domenica 22 marzo 2020

La gioia e la passione della pesca in mare

Libro 12

La provvidenza del Pacifico

Capitolo II

L’industria marina del tempo libero e l’industria degli hobby

Sezione 1. Lo sviluppo dell’industria marina del tempo libero

1.3. La futura industria del tempo libero su cui puntare è la pesca

1.3.1. La gioia e la passione della pesca in mare

Il pesce spada e il tonno dalle pinne gialle si possono trovare in mezzo all’oceano. Ognuno di loro pesa circa trecento libbre, ossia attorno ai 150 chilogrammi. È una volta e mezzo il mio peso. Essendo così grosso, il pesce si sposta in banchi. Quando ne pescate uno, potete pescarne a centinaia. Questi banchi di pesce diventano la preda degli attacchi degli squali. Quando uno squalo sferra un attacco, il sangue si sparge nell’acqua. Allora tutti gli squali delle vicinanze si riuniscono, e circa i due terzi di quel pesce diventerà cibo per gli squali. È scioccante. A causa degli attacchi di questi squali, la situazione si fa subito disperata per i marinai a bordo della barca, che avevano la speranza e il desiderio di un grosso bottino. (192-152, 3.7.1989)

Quando abbocca un pesce grosso, potete sentire la sua vibrazione che si propaga nella profondità del mare. La gente sulla barca picchia la barca facendo “boom, boom, boom”, un suono che assomiglia a colpirvi la testa con un martello. Quante onde burrascose hanno sopportato i pesci, essendo passati attraverso ogni genere di difficoltà per diversi decenni nel mare? Possiamo facilmente immaginare cosa hanno attraversato, dato che sono riusciti a sopravvivere in quelle difficili circostanze.

Non dovete mai fare un rumore fragoroso sopra l’acqua perché il pesce sa già, a causa delle vibrazioni, a quanti metri di distanza si trovano le persone. (221-84, 23.10.1991)

Prendere il tonno non è proprio pescare, è più come cacciare nel mare. Sentite il termine “cacciare nel mare” per la prima volta, non è vero? Pescare un tonno è più difficile che uccidere un grosso bue. Un tonno pesa più di mille libbre. Alcuni tonni possono pesare cinquecento, seicento o addirittura settecento chilogrammi - ossia più di un toro. È eccitante pescare un pesce del genere! Facciamo uscire fuori tutto il sangue, perché il pesce va a male se è lasciato per tanto tempo dopo essere stato pescato e in un istante l’acqua diventa un lago di sangue. In quel momento non posso fare a meno di pensare: «Oh! Sono così spietato!» Ogni volta che ho questo sentimento, penso: «Dio permette alle persone di soffrire perché sono le offerte in sacrificio per la liberazione dell’umanità». Inoltre mi sento meglio quando dico a me stesso: «Bene, questi pesci sono stati pescati dalla natura ed io non ho mai investito me stesso per educarli, ma da ora in poi alleverò i pesci e li offrirò in sacrificio». Ecco perché mi dedico alla pescicoltura e alle industrie dei prodotti del mare. (219-196. 29.8.1991)

Qualche pesce è talmente enorme che due persone della nostra taglia, stando in piedi insieme, possono essere coperte da questo animale. È straordinario vedere come un pesce così grosso possa essere pescato e trascinato dalla barca con una lenza spessa un millimetro. È come tirare un toro, preso con quella lenza. Quella lenza sottile è veramente straordinaria. Voi donne, non sentite il desiderio di assistere alla pesca anche se non potete pescare? (224-211, 24.11.1991)

Ieri ho pescato un pesce nero (centrolophus niger), ma non potete immaginare come era forte questo particolare pesce. Questo pesce straordinario ha persino spaccato la conchiglia di un crostaceo e se l’è mangiato. Nella pesca, il momento che richiede più attenzione è quando si pesca il pesce nero. Conoscete i granchi, vero? Quando taglio un granchio e lo metto sull’amo come esca, un pesce nero viene e se lo mangia. Verrà a mangiare e se ne andrà via velocemente. Ha del miracoloso. Quando nell’acqua ci sono tante canne con l’esca, questi pesci neri vengono e si mangiano l’esca senza che neanche ce ne accorgiamo. (217-208, 1.6.1991)

