Libro 7
Capitolo IV
Le tradizioni e le norme di comportamento quotidiano di
una famiglia benedetta
Sezione 1. Le norme di comportamento quotidiano di una
famiglia benedetta
1.1. Stabilire le giuste regole e tradizioni della
famiglia
Abbiamo vissuto e parlato con negligenza, ma da ora in
poi dobbiamo stabilire delle regole nelle nostre famiglie. I genitori non
devono picchiare i loro figli con un bastone spinti dalla collera o accusarli
con parole volgari. Ora tutto deve essere aggiustato. Le nostre parole, i
nostri gesti, il nostro stile di vita si devono conformare avendo Dio come
punto centrale. (28-252, 22.1.1970)
Le vostre famiglie non devono diventare schiave delle
abitudini. La famiglia è il punto di inizio per stabilire la base delle quattro
posizioni. Qui si richiede l’unità della famiglia. La famiglia si deve
conformare al criterio originale del desiderio di Dio. (21-76, 20.10.1968)
Affinché la famiglia del primogenito prosperi, i membri
della famiglia devono accettare e praticare scrupolosamente le regole e le
norme di comportamento della famiglia che vengono dai loro antenati. Le persone
che tendono a dire: «Queste regole non hanno niente a che fare con me», non
possono essere i discendenti di quella famiglia. Una persona così non può
essere l’erede di quella famiglia, anche se è nata come primogenito. (21-252,
24.11.1968)
Come manterremo la linea di sangue puro ereditata da Dio?
Come possiamo preservare la linea di sangue puro anziché il lignaggio caduto?
Dobbiamo prenderci sinceramente cura della seconda
generazione. È molto difficile diventare puri in questo mondo caduto; i primi
esseri umani caddero anche se erano nel Giardino di Eden incontaminato.
Nonostante la loro sofferenza, i genitori benedetti nati nel mondo caduto
devono creare un ambiente incontaminato per i loro figli benedetti. È mio
desiderio preparare questo ambiente per la seconda generazione al più presto
possibile, non importa quanti sacrifici questo comporti. Dobbiamo fare in
fretta. (La volontà di Dio - 550)
Per essere liberati dal mondo di peccato, non dovete
pensare che siete dei cittadini coreani. Invece di pensare che siete coreani,
dovete avere questo concetto: «Io sono una persona di Dio, un cittadino del
cielo, una persona celeste». Dovete vivere la vostra vita come se steste
affilando un pugnale per tagliare senza pietà la natura caduta di cui sono
impregnati i costumi e le abitudini del mondo caduto, inclusi la lingua, i
vestiti, le scarpe e i cosmetici. Questo tipo di vita dedicata può liberarvi
dal mondo di peccato. Non è possibile sottomettere il mondo di peccato se non
riportiamo la vittoria sulla storia profana, sulle abitudini e i cattivi
costumi che pervadono l’ambiente. Dovrete essere liberati da queste condizioni
ambientali malvagie se volete diventare una persona vera, restaurare una vera
nazione e andare nel Regno dei Cieli. (97-327, 1.4.1978)
La vostra famiglia non deve secolarizzarsi o diventare
schiava delle abitudini. Non dovete pensare: «In futuro le cose andranno
meglio, anche se ora è terribile». Dovete essere perfetti adesso; il problema è
il presente. Quando il passato e il presente sono perfetti, il futuro sarà
perfetto. Il fatto di non aver avuto un giorno perfetto nel Giardino di Eden fa
sì che soffriamo ancora per le conseguenze della caduta.
L’ideale è il luogo dove il passato, il presente e il
futuro si possono unire insieme. Dovete
poter offrire il presente. Il desiderio di Dio è stabilire il fondamento
eterno sulla terra. Questo è il punto di sintesi storico. (21-77, 20.10.1968)
La ragione per cui gli Israeliti furono distrutti dopo
essere entrati in Canaan è perché furono assorbiti da quell’ambiente e si
adeguarono alle sue abitudini. Andarono incontro alla rovina perché
l’attenzione della loro mente si concentrò su una vita dedita allo sfarzo e al
cibo. Gli israeliti sposarono addirittura i Gentili purché provenissero da
famiglie ricche. Aspiravano al potere ed erano appassionati di conoscenza.
Perirono perché assorbirono la cultura cananea del tempo e abbandonarono ai
Gentili lo spirito di essere il popolo scelto. (144-134, 12.4.1986)
Le abitudini malvagie sono profondamente radicate. Dopo
che vi sposate, se conducete una vita di routine mentre allevate i vostri
figli, le abitudini diventano parte del vostro corpo. In un ambiente del genere
non trovate più il tempo per pregare o fare offerte speciali. Non c’è tempo per
la preghiera quando i bambini fanno rumore accanto a voi. (30-125, 21.3.1970)
Da ora in poi dobbiamo tagliare ciò che ha bisogno di
essere tagliato e dividere ciò che ha bisogno di essere diviso. Non dovete fare
quello che vi pare. La Chiesa dell’Unificazione deve stabilire il Regno dei
Cieli. Perciò deve restaurare la famiglia piuttosto che l’individuo. Quelli che
non possono diventare delle persone esemplari nella loro vita familiare
riceveranno le critiche di tutto il mondo, addirittura di tutto cielo e la
terra. (30-230, 23.3.1970)
La Benedizione è preziosa solo dopo che avete realizzato
la vostra responsabilità. Gli uomini non devono usare i pugni e le donne non
devono imprecare. Non devono bestemmiare nel modo secolare. In voi ci deve
essere qualcosa di diverso. La famiglia è una chiesa in miniatura. Deve essere
l’agenzia del cielo. Deve essere una famiglia che Dio desidera visitare. Almeno
tre famiglie dovrebbero vivere insieme.
In particolare, quello che voglio dire oggi, è che le
vostre famiglie devono innanzitutto essere delle famiglie che tante persone
possono visitare. L’armonia fra le persone è estremamente importante. In
secondo luogo, le famiglie celesti devono costruire tra loro dei legami di
solidarietà. Come minimo dovete essere completamente uniti alle altre famiglie
della vostra trinità. (15-270, 24.10.1965)
Noi non ci concentriamo sull’individuo ma sulla famiglia.
Tuttavia non cerchiamo di risolvere tutto solo sulla base della famiglia.
Piuttosto, dobbiamo collegare tutto alla famiglia. Quindi, gli sforzi fatti in
passato coltivando una vita di spiritualità nella solitudine ora non bastano.
Dovete aggiungere a questo anche la vostra determinazione e risoluzione a darvi
da fare molto più di quello che avete fatto in passato. Una vita impegnata a
sfidare il male, può, in un istante, condurre facilmente sentirsi stanchi e a
tirarsi indietro. Quando avete una famiglia dovete lavorare molte più duramente
di quando non eravate sposati.
La famiglia è nella posizione centrale. Non possiamo
evitare la realtà. Dovete stabilire le relazioni davanti e dietro, sinistra e
destra, sopra e sotto nella vostra famiglia. Il genere di fede che esisteva in
passato non servirà. L’attitudine di una fede a senso unico che avevate in
passato non funzionerà. (27-85, 26.11.1969)
Le famiglie benedette devono stabilire una tradizione
familiare e creare un codice di condotta familiare. Dovete anche creare un
modello di educazione per i figli e delle regole di condotta per la famiglia.
Se i genitori non hanno fatto questo, non avranno nulla da dire quando
commettono un errore e i loro figli li mettono alle strette. (21-87, 3.11.1968)
1.2. La vita familiare
Ci deve essere un chiarimento riguardo il modo di vita
che gli individui e anche le famiglie devono seguire. (24-29, 22.6.1969)
Il modo di vita vago con cui avete vissuto in passato
deve essere trasformato in un modo di vita pieno di significato. (18-178,
4.6.1967)
Quando sacrifichiamo ogni cosa in silenzio per amore di
Dio, Lui ci proteggerà. Dio sarà sicuramente al nostro fianco. (88-231,
20.9.1976)
La vostra famiglia deve essere una famiglia d’amore e voi
dovete diventare un marito e una moglie o dei genitori che hanno uno spirito
pubblico, centrati sull’amore di Dio. Non siate un marito e una moglie o dei
genitori che cercano gli interessi personali e che vivono solo per se stessi.
(111-257, 22.2.1981)
Quando i genitori si sforzano seriamente di non
allontanarsi dalla via del cielo, i figli non saranno mai disobbedienti.
(27-88, 26.11.1969)
La famiglia deve essere restaurata. Non c’è un atto di
testimonianza più grande di questo. Marito e moglie devono alzarsi presto la
mattina e pregare in lacrime tenendo per mano i loro figli. Se faranno così, i
figli sentiranno ardentemente il desiderio dei loro genitori quando sono usciti
e canteranno per loro aspettando il loro ritorno. (21-88, 3.11.1968)
Quando eravate soli, tutto si risolveva quando pregavate,
ma se nella famiglia c’è una persona che si oppone a voi, dovete portare la
croce e perseverare finché non raggiungete il criterio originale. Da soli siete
come il vagone di un treno e la famiglia è come una locomotiva. È semplice
restaurare l’errore di un individuo, ma un errore nella famiglia porta alla rovina.
(27-86, 26.11.1969)
La famiglia dove i figli possono dire: «Papà, ti vogliamo
bene! Mamma ti vogliamo bene! Ci piace veramente quando vi amate tra voi!»
diventa per loro un luogo di riposo. (30-282, 4.4.1970)
Nella famiglia c’è bisogno di una base sulla quale il
figlio può rispondere con entusiasmo alla chiamata di suo padre. Però, anche se
avete dei figli, a che cosa serve senza una nazione? Non serve a nulla essere
al primo posto o in qualunque altra posizione come famiglia se non possiamo
costruire una nazione. (29-73, 24.2.1970)
Le famiglie benedette sono la manifestazione della
speranza di tutti. Tuttavia, se non riescono a realizzare la loro
responsabilità, diventano delle famiglie di disperazione. (21-87, 3.11.1968)
La ragione per cui gli Israeliti furono distrutti dopo essere entrati in Canaan è perché furono assorbiti da quell’ambiente e si adeguarono alle sue abitudini. Andarono incontro alla rovina perché l’attenzione della loro mente si concentrò su una vita dedita allo sfarzo e al cibo. Gli israeliti sposarono addirittura i Gentili purché provenissero da famiglie ricche. Aspiravano al potere ed erano appassionati di conoscenza. Perirono perché assorbirono la cultura cananea del tempo e abbandonarono ai Gentili lo spirito di essere il popolo scelto. (144-134, 12.4.1986)
RispondiEliminaQuando eravate soli, tutto si risolveva quando pregavate, ma se nella famiglia c’è una persona che si oppone a voi, dovete portare la croce e perseverare finché non raggiungete il criterio originale. Da soli siete come il vagone di un treno e la famiglia è come una locomotiva. È semplice restaurare l’errore di un individuo, ma un errore nella famiglia porta alla rovina. (27-86, 26.11.1969)
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