
Libro 16
Le vere famiglie e la
Promessa della famiglia
Capitolo I
La Promessa della Famiglia:
dichiarazione e precondizioni
Sezione 3. La Promessa
della Famiglia e la tradizione delle famiglie benedette
3.3. Dobbiamo stabilire le
giuste leggi e tradizioni della famiglia
Ciò che mi preoccupa, non è
se il nome della Chiesa dell’Unificazione rimarrà in futuro, ma se ci saranno
persone che avranno ereditato la mia tradizione. Questo è il motivo per cui ho
educato le persone a prendere seriamente la tradizione. (35-115, 4.10.1970)
Abbiamo vissuto la nostra
vita con leggerezza e abbiamo parlato senza fare attenzione. Ma da questo
momento in poi dobbiamo stabilire le regole della famiglia. Non importa quanto
i genitori siano arrabbiati, non devono picchiare i figli con il bastone o dire
loro: «Sei uno stupido fallito!» Da ora in poi, tutti devono rinnovarsi,
centrandosi su Dio, nel modo di parlare, di comportarsi e di vivere. (28-252,
22.1.1970)
Gli individui e le famiglie
devono avere un modello chiaro di come vivere la loro vita. Se avete vissuto la
vostra vita sapendo vagamente cosa dovete fare, da ora in poi il vostro
comportamento deve diventare chiaro e distinto. (24-28, 22.6.1969)
I genitori esistono per i
loro figli. Se i genitori esistessero per se stessi, non esisterebbe la parola
genitori. In futuro, si formerà una nuova visione etica incentrata sul
Principio della Chiesa dell’Unificazione. I genitori devono vivere per il bene
dei loro figli. Questa è la prima e la più importante norma etica. Si spiega da
sé. La posizione nella quale i genitori si sacrificano per i propri figli non è
il luogo della miseria, ma il luogo della felicità. (62-214, 25.9.1972)
A chi appartenete? Voi
appartenete ai vostri genitori e ai vostri figli. Allora, a chi appartengono i
genitori? I genitori appartengono ai loro figli e a Dio nello stesso momento.
Quindi, voi dovete prima di tutto appartenere a Dio, poi ai vostri figli e dopodiché
a voi stessi. Quando raggiungerete questo livello, allora sarete perfetti.
Questo è il motivo per cui esiste la legge di rispettare i genitori. Questo è
il motivo per cui è scritto che dobbiamo rispettare i nostri genitori e amare i
nostri figli. Una persona senza genitori è un orfano. Prima ricevete l’amore
dei vostri genitori e poi cercate di amare i vostri figli. Solo allora potrete
discernere le quattro direzioni e la posizione di sopra e sotto in relazione
alle persone. (18-209, 8.6.1967)
Dobbiamo lasciare in
eredità la nostra tradizione, e anche dei discendenti buoni e di grande
rilievo. Non dovete lasciare dei discendenti che abbiano una mente limitata, ma
dei discendenti forti, audaci e grandi. Se lo farete, la vostra nazione, anche
se fosse votata alla distruzione, non perirà. Dovete sapere che nel luogo in
cui morirete, apparirà un nuovo benefattore. E nel luogo dal quale siete stati
cacciati, verrà sventolata una nuova bandiera vittoriosa. La tradizione che
dovete lasciare non deve essere solo per il bene della Corea, ma una tradizione
della quale tutti i popoli del mondo possano gioire, e dovete lasciare dei
buoni discendenti. Se non potete farlo, non avete nulla da offrire al cielo.
(99-329, 1.10.1978)
È una questione seria
capire in che modo tre generazioni di figli di famiglie benedette possono
vivere insieme a me. Se tre generazioni possono diventare soggetti leali,
possono costituire i soggetti leali che non sono mai esistiti fino ad oggi nel
mondo celeste. Ci avete mai pensato? Di conseguenza da ora in poi dovete amare
ed educare i vostri figli, e fare uno sforzo sincero per imprimere questo
pensiero nelle loro menti. (51-269, 28.11.1971)
Cosa dovete fare per vivere
una vita buona in futuro? Vivere una vita buona come individui non è il punto
importante. Dovete educare i vostri discendenti. Dovete lasciare loro qualcosa
in eredità. Sia io - che ho guidato la Chiesa dell’Unificazione - che voi,
abbiamo attraversato un corso miserabile. Come dei rifugiati, non siamo stati
in grado di stabilirci da qualche parte; abbiamo attraversato il corso nel
deserto. Da ora in poi, dobbiamo stabilirci. Per farlo, dobbiamo lottare e
vincere. Dobbiamo lottare e vincere proprio come nel caso della distruzione
delle sette tribù di Canaan; altrimenti, non possiamo stabilirci. Dobbiamo
vincere la battaglia contro queste persone. (77-251, 13.4.1975)
Anche se muoiono, i
genitori devono tramandare la via celeste. Perché esiste la famiglia? Anche se
vivete per il bene dei vostri figli, dovete vivere prima di tutto per Dio e per
la nazione. Questo è in definitiva il modo di vivere per il bene dei figli,
perché solo in questo modo i vostri figli possono beneficiare della fortuna
della nazione, del mondo e di Dio. Quindi, anche se i vostri preziosi figli,
nati dalla Benedizione, soffrono, non dovete darvi da fare per risolvere la
loro situazione; piuttosto dovete darvi da fare per risolvere il destino della
nazione, del mondo e di Dio. (21-87, 27.10.1968)
Dobbiamo preoccuparci
seriamente di come mantenere la linea di sangue pura che abbiamo ricevuto da
Dio. E cioè di come possedere la linea pura invece di quella impura. Dovremmo
preoccuparci seriamente di questo. Adamo ed Eva caddero anche se erano nel
Giardino di Eden incontaminato. È molto difficile mantenere la purezza in
questo mondo di peccato. Non importa quanto possa essere difficile, i genitori
devono creare per i loro figli, nati dalla Benedizione, un ambiente che non sia
contaminato dal mondo di peccato. Anche se i genitori devono sacrificarsi, non
appena possibile dobbiamo creare un tale ambiente per la seconda generazione.
Dobbiamo fare in fretta. (22.9.1978, Giappone)
Le vostre famiglie non
devono essere convenzionali e mondane. Non dovete pensare semplicemente che le
vostre famiglie sono come sono, e che le cose andranno meglio in futuro.
Dovrebbero già essere perfette. Il problema è il presente. Solo quando passato
e presente sono perfetti, il vostro futuro sarà perfetto. Il fatto che Adamo ed
Eva non abbiano trascorso un solo giorno di perfezione nel Giardino di Eden è
prova della caduta. L’ideale si realizza quando il passato, il presente e il
futuro possono unirsi perfettamente. Dovete essere in grado di offrire voi
stessi nel presente. La speranza di Dio per voi è che diventiate la fondazione
eterna sulla terra. Quello sarà il punto conclusivo della storia. (21-77,
20.10.1968)
Il motivo per cui gli
israeliti perirono dopo aver realizzato la restaurazione di Canaan, fu perché
si abituarono all’ambiente dei cananei e ne furono assorbiti. Gli israeliti si
interessarono esclusivamente a vivere bene, a mangiare bene e ad accumulare
oggetti di lusso, tutte cose che li portarono a decadere. Si sposarono con
ricchi non-israeliti. Inoltre, anelavano al potere ed erano assetati di
conoscenza. Alla fine, furono completamente assimilati nella cultura cananea, e
svendettero il loro spirito di popolo scelto. Questa fu la causa della loro
distruzione. (144-134, 12.4.1986)
Le abitudini sono la cosa
più difficile da cambiare. Nell’allevare i vostri figli, se li abituate a condurre
una vita convenzionale, quelle abitudini si radicheranno in loro. In un tale
ambiente, non avrete il tempo di fare delle condizioni di preghiera speciali.
Non potrete più pregare perché i vostri figli faranno molto rumore accanto a
voi. (30-125, 21.3.1970)
Noi non diamo più
importanza agli individui ma alle famiglie. Tuttavia, non cerchiamo di
risolvere tutti i problemi sulla base della famiglia, piuttosto sulla base
dell’insieme. Di conseguenza, non possiamo più accontentarci degli sforzi fatti
nel passato, quando la ricerca spirituale era un’avventura solitaria. Dovete
investire una quantità di sforzi, di determinazione e di risoluzione molto
maggiore a paragone del passato. Quando vivete una vita di lotta contro il
male, potete facilmente sentirvi esausti e ritirarvi. Dovete fare molti più
sforzi quando avete una famiglia rispetto a quando eravate singoli. La famiglia
prende la posizione centrale. Non potete ignorare quella realtà. Dovete capire
il rapporto tra davanti e dietro, destra e sinistra, sopra e sotto all’interno
della famiglia. Non potete fare questo con le fedi del passato. Non funzionerà
con gli atteggiamenti unilaterali delle religioni del passato. (27-85,
15.11.1969)
Dovete creare delle
famiglie che vivano non solo per la generazione immediatamente successiva, ma
per il mondo e per l’eternità. Le vostre famiglie devono diventare famiglie che
sono determinate a vivere e morire per Dio, espandendo così la fondazione
dell’amore, unendo i cuori delle persone. Dovete accendere candele e bruciare
incenso, e pregare per loro, creando così unità tra loro e il cielo e la terra.
Se creerete questo tipo di famiglie, anche se sorgeranno dei problemi, Dio le
proteggerà; Dio le salverà come i semi. (100-306, 22.10.1978)
Le famiglie benedette
devono stabilire la tradizione della famiglia e le leggi della famiglia.
Inoltre, dovete stabilire uno standard di educazione per i vostri figli e
creare delle regole per la famiglia. Altrimenti, se i genitori non riescono a
far questo, non potranno dire nulla se i loro figli li incalzano per avere una
spiegazione. (21-87, 3.11.1968)
Da ora in poi, dobbiamo tagliare tutto ciò che deve essere eliminato, e dissezionare tutto ciò che deve essere dissezionato. Non potete fare le cose a vostro piacimento. Dal momento che la Chiesa dell’Unificazione è la chiesa che realizzerà il Regno dei Cieli, dobbiamo restaurare le famiglie, non gli individui. Coloro che non diventano un buon esempio nelle loro famiglie verranno accusati dal mondo. Saranno accusati dal cielo e dalla terra. (30-230, 23.3.1970)
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