Pietro era un pescatore, non è vero? Allora non siete tutti i discendenti di un pescatore? Così dovreste tutti conoscere il mare. Siete venuti fino in Alaska a pescare cosa? L’halibut è il pesce che si sdraia sul ventre sul fondo del mare, comportandosi come un re. Mangia e vive sdraiato sulla pancia. Sembra un pezzo di roccia ricoperta di muschio, che vive nei fondali marini con gli occhi che sprizzano fuori come delle antenne. Poiché se ne sta sdraiato e ha un odore particolare, i piccoli pesci tendono a raggrupparsi attorno a lui. Quando questi pesciolini si riuniscono, l’halibut attorciglia il corpo e se li inghiotte.

Un halibut mangia e vive sdraiato sul ventre. È come Satana. È il “Re” Satana. Pensa: «Chi sulla terra osa mai toccarmi! Anche quando questo halibut è preso all’amo, continua a dire: «Chi mai mi sta toccando!» Ma poi, dopo essere rimasto calmo per un po’, comincia a pensare: «Oh! No. Sono nei guai!» L’halibut dell’Alaska è stato colpito dal fulmine del Reverendo Moon. Non c’è nessuno a Kodiak che ha preso un halibut che pesa più di ottanta libbre. Ma quando sono arrivato io in queste acque, sono stati pescati degli halibut di duecento e trecento libbre. (206-274, 14.10.1990)

La ragione per cui alcune persone trovano la pesca eccitante è perché vedono il sangue. Sentono alleviare la loro tensione alla vista del sangue. È la stessa cosa per la caccia. Altrimenti - pensano - come possiamo liberarci dallo stress come persone di questi tempi moderni? Vedere il sangue fa impressione. Sapete perché gli antichi romani erano crudeli? Amavano alleviare la loro tensione vendendo il sangue delle persone uccise brutalmente. Sentivano saltare le cellule del loro corpo quando vedevano il sangue, e questo scioglieva completamente la loro tensione. Gli uomini, che non sanno pescare o cacciare, hanno un carattere più simili alle donne. (203-57, 14.6.1990)

Le persone che vivono una vita civilizzata accumulano strati di stress. Come ci si può liberare dello stress? Non basta solo parlarne. Avete bisogno di eccitazione! Alcuni dicono che non c’è nulla che funziona come vedere il sangue. Dicono che nel momento in cui vedete scorrere il sangue il vostro stress non può restare. Comincia tutto a svanire. Ecco cosa succede negli sport come la caccia. Un tonno è molto più grosso di un toro. Quando il tonno è arpionato, il sangue schizza e, mentre guardate, il colore dell’acqua diventa rosso.

In quel momento diventate un poeta melanconico. Se guardano quello spettacolo, le donne potrebbero svenire, dicendo con voce flebile: «Oh, Mio Dio!... Oh!...» È veramente orrido. Così la tensione non ha modo di accumularsi; è totalmente allentata. È questo l’effetto che ha su di voi. (192-152, 3.7.1989)

Poiché tanti giapponesi viaggiano, ora in America l’industria del turismo appare promettente. Lì potete andare a pescare tutto l’anno. Fra i vari generi di pesca, quello più interessante è la pesca con il mulinello e la lenza con ami multipli. Usando questo metodo, la lenza si estende fino a sessanta miglia, che è la distanza fra Seoul e Chonan. Il mare può avere una profondità di 500, 800 e persino più di 1.000 metri. A quella profondità, l’acqua ha il colore dell’inchiostro. Poiché la lenza scende fino a circa sessanta miglia, quando il pesce abbocca è stupendo. Fra gli squali, alcuni sono abbastanza grossi da inghiottire una persona intera senza difficoltà. Anche i pescespada sono lunghi dai tre ai quattro metri. Questi squali possono persino inghiottire un pescespada, esclusa la parte della testa. Laggiù è come una guerra. Una volta che gli squali incontrano questi pesci, senza nemmeno salutarli, se li ingoiano e vanno in giro nuotando come dei principi. (192-152, 3.7.1989)

Ora dobbiamo andare al Polo Nord e pescare sul ghiaccio. L’unico compito che ci rimane da fare è pescare i leoni di mare sopra il ghiaccio. Se andate in Australia, potete trovare qualcosa chiamato il “Black Mario”, che pesa circa tremila libbre. Poiché io peso circa duecento libbre, il Black Mario pesa quindici volte più di me. Esiste un animale che pesa quindici volte più di me - tremila libbre! Ora persino le balene saranno catturate se iniziamo la pesca della balena. Tuttavia, ogni volta che abbiamo preso un pesce così grosso, ho dovuto lasciarlo andare perché la lenza quasi si spezzava. Per poterlo prendere, sento che avrei dovuto lottare con lui per circa cinque ore, a causa della sua incredibile forza. Ma l’ho lasciato andare pensando: «No! Cosa farei con questo pesce una volta che l’ho preso, se non posso nemmeno usarlo?» Così ho pescato tutto quello che avevo voglia di pescare. (222-277, 3.11.1991)

Come forse saprete, se avete visto l’halibut nell’album di fotografie un po’ di tempo fa, questa foto mostra la cattura di quel pesce. A Gloucester, un porto vicino a Boston, ci sono dei tonni giganteschi e dei tonni dalle pinne azzurre. Il mio record è stato un pesce che pesava 1.272 libbre. Era lungo più di 18 piedi, ossia più di cinque metri. Quello che ho appena pescato era lungo circa 14,9 piedi - ossia più grosso di un toro. Una grossa tigre pesa circa settecento libbre e un toro ne pesa circa mille. Perciò quel pesce era più grosso di un toro. La maggior parte delle persone di solito pesca pesci che pesano circa duecento libbre, ma il mio record è stato circa sei volte quel peso. La pesca non è uno sport straordinario? È più affascinante che la vittoria riportata da un generale nella seconda guerra mondiale. Un vero uomo che cerca di pescare è come un vero principe, e una volta che prende gusto alla pesca, è così determinato a pescare che venderebbe persino sua moglie! Ma non lo capirete mai, se non lo provate. (167-136, 11.7.1987)

C’è un pesce favoloso che si chiama branzino striato. Questo pesce è più prelibato del tonno. È molto dolce quando è servito crudo. La carne è elastica e ha un sapore dolce. I giapponesi dicono che il toro [la parte del ventre del tonno dove si trova la maggior parte del grasso del pesce] è la migliore. Tuttavia, una volta che assaggiano il branzino striato, ne vanno matti. Alla Madre non piace il sushi. All’inizio, vi sembra di masticare della carne di serpente. Vi scivola via dalla bocca mentre lo masticate. È la stessa cosa della carne di serpente. Tuttavia, dopo aver gustato il branzino striato, la Madre ha detto: «Sashimi! Sashimi! Sashimi di branzino striato…» Quando dico alla Madre di prepararsi per la pesca, lei dice: «Oh, davvero?» e mi segue, sapendo che stiamo andando a pescare il branzino striato. Ecco perché è così interessante. Questo è il motivo per cui la pesca è eccitante e sensazionale. (192-152, 3.7.1989)

Qualunque pesce può essere mangiato crudo. Può essere sgradevole perché c’è il sangue, ma non avrete neanche bisogno di una salsa, come la pasta di peperoncino, quando vi sedete a mangiare il pesce dopo che è stato pulito e tagliato. È semplice, abbastanza nutriente e molto buono da mangiare. È mangiare delle cellule vive, non delle cellule morte. Inghiottite il pesce crudo delizioso e riposate sulla barca per un giorno. Non preoccupatevi che vi venga la diarrea. Ma se qualcuno non mangia questo pesce crudo, può darsi che avrà la diarrea. Vi mostro un modo meraviglioso di vivere, ma voi non lo conoscete. (189-291, 17.6.1989)


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari