giovedì 19 marzo 2020

La chiesa integra il carattere umano e la Parola

Libro 7
Capitolo III
Il servizio di culto e il codice di buona condotta nella chiesa
Sezione 1. Il giusto modo di comprendere la chiesa
1.1. La chiesa integra il carattere umano e la Parola
Lo scopo di una chiesa è trovare e stabilire la nazione di Dio, non è trovare e stabilire una chiesa. L’ideale originale di Dio per la creazione era di stabilire un mondo unito con al centro una nazione. Quindi l’obiettivo della chiesa è trovare questa nazione. (149-48, 2.11.1986)
In futuro il tempo della chiesa passerà. La chiesa non è ciò che l’umanità desidera. La chiesa è necessaria durante il processo di restaurazione nel dominio della caduta umana, ma una volta che arriva una nuova era, il tempo della chiesa finirà. Per questo motivo la Chiesa dell’Unificazione non sta facendo solo attività di chiesa. Sotto il nome della chiesa ci stiamo adattando alla società, riformando la società e iniziando un movimento per purificare la società.
La missione dei pionieri è fare ciò che non può essere fatto dalle persone che vivono semplicemente entro i confini della loro cultura, della loro società e del mondo. Dovete percorrere questa strada di pionieri. (28-222, 11.1.1970)
La chiesa è la base attraverso cui si collegano il passato, il presente e il futuro. Perciò agisce da mediatore attraverso il quale possono essere stabilite condizioni di indennizzo; è un luogo dove la Parola, la nobiltà del carattere e la qualità del cuore si possono unire. (La via della guida spirituale - 238)
La chiesa è un luogo santo che collega il cielo e la terra. È una porta per il mondo, che permette alle persone di interagire in rapporti di collaborazione ed è un pilastro spirituale per il benessere della nazione. Come fonte di vita spirituale, la chiesa vi fornisce la forza nella vostra vita quotidiana. (La via della guida spirituale - 238)
Prima di essere leali alla vostra famiglia, dovete essere leali alla chiesa. Prima di essere leali alla società, dovete essere leali alla chiesa. La chiesa è nella posizione di partner soggetto mentre la famiglia e la società sono nella posizione di partner oggetto. Dove stanno le persone sagge? Stanno nella posizione del partner soggetto. Il soggetto occupa solo una posizione. Gli oggetti possono stare in una qualsiasi delle quattro direzioni - nord, sud, est e ovest - o in qualunque punto dei 360 gradi, ma il centro è uno solo. Questa è una posizione all’interno di un dominio assoluto. Non ce ne possono essere due. Possono esserci due centri? Se il centro si muove perirà. (25-126, 30.9.1969)
I cristiani affermano che il Dio onnisciente, onnipotente, di grazia e di amore, ci perdonerà anche se commettiamo peccato decine di migliaia di volte. Poi, non appena lasciano la chiesa, cominciano a lottare. La chiesa non è un posto per pentirsi dopo aver commesso peccato. Se Dio è un Essere che può perdonare facilmente così tanti peccati, c’è un grosso punto interrogativo: come mai Dio non ha perdonato l’unico peccato che fu commesso da Satana nel Giardino di Eden? Cosa pensate? Se ci fosse stato un modo per Satana di essere perdonato così facilmente, si sarebbe pentito. Si sarebbe pentito tra le lacrime decine di migliaia di volte. (19-161, 1.1.1968)
Se la chiesa si dovesse dividere in due, e poi in quattro, e se si dividesse tre volte in questo modo, Dio lascerebbe la chiesa. Questa è la via del principio celeste. Invece le persone si riuniranno come famiglie. Quelli che hanno la grazia si riuniranno come famiglie. Non andranno in chiesa. Si inginocchieranno in preghiera nelle loro famiglie. Aspettate e vedrete se questo succederà oppure no. (9-266, 5.6.1960)
Qual è lo scopo della Chiesa dell’Unificazione? È creare un ambiente in cui l’umanità può danzare insieme a Dio e al Messia qui sulla terra e attraverso il quale persino Satana può ricevere benedizioni. Questa è la via della Chiesa dell’Unificazione. Come è meraviglioso! Questa è la Chiesa dell’Unificazione. Le persone del mondo dicono che la Chiesa dell’Unificazione che è questo e quello, che è eretica e così via, ma noi non ci diamo neanche la pena di sbuffare. Le persone sante vanno per la loro strada mentre i cani del vicinato abbaiano; noi la pensiamo così. (80-285, 2.11.1975)
In questa era degli Ultimi Giorni la Chiesa dell’Unificazione deve insegnare le risposte alle seguenti domande: «Qual è il desiderio di Dio? Qual è il desiderio dell’umanità? Che cos’è l’amore di Dio? Qual è la situazione dell’umanità? Che cos’è il cuore di Dio? Che cos’è il cuore dell’umanità?» La Chiesa dell’Unificazione è apparsa per fare questo. Deve insegnare questo tipo di mondo. Se lo può insegnare e lo insegna a mille persone, a diecimila persone, a tutte le persone, allora, anche se il mondo non si volesse unire, non potrebbe fare a meno di unirsi. (151-209, 15.12.1962)
1.2. La chiesa è un’estensione della famiglia
Quelli che dicono che vanno in chiesa per qualcun altro, per i loro diletti figli e figlie o per il loro amato marito o moglie, non potranno andare al di là di questo. Devono andare in chiesa per amore di Dio. Dovete andare in chiesa per servire Dio come il vostro Dio personale e per trovare l’amore di Dio come un amore che vi appartiene. (8-162, 6.12.1959)
Una chiesa pubblica è più preziosa della vostra stessa casa. (15-271, 24.10.1965)
Potete raggiungere il Regno dei Cieli attraverso la chiesa. La famiglia deve passare attraverso la chiesa. Così la chiesa è la base perché le famiglie riportino la vittoria, un luogo dove emergono le leggi della famiglia, un luogo dove è riconosciuta la nobiltà del carattere e un    campo d’addestramento per il Regno dei Cieli. (La via della guida spirituale - 238)
Alcuni dicono che devono testimoniare alle persone belle e giovani, ma questo è assurdo. La chiesa è l’estensione della nostra famiglia. Ci devono essere nonne e nonni, zie e zii, e giovani. Se nella Chiesa dell’Unificazione ci fossero solo dei giovani sarebbe malata. Questo deve essere corretto in fretta. Dovete saper servire le persone più anziane di voi. Vostra nonna e vostro nonno rappresentano Dio; vostra madre e vostro padre sono i vostri genitori e con voi e i vostri figli in tutto formano quattro stadi. I vostri nonni, i vostri genitori e voi sono tre stadi.
La nostra vita è tale che non possiamo sottrarci a questo destino inevitabile. I nonni, i genitori e i figli formano tre stadi. Per formare tre stadi è necessario tracciare quattro linee. Questo costituisce il numero sette. Non potete avere tre stadi senza collegare insieme queste quattro linee. Senza collegarle, i corsi degli uni e degli altri si incroceranno a casaccio. Per avere tre stadi, queste linee devono essere collegate. (70-149, 9.2.1974)
Nella vita della chiesa, chi non è in una posizione riconosciuta da Dio non può condurre una vita che rappresenta Dio nella sua vita sociale. Perciò la domanda è se siamo delle persone che possono essere riconosciute da Dio nella nostra vita all’interno della chiesa. Se guardiamo l’atteggiamento dei nostri membri riguardo l’orario delle riunioni della nostra chiesa, vediamo che non è serio. Poiché le vostre idee sugli incontri pubblici della chiesa sono vaghe, anche la vostra comprensione della direzione che la Volontà di Dio sta prendendo è vaga. Poiché non capite esattamente in che posizione interiore dovete stare, non avete uno standard esteriore chiaro. (22-36, 19.1.1969)
Se guardate alcune persone, vedete che riescono bene nella vita della chiesa ma non tanto bene nella vita sociale. D’altra parte, vedete che altri riescono bene nella vita sociale ma non tanto bene nella vita della chiesa. Quelli che riescono bene nella vita sociale ma non tanto  nella vita di chiesa non possiedono gli elementi e i contenuti importanti per portare frutto. Tra quelli che fanno bene nella chiesa ma non nella vita sociale, e quelli che fanno bene nella vita sociale ma non nella chiesa, la persona che fa bene nella vita della chiesa è migliore. Quelli che sono dotati degli elementi importanti che permettono di portare dei risultati possono andare avanti con la speranza del domani, ma quelli che non lo sono non possono portare frutto. (36-20, 8.11.1970)
Dovete trovare e stabilire un criterio che vi permette di dimostrare che siete un figlio di Dio attraverso il vostro lignaggio, attraverso la verità, attraverso la vostra vita e attraverso il vostro lavoro. Senza far questo, andare in chiesa e impegnarvi in una vita di fede non sarà altro che una vita da fattorino. (3-40, 15.9.1957)
Se considerate i rapporti a tre fra famiglia, chiesa e società, il vostro punto di concentrazione dovrebbe essere la famiglia? Dovrebbe essere la chiesa? Oppure dovrebbe essere la società per il vostro successo personale? Pensateci. Per quale persona Dio avrà più compassione e comprensione? Pensare alla chiesa significa amare le persone come le ama Dio. Significa anche portare la salvezza alle persone. (42-169, 4.3.1971)
Per diventare una persona di carattere, è necessario un esercizio sistematico. Dovete sperimentare attività di gruppo nella chiesa. In altre parole, la domanda è se potete passare attraverso un’ideologia o un sistema olistico. La chiesa deve essere quella porta. (9-8, 13.3.1960)
Se paragonate tutte le abitudini sociali che avete avuto finora a tutta la vostra vita nella chiesa, la vostra vita nella chiesa è più interiore. Fino a che punto avete stabilito uno standard di valore nella vostra vita interiore? Alcuni dicono che vanno per la loro strada centrati sulla volontà di Dio e credono in modo arbitrario: «Quello che sto facendo adesso diventerà la volontà di Dio». Pensate che Dio dimorerebbe in una persona del genere? (22-38, 19.1.1969)
Se viene una persona che si oppone alla Chiesa dell’Unificazione e consuma un pasto nella chiesa, dovete essere ugualmente capaci di salutarla sorridendo quando se ne va. Non dovete mai essere avari riguardo il cibo quando avete a che fare con qualcuno. Anche se viene una persona che non è un membro, dovete offrirle del cibo; non respingetela. Dico questo perché so che delle persone provenienti dalle otto province della Corea, non importa se sono membri della Chiesa dell’Unificazione o no, sono venute qui e abbiamo condiviso il nostro cibo con loro. (37-329, 1.1.1971)
Alla gente piacciono più di tutti i bambini appena nati e meno di tutti i nonni e le nonne che sono più vicini alla morte. Sono ai due poli estremi. Le attività del cielo conquistano entrambi i lati. Vi dovete sforzare di unirvi ai bambini. Dovete anche lasciare che le nonne e i nonni vengano con i loro bastoni, trascorrano un po’ di tempo e mangino insieme a voi. Se saprete far questo, prospererete dovunque sarete. Se potete fare amicizia con le nonne e i nonni al punto che impazziscono per voi e invece di dormire nelle loro belle case con i loro bei giardini e i pavimenti di legno, vengono nel cortile della chiesa e dormono lì, allora quel luogo, quella organizzazione e quel posto con delle persone così servizievoli, di regola prospereranno. (60-158, 17.8.1972)
Se arriva una nonna e chiede: «Il leader della chiesa è qui?» e voi la guardate rispondendo: «No, non è qui», sarete puniti. Vedrete cosa succede quando lei chiederà: «Dove è andato il leader della chiesa?» e voi risponderete: «Nonna, perché fai questa domanda? Non abbiamo nessun bisogno di una nonna vecchia». Dio vi sgriderà dicendo: «Buono a nulla! Da dove sei venuto?» Respingere le nonne e i nonni anziani è come respingere vostra madre e vostro padre. Ecco perché potete essere un figlio di pietà filiale solo quando servite e sostenete i vostri genitori e nonni di età avanzata. (56-38, 10.5.1972)

