martedì 17 marzo 2020

La ragione per cui abbiamo bisogno dell’amore coniugale

La Vera Famiglia

Capitolo VII

L’amore di un vero marito e di una vera moglie

Sezione 2. La ragione per cui abbiamo bisogno dell’amore coniugale

Secondo voi, che tipo di luogo è il Regno dei Cieli? In breve, possiamo dire che il Regno dei Cieli è un luogo in cui entrano e in cui abitano le persone perfette. Se il Regno dei Cieli è un luogo abitato da persone perfette, che hanno il vero amore, allora che tipo di individui saranno le persone con il vero amore? Gli esseri umani sono o uomini o donne. Quando pensiamo in che modo si può realizzare la perfezione dell’ideale d’amore di Dio sulla terra, arriviamo alla conclusione che non è possibile realizzarla senza gli uomini e le donne. L’amore di Dio non può essere realizzato completamente senza degli uomini e delle donne che possiedono il carattere soggettivo dell’amore perfetto. (145-266, 15.5.1986)

Delle vere famiglie devono realizzare un Regno dei Cieli familiare. Realizzando il Regno dei Cieli nella famiglia si arriverà sicuramente a stabilire il Regno dei Cieli sulla terra. Perché? Se volete essere stimolati nella vostra posizione attuale da un sentimento reale del Regno dei Cieli futuro, avete assolutamente bisogno di un partner; ricevendo attraverso di lui questo stimolo nella vostra famiglia, potete imparare profondamente l’ideale del Regno dei Cieli futuro, in quello che sperimentate oggi nella vostra vita quotidiana.

Marito e moglie hanno bisogno l’uno dell’altra per poterlo imparare profondamente. Questo stimolo permetterà al marito e alla moglie di vivere per l’eternità. Senza stimolo non c’è progresso. L’amore coniugale fornisce lo stimolo per costruire il Regno dei Cieli ideale. In altre parole, attira la gioia futura nella dimensione presente, dà ispirazione, fornisce la forza motrice e conduce le persone in quel luogo.

In quell’amore è contenuto l’amore per la nazione, l’amore per il mondo e l’amore di Dio. Perciò questo amore può passare liberamente dappertutto. Alla fine, solo un marito e una moglie che si amano possono entrare nel Regno dei Cieli.

Ecco perché una coppia sposata, che si ama reciprocamente sulla terra con questa filosofia, vive sempre nel Regno dei Cieli. Gesù disse che il Regno dei Cieli è nel vostro cuore, non è vero? Ma oggi la Chiesa dell’Unificazione dice: «Il Regno dei Cieli è nella vostra famiglia». Se il Regno dei Cieli non si realizzerà nella famiglia, lo scopo della Chiesa dell’Unificazione non sarà realizzato; ma se si può realizzare, quello scopo sarà raggiunto. Con questa visione, dovete trovare e percorrere la strada giusta basata sul Principio. (37-7, 22.12.1970)

In futuro, per realizzare il Regno dei Cieli, proprio come un marito e una moglie si amano reciprocamente, un uomo sposato deve essere in grado di amare tutte le donne del mondo col cuore con cui ama sua moglie. Dovete pensare così: «Ho scelto mia moglie come un partner che rappresenta tutte le donne del mondo». Allo stesso modo, nei confronti del marito, la donna deve considerarlo non solo come il suo sposo, ma come un marito che è stato scelto per rappresentare tutti gli uomini del mondo. (La famiglia benedetta - 869)

Lasciatemi spiegare come dovrebbero comportarsi le donne. Quando una donna ama un uomo, deve amarlo non come un semplice individuo, ma come un uomo che rappresenta tutti gli uomini del mondo. Quell’uomo rappresenta il padre, il fratello maggiore e il marito. Che cosa significa? La donna deve pensare a suo marito come a suo padre, a suo nonno e anche a suo fratello maggiore e minore.

Attraverso questo legame, la donna deve essere in grado di amare il padre, il nonno, il fratello più grande e quello più piccolo. Solo questo tipo di donne possono avere un partner. Se voleste bene solo a vostro marito, senza amare vostro padre, vostro nonno, i vostri fratelli più grandi e più piccoli e tutti gli altri, questo violerebbe l’impegno di Dio verso il bene più grande. Perciò, cosa dovete fare? Dovete coltivare un cuore che sa amare tutti gli uomini del mondo pensando che vostro marito, quale loro rappresentante che voi abbracciate ed amate, è l’uomo che è il frutto di tutti questi rapporti. Se avete un cuore che sa amare il vostro partner come i vostri genitori, vostro fratello maggiore e vostro fratello minore, trascendendo tutte le nazioni e le frontiere, potete essere considerati un figlio o una figlia di Dio. Questa è la filosofia della Chiesa dell’Unificazione. (83-219, 8.2.1976)


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari