sabato 21 marzo 2020

Il vero amore è l’ideologia dell’umanità



Libro 10
Capitolo III
La visione della nazione e del mondo
Sezione 3. La via del vero amore è l’ideologia centrale dell’umanità
3.1. La via di Adamo è la via del genitore
Originariamente Adamo, quale progenitore del genere umano, avrebbe dovuto essere contemporaneamente il capo della sua famiglia, della sua tribù e del suo popolo, così come il re della sua nazione. Se non ci fosse stata la caduta, quale strada avrebbe seguito questo mondo? Sarebbe diventato il mondo che segue la via di Adamo. Un’altra parola per indicare questo è il Dioismo. Ecco come doveva essere il mondo nell’intenzione originale. Tuttavia questo piano fu distrutto completamente dalla caduta. Il buco causato da Adamo ha bisogno di essere rattoppato. La caduta ha formato un grosso buco nel mondo ideale di Dio. (155-304, 1.11.1965)
Qual era il piano di Dio per Adamo ed Eva se non fossero caduti? Li avrebbe benedetti in un matrimonio santo e avrebbe fatto loro mettere al mondo dei figli di cui poteva gioire; in questo modo avrebbero formato una famiglia che sarebbe stata una fonte di gioia per Lui e si sarebbe espansa in una tribù e poi in una nazione. Una volta che questa nazione si fosse espansa ancora di più, avrebbe formato il mondo del Dioismo e contemporaneamente l’ideologia centrata su Adamo, che sarebbe stata una visione dell’universo, del cosmo e della vita stessa.
Sarebbe stato bello avere cinque razze, tutte di carnagione diversa, vivere insieme in quel mondo. Il colore della pelle è semplicemente un riflesso del proprio ambiente, e quindi avere tante persone con colori di pelle diversi è una cosa naturale e bella. Ma come mai queste persone hanno finito per avere delle lingue diverse? A causa della caduta dei primi antenati, Dio le ha separate. (156-202, 25.5.1966)
L’unica strada che è necessario conoscere è quella di Adamo; l’unica lingua, cultura, tradizione, modo di vita e sistema di governo sarebbero quelli provenienti da Adamo. In effetti ogni cosa di questo mondo sarebbe stata in accordo al sistema di governo della nazione di Adamo. Questa strada è il Dioismo, perché dobbiamo raggiungere l’unità con Dio attraverso il Suo cuore. (20-123, 1.5.1968)
Prima di preoccuparci della sovranità, dobbiamo discutere sull’eguaglianza dei diritti umani. Il cammino che stiamo percorrendo è la via centrata sul cosmo, che può anche essere definita il Dioismo. Questa ideologia tratta di come raggiungere l’unità con Dio. Oggi la democrazia ha escluso Dio da ogni cosa e il comunismo è un’ideologia che prende in considerazione solo il materialismo e l’umanesimo. L’ideologia centrata sul cosmo, d’altro canto, unisce insieme Dio e l’umanità. In questo modo vogliamo trasformare questo mondo in un mondo sotto la sovranità di Dio. (13-72, 18.10.1963)
Dobbiamo creare la base su cui possiamo stabilire la terra benedetta della mente e del cuore, stabilendo così il modello attraverso il quale il cuore, la mente e il corpo si possono collegare tra loro. Una volta che la mente e il corpo si sono uniti in questo modo, dobbiamo abbracciare il mondo. Così, nell’era odierna, abbiamo bisogno di un’ideologia cosmica che trascende la globalizzazione, e questa ideologia non è altro che il Dioismo. Se le persone non basano la loro vita terrena su questa ideologia e non stabiliscono un criterio fermo attraverso il quale la mente e il corpo possono costantemente sperimentare il cuore di Dio, non potremo mai avere una vita felice. (8-30, 25.10.1959)
A causa della caduta, la mente e il corpo delle persone sono stati asserviti all’amore falso di Satana, che a sua volta li ha trasformati in individui egocentrici, e di conseguenza squilibrati. Quindi le famiglie, le società, le nazioni e il mondo formati dall’insieme di questi individui hanno generato dei conflitti che si sono espansi in tutte le direzioni; sono stati afflitti dalla diffidenza reciproca, dalla disunità e dalla discordia attraverso dei rapporti complicati e la mancanza di unità fra loro. A causa di questo egocentrismo, che riflette il desiderio di Satana, oggi il mondo democratico è diventato individualista, e Satana e le persone che vivono in quel mondo sono votate alla distruzione. Per salvare questo mondo abbiamo bisogno del Pensiero dell’Unificazione e del Dioismo, che si fondano sul vero amore di Dio. (219-109, 27.8.1991)
Il Dioismo non dice di vivere per se stessi, ma insegna a dare per amore degli altri. In breve, è la strada che mette gli altri prima di se stessi. L’ideologia del diavolo vi dice di vivere per voi stessi, mentre l’ideologia di Dio vi chiede di vivere per gli altri. Ecco perché più date, date, e date ancora, più le vostre proprietà si accumulano nell’altro mondo, il mondo dell’eternità. Nel mondo comunista, più uno dà, più uno perde e così nessuno lavora per gli altri. Nel mondo di Dio, invece, non è così e quindi tutti lavorano giorno e notte senza sosta, versando sangue e sudore a beneficio degli altri. Quelli che danno costantemente come fa Dio, sono destinati ad essere benedetti. (209-292, 30.11.1990)
Che cos’è il Dioismo? Un altro termine per definirlo è la via del vero amore. E che cos’è questa via del vero amore? È dare, dare e dimenticare di avere dato. Come sarebbe la Corea se tutti i suoi cittadini fossero così? (201-54, 28.2.1990)
Che cos’è la va del Genitore? È la via del Vero Genitore, il che vuol dire avere Adamo ed Eva come genitori perfetti sulla terra. Allora che cos’è il Dioismo? Poiché i Veri Genitori sono i genitori orizzontali, gli esseri umani hanno bisogno anche del loro genitore verticale. Quindi la via del Genitore Verticale è il Dioismo. Anche il pensiero Headwing è la via del Vero Genitore, e il Dioismo si può anche chiamare Dioismo verticale. La via del Vero Genitore orizzontale e il Dioismo verticale, ossia l’orizzontale e il verticale, si uniscono insieme e così collegano la vita, l’amore e il lignaggio in cielo a queste tre entità sulla terra. Il genere umano nasce da questa unione, e questo è il motivo per cui gli esseri umani hanno acquisito le caratteristiche duali. Sono composti dal sé interiore e dal sé esteriore. Il sé interiore è l’aspetto verticale della persona, mentre il sé esteriore è l’aspetto orizzontale. Queste due entità si uniscono insieme per formare un essere umano, il frutto dell’unione sopramenzionata. (224-277, 15.12.1991)
3.2. La via del genitore è la via del vero amore
Ciò che attira Dio più di tutto è la cultura dell’amore. Dio avrà bisogno di soldi, potere, conoscenza o cose del genere? Per disegnare e costruire una bella casa ci vogliono i mattoni, le porte e diversi altri materiali, ma la cosa più importante di tutte è la bellezza della perfezione dell’insieme che le dà il tocco finale.
La speranza più grande che Dio nutre per l’umanità non è che siamo ricchi o istruiti. Come dice la Bibbia dovete amare il Signore vostro Dio con tutto il vostro cuore, con tutta la vostra anima e con tutta la vostra forza. Questo è il primo comandamento. Il secondo comandamento è amare il vostro prossimo come voi stessi. Queste sono delle parole straordinarie. (143-273, 20.3.1968)
La strada che dobbiamo percorrere è quella che desideriamo veramente seguire dal profondo del nostro cuore, e la nazione che dobbiamo cercare di stabilire è quella in cui desideriamo veramente vivere per tutta l’eternità. Le cose che ci spetterebbero di diritto dovranno essere garantite all’universo oltre che a noi, e all’era presente così come a quella passata e futura. Inoltre dobbiamo possedere l’autorità e la conoscenza che ci permetteranno di condividere i nostri dolori così come le nostre gioie con il cielo e la terra. Questo è il desiderio più grande e la speranza che le persone cadute oggi si sforzano di realizzare in questo mondo. (13-31, 16.10.1963)
Da dove inizierà la realizzazione del regno ideale di Dio, cioè la restaurazione della patria? Inizierà con un individuo che crede nell’amare i suoi nemici. Quindi, se è vero che Dio esiste, il cristianesimo, la prima religione apparsa con il movimento per abbattere le barriere nazionali, che trascende tutti i muri dell’ambiente e della cultura e abbraccia i suoi nemici grazie al potere dell’amore, non può che diventare la religione più diffusa nel mondo. Quando seminate dei fagioli, raccogliete dei fagioli; quando seminate dei fagioli rossi, raccogliete dei fagioli rossi; e quando seminate dei semi di fiori rossi fioriranno dei fiori rossi. Allo stesso modo, se Satana che si vendica dei suoi nemici semina i semi del diavolo, da quel posto cresceranno degli alberi di male che si vendicano dei loro nemici. Se, d’altro canto, una persona che ama i suoi nemici semina i semi del bene, da lì cresceranno degli alberi di bontà che ameranno i loro nemici. Questa è la legge della natura. (107-18, 21.2.1980)
Non c’è dubbio che il regno di Dio è un luogo governato secondo la Sua volontà dalla sovranità dei Suoi figli diretti, che seguono i Suoi ordini. In un luogo del genere, la democrazia e il comunismo non possono esistere. Una volta stabilito, questo regno durerà eternamente. Considerando tutto ciò, non possiamo fare a meno di pensare che è veramente triste non essere i cittadini di una simile nazione. Perciò dobbiamo deplorare il fatto di non risiedere in quella nazione. Dobbiamo tutti essere dispiaciuti di non avere questa sovranità immutabile. (72-291, 1.9.1974)
Che tipo di ideologia è il Dioismo che è in grado di assorbire il comunismo e la democrazia attraverso il Pensiero dell’Unificazione di cui sono il promotore? Insegna a mettere in mostra il proprio potere? No. Si basa sul vero amore. Il problema è come assorbiremo questo mondo attraverso il vero amore. (181-227, 3.10.1988)
Per chi esiste la democrazia in Corea? Non esiste per i partiti politici, esiste per la Repubblica di Corea. Allora quale deve essere il sistema di pensiero che governa la Corea? Deve ispirare la Corea a lavorare per il mondo. Il mondo ha bisogno di ritornare al Dioismo. L’umanesimo non è affidabile. Se il mondo sarà lasciato così com’è, perirà in meno di un secolo. Solo il Dioismo durerà per sempre. Solo con la logica del vero amore possiamo ereditare la tradizione del Dioismo e diventarne parte. È per questo che gli individui hanno bisogno del vero amore, così come tutti gli uomini, le donne, i mariti, le mogli, i figli e le figlie, le tribù, i popoli, le nazioni e il mondo. (177-70, 15.5.1988)
In che cosa consiste il Dioismo? È la via del vero amore. Allora cos’è la via del vero amore? È il modo di pensare che chiede di non vivere per se stessi, ma di vivere per gli altri. Dovete capirlo chiaramente. (169-281, 1.11.1987)
Che cos’è il Dioismo? Non è un’ideologia centrata sull’individuo, la famiglia, la tribù, il popolo etnico o la nazione. È un’ideologia centrata sul cosmo. Per quanto le persone imprigionate nelle mura dell’individualismo cerchino di entrare nel mondo spirituale celeste, che è basato su un’ideologia centrata sul cosmo, non ci riusciranno. Se si concentrano solo sulla loro famiglia, pensando: «Hmm, non ci importa del mondo; tutto quello che ci importa sono i nostri figli e i nostri genitori», non avranno nessuna possibilità di uscire da lì. Rimarranno intrappolati là per sempre. Allora, chi abbatterà questi muri dentro i quali tutte le famiglie vogliono farsi valere e lottano fra loro? (112-211, 12.4.1981)
Una persona sana sa digerire le cose che persino le persone comuni non riescono ad assorbire, ed è per questo che tutti la amano. In modo simile, quelli che hanno una mente integra, ossia una mente in buona salute, possono assorbire spiritualmente qualsiasi cosa, che sia la democrazia, il comunismo o qualunque altro sistema di pensiero. Allora qual è il pensiero seguito dalla Chiesa dell’Unificazione? È l’Unificazionismo. Vi sembra una cosa facile? Quando esaminiamo il corpo umano vediamo che comprende gli occhi, le orecchie, il naso, le mani, i piedi ed altri organi. Queste diverse parti del corpo devono agire in armonia collegandosi alla vita di quel corpo. Per un corretto funzionamento del corpo, le sue diverse parti, invece di unirsi in uno scopo comune, dovrebbero lamentarsi fra loro dicendo: «Oh! Non mi piacciono gli occhi», oppure lamentarsi di qualche altra parte del corpo? Certamente no. Dovrebbero dire: «Mi piacciono tutte le parti del corpo». Ogni parte del corpo deve collaborare con le altre. (111-96, 1.2.1981)
Quelli che adorano Dio devono versare sangue. Quelli che desiderano ardentemente amare Dio devono versare lacrime. In realtà le loro lacrime non dovrebbero cessare di scorrere. Poi, col cuore di un genitore e il corpo di un servo, devono sacrificarsi e servire dalla posizione di Abele per l’umanità, e dare tutto ciò che hanno con la più grande devozione. E quando danno, non devono vantarsi di questo con gli altri, bensì provare vergogna perché non possono dare qualcosa di meglio. Il Dioismo consiste semplicemente in questo. (38-328, 8.1.1971)
Come dev’essere amministrata la proprietà pubblica? Come devono essere guidate le persone, le società e le nazioni? Inoltre, come dev’essere governato il mondo? Sulla base di norme dell’amministrazione pubblica, dev’essere stabilito un nuovo livello d’amore e un nuovo globalismo. Questo non si può fare attraverso l’umanesimo. Le ideologie umanistiche periranno. Se sarete capaci o meno di incarnare il Dioismo sarà il fattore fondamentale per decidere tra la vita e la morte per ciascuno di voi. (31-255, 4.6.1970)
Dobbiamo trascendere le limitazioni culturali create dalla moltitudine dei popoli e dalle cinque razze del mondo e trasformare queste culture in un’unica civiltà. In altre parole dobbiamo stabilire un mondo ideale, governato da un sistema familiare, un sistema sociale, un sistema nazionale, così come da altre istituzioni basate tutte sul Dioismo. Questo processo può anche essere chiamato l’ideologia centrata sull’Adamo perfetto. Non è né il comunismo né la democrazia, ma la via di Adamo. Questa è una strada che porta al Dioismo; è come un bastone che ci aiuta a perseguire un determinato scopo. La strada o l’ideologia di per sé non è il nostro fine, ma è un processo attraverso il quale dobbiamo passare per raggiungere il nostro scopo; quindi le ideologie sono soggette a cambiamenti.
Oggi gli Stati Uniti sono considerati una nazione sviluppata, la guida della democrazia, ma in futuro verrà il tempo in cui si corromperanno a causa dei soldi e impareranno ad odiare la democrazia. Anche la situazione attuale della Corea riflette questa realtà. Quantunque la democrazia sia di per sé una cosa buona, attualmente in Corea le persone tramano ogni sorta di complotti e diffamano gli altri a causa dei soldi, lottando contro tutti per prendere il potere. Questa si può chiamare democrazia? Quello che sta avvenendo attualmente è un fenomeno che si può vedere solo sotto il governo dei privilegiati. (21-156, 17.11.1968)
I giovani d’oggi non si rendono conto che, quando vivono per gli altri, diventano delle figure centrali, delle guide e dei protettori. Il vero amore che permette a una persona di donare la propria vita per gli altri senza aspettarsi nulla in cambio e trovando lo stesso la gioia nell’offrire, porta l’uomo e la donna, i genitori e i figli ad unirsi. L’amore di Dio può dimorare in una famiglia del genere ed essa prospererà eternamente. Questo è il cuore del nostro insegnamento ed è qui che si trova l’immortalità. (222-138, 28.10.1991)
Deve emergere un nuovo globalismo che ponga fine all’egoismo. L’altruismo, che mira a vivere per gli altri più che per se stessi, può solo venire dall’ideale di Dio, perché Dio è la fonte originale dell’amore, e l’essenza dell’amore è l’altruismo, che ci insegna a sacrificarci per gli altri. Di conseguenza, l’essenza del Dioismo è l’amore. Questa è la dottrina centrale, simile alla testa che muove il resto del corpo, e per questo è chiamato il pensiero headwing. (164-194, 15.5.1987)
Il nostro scopo è assicurare la vittoria. La domanda che sorge è questa: in che modo saremo vittoriosi? Dobbiamo trionfare attraverso il pensiero headwing del Dioismo e quindi io sono l’unico che può vincere in questo. Il pensiero headwing esiste per risolvere le ideologie dell’ala destra e dell’ala sinistra. Quando Gesù fu crocifisso, i ladroni che erano crocifissi insieme a lui alla sua destra e alla sua sinistra, litigavano fra loro. Questa situazione non deve ripetersi in questa epoca, in cui tutto è portato a compimento a livello mondiale facendo capo a Dio e ai Veri Genitori. Ciò significa che, con al centro Dio e la dottrina dei Veri Genitori, non ci deve essere nessun conflitto fra l’ala destra e l’ala sinistra. Allora, per mezzo di cosa queste due ali si possono unire? Certamente non attraverso la conoscenza, i soldi o il potere. Devono unirsi ed essere motivate attraverso l’amore. Soltanto se ricevono l’ordine di entrare in azione con delle parole d’amore, lo faranno volentieri e con gioia. (169-210, 31.10.1987)
L’unica ideologia che deve rimanere è il Dioismo, che ci offre l’ideale assoluto dell’amore e il regno del cuore per i nostri fratelli e sorelle di tutte le nazioni. Solo il Dioismo, nessun altro pensiero, deve governare questo mondo! Amen! (137-196, 1.1.1986)

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