giovedì 19 marzo 2020

Le buone maniere nella vita quotidiana

Libro 7
Capitolo IV
Sezione 9. Le buone maniere nella vita quotidiana
9.1. I vestiti
Persino i vostri vestiti devono essere appesi in un modo conforme al Principio. Nell’armadio dovete mettere gli abiti degli uomini a destra e gli abiti delle donne a sinistra. Quando mettete i vostri vestiti in un cassetto, dovete mettere gli abiti degli uomini sopra e quelli delle donne sotto. Questo è il modo conforme al Principio. Avete tutti bisogno di questa educazione. È la prima volta che sentite queste cose, vero? Dovete fare le cose in questo modo. Cosa succede se mettete gli abiti degli uomini in fondo e quelli delle donne in cima? È una violazione del Principio. (131-283, 3.5.1984.)
Quando vi togliete i vestiti, vi dovete prima togliere i pantaloni e poi mettere la giacca sopra i pantaloni. Non vi dovete togliere prima la giacca. Dovete saper mettere ordine nell’ambiente circostante secondo questi modi di vita conformi al Principio. Le scarpe dell’uomo devono essere messe a destra e quelle della donna a sinistra. Anche se vivete in una casa piccola con una sola scarpiera a due piani, dovete mettere le scarpe degli uomini sopra e le scarpe delle donne sotto. Dovete saper mettere tutto in ordine seguendo la via del Principio. (131-283, 3.5.1984.)
Quando voi donne vi mettete i vestiti, cosa indossate prima? Vi mettete prima gli indumenti più in alto o quelli più in basso? È un principio che la donna si vesta partendo dagli indumenti più in basso. È un principio vestirsi partendo dal capo di vestiario più basso. Anche se, occasionalmente, va bene per gli uomini indossare prima la giacca, questo principio vale anche per gli uomini. È la via del Principio. Dovete sapere tutte queste cose e mettere in ordine il vostro stile di vita. Dovete sapere che il Principio è anche una filosofia di vita. (131-283, 3.5.1984)
9.2. L’espressione del volto
La vostra faccia è quello che è, ma cosa potete fare per l’espressione del vostro volto? Dovete abituarvi ad aggiustarla. Se i vostri denti hanno la punta indentro non dovreste ridere molto spesso. Perché? Se le donne hanno questo tipo di denti sembreranno i denti di una vipera. Per questa ragione, queste donne per quanto possibile non dovrebbero ridere con la bocca aperta. (131-283, 3.5.1984.)
Le donne non devono ridere in modo rumoroso. Le donne sono come i fiori. Quando i fiori sbocciano lo fanno senza fare nessun rumore. Non sbocciano all’improvviso. Fioriscono quietamente. Queste sono delle donne belle, non quelle che ridono forte. Gli occidentali ridono rumorosamente. Gli uomini possono ridere rumorosamente, ma le donne non dovrebbero farlo. Sembrano goffe. Non è attraente. Anche se siete una donna occidentale, non dovreste ridere a voce alta. (131-283, 4.5.1984)
Il riso della gente è una cosa curiosa. Alcune persone quando sorridono sogghignano. Cosa succede quando ridete? Tutto diventa rotondo. Quando un vecchio ride «Ho! Ho! Ho!» la sua bocca non continua ad andare su, ma comincia a curvarsi verso il basso in un «He! He! He!». Perché si curva all’ingiù? Non trovate che sia strano? Dovrebbe curvarsi all’insù. Perché si curva all’ingiù? Perché deve essere rotonda. Se sorridete dolcemente la vostra bocca si curva solo un po’, ma se ridete facendo «Ha! Ha! Ha!» la vostra bocca diventa molto rotonda. Perciò tra quelli che hanno un grande sorriso non ci sono delle persone cattive. Non sto parlando di lettura del volto. Non è interessante questo? (173-242, 21.2.1988)
Quando ridete, i vostri occhi ridono in un modo e il vostro naso in un altro, oppure ridono insieme? Se le persone hanno le labbra chiuse quando gli occhi e il naso ridono significa che sono povere. Se il vostro naso non si muove quando ridete, avrete pochi figli e discendenti. Se i vostri occhi non ridono quando ridete, siete carenti nel cuore. Dovete avere un sorriso luminoso e una grande risata. (96-232, 22.1.1978)
9.3. La pettinatura
Gli uomini devono pettinarsi con cura i capelli come fanno le donne. Devono stare attenti quando decidono qual è il lato migliore per dividere i capelli, proprio come le donne quando si mettono i cosmetici. In occidente, così come in oriente, gli uomini dividono i capelli sulla sinistra. Lo stile occidentale è dividere i capelli a sinistra. È bene avere più capelli sul lato destro che sul lato sinistro. Anche le donne devono tenere in considerazione questo. (131-283, 3.5.1984)
9.4. Le unghie delle dita e dei piedi
Da quando sono venuto nella società occidentale, la cosa che ho temuto di più era affrontare le donne. Avverto un grande pericolo solo guardando le loro unghie. Le unghie delle mie dita sono sempre corte. È necessario. Se diventano lunghe, mi taglio le unghie delle dita e dei piedi. È mia abitudine tagliarmi le unghie delle mani e dei piedi. Le donne che mantengono le unghie delle dita lunghe sono quelle che non lavorano. Come possono scrivere a macchina con quelle unghie? Così, quando vedo delle donne con le unghie lunghe, le considero delle donne sfaticate. (131-283, 3.5.1984)
Quando le donne si tolgono le calze, le unghie dei piedi non devono essere lunghe. Le donne occidentali devono soffrire con le unghie dei piedi lunghe. Sarebbe doloroso per loro portare i tacchi alti. (131-283, 3.5.1984)
9.5. L’andatura
Dovete camminare correttamente. Il vostro portamento, quando camminate, deve essere bilanciato. Dovete sempre pensare se la vostra postura è buona o no. Dovete camminare con sicurezza. Alcune persone camminano così e cosà. Quando state in piedi, dovete essere in equilibrio. Sono cose necessarie. (131-283, 3.5.1984)
Le donne non devono avere la schiena incurvata. La stessa cosa vale per gli uomini. Le donne che dormono in un letto sviluppano un petto ricurvo ma non dovrebbe essere così. La loro postura deve essere corretta dalla testa ai piedi. Perciò dovete esercitarvi a stare sedute diritte. La stessa cosa vale per gli uomini. Le donne devono stare sedute con il sedere ben appoggiato; se non lo fate, la spina dorsale si curverà. La vostra posizione quando camminate e il modo in cui camminate sono importanti. (131-283, 4.5.1984)
9.6. La posizione da seduti
Nella società asiatica quando una donna va da qualche parte e si mette a sedere non le è consentito di appoggiare la schiena da nessuna parte, anche se agli uomini è permesso farlo. Questo perché le donne hanno i fianchi larghi. Si sentono comode quando stanno sedute naturalmente. Gli uomini, invece, hanno i fianchi piccoli e la parte superiore del corpo più grande. Perciò, quando le donne si siedono appoggiando la schiena contro qualcosa, questo potrebbe causare dei problemi ai loro bambini. Se sono incinte, potrebbe sorgere un problema. (131-283, 3.5.1984)
9.7. Dormire
Quali sono le maniere di dormire in occidente? Dormite sulla schiena o sul fianco? Avete bisogno di un sonno profondo. Il sonno deve essere tranquillo. L’uomo che ha un corpo grosso può russare, ma le donne non dovrebbero russare. La donna deve russare molto delicatamente, altrimenti potrebbe dare fastidio. Se il collo è immobilizzato, il rumore quando uno russa è più forte. Non è così? Per questo dovete tenere il vostro cuscino così per tenere il mento alto. Questo è necessario. (131-283, 3.5.1984)
Quando una donna va a letto mentre il marito è già addormentato, si deve sdraiare facendo attenzione, girandogli intorno anziché scavalcarlo. Se il marito sa già dormendo, non deve fare nessun rumore improvviso. Deve andare a letto silenziosamente. (131-283, 3.5.1984)
9.8. La salute
La salute è la cosa più importante. Anche se siete ammalati di raffreddore, dovete avere dei sentimenti sani. È importante esercitarsi ad avere sul volto un’espressione che non lascia trasparire nulla agli altri. Anche se avete il raffreddore non dovete sembrare malati, né apparire preoccupati quando state attraversando delle difficoltà. Quando un uomo sembra preoccupato, dovete chiedergli che cos’è che non va e confortarlo, sempre con un’espressione felice. (131-283, 3.5.1984)
9.9. Parlare
In oriente c’è il detto che quando la voce della donna va al di là del muro, quella casa perirà. Le voci degli uomini di solito sono forti e vanno oltre i muri, ma le donne parlano tranquillamente. Di solito è così. Se la voce della donna supera il muro va contro questo principio. Ecco perché se vivete con una donna del genere perirete.
Ascoltando la voce di una donna, uno saprà immediatamente come vivrà questa persona: se avrà una vita felice o miserabile, o se sarà amata. Perciò la voce della donna è molto importante. Non avete mai pensato a queste cose, vero? (131-283, 3.5.1984)
Non dovete parlare o agire con qualsiasi parola o azione. Dovete elevarvi alla posizione di figli e di figlie di Dio e parlare ed agire come un figlio e una figlia di Dio. (91-89, 30.1.1977)
Non dovete usare delle parole che non avete nel vostro cuore. Assolutamente no, altrimenti sarete accusati dalla legge celeste. (91-97, 30.1.1977)
Potete usare le parole con spontaneità, ma se fate un errore scegliendo una parola, la sua ripercussione durerà almeno un anno. Se usate male una parola per un secondo, vi troverete nella situazione in cui dovrete pagare il prezzo per un anno. (43-111, 25.4.1971)
Le parole dette per amore, persino le parole di imprecazione o qualunque altra parola, prospereranno e si svilupperanno soltanto. Tutto, incluso l’universo, gioirà ascoltando quelle parole. (91-91, 30.1.1977)

1 commento:

  1. La salute
    La salute è la cosa più importante. Anche se siete ammalati di raffreddore, dovete avere dei sentimenti sani. È importante esercitarsi ad avere sul volto un’espressione che non lascia trasparire nulla agli altri. Anche se avete il raffreddore non dovete sembrare malati, né apparire preoccupati quando state attraversando delle difficoltà. Quando un uomo sembra preoccupato, dovete chiedergli che cos’è che non va e confortarlo, sempre con un’espressione felice. (131-283, 3.5.1984)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari