domenica 10 febbraio 2019

Un Dio personale al quale ci possiamo unire


Il Vero Dio

Capitolo I

Sezione 3. Dio è un Dio personale

3.2. Abbiamo bisogno di un Dio personale al quale ci possiamo unire

Oltre all’intelletto, all’emozione e alla volontà, Dio ha le Sue speranze, le Sue situazioni e il Suo cuore. Quali sono le speranze, il cuore e le situazioni di Dio? Abbiamo bisogno di conoscere queste cose fondamentali prima di pensare alla situazione dell’umanità. Armati di questa conoscenza, capirete naturalmente e immediatamente il desiderio originale delle persone. Perché? Perché lo scopo dell’umanità è lo scopo di Dio e lo scopo di Dio è lo scopo dell’umanità. Quelli che capiscono le situazioni, le speranze e il cuore delle persone possono capire anche le situazioni, le speranze e il cuore di Dio. (151-177, 15.12.1962)

Non possiamo parlare di amore se Dio non è un Dio personale. Dio ha bisogno di avere le stesse qualità di emozione e di carattere degli esseri umani. Solo il Cristianesimo, fra tutte le religioni, ha rivelato questo tipo di Dio. 

I primi cristiani chiamavano Dio “Padre”. Diventare liberi di chiamare Dio “Padre” è stata una grande scoperta religiosa. 

La mia spiegazione di Dio, come il Padre interiore ed esteriore che cerca di creare un’autorità unificatrice attraverso l’amore che si è incarnato in forma sostanziale, porta la discussione ad un nuovo livello, ma la scoperta cristiana di Dio come Padre è straordinaria. Inoltre ha creato la base su cui la natura di Dio, nell’amore, può essere discussa ed esplorata tranquillamente. Il Cristianesimo ha anche promosso il monoteismo. Per questi motivi, secondo me, il Cristianesimo rappresenta la religione globale che può unire il mondo. Sta preparando la strada per unire il mondo. (139-239, 31.1.1986)

Anche se oggi ci sono tanti indirizzi religiosi, la religione che può penetrare nel cuore non è apparsa nel corso della storia. Tuttavia, poiché Dio esiste, questa religione deve apparire inevitabilmente. Alcune religioni insegnano l’etica sociale e la morale, altre insegnano il mondo spirituale infinito. Tuttavia, ci deve essere una religione che mette insieme gli insegnamenti etici e morali con quelli che descrivono il mondo spirituale infinito e li unisce sull’essenza fondamentale di un unico cuore. Io ho cercato questa religione ed è il Cristianesimo. Il Cristianesimo è una religione di cuore. Attraverso la caduta gli uomini hanno perso Dio e hanno dimenticato che Dio è nostro Padre. Abbiamo perso i Veri Genitori sostanziali e il Cristianesimo è la religione che li può introdurre di nuovo. (9-140, 1.5.1960)

La meta finale della filosofia è la scoperta di Dio. Che tipo di Dio è? È assoluto, immutabile e unico. Scoprendo Dio, troveremo che dev’essere un Dio personale, un Dio di cui gli esseri umani hanno bisogno. Per avere un rapporto con noi, Dio deve essere un Dio personale, che condivide gli aspetti interiori ed esteriori di tutti i nostri pensieri, ideali e volontà. Deve essere qualcuno che può avere un profondo rapporto con noi in tutti gli aspetti del nostro essere, emotivi, volitivi o intellettuali; altrimenti non ha nulla a che fare con noi. Da questo punto di vista, sulla premessa che Dio deve comprendere un carattere di tipo umano, la filosofia non ha reso onore a Dio. (138-142, 21.1.1986)

A chi assomiglia Dio? Ai Suoi figli e alle Sue figlie. Voi chi siete? Siete i figli e le figlie di Dio. Assomigliate a Dio; e Dio è un Dio personale. Dio può essere semplicemente un’entità senza forma? Il fatto straordinario nel Cristianesimo è che ha parlato di un Dio di emozione e personalità in termini del Suo carattere, amore intelletto, emozione e volontà. Questo è grandioso. Ha anche promosso il monoteismo. (177-274, 20.5.1988)

Se Dio è un Dio personale, pensate che abbia bisogno di amore? Quando noi esseri umani nasciamo come figli e figlie di Dio e chiamiamo Dio “Padre”, abbiamo bisogno del Padre come Lui ha bisogno di noi, e il Padre ha bisogno di noi come noi abbiamo bisogno di Lui. (184-199, 1.1.1989)

Se Dio è un Dio personale, cosa dovrebbe essere collegato a Lui? Quando dite “Dio”, parlate di qualcosa di elevato, vero? Allora, il vostro corpo può essere collegato a Lui? No. Ė il vostro cuore che è collegato. Gli esseri umani devono vivere con un cuore verticale con la Causa Prima, il Dio personale, come loro asse. Proprio come la terra ruota sul suo asse, assestando l’angolo, e si muove giorno per giorno attorno al sole nel corso di 365 giorni, noi dobbiamo vivere ruotando attorno a Dio. Ecco come dovremmo vedere le cose. (194-154, 22.10.1989)

L’esistenza di Dio porta naturalmente alla conclusione che se la provvidenza di Dio non va avanti e non è realizzata, questo mondo non ha nessuna speranza per il futuro. La Chiesa dell’Unificazione è emersa in questo tempo della storia per riconoscere il Dio personale con il Suo intelletto, emozione e volontà perfetti, e per lavorare insieme a Lui per realizzare il mondo ideale basato sul regno del cuore. La Chiesa dell’Unificazione sta chiarendo per la prima volta il rapporto fra Dio e l’umanità. (213-302, 21.1.1991)


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari