Libro 8
Capitolo IV
Il corso dell’indennizzo e
la nostra vita
Sezione 1. La via della
restaurazione è il corso inevitabile dell’umanità
1.1 La restaurazione tramite
indennizzo è la via della ricreazione
Quando si parla di
“restaurazione tramite indennizzo”, significa indennizzo ai fini della
restaurazione. La restaurazione tramite indennizzo è la via per raggiungere la
perfezione. Solo dopo l’indennizzo, può avvenire la restaurazione; poi possiamo
percorrere la via della perfezione. Quindi si può pensare che l’indennizzo e la
restaurazione sono una cosa sola. La perfezione non si può raggiungere
automaticamente; ci si arriva attraverso l’indennizzo. Perciò gli esseri umani
che vivono nel mondo caduto non possono raggiungere la perfezione se non
stabiliscono delle condizioni di indennizzo. (La volontà di Dio - 697)
Che cos’è la via della
restaurazione di cui si parla nella Chiesa dell’Unificazione? Le religioni di
solito affermano che le persone hanno bisogno di essere salvate e per questo
cercano un cammino religioso, ma noi cerchiamo la via della restaurazione, e
diciamo che abbiamo bisogno della restaurazione. Allora, che cos’è la
restaurazione? Come viene fatta? La restaurazione si realizza attraverso il
processo di ricreazione. (168-324, 1.10.1987)
La via della restaurazione è
la strada attraverso la quale le persone ritornano al loro stato originale,
perciò non è possibile seguire questo cammino senza stabilire delle condizioni
di indennizzo. Le condizioni di indennizzo devono essere stabilite dall’uomo,
non da Dio. Se una persona è malata, per guarire deve prendere dei medicinali
anche se la medicina ha un sapore amaro e non gli piace. Le medicine buone sono
amare. Stabilire delle condizioni di indennizzo è difficile come prendere una
medicina amara. Tuttavia, se le condizioni di indennizzo non sono stabilite, la
restaurazione non potrà mai essere effettuata. La via della salvezza è la via
dell’indennizzo e della restaurazione. Indennizzo significa seguire il percorso
opposto a quello della caduta. Vuol dire andare in senso inverso. (92-254,
18.4.1977)
Se tutti arriveranno a
capire il significato dell’indennizzo, questa diventerà la loro parola
preferita. Senza l’indennizzo, non c’è nessuna benedizione. Nella Chiesa
dell’Unificazione è l’indennizzo che ha il valore dell’oro. L’indennizzo è una
parola straordinaria che ci rende capaci addirittura di rischiare la nostra
vita, di sacrificare tutto e superare ogni difficoltà. (97-71, 26.2.1978)
La storia della
restaurazione non è qualcosa che si realizza sulla base di spiegazioni. Prima
voi fate le cose, riportate la vittoria, e in questo modo assumete il controllo
della situazione. Se ci fosse un modo per ricevere delle spiegazioni da
qualcuno, i sessantasei libri dell’Antico e del Nuovo Testamento non sarebbero
stati necessari. Sarebbero bastate dieci pagine per annotare tutto. Perché
avremmo bisogno di sessantasei libri? Sarebbero inutili. Non avremmo bisogno
neanche di dieci pagine. Tre pagine dovrebbero essere sufficienti per
trascrivere tutto. (62-126, 17.9.1972)
Il concetto dell’indennizzo
è necessario ai fini della ricreazione. Ecco perché abbiamo bisogno
dell’indennizzo per la ricreazione. L’indennizzo è essenziale per essere
ricreati come esseri umani originali. Solo quando appare un uomo originale
appariranno altre persone che possono seguire la via originale della volontà di
Dio. Allora, siete delle persone originali? No. Venite dal sangue caduto.
Perciò dovete essere ricreati attraverso l’indennizzo. (133-69, 8.7.1984)
In che modo cadde Adamo?
Cadde a causa della sua mancanza di fede. La mancanza di fede fu il motivo
principale. Poi Adamo cadde perché mise avanti se stesso; mise se stesso, il
suo ego, al centro di tutto. Adamo cadde perché assunse una posizione
egocentrica. Poi Adamo reclamò una sfera di amore egocentrico. Questi sono i
tre elementi principali della caduta: la mancanza di fede, l’autoaffermazione,
l’individualismo e infine sognare un amore egocentrico. Questi sono gli appigli
di Satana. Gli angeli caduti erano così. (126-34, 10.4.1983)
Perché vi faccio passare
attraverso un corso di sofferenza? Perché dovete seguire la via
dell’indennizzo. Anche io per tutta la mia vita intendo percorrere la via
dell’indennizzo. Non sono restio a farlo. Bisogna percorrere questa strada
volentieri. Dovete capirlo. Anche quando vado in prigione, lo faccio di buon
grado. Ci devo andare per indennizzo. Se mi lamento, le mie azioni non possono
essere considerate un indennizzo valido. (133-69, 8.7.1984)
La via dell’indennizzo per
noi è necessaria. Per salvare questo mondo, percorrete la via dell’indennizzo.
Anche se Gesù era nato come il figlio originale di Dio, per salvare il mondo
aveva ugualmente bisogno di seguire la via dell’indennizzo. Poiché il mondo non
poteva far questo, e poiché le persone che avrebbero dovuto seguire la via
dell’indennizzo gli erano ostili, Gesù stesso dovette percorrere questa strada
e non ebbe altra scelta che assumersi la responsabilità. (133-69, 8.7.1984)
Per seguire la via della
restaurazione bisogna farsi strada nella direzione opposta a quella della
caduta. Percorrere la via dell’indennizzo è un principio fondamentale per gli
uomini caduti. Se non superate questo corso, non potete restaurare il vostro
stato originale. Vi dovete purificare. Dovete possedere un giusto sistema
teorico che spiega come restaurare l’individuo, la famiglia, la tribù, il
popolo, la nazione e il mondo. (La volontà di Dio - 354)
1.2. La ragione per cui
dobbiamo seguire la via dell’indennizzo
Ricreare significa investire
più di quello che è stato investito nella creazione originale. Poiché per
riparare qualcosa è necessario uno sforzo maggiore della creazione, quella
quantità in più deve essere pagata attraverso una condizione che si chiama indennizzo.
Capite? Riuscite a capire il concetto dell’indennizzo? (133-69, 8.7.1984)
Più capite profondamente la
volontà di Dio, più sentite il desiderio di bruciare il vostro corpo che è
stato profanato da Satana e nel quale scorre il suo sangue contaminato. Vi
viene voglia di gettare via le vostre mani, i vostri piedi e tutto il vostro
corpo che è stato usato da Satana. È assurdo che cerchiate di mantenervi nella
vostra forma attuale, contaminati dal male. Avete mai sperimentato un
sentimento del genere? Tuttavia, poiché non possiamo uccidere noi stessi,
abbiamo bisogno di determinate condizioni per purificarci del passato collegato
a Satana. (22-207, 4.2.1969)
Non potete percorrere la via
della restaurazione da soli. Secondo il principio di ricreazione, dovete
percorrere questa strada in collaborazione con Dio e il mondo spirituale.
Poiché la provvidenza di salvezza si sviluppa solo in questo modo, Dio e il
mondo spirituale si mobilitano per portare avanti il lavoro della ricreazione.
La ragione è che Dio creò il mondo degli angeli prima di creare l’umanità. Poi,
creò tutte le cose con l’aiuto degli angeli e infine, usando tutte le cose come
materiale, creò gli esseri umani. (100-264, 22.10.1978)
La perfezione si realizza
completando l’indennizzo. Senza superare la cima dell’indennizzo, non avete
modo di raggiungere la perfezione. Interiormente questo si riferisce alla
perfezione individuale, ma dal punto di vista di Dio, può essere considerato
come restaurazione. Si può dire che il criterio del completamento
dell’indennizzo è il compimento della restaurazione. La restaurazione si
realizza attraverso l’indennizzo. Ecco perché la chiamiamo restaurazione
tramite indennizzo. Così, indennizzo e restaurazione non si possono separare.
(La volontà di Dio - 697)
Adamo ed Eva, che erano gli
antenati dell’umanità, caddero a causa di un amore illecito ed egocentrico.
Commisero la caduta insieme all’arcangelo, e questo portò al fatto che Dio fu
esiliato e il vero carattere originale di Adamo ed Eva andò perduto. (35-215,
19.10.1970)
Dio appare ad Adamo ed Eva
che non sono caduti. In questa posizione potete trovare Dio. Dobbiamo tutti
ritornare alla posizione di Adamo ed Eva senza peccato, com’erano prima della
caduta. In quella posizione dobbiamo incontrare i Veri Genitori e creare una
vera tribù, una vera nazione e un vero mondo. Non esiste nessun’altra teologia
che sostiene queste cose, solo il Principio dell’Unificazione. (La volontà di
Dio - 354)
Il Regno dei Cieli è un
luogo dove serviamo Dio come il centro assoluto e sviluppiamo dei rapporti
d’amore attraverso di Lui. Dio porta avanti la provvidenza di salvezza per
stabilire questa fondazione, così affermare la propria autorità è assolutamente
inammissibile. (92-255, 18.4.1977)
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