venerdì 20 marzo 2020

La restaurazione del diritto della primogenitura

Libro 8

Capitolo III

La formula dell’indennizzo e della restaurazione

Sezione 4. La restaurazione del diritto della primogenitura, del diritto dei genitori e del diritto della regalità

4.1. La restaurazione del diritto della primogenitura

Secondo l’ideale originale di creazione di Dio, il figlio primogenito deve venire dal lato di Dio, e naturalmente anche il secondogenito deve venire dal lato di Dio. Ma a causa della caduta, la posizione del primo figlio fu presa da Satana e la posizione del secondo figlio andò dalla parte di Dio. Questo deve essere corretto. Così, quando pensiamo alla storia di Esaù e di Giacobbe nella Bibbia, vediamo che Giacobbe si unì a sua madre e ricevette il suo aiuto. Diede a Esaù il pane e la minestra di lenticchie in cambio del diritto della primogenitura. Fino ad oggi non siamo riusciti a capire il perché di questo racconto biblico. Con la comparsa della Chiesa dell’Unificazione, il suo significato è stato chiarito per la prima volta. (134-304, 16.8.1985)

Solo dopo aver superato il dominio della caduta e restaurato dal lato di Dio i diritti sia del primo che del secondo figlio, possiamo per la prima volta stare nel mondo originale non caduto. Questo è l’ideale originale della creazione. Poiché Dio è assoluto, anche il Suo ideale è rimasto assoluto. Per riconquistare l’ideale originale, dobbiamo seguire un corso storico di restaurazione tramite indennizzo per superare il dominio caduto. (134-304, 16.8.1985)

Com’è difficile restaurare i diritti del figlio primogenito! A causa di questo, tutti hanno sofferto delle difficoltà incredibili. Un’infinità di persone religiose sono state sacrificate, per quattrocento anni il cristianesimo ha subito una persecuzione terribile sotto l’impero romano, ed è stato sparso tanto sangue per uscire dal dominio del mondo satanico. Siete mai stati a Roma a visitare le catacombe? I primi cristiani costruivano degli altari, seppellivano i corpi dei loro antenati sotto questi altari e continuavano a vivere lì respirando quegli odori. Facevano così perché Dio aveva detto loro di farlo, altrimenti chi avrebbe fatto una cosa del genere? Normalmente gli esseri umani non lo farebbero. Immaginate quanto ha sofferto Dio! Non avete idea degli sforzi che sono stati compiuti nella storia. Dovete essere al corrente di queste cose. (140-203, 9.2.1986)

Se pensate a Caino e Abele nel Principio, secondo voi chi è più prezioso, Caino o Abele? Chi è prezioso? Tutti pensano che sia più prezioso Abele, ma si sbagliano. Abele è nella posizione del fratello minore e Caino in quella del figlio maggiore. Dovete capire questa situazione nel modo corretto. La posizione del primogenito è più preziosa di quella del secondo figlio Abele. C’è un solo primogenito, ma di fratelli minori ce ne possono essere tanti. Possono esserci tanti primogeniti? Ce n’è soltanto uno. La ragione per cui il primo figlio è prezioso è perché ce n’è uno solo. I figli che seguono possono essere in gran numero. Dovete capirlo. (136-126, 22.12.1985)

Mentre Dio portava avanti la provvidenza per la restaurazione, il Suo dolore stava nel fatto che il primogenito era dal lato di Satana. Ecco perché la storia umana è malata. Di che tipo di malattia soffre? Ha una malattia collegata all’amore. Il primo figlio nacque dopo che l’umanità si era smarrita a causa della malattia dell’amore. Se non siamo consapevoli di questo, non arriveremo al tempo in cui potremo salire alla posizione individuale dove possiamo di nuovo realizzare l’armonia, neanche se spendiamo miliardi di anni a cercare lo standard del Principio. (136-126, 22.12.1985)

A quale scopo Dio designa Abele? Lo fa per stabilire i diritti del primogenito e correggere la tradizione nella famiglia, non per salvare i figli di Abele. I membri della Chiesa dell’Unificazione non lo capiscono. Dite: «Ah! Io sono Abele», ma voi leader dovete ricordarvi che non potete dire: «Poiché siamo in posizione Abele, niente problemi!» La ragione per cui tutti siete messi nella vostra posizione è per stabilire un clan che ha il diritto del figlio maggiore. Se volete ricevere benedizioni, conquistatevi il diritto della primogenitura e condividete le benedizioni, poi ne potrete ricevere qualcuna. Il diritto del primogenito non è per voi. Focalizzandovi sul Signore del Secondo Avvento, dovete sviluppare un legame con il mondo verticale celeste. Il mondo fisico orizzontale da solo non basterà. Volevo spiegare più dettagliatamente quest’ultimo punto nell’ottica del Principio, ma poiché credo che capiate, lo esprimerò in parole semplici. Dal momento che io, il fondatore della Chiesa dell’Unificazione, sono venuto a conoscenza di questa strada, non ho potuto fare a meno di stabilire il principio di “vivere per gli altri”. Noi nasciamo per gli altri. Dovete anche capire che l’uomo nasce per la donna e la donna per l’uomo. L’ “io” non esiste! (136-130, 22.12.1985)

Caino rappresenta il lato di Satana ed è nella posizione del fratello maggiore. Abele rappresenta il lato di Dio. Questo è il conflitto. Originariamente Dio avrebbe amato il primogenito e poi il figlio minore; ma a causa della caduta, il primo figlio, Caino, si trova dalla parte di Satana, appartiene al suo lato. Per salvarlo Dio ha designato Abele. Dio designa Abele per restaurare il diritto del primogenito. Non è una cosa che si può realizzare con la forza; dovete ispirare le persone con l’amore. Dovete realizzare la restaurazione sciogliendole con l’amore. Se non siete capaci di essere nella posizione di averle amate, se non riuscite a conquistare il loro cuore offrendo il vostro amore, non sarete nella posizione di amare veramente i vostri figli. Dal punto di vista dell’ideale di creazione di Dio, originariamente era il primo figlio che doveva essere amato per primo, non il secondo. (140-38, 1.2.1986)

Il grosso problema è se ho amato il mondo satanico più di quanto amo mia moglie e i miei figli. Io non posso amare di più mia moglie e i miei figli. Dio deve amare il mondo Caino prima di amare il mondo Abele. Non può amare Abele prima di questo. (140-38, 1.2.1986)

Se volete essere vittoriosi, dovete andare nel mondo. Dovete andare fuori a restaurare i diritti del primo figlio. Il figlio primogenito alla fine deve servire il secondo figlio, che è il fratello minore, come se fosse un fratello maggiore e arrivare al punto di poter dire: «Riceverò tutte le benedizioni attraverso di te». In questo modo il primo figlio scende nella posizione del secondo figlio, mentre il secondo figlio deve salire e prendere la posizione del primo figlio. Così, solo dopo che il primogenito dirà: «Vai su tu, al posto mio», e spingerà avanti il secondo figlio, sarà possibile passare dalla tribù con il diritto del primo figlio al popolo etnico con il diritto del primo figlio, e così via. In questo modo potete salire uno stadio dopo l’altro. Solo quando il primo figlio vi spinge, potete salire. Non potete salire così come siete. È a causa di questo principio che dovete realizzare lo standard di aver restaurato il diritto della primogenitura in questo modo. Senza fare così - e questo è il segreto della storia - la provvidenza di Dio non può avere buon esito. Ecco perché, per seguire la via di una vera religione, dovete lasciare la vostra casa. È da qui che vengono le parole: «Devi lasciare la tua casa e il tuo paese, rinunciare al mondo e farti monaco». (138-204, 21.1.1986)

Le persone non hanno mai capito perché la storia della religione è una storia di tribolazione e perché le religioni si sono sviluppate soprattutto quando erano perseguitate. In tutta la storia, solo il Reverendo Moon è riuscito a rivelare chiaramente i complicati segreti del mondo spirituale, il mondo religioso e mistico che solo Dio e Satana conoscevano. Queste non sono parole vuote. È così che si muovono le cose. Si muovono in accordo a questo principio. Provate solo a testimoniare. Quando una persona decide di venire nella Chiesa dell’Unificazione, Satana cerca sempre di bloccare la sua strada. Tutto va secondo una certa formula. (138-204, 21.1.1986)

Ci sono sette stadi orizzontali che dovete superare dall’individuo alla famiglia, alla tribù, al popolo, alla nazione, al mondo, al cielo e alla terra, prima di raggiungere la posizione finale di Dio. Ci sono anche otto livelli verticali, partendo dalla posizione di servo dei servi. Sulla base di aver restaurato i diritti del primogenito nel corso di sette di questi otto livelli, dovete raggiungere la posizione del figlio primogenito originale, non caduto. Adamo ed Eva erano il primo figlio e la prima figlia. Il primo figlio e la prima figlia devono passare attraverso la dimensione del dominio basato sui risultati conseguiti in accordo al Principio. Poi devono collegarsi alla dimensione del dominio diretto basato sull’amore e possedere il diritto del figlio primogenito. Questo collegamento non è possibile con l’amore del figlio più piccolo. Non ci si collega con l’amore del secondo figlio. Perciò dovete tornare a questa posizione e restaurare il diritto del primo figlio risalendo uno stadio dopo l’altro. Questa è la battaglia da combattere. (138-134, 19.1.1986)

