lunedì 23 marzo 2020

L’ideale di creazione di Dio è la vera famiglia

Libro XV

La vita di un proprietario della Cheon il Guk

Capitolo II

Il Regno di Dio e la Vera Famiglia

Sezione 1

L’ideale di creazione di Dio è la realizzazione della base delle quattro posizioni e della vera famiglia

Originariamente Dio aveva l’intenzione di creare tutte le cose in cielo e sulla terra e poi di portarle alla perfezione attraverso gli esseri umani. In questo modo si sarebbe stabilita la dignità di Dio e del genere umano in rapporto alla creazione. Possiamo concludere che questo avrebbe portato naturalmente alla perfezione degli esseri umani e alla realizzazione dell’ideale di creazione di Dio. Se questo fosse successo, Dio avrebbe avuto l’autorità come il centro di tutto il creato, gli esseri umani si sarebbero uniti come Suoi figli, e il mondo del Suo ideale si sarebbe realizzato sulla terra.

Se fosse stato così, l’umanità non avrebbe avuto inizio col dolore di Dio, ma con la Sua gioia. Dio avrebbe lodato l’autorità degli uomini in uno stato di gioia ed essi avrebbero visto come Dio li teneva in grande considerazione, e a loro volta Lo avrebbero lodato. Allora Dio e l’umanità avrebbero condiviso un destino comune. (92-145, 1.4.1977)

Dio non voleva soltanto esercitare il dominio sulla creazione attraverso i nostri primi antenati, Adamo ed Eva, ma anche realizzare una famiglia d’amore. Nella Chiesa dell’Unificazione questo modello è definito come il completamento della base delle quattro posizioni. In definitiva la volontà di Dio è realizzare il Suo ideale di creazione ossia, in termini concreti, completare la base delle quattro posizioni.

Allora, che cos’è la base delle quattro posizioni? È che Adamo ed Eva perfetti, come figlio e figlia di Dio, siano benedetti nel Suo amore per diventare il marito e la moglie che Dio desidera. Poi devono allevare dei figli portandoli alla perfezione, perché i figli sono necessari per realizzare la famiglia desiderata da Dio. (80-268, 2.11.1975)

La volontà di Dio si compie realizzando il Suo ideale di creazione. Allora, qual è l’ideale di Dio? Certo, creare tutte le cose fa parte del Suo ideale, ma Dio voleva anche realizzare questo ideale attraverso Adamo ed Eva. Che cos’è la perfezione dell’ideale di creazione di Dio, la realizzazione della Sua volontà? Il Suo ideale di creazione e la Sua volontà si realizzano quando la base delle quattro posizioni è completata con al centro Dio e il Suo amore. In altre parole, dovete sapere chiaramente che la realizzazione della volontà di Dio implicherà sempre un ambiente d’amore in una base delle quattro posizioni centrata sul Suo amore. (102-174, 24.12.1978)

Una base delle quattro posizioni si sviluppa in tutte e quattro le direzioni - nord, sud, est e ovest. Se togliete l’amore non rimane nulla. Quell’amore non appartiene solo ad Adamo ed Eva; tutti e due si devono collegare all’amore di Dio da una posizione di unità. Il loro amore coniugale sarà lì, includendo nello stesso tempo l’amore dei loro figli.

Il termine “scopo dei tre oggetti” che usiamo comunemente, dal punto di vista di Adamo identifica come suoi oggetti Dio, sua moglie e i loro figli. Questo termine si riferisce ad una sfera di dodici oggetti, perché tre per quattro fa dodici. Si riferisce anche ai tre oggetti di ciascuna delle quattro posizioni con al centro l’amore.

Finora, tuttavia, le persone di fede non sapevano che realizzare l’ideale di creazione di Dio sulla base del Suo amore avesse un significato così grande. Il compimento della volontà di Dio e la realizzazione del Suo ideale vengono con il completamento della base delle quattro posizioni. Cosa succede quando la base delle quattro posizioni è completata? Il cielo e la terra trovano la loro giusta posizione e si stabiliscono per la prima volta. Il cielo forma un asse superiore e la terra un asse inferiore, e tutto si può unire attorno a loro.

In questo caso i figli hanno bisogno di avere una forma sul piano orizzontale che permetta loro di unirsi in direzione dell’asse nel centro, salire verso quel centro, formare un cerchio e alla fine creare una sfera d’amore ideale. (170-62, 8.11.1987)

Tutto deve passare attraverso una linea centrale. Perché il naso umano scende in senso verticale dall’alto verso il basso? Perché il centro non dev’essere perso. Nel volto vediamo che gli occhi simboleggiano Dio e la bocca simboleggia tutte le cose del creato. Ecco perché abbiamo trentadue denti. Quattro per otto fa trentadue. Questo si riferisce al numero dell’intera creazione. Il numero quattro rappresenta il nord, il sud, l’est e l’ovest, mentre otto rappresenta tutti i numeri. Usato per moltiplicare, quattro per otto fa trentadue; questo simboleggia l’intera creazione e significa che dovremmo mangiare tutte le cose del creato. Quando parliamo, la nostra bocca inspira quello che è esterno ed espira quello che è interno. Tutto si realizza attraverso la base delle quattro posizioni basata sulla legge del dare e avere. (174-220, 1.3.1988)

La base delle quattro posizioni è una sfera d’amore che combina l’amore orizzontale e verticale. Solo attraverso questo, i genitori possono prendere il loro giusto posto. Solo essendo dei genitori, possono prendere il loro posto come rappresentanti fisici di Dio. Dio concesse agli esseri umani il potere di allevare dei figli in modo che potessero sperimentare fisicamente la gioia che Lui aveva sperimentato spiritualmente quando creò Adamo ed Eva. Questo è l’ideale di creazione di Dio. (64-33, 22.10.1972)

Se, unendosi a Dio, Adamo ed Eva avessero sperimentato l’amore, questo amore sarebbe stato l’amore di Dio e quella base delle quattro posizioni sarebbe stata centrata su Dio. I figli devono crescere in questo amore e i rapporti fra loro devono essere reciproci, con Dio come punto centrale. Ma se i genitori mettono semplicemente al mondo dei figli e poi non fanno nulla per educarli, non servirà a niente. I figli devono essere educati. Devono crescere. E mentre crescono i ragazzi devono prendere la strada verso destra e le ragazze quella verso sinistra. (233-75, 30.7.1992)

La base delle quattro posizioni nella nuova era inizia con i figli e le figlie di Adamo ed Eva. Così, se Adamo ed Eva si sposano e si moltiplicano, alla fine creeranno la sfera della base delle quattro posizioni. E come entreranno in questa dimensione? Si crea una sfera di relazioni reciproche attorno al cuore originale di Dio e alla famiglia ideale che Dio desidera.

Nella base delle quattro posizioni ci sono tre livelli? Sì: Dio, Adamo ed Eva e i loro figli. In questo caso è uno sviluppo verticale. Questo deve essere sviluppato sul piano orizzontale. Scendendo sulla terra orizzontalmente, l’elemento verticale usa questa come una base per espandersi in un’infinità di esemplari paralleli. Questo diventa il modello.

Affinché la base delle quattro posizioni, che era l’ideale di Adamo, possa svilupparsi in tutto il mondo, bisogna stabilire questo tipo di tradizione familiare. Senza far questo, non ci può essere nessun legame orizzontale; quindi non dovete considerare questi punti come separati. Se Adamo ed Eva si sposano e vivono insieme, significa che Dio sta alla loro destra e i loro figli alla loro sinistra; sono uniti. Dobbiamo capire che i tre sono una cosa sola. (240-14, 11.12.1992)

Dal punto di vista orizzontale, Adamo è il figlio maggiore, Gesù è il secondo figlio e il terzo figlio è l’Adamo perfetto. In termini verticali, il terzo figlio è la terza generazione. Così la posizione del nonno è la prima generazione, la posizione del padre è la seconda e il figlio o il nipote è la terza. Se questo viene invertito, il nipote sarà nella posizione del nonno. Diventeranno nonno, padre e nipote, in senso inverso. Così potrete entrare nel Regno di Dio completando la base delle quattro posizioni - la sfera delle tre generazioni - attraverso di me praticando l’obbedienza assoluta. Questa è la restaurazione tramite indennizzo. (258-208, 17.3.1994)

L’ideologia Juche (soggetto) della Chiesa dell’Unificazione è un’ideologia basata su Dio. In questo sistema di pensiero ci devono essere tre livelli in termini del suo ordine strutturale. Così, ci sono i genitori, i coniugi e i figli. La nostra ideologia Juche è la sfera dell’amore ideale che è in grado di legare il suo centro a Dio ed espandere l’ideale della base delle quattro posizioni.

L’amore ha in sé una forza che gli permette di espandersi. Quando è compresso crea unità. Se vogliamo legarci a degli ideali che si possono espandere e vogliamo vivere una vita che abbraccia tutta l’umanità, dobbiamo espandere il nostro amore. In questo modo l’espansione dell’amore è la moltiplicazione della popolazione umana, è l’espansione orizzontale di due persone, Adamo ed Eva. Così, per riassumere in poche parole l’ideologia della Juche, Dio è il Soggetto assoluto in tutti i rapporti d’amore, poi vengono i Veri Genitori, poi viene la vostra coppia. Voi e il vostro sposo diventate i rappresentanti dei Veri Genitori e mettete al mondo dei figli al loro posto. Questa è la base delle quattro posizioni. (164-93, 26.4.1987)

La base delle quattro posizioni si riferisce all’origine del vero amore centrato sui genitori. Poi si riferisce alla perfetta unità tra i genitori e i figli nell’amore. Questa unità non è temporanea, ma eterna e nello stesso tempo è anche assoluta. L’origine di questo amore è unica, immutabile e assoluta. Tuttavia, l’amore non esiste soltanto in Dio o solo nel padre o nella madre. Si realizza sulla base della famiglia - una vera famiglia!

In questo tipo di famiglia fondata sull’amore, la fedeltà richiede che l’amore sia assoluto. È assoluto in tutti i suoi rapporti. L’invasione anche di uno solo di questi rapporti non può essere consentita perché significherebbe la distruzione di tutti quanti. Così ciascun membro della famiglia nella base delle quattro posizioni deve proteggersi dalla possibilità che l’amore sia attaccato, fino al punto di sacrificare se stesso. La cosa più terribile è che la base dell’amore venga distrutta. Quest’unico nucleo familiare si espande per diventare il mondo.

La famiglia di Adamo deve dar nascita alla famiglia del figlio. Poi la famiglia del figlio e la famiglia dei genitori si devono unire. Quando si formano queste basi delle quattro posizioni, alla fine diventeranno basi delle quattro posizioni nel mondo spirituale. (106-57, 9.12.1979)

Dal punto di vista del Principio Divino, la conclusione dell’ideale di creazione di Dio è che gli esseri umani compiano la loro parte di responsabilità e realizzino l’ideale familiare della base delle quattro posizioni attraverso l’amore. La base delle quattro posizioni è necessaria perché dobbiamo stabilire l’ideale della famiglia in termini del rapporto padre-figlio. Adamo ed Eva, che ereditano la tradizione verticale dell’unità di un padre e di una madre fondata sull’amore, devono sviluppare questa unità come una tradizione orizzontale.

Le dodici tribù in definitiva ebbero origine da Adamo e, allo stesso modo, il numero 360 sorse sulla base del numero dodici. Questo è il modello della provvidenza per espandersi a tutti i popoli. Stabilire questo è l’ideale di creazione.

Da questo punto di vista, la via della volontà di Dio è la realizzazione dell’ideale di creazione che si riferisce al completamento della base delle quattro posizioni. Questo non è centrato sul padre, sulla madre, sul figlio o sulla figlia. È la realizzazione della base delle quattro posizioni centrata sul vero amore e sulla vera famiglia. È la realizzazione della parte di responsabilità umana motivata dal vero amore.

Realizzare la parte di responsabilità umana significa che, una volta che un uomo e una donna raggiungono la perfetta unità sulla base dello standard di tutti gli ideali d’amore e si armonizzano con tutti i principi dell’atto di creazione di Dio, poi sviluppano orizzontalmente, mentre sono sulla terra e attraverso il loro corpo fisico, tutti i modi di fare di Adamo ed Eva, che essi hanno ereditato verticalmente. Non devono avere solo uno o due figli. Quando l’era di Adamo ed Eva arriva, sono destinati ad avere tanti figli, a nord, a sud, ad est e a ovest. (228-249, 5.7.1992)

Un uomo deve formare una famiglia insieme a una donna, altrimenti non possono entrare nel mondo unificato. In passato le persone di fede abbandonavano le loro famiglie, ma ora devono ricostruire ad un livello più alto le famiglie che hanno lasciato stabilendole come famiglie vittoriose; altrimenti non possono entrare in cielo. Il fatto di formare una famiglia non vuol dire che possiamo entrare in cielo solo sulla base di questa famiglia. Possiamo entrarci solo stabilendo una base delle quattro posizioni.

E dove dobbiamo formare questa base delle quattro posizioni? Sulla terra. Quando? Prima di morire. Senza far questo, non possiamo diventare cittadini che possono dare il benvenuto alla nazione di Dio o un’umanità in grado di accogliere il Suo mondo; non possiamo diventare cittadini del cielo che possono accogliere il Suo regno una volta che la Sua volontà è stata realizzata. (45-62, 13.6.1971)

Forse vi sentite felici di avere una moglie, ma io non penso così. Una donna non ha una situazione felice. Più che essere felici, portano una croce. Il partner soggetto deve far felice il suo partner oggetto. E se hanno dei figli, devono fare felici anche loro. Devono portare tre grandi croci. Ecco perché restaurare la base delle quattro posizioni è la cosa più difficile da fare. È come conquistare il mondo. (46-95, 25.7.1971)

Ognuno dei vostri figli nasce nella famiglia di Dio come un prezioso faro di speranza che Dio ha stabilito sacrificando un’infinità di profeti e patrioti nel corso di seimila anni di storia. Quando pensiamo che i figli di ogni famiglia rappresentano il punto culminante del sacro compito di completare la base delle quattro posizioni, il nostro sentimento di gratitudine verso di loro deve crescere di giorno in giorno. Quando i genitori hanno questo sentimento, i loro figli non moriranno mai di fame. (33-177, 11.8.1970)

Ora siete nel dominio della caduta. Le famiglie benedette in cima allo stadio di crescita hanno ancora un percorso da salire davanti a loro. Mi riferisco alla strada che vi permette di seguirmi. Comunque i Veri Genitori e la base delle quattro posizioni devono essere uniti. Quando Noè costruiva l’arca, pensate che sua moglie si dava da fare ad aiutarlo? No. Sapete quanto lo criticarono i suoi figli? Non per un giorno, ma per 120 anni, Noè prese il cestino del suo pranzo e salì sul monte Ararat dicendo che Dio stava per giudicare la terra. Pensate che la moglie lo abbia aiutato? Siccome la moglie non l’aiutava, non l’aiutavano neanche i figli. Dovete unirvi completamente alla Vera Madre. (137-111, 24.12.1985)

Dovete formare una base delle quattro posizioni tridimensionale. Le posizioni di sopra e sotto e davanti e dietro devono essere unite sul piano tridimensionale. Se farete così, non importa quanto questa struttura possa ruotare, quando smetterà di girare il centro sarà sempre perpendicolare, come un pallone da calcio. C’è solo un punto. L’ideale tridimensionale della base delle quattro posizioni si deve realizzare nella famiglia. (295-201, 28.8.1998)

Non solo dovete essere dei figli di pietà filiale verso i vostri genitori, ma avete anche bisogno del vostro sposo. Perciò dovete formare una base delle quattro posizioni. Questo è il Principio assoluto. Una volta che l’abbiamo capito, dobbiamo chiedere cos’è successo oggi alla base delle quattro posizioni individuale, familiare e nazionale. L’espansione della base delle quattro posizioni nella famiglia crea la nazione, l’espansione della base delle quattro posizioni nazionale crea il mondo e l’espansione della base delle quattro posizioni mondiale è il cosmo. La famiglia è la base.

L’educazione a Jardim farà in modo che nemmeno un Satana vi possa seguire mentre percorrete questa strada. Senza passare attraverso questa educazione, vi perderete. Diventerete una famiglia che ha perso la sua nazionalità. Potrebbero succedere delle cose ancora più tragiche che andare a Betlemme per il censimento della famiglia e dare alla luce il bambino Gesù in una stalla. Dovete ricevere l’educazione a Jardim. (297-187, 20.11.1998)

Se amate Dio, sarete amati dal Genitore eterno nella misura in cui amate quel Genitore. Più diventate un figlio di pietà filiale, più sarete amati dai vostri genitori. Più diventate un suddito leale, più sarete amati dal santo sovrano. Più diventerete un vero marito, più sarete amati da vostra moglie. (83-207, 8.2.1976)

Che cosa rende un marito o una moglie buoni e meravigliosi? Saper vedere il proprio sposo come assoluto al posto di Dio e dei Veri Genitori. Insieme questo marito e questa moglie costituiscono la vera coppia. I figli che nascono in una famiglia dove Dio, i genitori e il rapporto coniugale sono considerati assoluti, devono essere considerati anche loro assoluti. Ecco a che cosa si riferisce la Chiesa dell’Unificazione quando parla di ideale della base delle quattro posizioni. (147-231, 28.9.1968)


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari