giovedì 19 marzo 2020

Le dimensioni del dominio indiretto

Libro 8
Il peccato e la restaurazione tramite indennizzo
Capitolo I
L’indennizzo: la base del principio della restaurazione
Sezione 1. Le dimensioni del dominio indiretto e del dominio diretto
1.1. La dimensione del dominio indiretto
Se esaminiamo il Principio della Chiesa dell’Unificazione troviamo menzionate le dimensioni del dominio indiretto e del dominio diretto. A causa della caduta, tutta l’umanità è rimasta nella dimensione del dominio indiretto, separata da quella del dominio diretto. Questo è stato il risultato del fallimento di Adamo ed Eva nel realizzare la loro parte di responsabilità, e di conseguenza la provvidenza di restaurazione è stata prolungata. Non l’abbiamo mai capito. Cosa dobbiamo fare nella dimensione del dominio indiretto per raggiungere la dimensione del dominio diretto dove ci possiamo collegare al dominio dell’amore di Dio? Dobbiamo realizzare la nostra parte di responsabilità. (139-231. 31.1.1986)
Dobbiamo poter chiarire in modo logico che Dio, poiché desiderava che gli esseri umani raggiungessero la perfezione, doveva inevitabilmente creare la dimensione del dominio indiretto in cui essi avrebbero potuto crescere e maturare. (135-314, 15.12.1985)
Perché fu creata la dimensione del dominio indiretto? Senza creare questa dimensione, non sarebbe stato possibile delimitare chiaramente il confine fra l’immaturità e la maturità spirituale. In che modo definiamo il periodo di vita conosciuto come adolescenza? Dio aspetta che passiamo attraverso l’adolescenza, la sfera del dominio basato sui risultati conseguiti in accordo al Principio. Dio non può interferire nella dimensione dell’amore immaturo. Ciò di cui hanno bisogno gli esseri umani è l’amore assoluto. (148-150, 8.10.1986)
Qual è il significato delle parole «Principio della Chiesa dell’Unificazione»? Perché è chiamato il Principio? Lo scopo del Principio è di mostrare chiaramente la linea di confine fra la dimensione del domino basato sui risultati conseguiti in accordo al Principio e la dimensione del dominio diretto.
Adamo ed Eva, come figli primogeniti, dovevano crescere attraverso gli stadi di formazione, crescita e completezza. Questa è la strada del Principio. Persino nella dimensione del dominio indiretto gli esseri umani devono realizzare la loro parte di responsabilità, se vogliono raggiungere la perfezione. Vuol dire che, finché non si raggiunge la maturità, non si deve mai avere un rapporto d’amore. Prima di raggiungere l’età adulta, Adamo ed Eva non si sarebbero dovuti impegnare in questo tipo di rapporto. Per questo motivo fu stabilita una linea di confine, e Dio disse loro: «Aspettate, non cogliete e non mangiate!» (137-252, 3.1.1986)
Se Adamo ed Eva non fossero caduti, ma avessero attraversato la dimensione del dominio indiretto e raggiunto lo stadio di giovani adulti - che si collega alla dimensione del dominio diretto - tutte le forze dell’universo sarebbero state convogliate in quel punto, si sarebbero armonizzate e sarebbero entrate in azione. In quel punto focale, l’uomo e la donna si sarebbero uniti insieme come una cosa sola, e Dio, il mondo spirituale e il mondo fisico si sarebbero incontrati. Questa unità non avviene nel mondo spirituale. 
Nessuno è riuscito ad entrare nel Regno dei Cieli. Ciò significa che nessuno ha colpito il centro, questo punto focale, morendo dopo aver creato l’immagine di un rapporto ideale. Ciò è dovuto al fatto che le persone sono sempre state fuori fuoco, come una fotografia sfocata. Il fuoco orizzontale e il fuoco verticale devono incontrarsi nel centro quando si scatta una foto, ma non è stato possibile scattare foto del genere. Dobbiamo sapere che non è stata mai scattata una foto d’amore perfetta. Capite, non è vero? Tra tutti voi, chi ha messo in pratica questo tipo di amore? Siete diventati questo tipo di coppia? (136-37, 20.12.1985)
La dimensione del dominio diretto è un posto dove Adamo ed Eva possono partecipare insieme, uniti nell’amore. Quindi, la dimensione del dominio indiretto è un luogo in cui la loro parte di responsabilità deve essere ancora completata. Quando la parte di responsabilità è realizzata, e Adamo ed Eva diventano marito e moglie centrati sull’amore, Dio diventa il Padre interiore e Adamo ed Eva diventano i genitori esteriori. Quando essi si uniscono come aspetto interiore ed esteriore, la dimensione del dominio diretto è stabilita per la prima volta. In questo processo, il matrimonio è perciò assolutamente necessario. Non si può entrare in questa dimensione come persone singole. (139-262, 31.1.1986)
Da dove si espande il Regno dei Cieli? Non si espande solo dal punto di separazione da Satana. Si espande dalla sfera di realizzazione della responsabilità umana. Cioè, attraverso Adamo ed Eva che hanno realizzato la loro parte di responsabilità, le dimensioni del dominio diretto e indiretto, così come l’amore della sfera celeste e l’amore della sfera terrena, si collegano per la prima volta. Questo è in accordo al Principio. Finora questo non è stato stabilito perché Satana lo impedisce. È Satana che blocca la strada dell’amore di Dio. (148-204, 9.10.1986)
Non importa quanto la sfera culturale cristiana si espanda, un Adamo perfetto che può manifestare il vero amore di Dio deve apparire insieme alla sposa. Per questo dovete realizzare la vostra parte di responsabilità ed entrare nella dimensione del domino diretto. Dovete preparare nella vostra famiglia una base di vero amore, capace di unire il sopra e il sotto, il davanti e il dietro, la sinistra e la destra con al centro l’amore. È una cosa facile da fare? (220-93, 15.10.1991)
Dopo aver realizzato pienamente la loro parte di responsabilità, i Veri Genitori devono armonizzare i regni del cuore nelle dimensioni del dominio indiretto e del dominio diretto. Per costruire il Regno dei Cieli, deve apparire una base che può unificare il mondo celeste e il mondo terreno. Questo è l’ideale di creazione. Altrimenti il regno non può venire. (148-212, 9.10.1986)
Se i primi antenati non fossero caduti, avrebbero realizzato insieme la loro parte di responsabilità. Tuttavia, poiché in seguito alla caduta è apparso Satana, i Veri Genitori devono stabilire un modello di indennizzo di fronte ai discendenti caduti, in modo tale da poter oltrepassare tutti insieme il livello globale. 
Il lavoro della mia vita fino ad ora è stato stabilire un modello di indennizzo, creare un modello attraverso il quale dalla dimensione del dominio indiretto potevamo saltare alla dimensione del dominio diretto, realizzando quella parte di responsabilità. (131-97, 16.4.1984)

4 commenti:

  1. A causa della caduta, tutta l’umanità è rimasta nella dimensione del dominio indiretto, separata da quella del dominio diretto. Questo è stato il risultato del fallimento di Adamo ed Eva nel realizzare la loro parte di responsabilità, e di conseguenza la provvidenza di restaurazione è stata prolungata. Non l’abbiamo mai capito.
    Cosa dobbiamo fare nella dimensione del dominio indiretto per raggiungere la dimensione del dominio diretto dove ci possiamo collegare al dominio dell’amore di Dio?
    Dobbiamo realizzare la nostra parte di responsabilità. (139-231. 31.1.1986)

    RispondiElimina
  2. Perché fu creata la dimensione del dominio indiretto? Senza creare questa dimensione, non sarebbe stato possibile delimitare chiaramente il confine fra l’immaturità e la maturità spirituale.

    RispondiElimina
  3. Da dove si espande il Regno dei Cieli?
    Non si espande solo dal punto di separazione da Satana.
    Si espande dalla sfera di realizzazione della responsabilità umana.

    RispondiElimina
  4. Il mondo del servizio non è il luogo oscuro che forse vi immaginate. Dovete sentire il Padre e la Madre direttamente nella vostra vita quotidiana e con il vostro spirito. Se vi sentite profondamente commossi e un sentimento di gioia e di eccitazione trabocca dal vostro cuore, state già vivendo nel Regno dei Cieli. Se raggiungete quello stato, quando incontrate qualcuno potete intuire immediatamente se quella persona ha un carattere buono o cattivo. Scoprirete che siete entrati in una sfera del dominio diretto di una dimensione elevata, che va oltre l’immaginazione. Questo è il punto di vista del Principio. Dovete vivere in questo modo. (78-35, 1.5.1975)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari