domenica 17 febbraio 2019

La creazione richiese un investimento totale

Il vero Dio
Capitolo II
Dio e l’opera della creazione
Sezione 1. La motivazione di Dio per creare è l’amore
1.1.   L’opera della creazione richiese un investimento totale
Lo scopo principale e fondamentale di Dio nel creare il cielo e la terra non era sostenere la vita; era realizzare l’ideale dell’amore. (188-196, 26.2.1989)
Gli scienziati dicono che l’universo è costituito da energia e che ha avuto origine dall’energia, ma non è così. Una corrente elettrica non scorre solo perché c’è un’energia potenziale. L’elettricità si genera attraverso l’azione, e prima dell’azione ci devono essere un più e un meno, cioè un partner soggetto e un partner oggetto. Poiché l’azione non può avvenire da se stessa, sono necessari un partner soggetto e un partner oggetto.
Considerando quanto si è detto, l’azione richiede un più e un meno, poi questa azione genera l’elettricità. Così, allo stesso modo, l’energia si sviluppa solo attraverso l’interazione dei partner soggetto e oggetto. Quindi l’universo non ha avuto origine dall’energia come dicono oggi gli scienziati. Prima viene l’azione, non l’energia. (Fonte sconosciuta)
Cos’è più venuto prima, l’amore o la vita? È venuto prima l’amore. Noi non diciamo che è venuta prima la vita solo perché il nostro mondo è venuto dalla vita di Dio. Diciamo che è venuto prima l’amore. Anche se Dio iniziò la creazione del cielo e della terra con la vita, la fonte della vita e la motivazione per la vita è l’amore. Il motivo per cui la vita ha avuto origine è l’amore. (Fonte sconosciuta)
Perché Dio ha creato il cielo e la terra? Sebbene Dio sia l’Essere Assoluto, Dio non può provare gioia da solo. Anche se fosse messo in un’atmosfera gioiosa, non potrebbe sentire lo stimolo della gioia da solo; questo è il motivo per cui ha creato. Non importa quanto l’Essere Assoluto possa dire: «Io sono l’Essere Assoluto, il Padrone dell’amore e il Padrone della vita», se è solo non può sentire lo stimolo dell’amore. Da solo, Dio non può provare lo stimolo della vita che Gli fa sentire che il cielo e la terra sono dentro il Suo corpo. (38-152, 3.1.1971)
Se Dio avesse pensato solo a Se stesso, avrebbe creato il cielo e la terra? La creazione richiede un investimento di energia. La grande speranza di un artista è creare un capolavoro. L’artista investe tutti i suoi sforzi per creare delle grandi opere d’arte. Un capolavoro appare solo quando l’artista dà tutto e sente che non può dare di più. La creazione inizia investendo se stessi, ed è possibile solo quando viene profusa energia. Senza investire energia non c’è nessun risultato. Secondo il principio per cui un partner oggetto perfetto appare solo attraverso un investimento totale, Dio - quale partner Soggetto - investì completamente Se stesso nel creare il Suo partner oggetto. La creazione fu l’inizio del lavoro di Dio attraverso il quale Egli decise di non esistere per Se stesso, ma per amore del Suo oggetto. (78-111, 6.5.1975)
La creazione richiede un investimento di energia. Dio ha investito Se stesso, ma quanto? Alcuni pensano che quando Dio creò attraverso la Parola, dicendo «Sia questo, sia quello», fu come un gioco. Ma non è così. Dio profuse completamente la Sua vera vita, il Suo vero amore e i Suoi veri ideali. Noi non amiamo una cosa se non abbiamo lavorato duramente e investito in questo la nostra carne e il nostro sangue. Perciò, il periodo prima di creare e il periodo dopo aver creato sono diversi. Prima di creare Dio pensava a tutto centrandosi su Se stesso, ma dopo aver iniziato a creare è esistito per il Suo partner oggetto. Dio non esiste per Se stesso ma per i Suoi partner, i Suoi figli e figlie. È così. (69-81, 20.10.1973)
Dio doveva profondere la Sua stessa essenza per creare il cielo e la terra. Per questo era necessario che investisse la Sua energia, e investire energia normalmente avrebbe portato ad una dispersione della Sua essenza. Dio creò il mondo attraverso l’amore per essere il Suo partner e si dedicò a realizzare questa volontà. Dio fece in modo che il Suo investimento portasse frutto nel Suo partner anziché in Se stesso. Investendo, Dio non si sente rimpicciolito, ma soddisfatto. Questo perché Dio ha creato attraverso l’amore. (60-85, 6.8.1972)
Dopo aver fatto colazione, quando lavoriamo alacremente ci viene fame e ci stanchiamo presto. Perché? Perché quando l’energia è investita, si consuma. Qualsiasi cosa facciamo non possiamo essere soddisfatti di un risultato negativo. Perché le cose siano buone ci deve essere un risultato positivo. Quindi, per essere buona, la creazione di Dio deve avere qualcosa che può essere un più. Allora, quand’è che Dio può recuperare qualcosa con quel più? Ė qui che si deve trovare il modello per la perfezione degli esseri creati. C’è un punto in cui tutto l’investimento fatto fino a quel momento comincerà a dare dei risultati. La stessa cosa succede quando sentite profondamente il desiderio di realizzare qualcosa e vi impegnate spingendovi al di là dei vostri limiti - il risultato arriva senz’altro. Questa è la legge dell’universo. Per Dio è la stessa cosa. Quando Dio creò l’umanità, investì la Sua energia e si svuotò. Tuttavia, dopo che Dio creò l’umanità dando tutto quello che poteva dare, le persone perfette non sarebbero scappate da qualche parte. Raggiunta la perfezione sarebbero tornate da Dio. E ritornando, non sarebbe tornate con un valore inferiore all’investimento fatto, ma con un valore che accresce quello della creazione di Dio. (65-20, 13.11.1972)
Come ha avuto inizio l’universo? Ė iniziato con Dio che serviva e investiva Se stesso per amore degli altri. Ė iniziato con Dio che consumava Se stesso. Allora, che scopo ha dedicarsi a creare il proprio partner? Dopo che entrambi hanno dato tutto ciò che hanno, quello che ottengono è l’amore. Pur di avere l’amore siamo felici, non importa quanto abbiamo investito. Poiché questo è il principio dell’amore, Dio iniziò la creazione sulla base dell’amore. Dio non investe in qualcosa che non produrrebbe un beneficio. Se uno dà tutto ciò che ha, si crea un meno, allora perché pensate che Dio l’abbia fatto? Dal momento che l’amore ha il potere di riempire qualsiasi vuoto, dopo che Dio ebbe consumato e investito Se stesso, in cambio ottenne l’amore. Il vero amore, quando è investito, non diventa più piccolo, ma più si muove più diventa grande. Viceversa, se il principio portasse ad una diminuzione del vero amore, investendo Se stesso Dio si svuoterebbe. Invece è il contrario. Il vero amore più è investito, più diventa grande. (237-124, 13.11.1992)
Poiché l’amore ha la capacità di creare, non si stanca mai. Con un cuore d’amore non vi stancate mai perché avete la forza dell’amore. L’energia che è stata investita è sempre rifornita di un’energia superiore a quella consumata, non importa quanto sia stato investito. Ecco perché non vi dispiace compiere quello sforzo, anche se è difficile e doloroso. Come potreste continuare se non vi piacesse? Sulla via del vero amore non potete avere un cuore che è eternamente riluttante. L’essenza di Dio non comprende il concetto di nemico o il concetto di male, perché la Sua essenza dimora nel vero amore. (237-130, 13.11.1992)
Quindi investite, investite e investite, sulla base dell’ideale di creazione di Dio. Quando investite, si sviluppa un movimento circolare. Prendete l’aria ad esempio. Se c’è una massa d’aria con una pressione molto bassa e una massa d’aria con una pressione molto alta, si forma una massa con una pressione di medio livello. Dio scende giù anche se nessuno Lo chiama. Così, quelli che vogliono investire più del cento per cento sono sempre riempiti da Dio. Il principio dell’universo è così. Dare completamente voi stessi e dimenticare ciò che avete dato si collega al movimento eterno; a quel livello emerge il principio fondamentale della vita eterna. La vita eterna. Altrimenti, da dove trarrete il principio dell’unificazione? Quando vivete per gli altri si sviluppa un movimento circolare, non è vero? Cosa succede se una cosa si muove con un movimento a spirale? Diventa sempre più piccola e sale. Mentre la base di qualcosa che si muove con una rotazione ciclonica si allarga, la sua altezza diminuisce. Ma la vita eterna sale sempre più su e quindi, automaticamente, Dio si metterà sulle spalle di Adamo ed Eva, e salirà mentre loro salgono. (205-95, 7.7.1990)
Perché Dio creò il cielo e la terra? Gli atti di creazione consumano energia. Richiedono un investimento di energia. Investire energia significa consumare se stessi. Per quanto Dio possa essere onnisciente e onnipotente, se il Suo copioso investimento di energia non producesse un profitto, si esaurirebbe inevitabilmente. (65-20, 13.11.1972)
Dio mise tutta la Sua energia nel creare tutte le cose e gli esseri umani. Investì tutto e poi diede ancora di più. Le altre cose si svuotano quando sono elargite, ma con il vero amore, più date, più la vostra creazione prospererà e restituirà in cambio. Se investite 100 unità di vero amore, ne torneranno indietro 120. Perciò, anche se sembra che chi pratica il vero amore debba perire, invece di perire prospererà eternamente e vivrà per sempre. (219-118, 28.8.1991)
Perché esiste Dio? Per cosa vuole esistere? Vuole esistere per l’amore. Ecco perché ha bisogno di un partner d’amore. Ecco perché il Dio onnisciente e onnipotente doveva creare un partner d’amore. Finora non sapevamo che Dio cominciò a creare sulla base dell’amore come Suo ideale essenziale. Tutto l’universo fu creato per amore. (208-235, 20.11.1990)
Dio desidera avere una piattaforma mondiale per dare in modo vero. Dio vuole vedere un luogo di libertà, pace e felicità dove il dare è libero dalle accuse e il ricevere non è legato a nessuna condizione. Lo scopo di Dio è espandere quel luogo in tutto il mondo e far sì che tutta l’umanità si stabilisca a vivere lì. (13-249, 12.4.1964)
1.2. Realizzare l’ideale della creazione attraverso l’amore
Dio creò il mondo per realizzare l’amore. Creò l’universo in modo da poter gioire delle persone e di tutte le cose quando si uniscono con al centro il Suo amore e formano un mondo d’amore in armonia. In questo modo Egli avrebbe potuto gioire quando le persone sarebbero diventate dei veri mariti e mogli centrati sul Suo amore e avrebbero creato delle famiglie, delle tribù, dei popoli e un mondo di vero amore. Dio avrebbe potuto assaporare la gioia dell’amore unendosi a queste persone nell’amore. Questo era il Suo ideale di creazione. (La famiglia benedetta - 302)
Il cuore è la base della mente originale. Attraverso il cuore Dio può riversare il Suo amore infinito centrandosi sul Suo scopo. Il suo valore non cambia mai. Se vogliamo discutere sul valore dell’esistenza di Dio, dobbiamo discuterne restando aggrappati a questo amore. Il valore è determinato quando sono stabilite le condizioni per un rapporto reciproco. La gioia inizia dal cuore di Dio e il suo scopo si realizza negli esseri umani. Il cuore del Dio invisibile si manifesta nel cuore di un uomo visibile. Quando le persone con questo tipo di cuore si moltiplicano a livello orizzontale e formano delle famiglie, queste famiglie diventano il centro del mondo. Dio diede ad Adamo ed Eva la benedizione di essere fecondi e di moltiplicarsi in modo da poter avere questa famiglia. L’ideale del cosmo è stabilito sulla base di essere fecondi, moltiplicarsi e avere il dominio su tutte le cose. (27-28, 15.11.1969)
Secondo voi, per quale motivo Dio creò l’universo? Dio voleva sperimentare la gioia attraverso di esso. Anche se è l’Essere Assoluto, Dio non può provare gioia da solo perché la gioia nasce soltanto quando avete qualcuno con cui stabilire un rapporto. Dio non ha bisogno della conoscenza, del denaro o del potere perché Egli stesso è assoluto, onnisciente e onnipotente. Non importa quanto la scienza possa essere progredita, non può raggiungere o superare quello che ha fatto Dio. L’immenso universo opera in modo ordinato secondo certe leggi. Pensando che Dio ha creato e governa questo immenso universo, che va al di là delle capacità del pensiero umano e della scienza, Dio è un anche uno scienziato assoluto. (127-10, 1.5.1983)
Pensate che qualcuno che si è legato all’amore originale di Dio e l’ha assaporato vorrà separarsene? Quando un’ape succhia il nettare di un fiore e voi la tirate per l’addome, non smetterà di succhiare il nettare neanche se il suo addome è strappato. E cosa succederebbe se voi sperimentaste il gusto di quell’amore? Potreste andarvene, ma vi voltereste e tornereste indietro cercando di aggrapparvici. (137-57, 18.12.1985)
Il Principio della Chiesa dell’Unificazione conclude che l’amore di Dio richiede la realizzazione della base delle quattro posizioni. Allora, cosa significa realizzare la base delle quattro posizioni? L’amore dei genitori deve essere manifestato ai figli e percepito da loro. Centrati sull’amore dei genitori, che è al centro della base delle quattro posizioni, i genitori e i figli si uniscono, l’uomo e la donna si uniscono nell’amore, e alla fine si uniscono all’amore di Dio; questa è la base delle quattro posizioni. (La famiglia benedetta - 302)
Adamo deve essere unito a Dio, e quello che li unisce è l’amore. Gli esseri umani sono i rappresentanti bidimensionali del mondo dell’esistenza e il suo rappresentante tridimensionale è Dio. L’amore è il punto centrale, la corda che li lega insieme per l’eternità. Quando gli esseri umani, che hanno un corpo, raggiungono l’unità con Dio, il loro cuore e i loro sentimenti saranno immersi in uno stato di felicità infinita e di profonda esperienza. (35-156, 13.10.1970)
Alla fine Dio e le persone si uniscono attraverso l’amore. L’umanità e il mondo si uniscono attraverso l’amore e la realizzazione del mondo ideale dello scopo di creazione di Dio comincia lì. La realizzazione dell’ideale di Dio alla fine emerge nel luogo dove è stabilito un nuovo amore centrato su Dio, o l’amore secondo la legge della creazione. (La famiglia benedetta - 302)
Noi esseri umani cosa vogliamo fare dopo che ci svegliamo al mattino? Fare colazione, uscire a lavorare e preoccuparsi del mondo intero non sono le cose più importanti per noi. Ciò che desideriamo è avere un cuore d’amore immutabile notte e giorno, per tutte le quattro stagioni e durante tutta la nostra vita. Dio creò il cielo e la terra per il regno ideale dell’amore, dove uomini e donne del genere formano una linea completamente orizzontale collegandosi a Dio ad un angolo perfetto di 90 gradi. Questo è un luogo d’amore dove i sentimenti dell’uomo e i sentimenti del Cielo si uniscono. (213-157, 20.1.1991)
Dio iniziò la creazione dalla Sua stessa essenza, dando continuamente per amore e dimenticando. Perciò, se il partner di Dio deve ricevere, deve investire se stesso allo stesso modo. Questo è come un investimento che viene sia dall’alto che dal basso. In questo modo il cielo e la terra si uniscono insieme in armonia e diventano una cosa sola. Si uniscono con al centro l’amore che può abbracciare e muovere il cielo e la terra. Questo genera un grande potere. (237-130, 13.11.1992)
Per conquistare l’amore dovete dare e dimenticare ciò che avete dato, dare e dimenticare di nuovo. Perché dovete avere un amore del genere? Perché l’amore più si muove, più si espande anziché diminuire. Nella natura, secondo le leggi della dinamica, più le cose si muovono e agiscono, meno avete, non è vero? Nella natura le cose più si muovono, più diminuiscono, ma nel mondo del vero amore le cose più si muovono, più si espandono. Dio ha cominciato la creazione con il vero amore perché sapeva questo. (237-127, 13.11.1992)

4 commenti:

  1. Come ha avuto inizio l’universo? Ė iniziato con Dio che serviva e investiva Se stesso per amore degli altri. Ė iniziato con Dio che consumava Se stesso. Allora, che scopo ha dedicarsi a creare il proprio partner? Dopo che entrambi hanno dato tutto ciò che hanno, quello che ottengono è l’amore. Pur di avere l’amore siamo felici, non importa quanto abbiamo investito. Poiché questo è il principio dell’amore, Dio iniziò la creazione sulla base dell’amore. Dio non investe in qualcosa cosa che non produrrebbe un beneficio. Se uno dà tutto ciò che ha, si crea un meno, allora perché pensate che Dio l’abbia fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal momento che l’amore ha il potere di riempire qualsiasi vuoto, dopo che Dio ebbe consumato e investito Se stesso, in cambio ottenne l’amore. Il vero amore, quando è investito, non diventa più piccolo, ma più si muove più diventa grande. Viceversa, se il principio portasse ad una diminuzione del vero amore, investendo Se stesso Dio si svuoterebbe. Invece è il contrario. Il vero amore più è investito, più diventa grande.

      Elimina
  2. Dio desidera avere una piattaforma mondiale per dare in modo vero. Dio vuole vedere un luogo di libertà, pace e felicità dove il dare è libero dalle accuse e il ricevere non è legato a nessuna condizione.

    RispondiElimina
  3. Il Principio della Chiesa dell’Unificazione conclude che l’amore di Dio richiede la realizzazione della base delle quattro posizioni. Allora, cosa significa realizzare la base delle quattro posizioni? L’amore dei genitori deve essere manifestato ai figli e percepito da loro. Centrati sull’amore dei genitori, che è al centro della base delle quattro posizioni, i genitori e i figli si uniscono, l’uomo e la donna si uniscono nell’amore, e alla fine si uniscono all’amore di Dio; questa è la base delle quattro posizioni.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari