giovedì 19 marzo 2020

La dimensione del dominio diretto



Libro 8

Il peccato e la restaurazione tramite indennizzo

Capitolo I

Sezione 1. Le dimensioni del dominio indiretto e del dominio diretto

L’indennizzo: la base del principio della restaurazione

1.2. La dimensione del dominio diretto

Realizzando la vostra parte di responsabilità, le dimensioni del dominio indiretto e diretto sono collegate e si crea un legame fra il Regno dei Cieli sulla terra e nel mondo spirituale; senza questo, tutto è separato. Perciò, dobbiamo tutti diventare la sostanza e l’incarnazione dell’amore avendo realizzato la nostra parte di responsabilità, e dobbiamo amare Dio, l’intero universo e la nostra famiglia. Solo questo tipo di persone entreranno nel Regno dei Cieli. Questa è la formula per entrare nel Regno. (149-318, 21.12.1986)

La sfera della parte di responsabilità è dove ci uniamo sulla base dell’amore di Dio. Quando siete collegati all’amore verticale di Dio e siete diretti verso la perfezione, le dimensioni del dominio indiretto e diretto si collegano. Satana lì non c’è. Se le dimensioni del dominio indiretto e del dominio diretto sono collegate, anche i regni del cuore vengono collegati, e così Satana non può essere presente. Il problema è che la caduta è avvenuta prima che succedesse questo. (172-198, 21.1.1988)

Quando l’amore perfetto di Dio si manifesta, Satana non può apparire. Questa è la realizzazione della parte di responsabilità. Mentre realizzano la loro parte di responsabilità, l’amore di Dio e di Adamo ed Eva si incontrano in entrambe le dimensioni del dominio indiretto e diretto. Lì l’amore verticale di Dio e l’amore orizzontale di Adamo ed Eva si collegano. (173-286, 21.2.1988)

Se Adamo ed Eva non fossero caduti sin dall’inizio, ma avessero realizzato la loro parte di responsabilità, e se il cielo e la terra avessero formato un dominio unificato con Dio e il Suo amore, e fosse stata costruita una fondazione vittoriosa, Adamo ed Eva avrebbero portato l’arcangelo nel dominio unificato dell’amore di Dio e di Adamo, ed essi sarebbero andati in cielo. Questo è vero. Questo è il principio. (197-286, 20.1.1990)

La parte di responsabilità è necessaria finché non raggiungete la maturità. Dopo che avete raggiunto la maturità e siete diventati dei giovani adulti, finisce tutto. Una volta che entrate nel regno dell’amore, questa è la dimensione del dominio diretto. (198-371, 11.2.1990)

Cosa significano le parole “parte di responsabilità” nel Principio? Realizzare la propria parte di responsabilità significa che Dio e l’umanità diventano una cosa sola nell’amore. Poiché l’amore di Dio è eterno, gli esseri umani come Suoi partner diventano eternamente un tutt’uno con Lui nel Suo amore. Non c’è nessuna separazione. (212-14, 1.1.1991)

Quando Dio creò gli esseri umani, creò sia la dimensione del dominio diretto che quella del dominio indiretto. Ma perché creò una dimensione del dominio indiretto? In quale momento le dimensioni del dominio diretto e indiretto si sarebbero collegate? Quando Adamo ed Eva, gli antenati originali dell’umanità, avessero raggiunto la maturità e fossero stati pronti ad unirsi nell’amore sulla base orizzontale, Dio sarebbe sceso e avrebbe dimorato in loro. Il loro matrimonio li avrebbe messi in condizione di unirsi insieme nell’amore orizzontale sulla base dell’amore verticale di Dio e in questo modo il cielo e la terra si sarebbero uniti. (135-306, 15.12.1985)

Perché è necessaria la dimensione del dominio diretto? Perché, senza entrare nella dimensione del dominio diretto, non ci possiamo unire a Dio nell’amore. Se questo amore non è collegato a noi, non possiamo ereditare l’universo da Dio. L’eredità è possibile solo sulla base dell’amore. Per questo, tutte le nazioni e tutte le famiglie cercano di lasciare le cose in eredità ai loro figli sulla base di un rapporto d’amore. Questo è il Principio. (135-324, 15.12.1985)

Le parole “parte di responsabilità” sono apparse per la prima volta nell’era del Padre. Qualcuno potrebbe dire: «Le parole “dimensione del dominio indiretto” e “dimensione del dominio diretto” sono state inventate dal Reverendo Moon per andare d’accordo con i suoi insegnamenti, perché lui è intelligente». Se fosse così, allora perché passerei attraverso tante sofferenze? 

Se l’avessi inventato di testa mia, perché soffrirei come ho fatto tutta la mia vita, entrando e uscendo di prigione? Non pensate neanche a dirlo. Se l’avessi inventato io, perché non potrei prendermela comoda? Avrei potuto seguire una strada molto più facile; allora perché avrei sacrificato la mia gioventù, un periodo paragonabile a un fiore in boccio, indossando abiti dimessi e vivendo in quel modo? 

Non ha senso che io mi sia inventato tutte queste cose. Prima di creare questi termini, sapevo che c’era qualcosa al di là, ed è per questo che ho percorso volontariamente la via della persecuzione e della morte. Chi mai al mondo ama la via della persecuzione? Solo Dio può capire queste circostanze. (139-247, 31.1.1986)

Rinnegare la Benedizione dopo averla ricevuta è comportarsi peggio di Satana. Satana vi accuserà. Equivale ad entrare nella dimensione del dominio diretto e poi cadere. Voi non lo sapevate, ma io vi dico che questo principio, la legge del cielo, è attivo. Perciò dovete fare bene. La cosa importante è in che modo tutti voi stabilirete la tradizione celeste. (128-110, 5.6.1983)

Il mondo del servizio non è il luogo oscuro che forse vi immaginate. Dovete sentire il Padre e la Madre direttamente nella vostra vita quotidiana e con il vostro spirito. Se vi sentite profondamente commossi e un sentimento di gioia e di eccitazione trabocca dal vostro cuore, state già vivendo nel Regno dei Cieli. Se raggiungete quello stato, quando incontrate qualcuno potete intuire immediatamente se quella persona ha un carattere buono o cattivo. Scoprirete che siete entrati in una sfera del dominio diretto di una dimensione elevata, che va oltre l’immaginazione. Questo è il punto di vista del Principio. Dovete vivere in questo modo. (78-35, 1.5.1975)

Dovete realizzare la vostra parte di responsabilità in modo da poter collegare le dimensioni del dominio indiretto e diretto. Per realizzare la loro parte di responsabilità, sia l’uomo che la donna devono raggiungere la maturità.

Che cosa significa la perfezione dell’uomo e della donna? Vuol dire che conoscono solo il Dio perfetto nel Giardino dell’Eden. Devono amare prima di tutto Dio. Poi, l’uomo in secondo luogo può pensare alla donna, e la donna in secondo luogo può pensare all’uomo. Dovete diventare questo tipo di persona. Quando lo fate e avete completato la vostra parte di responsabilità, dalla dimensione del dominio indiretto passate a quella del dominio diretto. Entrate in una nuova dimensione. (165-105, 20.5.1987)

La parte di responsabilità umana significa passare attraverso la dimensione del dominio indiretto ed entrare nel domino diretto dell’amore di Dio. Dovete entrare nella dimensione dove il cuore di Dio e il vostro cuore diventano una cosa sola, con al centro l’amore di Dio, per comunicare liberamente fra il mondo terreno e il mondo spirituale. Una volta che avete stabilito una posizione orizzontale che può rappresentare il Genitore verticale con al centro l’amore di Dio, Satana è eliminato. Questa è la dimensione del dominio diretto. La situazione è problematica perché non avete ancora superato la sfera della parte di responsabilità umana. (185-126, 3.1.1989)

Ciò di cui il mondo caduto ha più bisogno sono i Veri Genitori, che sono andati oltre il dominio della caduta. Secondo il Principio, sono coloro che hanno completato la loro parte di responsabilità e hanno trasceso quella sfera. Sono entrati nella dimensione del dominio diretto, dopo aver lasciato la dimensione del dominio indiretto. Che cos’è la dimensione del domino diretto? È un mondo unito nell’amore. In questo stadio, l’altro padrone non può comparire. È assoluto. Se siete completamente uniti nell’amore non seguirete due padroni. Dio stesso non desidera vedere un altro padrone e neanche l’umanità lo desidera. Raggiungendo questo stadio si stabilisce una fondazione eterna. Se questo sarà esteso a una famiglia, a una tribù, a un popolo e ad una nazione, allora la fortuna celeste ruoterà attorno a quell’asse d’amore. (149-154, 21.11.1986)

Sulla base di aver realizzato la vostra parte di responsabilità centrati su Dio, potete unirvi al Suo amore e la fortuna celeste si mette in moto. Una volta che questo comincia, chi può farlo deviare dal suo corso? Satana non potrà neanche mostrare la faccia. Se sarà posto questo tipo di fondazione, il Regno dei Cieli sulla terra apparirà automaticamente. (149-172, 21.11.1986)

Passate attraverso la dimensione del dominio basato sui risultati conseguiti in accordo al Principio, e realizzando la vostra parte di responsabilità di esseri umani vi collegate nell’amore. Così entrate nella dimensione del dominio diretto. Allora la dispensazione verticale può essere realizzata orizzontalmente, e la dispensazione orizzontale può essere realizzata verticalmente. Se la spingete verso il basso, diventa orizzontale, se la tirate su, diventa verticale. Ecco perché potete avere dominio sia verticalmente che orizzontalmente. (193-217, 10.4.1989)

Quando l’amore perfetto di Dio si manifesta, Satana non può comparire. Questo viene con il completamento della parte di responsabilità individuale. Quando la vostra parte di responsabilità è realizzata, si forma un legame d’amore fra le dimensioni del dominio indiretto e del dominio diretto. È lì che l’amore verticale e l’amore orizzontale si collegano. Quando avviene questo, attraverso quell’amore verticale e orizzontale si formano dei rapporti basati sul lignaggio di Dio e la carne e il sangue. Nasce un lignaggio. Satana non può interferire in quel lignaggio, che ha avuto inizio per mezzo dell’amore di Dio, attraverso il collegamento tra l’amore verticale e orizzontale. Non c’è nessun legame con Satana. Così, per ereditare il cuore di Dio, dovete ereditare il lignaggio puro originale centrato sull’amore di Dio. Questo è il punto. (173-285, 21.2.1988)

Solo con l’amore dei genitori ideali la dimensione del dominio indiretto e la realizzazione della parte di responsabilità degli uomini convergeranno. (137-254, 3.1.1986)

Adempiere alla propria parte di responsabilità è qualcosa che concerne sia la dimensione del dominio basato sulle realizzazioni conseguite in accordo al Principio che la dimensione del dominio diretto. Su questa base diventate una sola cosa nell’amore ed entrate direttamente nella sfera del dominio di Dio. Entrare nella dimensione del dominio diretto significa appartenere al regno del cuore di Dio. (183-89, 29.10.1988)


1 commento:

  1. Quando Dio creò gli esseri umani, creò sia la dimensione del dominio diretto che quella del dominio indiretto. Ma perché creò una dimensione del dominio indiretto? In quale momento le dimensioni del dominio diretto e indiretto si sarebbero collegate? Quando Adamo ed Eva, gli antenati originali dell’umanità, avessero raggiunto la maturità e fossero stati pronti ad unirsi nell’amore sulla base orizzontale, Dio sarebbe sceso e avrebbe dimorato in loro. Il loro matrimonio li avrebbe messi in condizione di unirsi insieme nell’amore orizzontale sulla base dell’amore verticale di Dio e in questo modo il cielo e la terra si sarebbero uniti. (135-306, 15.12.1985)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari