venerdì 20 marzo 2020

La via della restaurazione è il corso inevitabile

Libro 8
Capitolo IV
Il corso dell’indennizzo e la nostra vita
Sezione 1. La via della restaurazione è il corso inevitabile dell’umanità
1.1 La restaurazione tramite indennizzo è la via della ricreazione
Quando si parla di “restaurazione tramite indennizzo”, significa indennizzo ai fini della restaurazione. La restaurazione tramite indennizzo è la via per raggiungere la perfezione. Solo dopo l’indennizzo, può avvenire la restaurazione; poi possiamo percorrere la via della perfezione. Quindi si può pensare che l’indennizzo e la restaurazione sono una cosa sola. La perfezione non si può raggiungere automaticamente; ci si arriva attraverso l’indennizzo. Perciò gli esseri umani che vivono nel mondo caduto non possono raggiungere la perfezione se non stabiliscono delle condizioni di indennizzo. (La volontà di Dio - 697)
Che cos’è la via della restaurazione di cui si parla nella Chiesa dell’Unificazione? Le religioni di solito affermano che le persone hanno bisogno di essere salvate e per questo cercano un cammino religioso, ma noi cerchiamo la via della restaurazione, e diciamo che abbiamo bisogno della restaurazione. Allora, che cos’è la restaurazione? Come viene fatta? La restaurazione si realizza attraverso il processo di ricreazione. (168-324, 1.10.1987)
La via della restaurazione è la strada attraverso la quale le persone ritornano al loro stato originale, perciò non è possibile seguire questo cammino senza stabilire delle condizioni di indennizzo. Le condizioni di indennizzo devono essere stabilite dall’uomo, non da Dio. Se una persona è malata, per guarire deve prendere dei medicinali anche se la medicina ha un sapore amaro e non gli piace. Le medicine buone sono amare. Stabilire delle condizioni di indennizzo è difficile come prendere una medicina amara. Tuttavia, se le condizioni di indennizzo non sono stabilite, la restaurazione non potrà mai essere effettuata. La via della salvezza è la via dell’indennizzo e della restaurazione. Indennizzo significa seguire il percorso opposto a quello della caduta. Vuol dire andare in senso inverso. (92-254, 18.4.1977)
Se tutti arriveranno a capire il significato dell’indennizzo, questa diventerà la loro parola preferita. Senza l’indennizzo, non c’è nessuna benedizione. Nella Chiesa dell’Unificazione è l’indennizzo che ha il valore dell’oro. L’indennizzo è una parola straordinaria che ci rende capaci addirittura di rischiare la nostra vita, di sacrificare tutto e superare ogni difficoltà. (97-71, 26.2.1978)
La storia della restaurazione non è qualcosa che si realizza sulla base di spiegazioni. Prima voi fate le cose, riportate la vittoria, e in questo modo assumete il controllo della situazione. Se ci fosse un modo per ricevere delle spiegazioni da qualcuno, i sessantasei libri dell’Antico e del Nuovo Testamento non sarebbero stati necessari. Sarebbero bastate dieci pagine per annotare tutto. Perché avremmo bisogno di sessantasei libri? Sarebbero inutili. Non avremmo bisogno neanche di dieci pagine. Tre pagine dovrebbero essere sufficienti per trascrivere tutto. (62-126, 17.9.1972)
Il concetto dell’indennizzo è necessario ai fini della ricreazione. Ecco perché abbiamo bisogno dell’indennizzo per la ricreazione. L’indennizzo è essenziale per essere ricreati come esseri umani originali. Solo quando appare un uomo originale appariranno altre persone che possono seguire la via originale della volontà di Dio. Allora, siete delle persone originali? No. Venite dal sangue caduto. Perciò dovete essere ricreati attraverso l’indennizzo. (133-69, 8.7.1984)
In che modo cadde Adamo? Cadde a causa della sua mancanza di fede. La mancanza di fede fu il motivo principale. Poi Adamo cadde perché mise avanti se stesso; mise se stesso, il suo ego, al centro di tutto. Adamo cadde perché assunse una posizione egocentrica. Poi Adamo reclamò una sfera di amore egocentrico. Questi sono i tre elementi principali della caduta: la mancanza di fede, l’autoaffermazione, l’individualismo e infine sognare un amore egocentrico. Questi sono gli appigli di Satana. Gli angeli caduti erano così. (126-34, 10.4.1983)
Perché vi faccio passare attraverso un corso di sofferenza? Perché dovete seguire la via dell’indennizzo. Anche io per tutta la mia vita intendo percorrere la via dell’indennizzo. Non sono restio a farlo. Bisogna percorrere questa strada volentieri. Dovete capirlo. Anche quando vado in prigione, lo faccio di buon grado. Ci devo andare per indennizzo. Se mi lamento, le mie azioni non possono essere considerate un indennizzo valido. (133-69, 8.7.1984)
La via dell’indennizzo per noi è necessaria. Per salvare questo mondo, percorrete la via dell’indennizzo. Anche se Gesù era nato come il figlio originale di Dio, per salvare il mondo aveva ugualmente bisogno di seguire la via dell’indennizzo. Poiché il mondo non poteva far questo, e poiché le persone che avrebbero dovuto seguire la via dell’indennizzo gli erano ostili, Gesù stesso dovette percorrere questa strada e non ebbe altra scelta che assumersi la responsabilità. (133-69, 8.7.1984)
Per seguire la via della restaurazione bisogna farsi strada nella direzione opposta a quella della caduta. Percorrere la via dell’indennizzo è un principio fondamentale per gli uomini caduti. Se non superate questo corso, non potete restaurare il vostro stato originale. Vi dovete purificare. Dovete possedere un giusto sistema teorico che spiega come restaurare l’individuo, la famiglia, la tribù, il popolo, la nazione e il mondo. (La volontà di Dio - 354)
1.2. La ragione per cui dobbiamo seguire la via dell’indennizzo
Ricreare significa investire più di quello che è stato investito nella creazione originale. Poiché per riparare qualcosa è necessario uno sforzo maggiore della creazione, quella quantità in più deve essere pagata attraverso una condizione che si chiama indennizzo. Capite? Riuscite a capire il concetto dell’indennizzo? (133-69, 8.7.1984)
Più capite profondamente la volontà di Dio, più sentite il desiderio di bruciare il vostro corpo che è stato profanato da Satana e nel quale scorre il suo sangue contaminato. Vi viene voglia di gettare via le vostre mani, i vostri piedi e tutto il vostro corpo che è stato usato da Satana. È assurdo che cerchiate di mantenervi nella vostra forma attuale, contaminati dal male. Avete mai sperimentato un sentimento del genere? Tuttavia, poiché non possiamo uccidere noi stessi, abbiamo bisogno di determinate condizioni per purificarci del passato collegato a Satana. (22-207, 4.2.1969)
Non potete percorrere la via della restaurazione da soli. Secondo il principio di ricreazione, dovete percorrere questa strada in collaborazione con Dio e il mondo spirituale. Poiché la provvidenza di salvezza si sviluppa solo in questo modo, Dio e il mondo spirituale si mobilitano per portare avanti il lavoro della ricreazione. La ragione è che Dio creò il mondo degli angeli prima di creare l’umanità. Poi, creò tutte le cose con l’aiuto degli angeli e infine, usando tutte le cose come materiale, creò gli esseri umani. (100-264, 22.10.1978)
La perfezione si realizza completando l’indennizzo. Senza superare la cima dell’indennizzo, non avete modo di raggiungere la perfezione. Interiormente questo si riferisce alla perfezione individuale, ma dal punto di vista di Dio, può essere considerato come restaurazione. Si può dire che il criterio del completamento dell’indennizzo è il compimento della restaurazione. La restaurazione si realizza attraverso l’indennizzo. Ecco perché la chiamiamo restaurazione tramite indennizzo. Così, indennizzo e restaurazione non si possono separare. (La volontà di Dio - 697)
Adamo ed Eva, che erano gli antenati dell’umanità, caddero a causa di un amore illecito ed egocentrico. Commisero la caduta insieme all’arcangelo, e questo portò al fatto che Dio fu esiliato e il vero carattere originale di Adamo ed Eva andò perduto. (35-215, 19.10.1970)
Dio appare ad Adamo ed Eva che non sono caduti. In questa posizione potete trovare Dio. Dobbiamo tutti ritornare alla posizione di Adamo ed Eva senza peccato, com’erano prima della caduta. In quella posizione dobbiamo incontrare i Veri Genitori e creare una vera tribù, una vera nazione e un vero mondo. Non esiste nessun’altra teologia che sostiene queste cose, solo il Principio dell’Unificazione. (La volontà di Dio - 354)
Il Regno dei Cieli è un luogo dove serviamo Dio come il centro assoluto e sviluppiamo dei rapporti d’amore attraverso di Lui. Dio porta avanti la provvidenza di salvezza per stabilire questa fondazione, così affermare la propria autorità è assolutamente inammissibile. (92-255, 18.4.1977)

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