figlio unigenito, che può monopolizzare l’amore di Dio. È anche il luogo dove dimora una figlia del genere. È il luogo dove questo figlio e questa figlia si sposano e formano una famiglia perfetta. (23151, 18.5.1969)
Allora nel paese natale originale chi ci dovrà essere? Ci dovranno essere le persone di cui sentite la mancanza. Ci dovranno essere i vostri genitori e i vostri fratelli e sorelle. Anche quelli che desiderate tanto incontrare dovranno essere là. Se desiderate vivere lì insieme a loro, vi accontentereste di vederli solo per un momento? Sareste soddisfatti se li incontraste e li vedeste solo per poco tempo? Quando li incontrate e vivete con loro, non vi dovete stancare nemmeno se vivete insieme a loro per l’eternità. Dovete andare a trovare questo posto. È il Regno dei Cieli che oggi le religioni stanno cercando di raggiungere. (2380, 11.5.1969)
Oggi, la ragione per cui sentiamo un grande desiderio del nostro paese natale originale è perché in quel paese ci sono i genitori, i fratelli e le sorelle e i parenti che sono più vicini a noi di chiunque altro. Ci guidano sempre, ci accolgono come facevano in passato ogni volta che li andavamo a trovare, ci comprendono, ci consolano e ci ricevono con gioia quando siamo in difficoltà. Ma senza questa accoglienza, anche se avete desiderato ardentemente la vostra città natale e siete ritornati là, il desiderio disperato del vostro cuore svanirà e tornerete indietro con un sentimento di profondo rammarico. Dovete saperlo. Nel paese natale originale ci devono essere delle persone che vi accolgono. (2380, 11.5.1969)
Sezione 8. La famiglia è il modello finale per realizzare l’ideologia centrata sul cosmo
Tutto si divide da uno in tanti, e alla fine si fonde in un insieme più grande. In altre parole, uno si divide in tanti, poi si unisce di nuovo in una cosa sola. Da qui si divide nuovamente e diventa qualcosa di ancora più grande. Le famiglie esistono all’interno di questo oggetto creato più grande. Lì le famiglie hanno tutte la stessa forma che avevano prima di unirsi. La famiglia è il luogo dove si stabilisce il rapporto tra marito e moglie e che unisce il marito e la moglie. La tribù è un luogo che unisce le famiglie, e il gruppo etnico è un luogo che unisce i clan. I gruppi etnici si uniscono insieme per formare una nazione. Qui le famiglie svolgono il ruolo centrale. (28189,25.10.1969)
Quando la famiglia si espande, diventa il mondo orizzontale. Ecco perché nessuna società può farcela senza la famiglia. Se non si possono restaurare le famiglie, il mondo non può essere restaurato. Poi, attraverso queste famiglie, dobbiamo realizzare l’ideale centrato sul cosmo. La parola cosmo unisce il cielo e la terra. Il cielo e la terra sono come la mente e il corpo di un individuo. La mente e il corpo si devono unire. Proprio come un partner soggetto ha bisogno di un partner oggetto, l’uomo ha bisogno di una donna. L’unione di un uomo e di una donna dà luogo a una famiglia. La base dell’amore di Dio non si realizzerà senza lavorare attraverso questa famiglia. (26189, 25.10.1969)
L’ideologia centrata sul cosmo è una filosofia che unisce la mente e il corpo formando una famiglia come il corpo principale dell’amore e collega questa idea al mondo spirituale e al mondo fisico. Il carattere Ju () di Cheon Ju (cosmo) significa casa. Ecco perché usiamo la parola ideologia centrata sul cosmo. Il cosmo unisce insieme il mondo spirituale e il mondo fisico. Che rapporto ha con noi? Abbiamo bisogno di una famiglia. Se non riuscite ad unirvi nella vostra famiglia, non avete nulla a che fare con l’ideologia centrata sul cosmo. La famiglia costituisce il modello finale per realizzare l’ideologia del cosmo. Quelli che non possono cantare canti di pace e inneggiare alla felicità qui, diventeranno persone infelici qui sulla terra o nel mondo spirituale. (26189, 25.10.1969)
Dove si realizza il Regno dei Cieli? Si realizza dalle nostre famiglie. Allora che tipo di ideologia abbiamo? Abbiamo un’ideologia centrata sulla famiglia. La parola Cheon Ju-ui (ideologia centrata sul cosmo) contiene il carattere Cheon che significa cielo e Ju che significa casa; perciò significa l’ideologia della casa celeste. Solo allora il significato di cosmo (Cheon Ju) diventa chiaro. I sessantasei libri della Bibbia sono pieni di parole che esprimono il desiderio di una famiglia ideale. Inoltre, qual è il desiderio di tutti gli uomini? Avere una moglie ideale. Anche il desiderio più grande della donna è incontrare un marito ideale. Non importa quanto una donna che ha conseguito un dottorato possa essere orgogliosa e famosa, il suo desiderio è incontrare un uomo ideale, un uomo ideale che può amare e con cui può avere i suoi amati figli. Questa è l’origine della felicità. L’ideale della Chiesa dell’Unificazione non si trova da qualche altra parte. Il punto d’inizio è la famiglia e la conclusione è la famiglia. (26102, 18.10.1969)
Che tipo di ideologia è l’ideologia centrata sul cosmo? È l’ideologia centrata sui veri genitori. Dopo tutto, sono entrambe ideologie che sostengono i genitori. Questa è l’ideologia della nostra casa, della nostra nazione e del nostro io individuale. Se l’umanità non fosse caduta, quale ideologia guiderebbe il mondo? Sarebbe l’ideologia centrata su Adamo. Questa ideologia non è altro che la via dei veri genitori. È l’ideologia della madre e del padre. Non può esistere un’ideologia superiore a questa. Perciò la Chiesa dell’Unificazione deve collegare le questioni del cuore all’ideologia celeste attraverso la via dei veri genitori nell’ambito della famiglia ideale originale. Finché ci saranno delle famiglie che si sono stabilite sulla base di questa ideologia, la Chiesa dell’Unificazione non perirà. (26201, 25.10.1969)

2 commenti:

  1. Allora nel paese natale originale chi ci dovrà essere?
    Ci dovranno essere le persone di cui sentite la mancanza. Ci dovranno essere i vostri genitori e i vostri fratelli e sorelle. Anche quelli che desiderate tanto incontrare dovranno essere là. Se desiderate vivere lì insieme a loro, vi accontentereste di vederli solo per un momento? Sareste soddisfatti se li incontraste e li vedeste solo per poco tempo? Quando li incontrate e vivete con loro, non vi dovete stancare nemmeno se vivete insieme a loro per l’eternità. Dovete andare a trovare questo posto. È il Regno dei Cieli che oggi le religioni stanno cercando di raggiungere. (23‐80, 11.5.1969)

    RispondiElimina
  2. Oggi, la ragione per cui sentiamo un grande desiderio del nostro paese natale originale è perché in quel paese ci sono i genitori, i fratelli e le sorelle e i parenti che sono più vicini a noi di chiunque altro.
    Ci guidano sempre, ci accolgono come facevano in passato ogni volta che li andavamo a trovare, ci comprendono, ci consolano e ci ricevono con gioia quando siamo in difficoltà.
    Ma senza questa accoglienza, anche se avete desiderato ardentemente la vostra città natale e siete ritornati là, il desiderio disperato del vostro cuore svanirà e tornerete indietro con un sentimento di profondo rammarico.
    Dovete saperlo. Nel paese natale originale ci devono essere delle persone che vi accolgono. (23‐80, 11.5.1969)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari