Libro 10
Capitolo III
La visione della nazione e
del mondo
Sezione 3. La via del vero
amore è l’ideologia centrale dell’umanità
3.1. La via di Adamo è la
via del genitore
Originariamente Adamo, quale
progenitore del genere umano, avrebbe dovuto essere contemporaneamente il capo
della sua famiglia, della sua tribù e del suo popolo, così come il re della sua
nazione. Se non ci fosse stata la caduta, quale strada avrebbe seguito questo
mondo? Sarebbe diventato il mondo che segue la via di Adamo. Un’altra parola
per indicare questo è il Dioismo. Ecco come doveva essere il mondo
nell’intenzione originale. Tuttavia questo piano fu distrutto completamente
dalla caduta. Il buco causato da Adamo ha bisogno di essere rattoppato. La
caduta ha formato un grosso buco nel mondo ideale di Dio. (155-304, 1.11.1965)
Qual era il piano di Dio per
Adamo ed Eva se non fossero caduti? Li avrebbe benedetti in un matrimonio santo
e avrebbe fatto loro mettere al mondo dei figli di cui poteva gioire; in questo
modo avrebbero formato una famiglia che sarebbe stata una fonte di gioia per Lui
e si sarebbe espansa in una tribù e poi in una nazione. Una volta che questa
nazione si fosse espansa ancora di più, avrebbe formato il mondo del Dioismo e
contemporaneamente l’ideologia centrata su Adamo, che sarebbe stata una visione
dell’universo, del cosmo e della vita stessa.
Sarebbe stato bello avere
cinque razze, tutte di carnagione diversa, vivere insieme in quel mondo. Il
colore della pelle è semplicemente un riflesso del proprio ambiente, e quindi
avere tante persone con colori di pelle diversi è una cosa naturale e bella. Ma
come mai queste persone hanno finito per avere delle lingue diverse? A causa
della caduta dei primi antenati, Dio le ha separate. (156-202, 25.5.1966)
L’unica strada che è
necessario conoscere è quella di Adamo; l’unica lingua, cultura, tradizione,
modo di vita e sistema di governo sarebbero quelli provenienti da Adamo. In
effetti ogni cosa di questo mondo sarebbe stata in accordo al sistema di
governo della nazione di Adamo. Questa strada è il Dioismo, perché dobbiamo raggiungere
l’unità con Dio attraverso il Suo cuore. (20-123, 1.5.1968)
Prima di preoccuparci della
sovranità, dobbiamo discutere sull’eguaglianza dei diritti umani. Il cammino
che stiamo percorrendo è la via centrata sul cosmo, che può anche essere
definita il Dioismo. Questa ideologia tratta di come raggiungere l’unità con
Dio. Oggi la democrazia ha escluso Dio da ogni cosa e il comunismo è
un’ideologia che prende in considerazione solo il materialismo e l’umanesimo.
L’ideologia centrata sul cosmo, d’altro canto, unisce insieme Dio e l’umanità.
In questo modo vogliamo trasformare questo mondo in un mondo sotto la sovranità
di Dio. (13-72, 18.10.1963)
Dobbiamo creare la base su
cui possiamo stabilire la terra benedetta della mente e del cuore, stabilendo
così il modello attraverso il quale il cuore, la mente e il corpo si possono
collegare tra loro. Una volta che la mente e il corpo si sono uniti in questo
modo, dobbiamo abbracciare il mondo. Così, nell’era odierna, abbiamo bisogno di
un’ideologia cosmica che trascende la globalizzazione, e questa ideologia non è
altro che il Dioismo. Se le persone non basano la loro vita terrena su questa
ideologia e non stabiliscono un criterio fermo attraverso il quale la mente e
il corpo possono costantemente sperimentare il cuore di Dio, non potremo mai
avere una vita felice. (8-30, 25.10.1959)
A causa della caduta, la
mente e il corpo delle persone sono stati asserviti all’amore falso di Satana,
che a sua volta li ha trasformati in individui egocentrici, e di conseguenza squilibrati.
Quindi le famiglie, le società, le nazioni e il mondo formati dall’insieme di
questi individui hanno generato dei conflitti che si sono espansi in tutte le
direzioni; sono stati afflitti dalla diffidenza reciproca, dalla disunità e
dalla discordia attraverso dei rapporti complicati e la mancanza di unità fra
loro. A causa di questo egocentrismo, che riflette il desiderio di Satana, oggi
il mondo democratico è diventato individualista, e Satana e le persone che
vivono in quel mondo sono votate alla distruzione. Per salvare questo mondo
abbiamo bisogno del Pensiero dell’Unificazione e del Dioismo, che si fondano
sul vero amore di Dio. (219-109, 27.8.1991)
Il Dioismo non dice di
vivere per se stessi, ma insegna a dare per amore degli altri. In breve, è la
strada che mette gli altri prima di se stessi. L’ideologia del diavolo vi dice
di vivere per voi stessi, mentre l’ideologia di Dio vi chiede di vivere per gli
altri. Ecco perché più date, date, e date ancora, più le vostre proprietà si
accumulano nell’altro mondo, il mondo dell’eternità. Nel mondo comunista, più
uno dà, più uno perde e così nessuno lavora per gli altri. Nel mondo di Dio,
invece, non è così e quindi tutti lavorano giorno e notte senza sosta, versando
sangue e sudore a beneficio degli altri. Quelli che danno costantemente come fa
Dio, sono destinati ad essere benedetti. (209-292, 30.11.1990)
Che cos’è il Dioismo? Un
altro termine per definirlo è la via del vero amore. E che cos’è questa via del
vero amore? È dare, dare e dimenticare di avere dato. Come sarebbe la Corea se
tutti i suoi cittadini fossero così? (201-54, 28.2.1990)
Che cos’è la va del
Genitore? È la via del Vero Genitore, il che vuol dire avere Adamo ed Eva come
genitori perfetti sulla terra. Allora che cos’è il Dioismo? Poiché i Veri
Genitori sono i genitori orizzontali, gli esseri umani hanno bisogno anche del
loro genitore verticale. Quindi la via del Genitore Verticale è il Dioismo.
Anche il pensiero Headwing è la via del Vero Genitore, e il Dioismo si può
anche chiamare Dioismo verticale. La via del Vero Genitore orizzontale e il
Dioismo verticale, ossia l’orizzontale e il verticale, si uniscono insieme e
così collegano la vita, l’amore e il lignaggio in cielo a queste tre entità
sulla terra. Il genere umano nasce da questa unione, e questo è il motivo per
cui gli esseri umani hanno acquisito le caratteristiche duali. Sono composti
dal sé interiore e dal sé esteriore. Il sé interiore è l’aspetto verticale
della persona, mentre il sé esteriore è l’aspetto orizzontale. Queste due
entità si uniscono insieme per formare un essere umano, il frutto dell’unione
sopramenzionata. (224-277, 15.12.1991)
3.2. La via del genitore è
la via del vero amore
Ciò che attira Dio più di
tutto è la cultura dell’amore. Dio avrà bisogno di soldi, potere, conoscenza o
cose del genere? Per disegnare e costruire una bella casa ci vogliono i
mattoni, le porte e diversi altri materiali, ma la cosa più importante di tutte
è la bellezza della perfezione dell’insieme che le dà il tocco finale.
La speranza più grande che
Dio nutre per l’umanità non è che siamo ricchi o istruiti. Come dice la Bibbia
dovete amare il Signore vostro Dio con tutto il vostro cuore, con tutta la
vostra anima e con tutta la vostra forza. Questo è il primo comandamento. Il
secondo comandamento è amare il vostro prossimo come voi stessi. Queste sono
delle parole straordinarie. (143-273, 20.3.1968)
La strada che dobbiamo
percorrere è quella che desideriamo veramente seguire dal profondo del nostro
cuore, e la nazione che dobbiamo cercare di stabilire è quella in cui
desideriamo veramente vivere per tutta l’eternità. Le cose che ci spetterebbero
di diritto dovranno essere garantite all’universo oltre che a noi, e all’era
presente così come a quella passata e futura. Inoltre dobbiamo possedere
l’autorità e la conoscenza che ci permetteranno di condividere i nostri dolori
così come le nostre gioie con il cielo e la terra. Questo è il desiderio più
grande e la speranza che le persone cadute oggi si sforzano di realizzare in questo
mondo. (13-31, 16.10.1963)
Da dove inizierà la
realizzazione del regno ideale di Dio, cioè la restaurazione della patria?
Inizierà con un individuo che crede nell’amare i suoi nemici. Quindi, se è vero
che Dio esiste, il cristianesimo, la prima religione apparsa con il movimento
per abbattere le barriere nazionali, che trascende tutti i muri dell’ambiente e
della cultura e abbraccia i suoi nemici grazie al potere dell’amore, non può
che diventare la religione più diffusa nel mondo. Quando seminate dei fagioli,
raccogliete dei fagioli; quando seminate dei fagioli rossi, raccogliete dei
fagioli rossi; e quando seminate dei semi di fiori rossi fioriranno dei fiori
rossi. Allo stesso modo, se Satana che si vendica dei suoi nemici semina i semi
del diavolo, da quel posto cresceranno degli alberi di male che si vendicano
dei loro nemici. Se, d’altro canto, una persona che ama i suoi nemici semina i
semi del bene, da lì cresceranno degli alberi di bontà che ameranno i loro
nemici. Questa è la legge della natura. (107-18, 21.2.1980)
Non c’è dubbio che il regno
di Dio è un luogo governato secondo la Sua volontà dalla sovranità dei Suoi
figli diretti, che seguono i Suoi ordini. In un luogo del genere, la democrazia
e il comunismo non possono esistere. Una volta stabilito, questo regno durerà
eternamente. Considerando tutto ciò, non possiamo fare a meno di pensare che è
veramente triste non essere i cittadini di una simile nazione. Perciò dobbiamo
deplorare il fatto di non risiedere in quella nazione. Dobbiamo tutti essere
dispiaciuti di non avere questa sovranità immutabile. (72-291, 1.9.1974)
Che tipo di ideologia è il
Dioismo che è in grado di assorbire il comunismo e la democrazia attraverso il
Pensiero dell’Unificazione di cui sono il promotore? Insegna a mettere in
mostra il proprio potere? No. Si basa sul vero amore. Il problema è come
assorbiremo questo mondo attraverso il vero amore. (181-227, 3.10.1988)
Per chi esiste la democrazia
in Corea? Non esiste per i partiti politici, esiste per la Repubblica di Corea.
Allora quale deve essere il sistema di pensiero che governa la Corea? Deve
ispirare la Corea a lavorare per il mondo. Il mondo ha bisogno di ritornare al
Dioismo. L’umanesimo non è affidabile. Se il mondo sarà lasciato così com’è,
perirà in meno di un secolo. Solo il Dioismo durerà per sempre. Solo con la
logica del vero amore possiamo ereditare la tradizione del Dioismo e diventarne
parte. È per questo che gli individui hanno bisogno del vero amore, così come
tutti gli uomini, le donne, i mariti, le mogli, i figli e le figlie, le tribù,
i popoli, le nazioni e il mondo. (177-70, 15.5.1988)
In che cosa consiste il
Dioismo? È la via del vero amore. Allora cos’è la via del vero amore? È il modo
di pensare che chiede di non vivere per se stessi, ma di vivere per gli altri.
Dovete capirlo chiaramente. (169-281, 1.11.1987)
Che cos’è il Dioismo? Non è
un’ideologia centrata sull’individuo, la famiglia, la tribù, il popolo etnico o
la nazione. È un’ideologia centrata sul cosmo. Per quanto le persone
imprigionate nelle mura dell’individualismo cerchino di entrare nel mondo
spirituale celeste, che è basato su un’ideologia centrata sul cosmo, non ci
riusciranno. Se si concentrano solo sulla loro famiglia, pensando: «Hmm, non ci
importa del mondo; tutto quello che ci importa sono i nostri figli e i nostri
genitori», non avranno nessuna possibilità di uscire da lì. Rimarranno intrappolati
là per sempre. Allora, chi abbatterà questi muri dentro i quali tutte le
famiglie vogliono farsi valere e lottano fra loro? (112-211, 12.4.1981)
Una persona sana sa digerire
le cose che persino le persone comuni non riescono ad assorbire, ed è per
questo che tutti la amano. In modo simile, quelli che hanno una mente integra,
ossia una mente in buona salute, possono assorbire spiritualmente qualsiasi
cosa, che sia la democrazia, il comunismo o qualunque altro sistema di
pensiero. Allora qual è il pensiero seguito dalla Chiesa dell’Unificazione? È
l’Unificazionismo. Vi sembra una cosa facile? Quando esaminiamo il corpo umano
vediamo che comprende gli occhi, le orecchie, il naso, le mani, i piedi ed
altri organi. Queste diverse parti del corpo devono agire in armonia
collegandosi alla vita di quel corpo. Per un corretto funzionamento del corpo,
le sue diverse parti, invece di unirsi in uno scopo comune, dovrebbero
lamentarsi fra loro dicendo: «Oh! Non mi piacciono gli occhi», oppure
lamentarsi di qualche altra parte del corpo? Certamente no. Dovrebbero dire:
«Mi piacciono tutte le parti del corpo». Ogni parte del corpo deve collaborare
con le altre. (111-96, 1.2.1981)
Quelli che adorano Dio
devono versare sangue. Quelli che desiderano ardentemente amare Dio devono
versare lacrime. In realtà le loro lacrime non dovrebbero cessare di scorrere.
Poi, col cuore di un genitore e il corpo di un servo, devono sacrificarsi e
servire dalla posizione di Abele per l’umanità, e dare tutto ciò che hanno con
la più grande devozione. E quando danno, non devono vantarsi di questo con gli
altri, bensì provare vergogna perché non possono dare qualcosa di meglio. Il
Dioismo consiste semplicemente in questo. (38-328, 8.1.1971)
Come dev’essere amministrata
la proprietà pubblica? Come devono essere guidate le persone, le società e le
nazioni? Inoltre, come dev’essere governato il mondo? Sulla base di norme
dell’amministrazione pubblica, dev’essere stabilito un nuovo livello d’amore e
un nuovo globalismo. Questo non si può fare attraverso l’umanesimo. Le
ideologie umanistiche periranno. Se sarete capaci o meno di incarnare il
Dioismo sarà il fattore fondamentale per decidere tra la vita e la morte per
ciascuno di voi. (31-255, 4.6.1970)
Dobbiamo trascendere le
limitazioni culturali create dalla moltitudine dei popoli e dalle cinque razze
del mondo e trasformare queste culture in un’unica civiltà. In altre parole
dobbiamo stabilire un mondo ideale, governato da un sistema familiare, un sistema
sociale, un sistema nazionale, così come da altre istituzioni basate tutte sul
Dioismo. Questo processo può anche essere chiamato l’ideologia centrata
sull’Adamo perfetto. Non è né il comunismo né la democrazia, ma la via di
Adamo. Questa è una strada che porta al Dioismo; è come un bastone che ci aiuta
a perseguire un determinato scopo. La strada o l’ideologia di per sé non è il
nostro fine, ma è un processo attraverso il quale dobbiamo passare per
raggiungere il nostro scopo; quindi le ideologie sono soggette a cambiamenti.
Oggi gli Stati Uniti sono
considerati una nazione sviluppata, la guida della democrazia, ma in futuro
verrà il tempo in cui si corromperanno a causa dei soldi e impareranno ad
odiare la democrazia. Anche la situazione attuale della Corea riflette questa
realtà. Quantunque la democrazia sia di per sé una cosa buona, attualmente in
Corea le persone tramano ogni sorta di complotti e diffamano gli altri a causa
dei soldi, lottando contro tutti per prendere il potere. Questa si può chiamare
democrazia? Quello che sta avvenendo attualmente è un fenomeno che si può
vedere solo sotto il governo dei privilegiati. (21-156, 17.11.1968)
I giovani d’oggi non si
rendono conto che, quando vivono per gli altri, diventano delle figure
centrali, delle guide e dei protettori. Il vero amore che permette a una
persona di donare la propria vita per gli altri senza aspettarsi nulla in
cambio e trovando lo stesso la gioia nell’offrire, porta l’uomo e la donna, i
genitori e i figli ad unirsi. L’amore di Dio può dimorare in una famiglia del
genere ed essa prospererà eternamente. Questo è il cuore del nostro
insegnamento ed è qui che si trova l’immortalità. (222-138, 28.10.1991)
Deve emergere un nuovo
globalismo che ponga fine all’egoismo. L’altruismo, che mira a vivere per gli
altri più che per se stessi, può solo venire dall’ideale di Dio, perché Dio è
la fonte originale dell’amore, e l’essenza dell’amore è l’altruismo, che ci
insegna a sacrificarci per gli altri. Di conseguenza, l’essenza del Dioismo è
l’amore. Questa è la dottrina centrale, simile alla testa che muove il resto
del corpo, e per questo è chiamato il pensiero headwing. (164-194, 15.5.1987)
Il nostro scopo è assicurare
la vittoria. La domanda che sorge è questa: in che modo saremo vittoriosi? Dobbiamo
trionfare attraverso il pensiero headwing del Dioismo e quindi io sono l’unico
che può vincere in questo. Il pensiero headwing esiste per risolvere le
ideologie dell’ala destra e dell’ala sinistra. Quando Gesù fu crocifisso, i
ladroni che erano crocifissi insieme a lui alla sua destra e alla sua sinistra,
litigavano fra loro. Questa situazione non deve ripetersi in questa epoca, in
cui tutto è portato a compimento a livello mondiale facendo capo a Dio e ai
Veri Genitori. Ciò significa che, con al centro Dio e la dottrina dei Veri
Genitori, non ci deve essere nessun conflitto fra l’ala destra e l’ala
sinistra. Allora, per mezzo di cosa queste due ali si possono unire? Certamente
non attraverso la conoscenza, i soldi o il potere. Devono unirsi ed essere
motivate attraverso l’amore. Soltanto se ricevono l’ordine di entrare in azione
con delle parole d’amore, lo faranno volentieri e con gioia. (169-210, 31.10.1987)
L’unica ideologia che deve
rimanere è il Dioismo, che ci offre l’ideale assoluto dell’amore e il regno del
cuore per i nostri fratelli e sorelle di tutte le nazioni. Solo il Dioismo,
nessun altro pensiero, deve governare questo mondo! Amen! (137-196, 1.1.1986)
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