6 commenti:

  1. Lo scopo di una chiesa è trovare e stabilire la nazione di Dio, non è trovare e stabilire una chiesa. L’ideale originale di Dio per la creazione era di stabilire un mondo unito con al centro una nazione. Quindi l’obiettivo della chiesa è trovare questa nazione. (149-48, 2.11.1986)

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  2. In futuro il tempo della chiesa passerà. La chiesa non è ciò che l’umanità desidera. La chiesa è necessaria durante il processo di restaurazione nel dominio della caduta umana, ma una volta che arriva una nuova era, il tempo della chiesa finirà. Per questo motivo la Chiesa dell’Unificazione non sta facendo solo attività di chiesa. Sotto il nome della chiesa ci stiamo adattando alla società, riformando la società e iniziando un movimento per purificare la società.

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    1. La missione dei pionieri è fare ciò che non può essere fatto dalle persone che vivono semplicemente entro i confini della loro cultura, della loro società e del mondo. Dovete percorrere questa strada di pionieri. (28-222, 11.1.1970)

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  3. Se la chiesa si dovesse dividere in due, e poi in quattro, e se si dividesse tre volte in questo modo, Dio lascerebbe la chiesa. Questa è la via del principio celeste. Invece le persone si riuniranno come famiglie. Quelli che hanno la grazia si riuniranno come famiglie. Non andranno in chiesa. Si inginocchieranno in preghiera nelle loro famiglie. Aspettate e vedrete se questo succederà oppure no. (9-266, 5.6.1960)

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  4. La chiesa è un’estensione della famiglia
    Quelli che dicono che vanno in chiesa per qualcun altro, per i loro diletti figli e figlie o per il loro amato marito o moglie, non potranno andare al di là di questo. Devono andare in chiesa per amore di Dio. Dovete andare in chiesa per servire Dio come il vostro Dio personale e per trovare l’amore di Dio come un amore che vi appartiene. (8-162, 6.12.1959)

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  5. Se arriva una nonna e chiede: «Il leader della chiesa è qui?» e voi la guardate rispondendo: «No, non è qui», sarete puniti. Vedrete cosa succede quando lei chiederà: «Dove è andato il leader della chiesa?» e voi risponderete: «Nonna, perché fai questa domanda? Non abbiamo nessun bisogno di una nonna vecchia». Dio vi sgriderà dicendo: «Buono a nulla! Da dove sei venuto?» Respingere le nonne e i nonni anziani è come respingere vostra madre e vostro padre. Ecco perché potete essere un figlio di pietà filiale solo quando servite e sostenete i vostri genitori e nonni di età avanzata. (56-38, 10.5.1972)

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