venerdì 20 marzo 2020

L’importanza di una vita coniugale ideale

Libro 9

Le famiglie benedette

Capitolo I

3.3. L’importanza di una vita coniugale ideale

L’uomo è un essere con la forma maschile di Dio e la donna è un essere con la forma femminile di Dio. Marito e moglie sono come l’universo avvolto in un panno. Perciò marito e moglie possono sentire il cuore dell’amore ideale di Dio. (13-67, 17.10.1963)

Se marito e moglie si amano talmente tanto che il loro amore è sul punto di esplodere sulla base di un cuore che ama Dio e l’umanità, Dio e l’universo andranno in estasi attraverso questa famiglia. L’amore che condividono non può essere altro che l’amore per Dio e per l’umanità. Dov’è la radice di questo amore? Questa radice non si può trovare nell’individuo. È l’origine dell’amore di Dio e dell’amore dell’umanità. (35-240, 19.10.1970)

Se siete sposati non siete più su un piano orizzontale. Anche se avete solo una base orizzontale, il concetto verticale comincia ad esistere quando l’alto si collega al basso. Una storia orizzontale non può portare ordine nell’universo o nel cosmo.

Solo quando il verticale incontra l’orizzontale e forma un angolo retto, tutti i lati si possono combinare insieme. Anche se sostituite il cielo con la terra, la terra con il cielo, il davanti con il dietro, o il dietro con il davanti, oppure unite qualsiasi degli emisferi correlativi - la sinistra con la destra, il sopra col sotto, o il davanti con il dietro, combaceranno tutti. Il modello che ha realizzato la perfezione sulla terra porta alla perfezione totale nel mondo spirituale. (230-259, 8.5.1992)

La cerimonia nuziale di Adamo ed Eva perfetti è la cerimonia nuziale di Dio. Ecco come il Regno dei Cieli sulla terra e il Regno dei Cieli nel mondo spirituale vengono ad esistere contemporaneamente. Questo comincia dal luogo dove si trova l’amore. Il momento in cui gli organi sessuali dell’uomo e della donna si uniscono senza essere contaminati dalla caduta è il punto d’inizio del Regno dei Cieli sulla terra e nel mondo spirituale. Questa è anche la base su cui devono essere stabilite le tre grandi benedizioni. L’amore non si può realizzare da nessun’altra parte tranne che lì. (236-57, 16.8.1994)

Per natura gli esseri umani non amano condividere con altri l’amore del proprio coniuge. Il rapporto d’amore orizzontale fra marito e moglie è diverso dal rapporto d’amore verticale fra genitori e figli, perché una volta che è condiviso con qualcun altro, è rovinato. La ragione è che, in virtù del principio di creazione, è necessario che il marito e la moglie formano un’unità assoluta nell’amore. Gli esseri umani hanno la responsabilità di vivere assolutamente per il proprio coniuge. (277-200, 16.4.1996)

Per Dio, la vista di un uomo e di una donna che ricevono la Benedizione e provano gioia dando e ricevendo un amore perfetto è come un fiore che sboccia sulla terra. Inoltre, tutto quello che emana dal loro amore è come il profumo dei fiori per Dio. Dio allora vorrà andare ad abitare in quella famiglia perché desidera vivere in mezzo a quel profumo soave. Il luogo dell’amore ideale fra un marito e una moglie è la base su cui l’amore di Dio può venire automaticamente. Quel luogo diventerà anche il punto dove tutta la creazione e l’universo si possono unire insieme in armonia. (La famiglia benedetta - 889)

È desiderio del mondo, dell’umanità e della storia formare una famiglia in cui l’amore di Dio può fiorire nei tre grandi amori dell’umanità. Dovete capire che l’amore tra marito e moglie è un oggetto così prezioso e bello che apparirà come un nuovo fiore e avrà il profumo della storia davanti alle leggi del cielo e della terra. (35-241, 19.10.1970)

La perfezione dell’amore fra l’uomo e la donna è la perfezione dell’universo. Il giorno in cui questo amore è infranto è il giorno in cui tutto l’ordine dell’universo è distrutto e il mondo dei rapporti verticali è completamente rovinato. (La famiglia benedetta - 545)

Un marito e una moglie legati insieme attraverso un amore sincero devono formare una famiglia che dimostra con certezza che il loro amore è unito allo scopo di Dio. Per far questo devono andare al di là della loro sfera di esistenza e persino trascendere il loro arco di vita. Altrimenti non possono entrare nel Regno dei Cieli dove dimora Dio. (35-180, 13.10.1970)

L’amore è eterno. Non ci possono essere due amori che sono eterni, può essercene soltanto uno. Quando un uomo e una donna sono legati insieme nell’amore devono vivere insieme uniti felicemente sulla terra e persino dopo la morte per l’eternità. Anche se hanno due corpi, si mettono insieme e quando cominciano un movimento circolare i due raggiungono la completa unità. Quando i due corpi diventano una cosa sola, formano un movimento circolare con Dio stabilendo in questo modo la base delle quattro posizioni dell’amore; questo è il mondo ideale. L’amore falso non può invaderlo; solo l’amore vero può esistere lì. (La famiglia benedetta - 897)

Gli esseri umani hanno sempre bisogno di uno stimolo. La felicità non si può realizzare senza questo; ci deve essere qualche genere di stimolo. Proprio come il cibo che mangiate ogni giorno ha un sapore diverso e rinfrescante se lo mangiate quando avete fame, l’amore fra marito e moglie deve sempre donare un senso di freschezza. Più un marito e una moglie si vedono, più devono sentire il desiderio di stare insieme, anche tutto il giorno. A questo scopo bisogna continuare a studiare i Veri Genitori e Dio. (23-57, 11.5.1969)

Che genere di coppia sono un marito e una moglie ideali? Sono il marito e la moglie che possono diventare le manifestazioni sostanziali della migliore arte migliore e della migliore letteratura. Prima di cercare la cultura e gli ideali più alti da qualche altra parte, marito e moglie devono sapere che l’amore più dolce e più profondo che essi condividono deve diventare l’opera d’arte suprema del mondo. La vita coniugale condivisa da queste due persone deve diventare l’opera di letteratura più bella e la personificazione stessa della letteratura. (322-270, 4.5.1969)

Il luogo dove il marito e la moglie condividono il vero amore dopo essersi sposati è il palazzo. Questa è l’origine dell’amore, della vita e del lignaggio di Dio e dell’umanità e il punto di partenza del Regno dei Cieli sulla terra e nel mondo spirituale ai fini dell’ideale. Quando il vero amore è il punto centrale, i figli che nascono da quell’amore diventano l’unione perfetta di marito e moglie, formano una famiglia che serve Dio e diventano l’origine della pace e dell’ideale. L’uomo e la donna che rappresentano solo la metà di se stessi, si uniscono insieme e realizzano l’amore ideale di Dio come Suoi oggetti. (259-45, 27.3.1994)

Dare nascita a un bambino significa occupare un regno più alto di Dio. Salendo alla posizione di Dio e amando i propri figli, si può sperimentare il cuore profondo di Dio e quanto Egli ha amato l’umanità dopo averla creata. (224-28, 21.11.1991)

Pensate che Dio distolga lo sguardo quando fate l’amore oppure no? Dio, che è onnipotente e onnipresente, chiuderà gli occhi di notte quando i cinque miliardi di persone del mondo fanno l’amore? Come si sentirà se si mette a guardarli? Quanti mariti e mogli buone ci sono? Pensateci. Succederanno sicuramente tutti i tipi di cose. Non è il nostro modo di vita che la moglie si sente costretta ad adempiere al suo dovere di moglie, o che uno sposo spinga l’altro, o che uno cerchi di adattarsi all’altro con riluttanza. Che tipo di amore è questo? È questo il modo di vivere?

Immaginate se tutto il mondo diventasse come il giardino di Eden, secondo l’ideale di creazione di Dio, pieno del profumo dei fiori, con le farfalle e le api che volano di qua e di là, col cielo e la terra in armonia, e Dio che si addormenta lì beatamente. Come sarebbe meraviglioso! Ci avete mai pensato? Dovreste tutti provare a vivere così. (22-252, 3.11.1991)

I figli sono il risultato di aver raggiunto la capacità di creare, nella stessa posizione di Dio, unendosi attraverso l’amore di marito e moglie. (52-319, 3.2.1972)


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