sabato 28 settembre 2019

Il Messia è il Vero Genitore

I Veri Genitori
Capitolo II
Il Messia e i Veri Genitori
Sezione 2. Il Messia, il Vero Genitore
2.1. Il Messia è il Vero Genitore
Che tipo di persona è il Messia che viene? È nella posizione di incarnare la fede, la speranza e l’amore per l’individuo e per l’intera famiglia, per la tribù, il popolo, la nazione, il mondo e il cosmo. Solo quando è in questa posizione, la fede, la speranza e l’amore che ancora rimangono da realizzare nella storia umana possono finalmente dare i loro frutti. Altrimenti la fede, la speranza e l’amore non potranno dare frutto. Le sue parole non sono solo quelle di un individuo. Anche nel vostro caso, quando parlate con questa convinzione, il contenuto delle parole che dite come individui si collegherà alla storia del mondo.
Che tipo di persona è una persona saggia? È la prima a capire e a riconoscere l’era globale e il tempo di speranza. La persona saggia è quella che sa assumersi la responsabilità di essere la prima a riconoscerla, analizzarla, criticarla e ad entrare in azione. In questo modo se ne impadronisce. Quando il Messia appare sulla terra, anche se viene come un individuo, non è solo un individuo. È il frutto della fede, della speranza e dell’amore che tutto il mondo desidera. Questo è il suo valore. Tutti i corsi della storia sono collegati a quel frutto. In altre parole, il passato, il presente e il futuro sono tutti collegati a quel frutto, così come sono collegati ad esso tutti gli individui, le famiglie, le tribù, i popoli, le nazioni, il mondo, e il cielo e la terra. (13-142, 1.1.1964)
Il Messia è il Vero Genitore e noi dobbiamo essere i veri figli. Dobbiamo condividere lo stesso destino ed esserne partecipi. (55-97, 23.4.1972)
2.2. La venuta del Messia
Ci sono state tante religioni, ma qual è stata la loro missione? La loro missione è trovare una persona particolare. Tante religioni parlano di ottenere la salvezza e di altre cose del genere, ma cercano di trovare la persona che è in grado di salire alla posizione più alta del mondo, e che è addirittura andata oltre quel punto. Vogliono far nascere questa persona. In questo modo, il centro di tutte le religioni è una persona ben precisa: il Messia. In altre parole, tutte le religioni hanno cercato una persona, e questa persona, l’essere centrale, è il Messia, il Salvatore. Quando viene, il Messia non viene immediatamente nella sua posizione. Deve intraprendere un corso di sette anni. Il Messia è un uomo. Questo Messia deve venire e riportare la vittoria su Satana superando il legame di sangue del mondo satanico.
Facendo capo a questo uomo vittorioso, ci deve essere una vittoria a livello familiare, tribale ed etnico e bisogna porre una base per la vittoria nazionale. Un uomo da solo non sarà sufficiente. In altre parole, deve essere più grande del mondo satanico. Se il Messia non si eleva al di sopra delle famiglie che appartengono al mondo satanico, non può guidarle.
Il livello più alto nel mondo satanico è quello della nazione. Satana si è sempre opposto alla volontà di Dio attraverso le nazioni. Poiché Satana ha la nazione, l’ha usata per colpire il cielo a livello dell’individuo, della famiglia, della tribù e del popolo. Satana ha usato costantemente una nazione per bloccare la strada preparata dal cielo.
In fin dei conti, se siete avversati e perseguitati, è perché siete in una posizione di inferiorità; se siete in una posizione di superiorità potete essere quello che perseguita e domina. Poiché questo mondo è diventato il mondo di Satana attraverso la caduta, ci sono tanti individui, famiglie, tribù e nazioni dal lato satanico, ma non c’è nessuno dal lato di Dio. C’è solo un individuo, ma non c’è nessuna famiglia, tribù, popolo o nazione che è all’altezza dello standard di Dio. Quindi, senza una base sulla quale il Messia può trionfare come individuo a livello familiare, tribale e nazionale, le persone comuni non hanno nessuna possibilità di andare avanti.
Attraverso gli individui e le famiglie, Dio preparò la sfera di coloro che avrebbero potuto avanzare con il Messia una volta che fosse venuto sulla terra. Questo era il popolo d’Israele che viveva con l’idea di essere il popolo scelto.
Tuttavia il popolo d’Israele non ha ancora raggiunto quel regno. È come se fosse stato trattenuto dietro una linea. La speranza del popolo eletto era di superare quella linea. Se non fosse riuscito a superarla sarebbe stato un grande disastro. Dovevano superare quella linea, ma per quanto provassero, non potevano superarla da soli. Ecco perché Dio promise al popolo scelto di Israele che avrebbe mandato loro il Messia, il Salvatore. Costui era il Messia, per il quale Dio aveva fatto una preparazione di migliaia di anni in modo da superare il livello nazionale. Egli promise di mandare il Messia.
Alla venuta del Messia, il popolo d’Israele si sarebbe dovuto unire completamente a lui essendo disposto a morire per lui. Se l’avesse fatto, Satana non l’avrebbe mai potuto separare in alcun modo. Il Messia avrebbe potuto innestare gli ebrei a livello individuale, familiare, tribale, di popolo e di nazione e portarli in quel regno tutti in una volta.
Ecco perché il mondo ha bisogno del concetto del popolo scelto. Con quel popolo scelto da Dio, il Messia deve costruire la nazione scelta di Dio. L’esistenza di un popolo eletto prova l’esistenza di Dio. E giudicando da quella base, la profezia sulla venuta del Messia è un’ulteriore dimostrazione dell’esistenza di Dio.
A che scopo abbiamo bisogno del Messia? Questa è la domanda. Attraverso la caduta, ci siamo trovati ad avere dei genitori falsi. I genitori che si sarebbero dovuti unire a Dio scomparvero. Il Messia viene nella posizione dei genitori attraverso i quali possiamo unirci a Dio. Questo è il primo scopo del Messia. E qual è il secondo? Darci la rinascita. Poiché nelle nostre vene scorre il sangue satanico, il Messia farà defluire questo sangue e ci innesterà a sé. Ci darà una seconda nascita, e così non saremo più i figli e le figlie di Satana. Il terzo scopo del Messia è trasformarci in persone che possono cambiare il diavolo in un servo e metterlo a lavorare come un servo. In altre parole, il Messia verrà e farà di noi le persone qualificate a sottomettere Satana e a punirlo.
A causa della caduta, gli esseri umani innanzitutto persero la possibilità di avere dei genitori, in secondo luogo ricevettero il sangue satanico e in terzo luogo finirono sotto il dominio di Satana. Per restaurare quello che era l’intento originale, è necessario seguire l’ordine inverso. Nel Principio abbiamo la fondazione di fede e la fondazione di sostanza. Possiamo sperare nel Messia solo quando abbiamo posto queste fondazioni di fede e di sostanza. Questo è il Principio. Dobbiamo stabilire la fondazione di fede e la fondazione di sostanza. (54-182, 24.3.1972)
Il Messia è l’incarnazione dello scopo della fede e l’incarnazione dello scopo della speranza. È l’incarnazione in cui si realizzano lo scopo della fede e della speranza. Quando questo scopo sarà realizzato attraverso il Messia, qual è l’unica cosa che rimarrà? Quando questo scopo sarà realizzato, non rimarrà nient’altro che l’amore. Per questo si dice che ciò che resta alla fine è l’amore. Questo amore viene attraverso le incarnazioni perfette della fede e della speranza. Il Messia è colui che viene come il rappresentante dell’amore. (13-140, 1.1.1964)
2.3. La missione del Messia
Qual è la volontà del Messia? Completare la fondazione verticale e far emergere la fondazione orizzontale. Allora chi è il Messia? Il Messia al suo secondo avvento è colui che viene con una solida comprensione del piano fondamentale per realizzare gli standard della perfezione verticale dell’individuo, della famiglia, della nazione e del mondo unendosi allo standard verticale, a tutto ciò che è collegato alla via del Cielo e allo scopo pubblico che Dio e l’umanità devono perseguire. (71-79, 28.4.1974)
Nell’universo ci sono due esseri che affermano di essere grandi - Dio e Satana. Questi padroni del bene e del male sono in lotta fra loro. Stanno combattendo una battaglia del bene e del male contendendosi gli esseri umani.
Quanto è grande la forza di Satana? Secondo gli antropologi, l’umanità vive sulla terra da un milione e mezzo di anni. In tutto questo tempo Satana, come comandante supremo che guida la battaglia dal lato del male, ha inflitto a Dio delle gravi perdite e Lo ha tenuto legato strettamente. Ecco perché io insegno che Satana ha un potere straordinario.
Chi deve porre fine a questa battaglia? Non può farla finire né Dio né Satana. È probabile che sentiate questo per la prima volta. Chi può porre fine alla lotta fra il dio malvagio e il dio buono? Non possono farlo né Dio né Satana. Chi può farla finire? Solo una persona vera può porre fine a questa battaglia. Senza essere una figura centrale d’amore che può essere seguita da tutti, la persona vera non può porre fine alla lotta tra Dio e Satana. Finché non saremo liberati da questo conflitto, la pace futura del mondo sarà un sogno impossibile, e gli ideali non saranno nient’altro che dei concetti astratti e sentimentali.
Allora, chi può risolvere questa lotta? Per questo compito Dio ha mandato un Suo rappresentante. Questo è il concetto tipico del Messia. Il Salvatore è colui che libera non solo gli uomini ma anche Dio. Inoltre punisce il male. La persona responsabile del compito globale di liberare Dio ed eliminare il male è il Salvatore.
Il carattere se () di Salvatore (gu-se-ju) si riferisce al mondo. Dio diede il Suo figlio unigenito perché amava il mondo, non perché amava il Cristianesimo. Tanti cristiani imparano a memoria il versetto Giovanni 3:16 e lo ripetono in continuazione! Non dice che Dio ha tanto amato il Cristianesimo da dare il Suo figlio unigenito, in modo che chiunque crede in lui non perisca ma abbia la vita eterna. Dice che Dio ha amato tanto il mondo da dare il Suo figlio unigenito. Qual è la missione del Salvatore? È liberare Dio e punire Satana. Chi si sbarazzerà di questo atroce nemico che ha affondato i denti negli esseri umani e li sta accusando in un modo così perfido? Dio non può liberarsi di lui. Solo il Messia, il Salvatore, può farlo. (136-219, 29.12.1985)
Che cosa farà il Messia alla sua venuta? Egli viene come il comandante che, per la prima volta nella storia, guiderà la battaglia per riconquistare la sovranità, il territorio e i cittadini di una nazione e su quella base riprenderà il mondo della creazione di Dio. Questa è la missione del Messia.
Per sottomettere Satana, non basta solo sconfiggere una nazione. Poiché Satana ha anche una sovranità universale, bisogna spogliarlo di quella sovranità universale. Solo allora il regno della liberazione si svilupperà su questa terra.
Dio creò il Giardino di Eden come un giardino di libertà e di pace. Se in qualche parte della terra c’è un’ombra dell’opposizione di Satana, l’ideale di quel giardino non si realizzerà. Il Regno dei Cieli sulla terra sarà completato solo quando le ombre dell’opposizione di Satana saranno scomparse dalla terra. Possiamo iniziare il movimento di liberazione nel mondo spirituale solo quando questo compito è stato portato a termine sulla terra. Questo è il corso che i membri della Chiesa dell’Unificazione devono seguire. (57-128, 29.5.1972)
Qual è il compito del Messia? A livello individuale egli deve sottomettere Satana ed estirpare la linea di sangue di Satana, preparando perciò la strada della vittoria per l’individuo. Poi deve aprire la strada della vittoria a livello familiare, nazionale e mondiale. Questo è il corso che il Messia deve percorrere. In altre parole: primo, deve aprire la strada per gli individui; secondo, deve aprire la strada per le famiglie; terzo, deve aprire la strada per le nazioni e quarto deve aprire la strada per il mondo.
Dopo che il Messia avrà ottenuto la vittoria individuale, Satana si mobiliterà in tutto il mondo. Le nazioni e il mondo democratico uniranno le loro forze per attaccarlo; egli deve combattere contro di loro e vincerle. Deve far questo a livello familiare e mondiale. In altre parole, deve vincere proprio come Giacobbe prevalse sull’angelo e come Abele avrebbe dovuto essere vittorioso su Caino. Questa è una lotta corpo a corpo. Ora tutto il mondo di Satana deve essere colpito, e per questo è necessaria una nazione rappresentativa in prima linea. Questa nazione è la Corea. (54-197, 24.3.1972)
Sezione 3. Gesù e i Veri Genitori
Che tipo di persona è Gesù? Invece di diventare dei genitori veri, Adamo ed Eva caddero nel Giardino di Eden, diventando dei genitori falsi e dando nascita a dei discendenti falsi. Per questo Gesù venne come il Vero Genitore per restaurare tutte le cose e stabilire quello che avrebbe dovuto essere in origine. Adamo ed Eva non riuscirono a diventare veri marito e moglie e nello stesso tempo non diventarono dei veri genitori. Poiché non furono capaci di diventare una vera coppia, non riuscirono neanche a diventare un vero figlio e una vera figlia. Ecco perché, se le persone credono completamente in Gesù e si uniscono a lui, si possono restaurare dei veri figli, delle vere coppie e dei veri genitori. Ecco perché si insegna che bisogna amare Gesù più di tutti. (8-109, 22.11.1959)
Il libro dell’Apocalisse dice che negli Ultimi Giorni il Signore verrà sulla terra per incontrare la sua sposa. Sapete cos’è il banchetto delle nozze dell’Agnello? Si riferisce al giorno del banchetto in cui, per la prima volta nella storia, uno sposo e una sposa diventano marito e moglie nell’amore di Dio.
A causa della caduta, invece di diventare dei genitori buoni, i nostri primi antenati divennero dei genitori malvagi. Per questa ragione, il punto centrale originale dei genitori stabilito da Dio, che i nostri antenati avrebbero dovuto raggiungere senza cadere – lo standard dei genitori veri e buoni – non è apparso o non è stato realizzato.
La Bibbia dice: «Io sono l’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine». (Ap.  22:13) A causa della caduta, Dio non poté realizzare il Suo scopo come è espresso nel libro della Genesi. Lo completerà come è scritto nel Libro dell’Apocalisse. Allora, Gesù venne rappresentando quale tipo di persona? Adamo cadde, perciò Gesù venne come un Adamo perfetto che poteva unirsi all’amore di Dio senza cadere. Questo è il motivo per cui la prima lettera ai Corinzi 15:45 insegna che: «Il primo uomo Adamo divenne un essere vivente, ma l’ultimo Adamo divenne uno spirito che dà la vita».
La Bibbia definisce Gesù come il secondo Adamo. Poiché non è possibile trovare la famiglia che Dio aveva concepito se non sono stabilite le vere posizioni di figlio, marito e moglie e genitori date da Dio, queste posizioni devono apparire sulla terra.
Sulla terra ci sono tante religioni, ma tra loro solo il Cristianesimo ha l’idea di seguire le quattro richieste fondamentali di Dio: diventare figlio di Dio, diventare un solo corpo con Dio, incontrarsi come sposo e sposa secondo la volontà di Dio e formare una nuova famiglia. Poiché Gesù venne con questa idea, il Cristianesimo, che ha come punto centrale Gesù, è diventata inevitabilmente una religione universale. (54-108, 20.3.1972)
Sezione 4. Il Secondo Avvento e i Veri Genitori
4.1. Dobbiamo prepararci a ricevere il Messia
Il luogo in cui siete destinati a vivere è il Regno dei Cieli. Ma state vivendo lì adesso? No. Il Regno dei Cieli non viene immediatamente. Allora, cosa deve venire prima che appaia il Regno dei Cieli? Deve venire il Messia. Ma il Messia da solo non basterà. Anche se Gesù venne nella nazione ebraica, la nazione d’Israele, il Regno dei Cieli non apparve.
Prima che appaia il Regno dei Cieli, deve apparire il popolo del Regno dei Cieli. Che cosa si deve fare perché appaia un popolo del Regno dei Cieli? Un popolo non viene fuori all’improvviso. Deve apparire un clan speciale e questo clan deve muovere quel popolo.
Che cosa bisogna fare in modo che appaia il clan? Ci deve essere una famiglia allargata di parenti stretti. E cosa si deve fare in modo che appaiano questi parenti stretti? Deve apparire una famiglia al centro di questi parenti. Allora, cosa bisogna fare in modo che appaia la famiglia? Ci devono essere dei figli e dei genitori. E cosa si deve fare in modo che appaiano i figli? Ci devono essere i genitori. Che cosa bisogna fare perché appaiano i genitori? Ci deve essere un uomo che può rappresentare tutto ciò che riguarda il Cielo.
E chi è costui? È il Messia. Che cosa deve fare quest’uomo? Se deve essere un genitore, deve trovare una donna e unirsi a lei. Questo è l’insegnamento del Cristianesimo. Quando questo succederà, saranno gli Ultimi Giorni. Così, quello che era stato messo sottosopra ora, nel corso degli ultimi duemila anni, è stato spiritualmente restaurato facendo capo a Gesù, sulla fondazione del Cristianesimo universale. Sulla base dell’aspetto spirituale del Cristianesimo, quando le persone incontreranno il Messia, tutte queste cose si concluderanno in quel tempo.
Al Secondo Avvento, il Signore verrà e riporterà tutte le cose ad essere quello che originariamente erano destinate ad essere. In questo modo il mondo deve essere unito e le nazioni devono essere unite: tutto deve essere unito. Questo succederà. All’interno di un paese, i gruppi cristiani si devono unire, e fra questi gruppi i leader si devono unire. Questo deve succedere. Affinché i gruppi si uniscano, devono unirsi i loro leader. Questi leader devono essere uniti tra loro e con Gesù. Così, quando riceveranno Gesù e si uniranno a lui, il mondo sarà restaurato facilmente. Dio ha fatto questa preparazione per duemila anni, ma poiché questa unità non è stata realizzata nel tempo giusto, abbiamo dovuto rifare daccapo tutti i preparativi. (66-277, 16.5.1973)
4.2. Il compito del Signore del Secondo Avvento
Qual è il compito che il Signore che ritorna deve realizzare? Deve vincere Satana e poi riportare la vittoria su tutte le persone nel mondo spirituale. Oggi ci sono dei maestri spirituali che si vantano di quello che sono in cielo e sulla terra. Tuttavia, nell’attesa del tempo che verrà, non devono solo fare delle condizioni spirituali, per quanto sincere, senza sapere cosa sono i principi che possono controllare il dominio caduto.
Dobbiamo essere vittoriosi prima sulla sfera satanica, e poi sulla sfera spirituale. Quello è un mondo visibile piuttosto che un mondo invisibile. Senza lottare nel mondo visibile e sconfiggere Satana, non apparirà nessuna strada con cui possiamo progredire nel mondo spirituale. Senza far questo, incontreremo sicuramente degli ostacoli; allora cosa succederà una volta che andiamo nel mondo spirituale? Non potremo entrare e, anche se potessimo, non saremmo in grado di vincere la battaglia.
Perciò dobbiamo riportare la vittoria nel regno satanico e poi entrare nel mondo spirituale e riportare la vittoria là, sottomettendo tutte le religioni dalla più piccola alla più grande, fino al Cristianesimo, se il Cristianesimo è la religione più elevata delle religioni principali. Questo vuol dire che dobbiamo ereditare tutto quello che appartiene a queste religioni. Quando avremo combattuto questa battaglia e ricevuto ufficialmente il riconoscimento della nostra vittoria sul cielo e sulla terra, Dio ci dirà: «Hai trionfato su Satana e sul mondo spirituale!» Allora cominceremo ad entrare in azione qui sulla terra. Questa storia rimane ancora da fare.
Allora, cos’è che deve fare il Signore del Secondo Avvento? Deve sottomettere Satana e soggiogare le miriadi di spiriti, di capi religiosi e di leader uno per uno. Mentre li guiderà con il carattere e il vero amore di Dio, essi cominceranno a capire la vera realtà della religione e dell’universo e si arrenderanno. Questo succederà perché tutti gli esseri di questo universo desiderano essere assorbiti nella sfera di un signore d’amore sulla terra che è superiore a loro. Persino gli uccelli e i cani andranno in un villaggio che li ama di più e si prende cura di loro. Vale la stessa cosa per tutte le creature. Quindi dobbiamo sottometterli attraverso il vero amore ed ereditare tutta la loro autorità. Dobbiamo ereditare quel regno unificato. Questa è la responsabilità che il Messia deve realizzare sulla terra.
Ma non basterà unire il Cristianesimo in un colpo solo. Il Cristianesimo può essere unito sulla terra, ma questo non basta a creare la sfera culturale che abbraccia tutto. Questa sfera include la sfera culturale buddista e la sfera culturale islamica, e forma lo sfondo del mondo spirituale. Finché le barriere nazionali rimangono sulla terra e non sono tutte eliminate, e finché non potremo formare l’origine dell’unità quando andremo nel mondo spirituale - che è la radice - non potremo portare tutte queste culture diverse ad unirsi sulla terra. (100-16, 4.10.1978)
La persona che ha la responsabilità di unire le nazioni, il mondo, e il cielo e la terra con l’amore originale è il Messia, ma può il Messia adempiere a questo ruolo da solo? Vi chiedo se può farlo, dal momento che nemmeno Dio lo può fare. Da questo punto di vista, quale tipo di religione sarà introdotta dal Messia e stabilita da Dio? La conclusione è che dev’essere una religione che ha una grande forza per unire gli individui, le famiglie, le tribù, i popoli, le nazioni, il mondo e il cosmo con l’amore. Persino Satana dice: «Non è questo lo scopo che il Messia deve venire a realizzare? Non è questo lo scopo per cui Dio manda il Messia?» (130-174, 15.1.1984)

6 commenti:

  1. Il livello più alto nel mondo satanico è quello della nazione. Satana si è sempre opposto alla volontà di Dio attraverso le nazioni. Poiché Satana ha la nazione, l’ha usata per colpire il cielo a livello dell’individuo, della famiglia, della tribù e del popolo. Satana ha usato costantemente una nazione per bloccare la strada preparata dal cielo.

    RispondiElimina
  2. La missione del Messia
    Nell’universo ci sono due esseri che affermano di essere grandi - Dio e Satana. Questi padroni del bene e del male sono in lotta fra loro. Stanno combattendo una battaglia del bene e del male contendendosi gli esseri umani.
    Quanto è grande la forza di Satana? Secondo gli antropologi, l’umanità vive sulla terra da un milione e mezzo di anni. In tutto questo tempo Satana, come comandante supremo che guida la battaglia dal lato del male, ha inflitto a Dio delle gravi perdite e Lo ha tenuto legato strettamente. Ecco perché io insegno che Satana ha un potere straordinario.

    RispondiElimina
  3. Allora, chi può risolvere questa lotta? Per questo compito Dio ha mandato un Suo rappresentante. Questo è il concetto tipico del Messia. Il Salvatore è colui che libera non solo gli uomini ma anche Dio. Inoltre punisce il male. La persona responsabile del compito globale di liberare Dio ed eliminare il male è il Salvatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché non saremo liberati da questo conflitto, la pace futura del mondo sarà un sogno impossibile, e gli ideali non saranno nient’altro che dei concetti astratti e sentimentali.

      Elimina
  4. Dio creò il Giardino di Eden come un giardino di libertà e di pace. Se in qualche parte della terra c’è un’ombra dell’opposizione di Satana, l’ideale di quel giardino non si realizzerà. Il Regno dei Cieli sulla terra sarà completato solo quando le ombre dell’opposizione di Satana saranno scomparse dalla terra. Possiamo iniziare il movimento di liberazione nel mondo spirituale solo quando questo compito è stato portato a termine sulla terra. Questo è il corso che i membri della Chiesa dell’Unificazione devono seguire. (57-128, 29.5.1972)

    RispondiElimina
  5. Perciò dobbiamo riportare la vittoria nel regno satanico e poi entrare nel mondo spirituale e riportare la vittoria là, sottomettendo tutte le religioni dalla più piccola alla più grande, fino al Cristianesimo, se il Cristianesimo è la religione più elevata delle religioni principali. Questo vuol dire che dobbiamo ereditare tutto quello che appartiene a queste religioni. Quando avremo combattuto questa battaglia e ricevuto ufficialmente il riconoscimento della nostra vittoria sul cielo e sulla terra, Dio ci dirà: «Hai trionfato su Satana e sul mondo spirituale!» Allora cominceremo ad entrare in azione qui sulla terra. Questa storia rimane ancora da fare.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari