venerdì 20 marzo 2020

La fondazione per il Messia

Libro 8
Capitolo IV
Il corso dell’indennizzo e la nostra vita
Sezione 2. La fondazione di fede e la fondazione di sostanza
2.1. La fondazione per il Messia
Creare una fondazione per il Messia, restaurando la fondazione di fede e la fondazione di sostanza, è necessario per eliminare il peccato originale. Una volta che eliminiamo il peccato originale, possiamo entrare nuovamente nella sfera della vita e dell’amore di Dio. Per far questo dobbiamo subire un innesto.
Per trasformare un olivo selvatico in un olivo vero dobbiamo tagliare l’albero di olivo selvatico e innestarlo nel pollone dell’albero di olivo vero. In modo simile, per diventare degli olivi veri, le persone che sono come degli olivi selvatici devono passare attraverso il processo dove prima negano se stessi e poi affermano totalmente qualcosa di nuovo. In questo modo, una persona cambia la sua natura intrinseca da quella di un albero di olivo selvatico a quella di un albero di olivo vero, in modo da poter emergere come una persona che è guidata solo dal bene. Poi questo tipo di persone formano una famiglia, una tribù, un’etnia, una nazione e il mondo. Questo è ciò che la Chiesa dell’Unificazione intende fare. Dovete capire che questo è ciò che i membri della Chiesa dell’Unificazione attualmente sperano di realizzare. (41-62, 13.2.1971)
Come si può restaurare la fondazione di fede? Si deve stabilire una condizione attraverso il sacrificio di un’offerta. La fondazione di sostanza significa eliminare la natura caduta, ma questo si fa unendo Caino e Abele. Se desiderate restaurare voi stessi, la vostra natura caduta deve essere completamente eliminata, e dovete mettere da parte i sentimenti di affetto verso i vostri parenti. Se vi viene detto: «Vai ad est», dovete dire di sì e farlo. E anche se vi ordinano: «Vai a ovest» dovete dire di sì e obbedire. Se vi opporrete, non potrete essere restaurati. Se protestate, la restaurazione si può realizzare? Dovete seguire in modo assoluto. (46-233, 15.8.1971)
Per ricevere il Messia ci devono essere la fondazione di fede e la fondazione di sostanza. Dopo che la fondazione di sostanza è completata, è assolutamente necessaria la fondazione per il Messia. Se è così, una volta stabilita la fondazione di sostanza, chi si troverà su questa fondazione? Noi nasciamo come discendenti di persone cadute, ereditando il lignaggio di Satana, e non siamo ancora in grado di trascendere questo lignaggio. Per poterlo trascendere, dobbiamo cambiare la nostra linea di sangue, ma non lo possiamo fare da soli. Ecco perché abbiamo bisogno del Messia. (47-12, 19.8.1971)
A causa della caduta, per prima cosa sono stati persi i genitori, in secondo luogo abbiamo ereditato il lignaggio di Satana e infine siamo caduti sotto il dominio di Satana. Così, per restaurare tutte queste cose, dobbiamo percorrere la strada opposta. Fin dove potete arrivare studiando il Principio? Dovete stabilire la fondazione di fede e la fondazione di sostanza; solo allora potete sperare di incontrare il Messia. Questo è il Principio. Perciò, io dico di creare esteriormente la fondazione di fede e la fondazione di sostanza. (54-186, 24.3.1972)
Anche se una persona ha raggiunto il livello della perfezione, il suo lignaggio non è ancora completamente puro. Poiché l’umanità ha ereditato il lignaggio di Satana, il nostro lignaggio non è ancora puro. Per purificarlo, l’umanità ha senz’altro bisogno del Messia. Perciò per le persone cadute la fondazione di fede, la fondazione di sostanza e la fondazione per il Messia sono assolutamente necessarie. Il problema cruciale è come creare la fondazione per il Messia e cambiare la linea di sangue attraverso di lui. (55-135, 7.5.1972)
Le persone devono completare la fondazione di fede e la fondazione di sostanza ereditando in questo modo la fondazione per il Messia, e devono ricevere un innesto da lui. Subendo questo innesto, potete diventare un olivo vero anche se in passato eravate un olivo falso. In altre parole, quando e solo quando vi liberate del lignaggio di Satana e ritornate al lignaggio di bontà di Dio, potete essere nella posizione dello sposo e della sposa. Questa è la via del Principio. (64-16, 22.10.1972)
Nessuno al mondo può dire di aver completato il corso della restaurazione. È per questo che gli esseri umani sono destinati a perire. La persona responsabile che viene a salvare l’umanità dalla distruzione e la mette in grado di possedere queste qualità interiori e completare questo corso è il Messia. Se innestate in voi stessi il germoglio del Messia, potrete seguire questo corso. Nella Chiesa dell’Unificazione non diciamo forse che una volta che avete stabilito la fondazione di fede e la fondazione di sostanza potete realizzare la fondazione per il Messia? Si riferisce proprio a questo. (63-340, 22.10.1972)
Nel corso della restaurazione bisogna salire partendo dall’era del servo dei servi e passando attraverso le ere del servo, del figlio adottivo e del figlio di discendenza diretta. Se è così, è possibile collegarsi all’era del figlio di discendenza diretta dopo essere passati attraverso l’era del servo dei servi, l’era del servo e l’era del figlio adottivo? Non vi potete collegare all’era del figlio di discendenza diretta senza far nulla. Dovete passare attraverso il processo di stabilire la fondazione di fede, la fondazione di sostanza e la fondazione per il Messia in accordo al Principio. In breve, dovete ricevere il Messia. Il Messia è il vero figlio di Dio. Un figlio adottivo e un vero figlio appartengono a linee di sangue diverse. Da qui la necessità del cambiamento del lignaggio. (55-192, 9.5.1972)
Allora cosa dovete fare? Dovete passare attraverso la sofferenza quasi al punto di morire. Per indennizzare la storia verticale a livello orizzontale, dovete diventare un servo. I coreani amati da Dio devono diventare dei servi come gli angeli. Da quella posizione, se potete diventare un padrone diventerete un figlio adottivo. Diventare un figlio adottivo si riferisce a restaurare la fondazione di fede e la fondazione di sostanza. Poiché la fondazione per il Messia si può stabilire solo restaurando la fondazione di sostanza, lo dovete fare. (62-259, 5.9.1972)
Potete diventare una persona di bontà solo conquistando il male e lasciando dietro di voi il bene, in modo che il male si arrenda automaticamente a voi. Nella terminologia del Principio questo si chiama completare la fondazione di sostanza. Per realizzare questo dovete lottare contro Satana e vincerlo. (58-18, 6.6.1972)
Anche se Israele fosse diventata una nazione capace di restaurare il mondo, quella nazione da sola non sarebbe bastata. Dal Principio probabilmente conoscete l’era della restaurazione sostanziale di Caino e Abele, in altre parole la fondazione di sostanza. In modo simile, la nazione di tipo Caino, o in altri termini la nazione di tipo arcangelo, deve essere soggiogata dalla nazione restaurata di Israele. Questo non si può fare con la forza delle armi. Poiché Abele fu ucciso dal fratello maggiore Caino, dovete tutti capire che, se non siete nella posizione di morire, ossia nella posizione di essere colpiti, e riuscite lo stesso a sopravvivere e a sottomettere quelli che vi colpiscono, la restaurazione non avrà inizio. (30-46, 15.3.1970)
Per seguire la via della restaurazione, dovete prima stabilire una fondazione di fede. La fondazione di fede è necessaria per creare una base solida sulla quale potete assicurare il vostro posto ed essere nella posizione di soggetto. Dopodiché, anche se siete diventati una persona capace di perseguire i propri scopi da sola, questo non è sufficiente; perciò dovete ritornare e stabilire la fondazione di sostanza.
Che cos’è la fondazione di sostanza? È una fondazione creata attraverso Abele che riesce a sottomettere Caino. E chi è Caino? È il figlio di un nemico. È a causa di Caino che sono successe le lotte della storia. Attraverso Caino la fonte originale del male ha messo le sue radici. Attraverso Caino, le onde di morte sono avanzate impetuose nel corso della storia. Da questi fatti possiamo vedere che, per impedire la comparsa di condizioni per il male e l’espansione del lato malvagio, qualcuno in posizione Abele - ossia una persona dal lato di Dio - deve portare la persona in posizione di Caino ad arrendersi. (30-289, 5.4.1970)
Ci sono due strade che dobbiamo seguire. Sono le strade per il bene di Caino e per voi stessi. Dobbiamo seguire questo corso per amore del nostro nemico. Che cosa significa? Significa che dobbiamo trattare bene Caino. Che cos’è la fondazione di sostanza? Anche se Abele si è aperta la strada, non può stare al cospetto di Dio se non sottomette Caino. Abele deve guidare il suo nemico. Non deve lottare contro di lui lungo la strada, ma lo deve guidare. (30-338, 6.4.1970)
L’espressione “la fondazione di fede è stata stabilita” si riferisce a una posizione condizionale in cui una persona è in grado di indennizzare la caduta, avvenuta a causa della mancanza di fede in Dio, ed essere di nuovo nella posizione di speranza di Adamo, che può meritare la fiducia del cielo. Poi questa persona deve combattere contro Satana e stabilire la fondazione di sostanza. Stando nella posizione di Abele, deve far arrendere Caino. (40-243, 6.2.1971)
Studiando il Principio conoscete la fondazione di fede e la fondazione di sostanza. Anche se avete stabilito la fondazione di sostanza, questa sostanza non deve essere offerta a Dio; serve da fondazione per il Messia, ossia è una sostanza che può accogliere il Messia. (43-187, 30.4.1971)
2.2. Il problema finale è la restaurazione del lignaggio
Poiché Adamo perse la fede e la sostanza, può trovare l’amore solo dopo aver restaurato la fondazione di fede e la fondazione di sostanza. Allora che cosa perse Adamo? Innanzitutto perse la fede, poi la sostanza e infine l’amore. Furono perse queste tre cose. Noi le dobbiamo ritrovare. (65-34, 4.3.1973)
Il termine “fondazione di fede” si riferisce a una persona di principio inflessibile, che stabilisce una fondazione di fede che le consente di unirsi al Principio di Dio, senza cambiare posizione, che sia notte o giorno, a prescindere dal cambiamento delle stagioni, e nel corso della gioventù, dell’età adulta e della vecchiaia. Solo dopo questo, sarà stabilita una fondazione di sostanza basata sul Principio. Sulla fondazione di fede, attraverso il Principio emerge la fondazione di sostanza, e se siete su questa fondazione di sostanza unita al Principio erediterete il mondo del cuore come una persona che ha il valore di un partner oggetto di Dio. Questo è il corso che le persone cadute devono seguire. (68-189, 29.7.1973)
Il grande contributo che io ho dato, sta nel fatto che ho chiarito il rapporto fra Dio e l’umanità basato sull’amore, ho spiegato la parte di responsabilità e il corso dell’indennizzo, e ho fatto luce sul problema di Caino e Abele e la questione del lignaggio. Se Caino e Abele non si uniscono, il Messia non può venire. Solo quando Caino e Abele si uniscono, si stabilisce la fondazione di sostanza, e solo allora il Messia può venire. Solo quando le persone sono unite al Messia può aver luogo la restaurazione del lignaggio. Questa è l’essenza del Principio. Dovete capire completamente questo contenuto e pregarci sopra. Questo è il modo in cui dovete pensare. (161-149, 18.1.1987)
Prima c’è la fondazione di fede, poi viene la fondazione di sostanza, e poi la fondazione per il Messia. Il problema è il lignaggio. Appoggiandoci alla sfera vittoriosa di Abele, dobbiamo superare l’opposizione degli Stati Uniti e l’opposizione di qualsiasi paese del mondo libero. Anche se il mondo intero è contro di me, io non mi lascerò frenare da questa opposizione. Voi avete il Principio, perciò come potete agire in modo arbitrario? Il Principio è come una fortezza inespugnabile. Poiché Dio ha approvato questa teoria, voi non potete farci nulla. Se non avete fatto la condizione di amare persino la nazione del vostro nemico, addirittura lo stesso diavolo, non avete nessuna qualifica per entrare nel Regno dei Cieli. Sapete perché Gesù chiese a Dio di perdonare i soldati romani che lo avevano trafitto con una lancia mentre stava morendo sulla croce? Non era qualcosa di personale. Roma stava sconvolgendo il mondo. Oggi, però, il cristianesimo cerca la salvezza a livello individuale, non è vero? (182-285, 26.10.1988)

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