Qual è il metodo segreto per restaurare il diritto del figlio maggiore? Satana dice: «Dio è un Dio perfetto e anche l’Adamo e l’Eva che Egli sta cercando devono essere perfetti. Se non fossero caduti, il criterio del Principio sarebbe che Adamo ed Eva mi devono amare come l’arcangelo originale. Così, anche se io sono caduto e sono finito nella posizione di un essere malvagio, se tutti voi siete nella posizione di essere chiamati buoni e veri, dovete stabilire la condizione di avermi amato. Altrimenti Tu, Dio, davanti a me non puoi stare nella posizione di Dio». Questo è il problema. Satana blocca tutto dicendo: «Se esiste un metodo segreto per unirmi a Te, qual è? La persona che Tu mandi mi deve amare. Se non sta insieme a Te nella posizione di amarmi, e non fa la condizione che gli permette di dire di avermi amato, non potrà riconquistare il diritto della primogenitura che è in mano mia». Ecco perché Gesù ci ha esortato ad amare i nostri nemici. (131-182, 1.5.1984)

Amare un nemico non significa solo amare un nemico individuale. Se non amate la famiglia nemica, la tribù nemica, il popolo nemico, la nazione nemica e il mondo nemico, non potete riconquistare il diritto del figlio maggiore che il mondo nemico possiede. Dovete sapere che Satana ha insistito su questo punto, perché sa molto bene che questo è il corso storico della provvidenza di restaurazione di Dio. (131-182, 1.5.1984)

Per restaurare il diritto del figlio maggiore, dovete andare sulla prima linea dove Satana vi perseguita e cerca di uccidervi. Dovete andare là per combattere e sottomettere le persone con l’amore e insegnare loro tutto ciò che sappiamo. Quando capiranno che la nostra tradizione è buona, si sentiranno ispirati in modo naturale, si pentiranno tra le lacrime e giureranno di dare loro vita offrendola a voi. Dovete sapere che non c’è un altro modo per ottenere il diritto della benedizione dal mondo Caino. (131-182, 1.5.1984)

Senza l’amore non potete sottomettere Satana. Perciò persino Dio deve stare nella posizione in cui può dire di aver amato l’arcangelo caduto; così, per diventare una famiglia che può entrare nel Regno dei Cieli, anche voi, come famiglia dei figli e delle figlie di Dio, dovete porre la condizione che vi permette di dire di aver amato Satana. Quindi, uscite fuori a combattere e a sottomettere il mondo satanico con l’amore. Dovete stare sul fondamento posto da questa condizione. Dovete poter dire: «Io non ho distrutto tutti i miei nemici, ma li ho indotti ad arrendersi con l’amore e ho restaurato il diritto del figlio maggiore». (141-202, 22.2.1986)

Invece di colpire a morte il Suo nemico, Dio deve porre la condizione di averlo amato. Allo stesso modo la persona che è in posizione di Adamo deve stabilire la condizione di aver amato il nemico Satana. Se continuate a perseverare mentre siete perseguitati, e prevalete su tutte le lacrime, il sudore e il sangue finché il nemico non si arrende davanti a voi volontariamente, e ritornate abbracciando l’amore di Dio, allora potete ricevere la benedizione. È in quel momento che Satana vi lascerà andare. Dovete ricevere questa approvazione pubblica: «Ora puoi diventare un figlio qualificato ad andare nel Regno dei Cieli». Chi deve firmare questa approvazione? Deve farlo Satana. Dopo che Satana l’ha firmata, la firmerete voi, poi devono firmarla i Veri Genitori. Potete presentarvi a Dio solo dopo aver ottenuto questa firma dai Veri Genitori. Questo è il Regno dei Cieli. (141-202, 22.2.1986)

Una volta che ho posto la condizione di aver amato Satana a livello mondiale, lui non può portare via quelli che mi seguono. Allora cosa succederà? Caino e Abele cambieranno le loro posizioni. Fino ad oggi la sfera Abele era nella posizione di essere perseguitata, ma da ora in poi possiederà il diritto del figlio maggiore del Regno di Dio. Il mondo satanico crollerà. Si ritirerà soltanto, incapace di generare qualsiasi opposizione. Se solo cercherà di opporsi, sarà fatto a pezzi. Questa è la visione del Principio. (139-278, 31.1.1986)

Nel corso d’indennizzo, la dimensione del dominio basato sulle realizzazioni conseguite in accordo al Principio e la dimensione del dominio diretto per la prima volta saranno collegate alla terra dal nome dei Veri Genitori. Questo avverrà realizzando il criterio della restaurazione dei diritti della primogenitura a livello mondiale. Satana non potrà rimanere in questa dimensione unita, che è collegata a quello standard. (139-285, 31.1.1986)


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari