lunedì 16 marzo 2020

La ragione per cui abbiamo bisogno di fratelli e sorelle

La Vera Famiglia

Capitolo II

La via dell’amore nella famiglia

Sezione 4. La ragione per cui abbiamo bisogno di fratelli e sorelle

Perché abbiamo dei fratelli e delle sorelle? Perché abbiamo bisogno di fratelli e sorelle? Perché quando ci sono dei fratelli e delle sorelle, i ragazzi possono osservare le loro sorelle più piccole e più grandi e imparare da loro come è cresciuta la madre, e le ragazze possono osservare la vivacità dei loro fratelli maggiori e minori e imparare da loro com’è cresciuto il padre. Questo si chiama amore fra fratelli e sorelle. Perciò, dovete amare i vostri fratelli, e dovete anche imparare ad amare i vostri fratelli e sorelle come amate vostro padre e vostra madre. Non potete amarli se non imparate come farlo. Quindi, osservando i vostri fratelli e sorelle, imparate come sono cresciuti i vostri genitori e arrivate ad amarli nel modo in cui li amano i vostri genitori. In questo modo potrete amare vostro padre e vostra madre anche dopo che sarete andati nell’altro mondo. Avete bisogno dei vostri fratelli e sorelle per essere i proprietari dell’amore senza vergognarvi. Allora, è meglio che i fratelli e le sorelle si amino tra loro più o meno dei loro genitori? È meglio che si amino di più. Perché? Perché osservare e amare i vostri fratelli e sorelle è come osservare e amare vostro padre e vostra madre mentre crescevano. Facendo questo, realizzate la condizione di amare i vostri genitori dalla nascita alla morte. Così questi fratelli e sorelle sono collegati tra loro attraverso un simile amore. Ecco perché la penso così.

Allora, nel caso dei genitori, più figli hanno, più cose possono imparare sul loro consorte. Ad esempio una madre, vedendo i suoi figli crescere, potrà pensare: «Oh, probabilmente mio marito era così quando cresceva». Quindi per lei amare i figli è essenzialmente la stessa cosa che amare il marito com’era prima di incontrarlo. Anche il marito potrà pensare: «Ah, mia moglie sarà stata come questa figlia! Mi sta mostrando com’era sua madre da giovane», e così imparerà da lei. Amando i figli, realizza la condizione di amare ogni aspetto della moglie. La madre e il padre non dicono: «Amiamo soltanto i figli maschi non le femmine». Amano i loro figli e le loro figlie in modo eguale, senza discriminazioni. Così, quando si hanno dei figli e delle figlie, nella famiglia si forma un meraviglioso cerchio d’amore. La madre e il padre tratteranno i figli in modo eguale. Tutti i genitori sono così. Perciò, odiare vostro fratello o vostra sorella è un peccato più grande che odiare vostra madre. Questa è la prima regola dell’educazione familiare. (18460, 13.11.1988)

Supponiamo che un giorno andiate via di casa dopo aver lottato con i vostri fratelli o sorelle. Il minimo che potete fare al vostro ritorno è organizzare una festa in modo da poterli rendere di nuovo felici. Chiedete perdono e dite loro che dovreste amarvi gli uni gli altri come amate i vostri genitori. Poiché i fratelli e le sorelle rappresentano vostro padre e vostra madre, se i vostri fratelli o sorelle sono poveri, aiutateli e serviteli come servireste vostra madre. Non c’è nulla di più bello di questo. Il Regno dei Cieli comincia da qui. (18465, 13.11.1988)

Sezione 5. Nella famiglia il nonno è nella posizione di Dio

Oggi il sistema americano è un paradiso per i giovani, ma non un paradiso per gli anziani. Poiché il sistema americano è un paradiso per i giovani, ma non un paradiso né per i bambini né per i nonni e le nonne, tutti lì stanno scavando delle fosse infernali che li porteranno alla rovina. Sta succedendo questo perché il sistema americano non corrisponde alla forma originale. (10328, 8.6.1980)

Nelle famiglie americane, il nonno deve telefonare al figlio prima di andarlo a trovare. Generalmente cosa preferiscono le persone? Cosa preferireste? Quando una bella nuora, con un cuore affettuoso, cerca di comperare ai nonni dai capelli grigi qualcosa di meglio di quello che comprerebbe per il suo adorato marito, com’è bello e premuroso questo gesto! Anche se i nonni sono pieni di rughe, che scena stupenda quando una graziosa nuora compera loro delle cose con una gioia persino più grande di quella che prova quando compra qualcosa per il suo adorato marito! Dopo non molto tempo, i nonni le daranno tutte le cose che hanno tenuto nascoste, tutto ciò che riguarda l’amore. Chi è il nonno più vecchio del mondo? È Dio. Così voi imparate l’amore per quel “Nonno” da vostro nonno. Imparando questa tradizione potrete ricevere il tesoro d’amore da tutti forzieri segreti del Nonno Dio. Come sarà meraviglioso! (107328, 8.6.1980)

Rappresentando Dio, il nonno e la nonna sono le persone più competenti del mondo. Non dormono tanto perché sono vecchi. Quindi dovreste pensare: «Oh, mio nonno è Dio che protegge la mia famiglia senza dormire! Mio nonno è diventato vecchio proteggendoci! Posso vedere la sua età dalle rughe del suo volto». Questo è un bel pensiero. Se avete un nonno o una nonna così nella vostra famiglia, la vostra casa non andrà a fuoco o non sarà derubata. Se i nonni non dormono, cosa fanno? Pregano. Pregano così: «Dio, benedici i miei figli e le mie figlie. Per favore, benedicili». E mentre pregano, vi guideranno dicendo: «Ehi tu, oggi è pericoloso uscire. Ti prego, dammi retta». Ve lo faranno sapere: «Non uscire oggi!» «Non lottare! Figlio mio, non andare da nessuna parte». «Figlia e nuora, oggi non andate lontano». Pensate che i nipoti abbiano bisogno di nonni simili oppure no? Quando si amano, il nonno e la nonna danzano, la madre e il padre danzano, e i fratelli e le sorelle danzano insieme. Quelli che vivono usando questo come loro modello sono protetti dall’universo. Se qualcuno cercasse di uccidere questa persona, l’universo automaticamente lo impedirebbe. (107326, 8.6.1980)

I genitori hanno bisogno del permesso del nonno prima di mandare il loro nipote da qualche parte. I genitori non possono fare tutto quello che vogliono. Questo perché il nonno è nella posizione di Dio. (107326, 8.6.1980)

Sezione 6. Il rapporto fra nonni e nipoti

Come vi sentireste se un nipotino venisse a casa e chiedesse in tono autoritario: «Ehi, dove sono andati il nonno e la nonna?» È giusto se, appena arrivato, davanti alla madre, al padre e ai fratelli e sorelle, vuole sapere: «Dove sono il nonno e la nonna?» Non va bene perché parla in modo sgarbato. I nonni hanno più di ottanta anni, e questo piccolo impertinente se ne sta spavaldo davanti al padre, alla madre e ai fratelli e sorelle più grandi, che sono superiori a lui, pretendendo di sapere dove sono andati il nonno e la nonna. Pensate che qualcuno di loro rimarrà scioccato e lo sgriderà dicendo: «Dove sono le tue buone maniere?»

Perché questo non succede? Normalmente, se qualcuno facesse la stessa cosa in un’altra situazione, lo sgridereste dicendo: «Come puoi trattare il nonno in questa maniera?» Ma se il nipote non cede e ripete la domanda, sarete contenti. Risponderete: «Va bene, va bene, allora vuoi vedere il nonno, non è vero?» Quando il nipotino chiede dove è il nonno, sta chiedendo dei dolci di riso o del cibo? Che cos’è che ha in mente? Sente la mancanza del nonno. Allora è una cosa buona o cattiva sentire la sua mancanza? È una cosa buona! Tra tutte le cose del cielo e della terra gli manca il nonno. Perché? Quando guarda i fratelli e le sorelle maggiori intorno a sé, vuole sedersi in braccio a loro, ma vedendo la situazione, studiando lo stato d’animo del fratello maggiore, è chiaro che il fratello lo manderà via dopo che l’ha tenuto in braccio per qualche minuto. E quando guarda suo padre, che è molto stanco, sa per esperienza che dopo che è stato in braccio a lui per dieci minuti, il padre si stuferà. Impara a percepire in fretta queste cose. Quando però si tratta del nonno, o di persone anziane come lui, sa che il nonno resterà fermo anche se lo tiene in braccio per una o due ore. Tra tutti i membri della famiglia il nonno è quello che lo abbraccerà di più.

Non è una cosa brutta essere abbracciati e toccati dal nonno che dice: «Il tuo naso è così. I tuoi orecchi sono cosà». È accarezzato, coccolato, toccato dappertutto, ma questo non gli dà fastidio. Com’è fantastico! Com’è meraviglioso! È come se la cima di un albero diventasse una cosa sola con la radice. Allora, se la radice principale e il germoglio principale si affezionano, cosa succederà? Tutte le altre radici e i rami attaccati a quelli principali non potranno fare a meno di affezionarsi. Dovreste riflettere su questo. Quando il germoglio principale e la radice principale si amano reciprocamente, quel rapporto può abbracciare ogni cosa! Chi è la radice principale della famiglia? È il nipote, il primo nipote. Così il nonno ha sempre un’attenzione particolare per il nipote più grande. Dovete saperlo. (13915, 26.1.1986)

Sezione 7. Il vero significato del detto: “Tutto va bene se nella famiglia c’è armonia”

Negli insegnamenti orientali c’è il detto: “Tutto va bene, se nella famiglia c’è armonia.” Questa è una buona massima. Quando parliamo di una famiglia, al centro naturalmente ci sono le persone. Ci sono i nonni, i genitori e i figli, ma questo non è tutto. La casa stessa è un microcosmo di tutta la creazione. Tutte le cose si raccolgono lì. Quando diciamo “la mia casa”, normalmente pensiamo al luogo dove si trovano mia madre e mio padre, mia moglie e i miei figli, ma la mia casa non è soltanto questo. Ci sono anche i miei nonni, la casa stessa e il giardino. L’ambiente circostante si armonizza bene con questo microcosmo della creazione. È una cosa essenziale per la felicità.

Se i nonni sono in un ambiente che non è in armonia, non si sentono bene. La vista di un nonno e di una nonna che ridono insieme non può essere paragonata alla risata fragorosa di una giovane coppia. Il riso profondo dei nonni pieni di rughe ha una grande dignità. Forse non lo sapete, ma tutte le cose si uniscono in armonia attraverso il riso del nonno e della nonna quando vanno d’accordo. Il riso del nonno è profondo e sincero. Quando fa dei gesti, i suoi movimenti sono lenti, ma ampi, solenni, profondi e vasti.

Tutto deve essere collegato attraverso i tre stadi - cima, metà e fondo - per creare armonia. Ecco perché l’armonia non viene da una linea retta che collega due punti su un piano orizzontale. Quella che passa attraverso due punti si chiama linea, ma due punti soltanto non possono generare l’armonia della bellezza. Ci sarà armonia quando c’è solo una linea retta? Deve curvarsi e piegarsi. Quindi può esserci armonia solo quando una cosa passa attraverso tre punti. Perciò abbiamo il nonno, il padre nel mezzo, e poi quelli che stanno sotto. Normalmente pensiamo che la famiglia sia composta da quattro generazioni. Ci sono il nonno e la nonna, il padre e la madre, la vostra coppia e poi i vostri figli e le vostre figlie.

Abbiamo un’espressione che si riferisce a servire sia i genitori che i nonni. Quante generazioni ci sono? In una famiglia ci possono essere cinque generazioni, ma normalmente ce ne sono quattro - vostro nonno, vostro padre, la vostra coppia e poi i vostri figli e le vostre figlie. Tenendo presente questo, il Principio della Chiesa dell’Unificazione introduce i tre stadi di formazione, crescita e completezza. Questo insegnamento si riferisce a vivere in armonia e afferma: «Tutto va bene se nella famiglia c’è armonia». Perché? Perché è un’espressione che suona bene? Perché qualcuno voleva essere poetico? No. Non è così. L’armonia nella famiglia significa che quattro generazioni che gravitano attorno ai genitori si uniscono - cima e fondo, est e ovest, nord e sud, davanti e dietro, destra e sinistra - e vivranno insieme nella gioia del riso. (13912, 26.1.1986)


3 commenti:

  1. Allora, nel caso dei genitori, più figli hanno, più cose possono imparare sul loro consorte. Ad esempio una madre, vedendo i suoi figli crescere, potrà pensare: «Oh, probabilmente mio marito era così quando cresceva». Quindi per lei amare i figli è essenzialmente la stessa cosa che amare il marito com’era prima di incontrarlo. Anche il marito potrà pensare: «Ah, mia moglie sarà stata come questa figlia! Mi sta mostrando com’era sua madre da giovane», e così imparerà da lei. Amando i figli, realizza la condizione di amare ogni aspetto della moglie. La madre e il padre non dicono: «Amiamo soltanto i figli maschi non le femmine». Amano i loro figli e le loro figlie in modo eguale, senza discriminazioni. Così, quando si hanno dei figli e delle figlie, nella famiglia si forma un meraviglioso cerchio d’amore. La madre e il padre tratteranno i figli in modo eguale. Tutti i genitori sono così. Perciò, odiare vostro fratello o vostra sorella è un peccato più grande che odiare vostra madre. Questa è la prima regola dell’educazione familiare. (184‐60, 13.11.1988)

    RispondiElimina
  2. Nella famiglia il nonno è nella posizione di Dio
    Oggi il sistema americano è un paradiso per i giovani, ma non un paradiso per gli anziani. Poiché il sistema americano è un paradiso per i giovani, ma non un paradiso né per i bambini né per i nonni e le nonne, tutti lì stanno scavando delle fosse infernali che li porteranno alla rovina. Sta succedendo questo perché il sistema americano non corrisponde alla forma originale. (10‐328, 8.6.1980)

    RispondiElimina
  3. Non è una cosa brutta essere abbracciati e toccati dal nonno che dice: «Il tuo naso è così. I tuoi orecchi sono cosà». È accarezzato, coccolato, toccato dappertutto, ma questo non gli dà fastidio. Com’è fantastico! Com’è meraviglioso! È come se la cima di un albero diventasse una cosa sola con la radice. Allora, se la radice principale e il germoglio principale si affezionano, cosa succederà? Tutte le altre radici e i rami attaccati a quelli principali non potranno fare a meno di affezionarsi. Dovreste riflettere su questo. Quando il germoglio principale e la radice principale si amano reciprocamente, quel rapporto può abbracciare ogni cosa! Chi è la radice principale della famiglia? È il nipote, il primo nipote. Così il nonno ha sempre un’attenzione particolare per il nipote più grande. Dovete saperlo. (139‐15, 26.1.1986)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari