sabato 21 marzo 2020

Le dichiarazioni di Jardim, seconda: La famiglia ideale

Libro 10

Capitolo IV

La via nell’era del Completo Testamento

Sezione 3

Le sette grandi dichiarazioni di Jardim e la creazione del Nuovo Eden

3.2. La seconda dichiarazione: la famiglia ideale, assoluta, unica, immutabile ed eterna

Dio è assoluto, unico, eterno e immutabile. E noi, in quanto Suoi figli, dobbiamo assomigliare alle Sue caratteristiche ed essere dei figli assoluti, unici, eterni e immutabili, vivere come coppie assolute, uniche, eterne e immutabili, diventare genitori assoluti, unici, eterni e immutabili e realizzare delle famiglie perfette assolute, uniche, eterne e immutabili. (7.8.1998)

Tutte le vere creature del mondo possiedono l’amore ideale, l’amore della natura originale, centrato su Dio e quindi noi dobbiamo diventare delle famiglie basate su delle coppie, dei figli, dei fratelli e dei genitori assoluti. Questa è la seconda dichiarazione di Jardim. Oltre alla fede assoluta, l’amore assoluto e l’obbedienza assoluta, la natura di Dio comprende le caratteristiche di essere assoluto, unico, immutabile ed eterno. Poiché questi sono i Suoi  attributi, è naturale che Dio desideri che anche i Suoi partner oggetto li possiedano. Inoltre, poiché Dio desidera che i Suoi partner oggetto siano superiori a Lui, cercherà nel Suo partner oggetto un’assolutezza, un’unicità, un’eternità e un’immutabilità ancora più grandi.

Avete mai servito Dio come il vostro Genitore assoluto, unico, eterno e immutabile? Dio, l’Origine, è questo tipo di genitore. Poiché è invisibile, Adamo ed Eva furono creati per essere marito e moglie, i rappresentanti visibili del Dio assoluto, unico, eterno e immutabile.

Se esiste solo un essere centrale, il Signore di tutte le forme di esistenza del mondo, il Creatore e l’Origine dell’universo, possiamo essere sicuri che il mondo ideale dell’umanità desiderato da quel Centro non sarà il mondo che esiste attualmente sulla terra. Il mondo a cui Dio aspira non sarà un mondo di concetti in cielo, né un mondo puramente fisico. Il mondo a cui Dio aspira sarà un mondo in cui tutti saranno inclusi nel cerchio dell’amore espresso attraverso le relazioni di cuore, e tutti saranno chiamati Suoi figli. Pur essendo l’entità più grande del mondo, il Creatore e l’Essere Assoluto, anche Dio desidera che qualcuno realizzi questo. È qualcosa che non possiamo negare.

La storia sta cercando una persona vera, una nazione vera e un mondo vero. Noi stessi siamo consapevoli di aspirare a diventare delle persone vere. Allora, qual è il modello per tutti i veri rapporti? È il rapporto genitore-figlio fra Dio e ogni essere umano. Il cuore che nasce da questo legame è eterno, immutabile e unico, e non può essere modificato dall’autorità di nessuno. Inoltre l’autorità di questo cuore è assoluta. Per questo motivo, tutte le forme di esistenza si inchineranno e si sottometteranno automaticamente all’essere chi appare con questa autorità, e tutto l’universo dovrà seguire ogni suo movimento. Questo è un principio essenziale dell’universo. Se così non fosse, dovremmo concludere che non possiamo realizzare il nostro vero scopo, né formare un rapporto assoluto con Dio.

Se pensassimo che la moralità umana e i principi celesti col tempo potrebbero avere una fine, che forma assumerebbe quella fine? Quello dovrebbe essere il giorno in cui Dio potrebbe dire all’umanità: « Non importa quanto possa cercare di negarlo, voi siete i miei veri figli e le mie vere figlie. Figli miei e figlie mie: il mio dolore e il mio risentimento sono stati finalmente risolti». Dovrà essere un giorno in cui Dio potrà rilassarsi, potrà riposare comodamente e godere la vita con la mente in pace. Solo quando quel giorno vedrà la luce, dopo che quei figli saranno apparsi sulla terrà, potrà emergere il nuovo mondo ideale di Dio. (7-104, 26.7.1959)


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