lunedì 23 marzo 2020

Dobbiamo restaurare l’ideale di unità tra Dio e l’umanità in amore

Libro 16

Le vere famiglie e la Promessa della famiglia

Capitolo II

Spiegazione della Promessa della Famiglia

Sezione 8

Spiegazione dell’ottavo punto della Promessa della Famiglia

La nostra famiglia, proprietaria della Cheon il Guk, focalizzandosi sul vero amore promette solennemente di portare a compimento l’ideale di Dio e dell’umanità uniti nell’amore, attraverso la fede assoluta, l’amore assoluto e l’obbedienza assoluta, e di completare la sfera della liberazione e della totale libertà nel Regno di Dio in terra e in Cielo, ora che siamo entrati nell’era del Completo Testamento.

8.3. Portare a compimento l’ideale di Dio e dell’umanità uniti nell’amore

8.3.3. Dobbiamo restaurare l’ideale di unità tra Dio e l’umanità in amore

Se si fosse stabilito il rapporto di vero amore tra Dio e gli esseri umani centrato su un grande vero amore, e si fosse così realizzata la famiglia che incarna l’unità tra Dio e l’umanità in amore, che Dio aveva desiderato come proprio ideale al tempo della creazione, oggi andremmo direttamente nel Regno dei Cieli senza doverci preoccupare se andremo in cielo o all’inferno. Il problema è che, se Dio e gli esseri umani non si uniscono in vero amore come partner soggetto - partner oggetto al punto di partenza, il vero amore di Dio e quello dell’umanità avranno scopi e direzioni diversi; il loro amore inizierebbe come due differenti forme d’amore. Sarebbe così impossibile trovare il mondo assoluto dell’ideale desiderato da Dio e dagli esseri umani. (275-54, 31.10.1995)

Cos’è il matrimonio? 

È la perfezione dell’io. È la perfezione di un uomo e di una donna, e allo stesso tempo la perfezione di tutte le cose orizzontali. E poiché qui abbiamo figli e fratelli, si disegna questa linea. Poiché qui vi sono fratelli e sorelle, marito e moglie, e genitori, l’alto e il basso, la sinistra e la destra, e il davanti e dietro del Regno dei Cieli si uniscono, e formano una sfera ideale. Dio allora occupa il punto centrale del matrimonio. Viene a vivere nella famiglia e in essa stabilisce la Sua dimora.

Di tutte le forze che entrano in questo spazio, non ve ne è alcuna che non abbia superato questo standard. Perciò, se chiedete dove è Dio, e specialmente se chiedete dove è Dio nel marito e nella moglie, qual è la risposta? La risposta è il ventre. Ecco dove è. È nel ventre che si trova la radice dell’amore. Sin dall’inizio della storia, le risposte a domande come qual è la struttura del mondo spirituale, e a cosa somiglia, sono state finalmente rivelate attraverso il Reverendo Moon. Nessun altro ha mai conosciuto queste cose. (252-119, 14.11.1993)

La caduta di Adamo ed Eva è il peccato immorale che ha rigettato l’ideale di vero amore di Dio. Adamo ed Eva, prima della caduta, dovevano mantener fede al comandamento, ma caddero mentre erano in uno stato di immaturità durante il periodo di crescita.

L’unione del primo amore dei nostri progenitori, che è allo stesso tempo la perfezione dell’amore di Dio, sarebbe dovuta essere la motivazione di grandi feste nel corso delle quali Dio, Adamo ed Eva, e tutte le cose, si sarebbero inebriati di gioia e di benedizioni. Sarebbe dovuta essere una cerimonia sulla base della quale l’amore, la vita e la linea di sangue di Dio sarebbero iniziati e si sarebbero installati negli esseri umani.

Questi, invece, coprirono le loro parti inferiori e si nascosero dietro un albero, tremanti di paura. Questo perché, in violazione della via celeste, avevano perpetrato una relazione immorale, che aveva dato origine al falso amore, alla falsa vita ed alla falsa linea di sangue. (288-126, 26.11.1997)

Satana entrò là dove Dio sarebbe dovuto entrare. Adamo ed Eva e Satana si sposarono, vero? È la stessa cosa. Se Adamo ed Eva non fossero caduti, il vero amore di Dio e l’amore dell’umanità si sarebbero uniti in un unico punto. Essi dovevano cominciare in uno stesso punto; se vi fossero stati due punti, ci sarebbero stati due mondi diversi e due direzioni diverse. 

Ma se avessero realizzato l’unità tra Dio e l’umanità, e fossero andati in un’unica direzione, gli individui che fossero nati sarebbero andati in un’unica direzione e avrebbero raggiunto la perfezione; la famiglia che ha un’unica direzione avrebbe raggiunto la perfezione; e anche la tribù, il popolo, la nazione e il mondo che hanno un’unica direzione avrebbero raggiunto la perfezione. Essi si sarebbero uniti in amore. E ciò è in accordo alla teoria. (265-80, 20.11.1994)

Qual è la differenza tra le chiese cristiane tradizionali e la Chiesa dell’Unificazione? Una differenza sta nel fatto che la Chiesa dell’Unificazione ha restaurato l’unità tra Dio e l’umanità centrata sull’amore. 

Le teologie tradizionali definiscono Dio come santo, e gli esseri umani come profani e peccatori. 

Ma allora come possono unirsi l’amore di Dio e l’amore dell’umanità? Quelle teologie non possono rispondere a questa domanda. Il problema è che esse pensano che il Dio assoluto può fare qualsiasi cosa. Questa era la motivazione principale per cui i cristiani hanno sparso così tanto sangue dovunque sono andati. Usando male il comandamento di Dio, hanno invaso e catturato; hanno prodotto dittatori. Il mondo, però, non funziona in quel modo. Dal punto di vista della natura originale di Dio, non può essere così. (249-145, 8.10.1993)


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