domenica 3 marzo 2019

Dio è come un prigioniero

Il Vero Dio
Capito IV
Sezione 5. Liberiamo Dio
5.1. Dio è come un prigioniero 
Chi potrà mettere fine alla battaglia tra il Dio buono e il dio malvagio? Non può farlo né Dio né Satana. Ma allora chi? Senza un signore dell’amore, che inizia e guida con il vero amore e che tutta l’umanità può seguire, la battaglia fra Dio e Satana non può finire. Se non siamo liberati da questo conflitto, la pace rimarrà un sogno impossibile in questo mondo e nella storia.
La parola “ideale” è semplicemente un termine astratto e sentimentale. Perciò Dio manda qualcuno che rappresenta sostanzialmente il vero amore. Il nostro credo principale è nella venuta del Messia o del Salvatore. Il Salvatore non salva semplicemente le persone, ma libera anche Dio. È colui che punisce il male. Il Salvatore ha la responsabilità di liberare Dio e di porre fine al male. (136-219, 29.12.1985)
La missione del Salvatore è liberare Dio e punire Satana. Chi si sbarazzerà di questo deprecabile capobanda che ha continuamente accusato l’umanità? Dio non può farlo; può farlo solo il Messia, il Salvatore. (136-219, 29.12.1985)
Che genere di Chiesa dell’Unificazione vogliamo? Vogliamo trovare la religione centrata sui Genitori. Noi non cerchiamo una vita facile, né un rapporto basato semplicemente su dei principi morali. Centrati sui Veri Genitori, vogliamo trovare la via del vero amore e attraverso questo vogliamo liberare Dio. Non esiste nessuna liberazione se non corrisponde ai principi dell’amore. (136-222, 29.12.1985)
Avete pensato alla nazione che il Padre ama e che vuole trovare? Quando uno è disposto ad andare in prigione, si aprirà una strada lungo quel cammino. Nessuno sa che aprire questa strada di vita e di morte significa trovare una via di speranza che conduce le persone oltre l’abisso delle tenebre. Nessuno conosce le circostanze nelle quali ho lavorato faticosamente per scavare un tunnel per liberare le persone del mondo. Percorrendo la via della lealtà verso Dio, L’ho servito come il centro, L’ho servito con tanto impegno e ho fatto tesoro del Suo amore. Io vivo con la convinzione che questa è l’unica strada che non cambia mai, anche se i tempi e le situazioni possono cambiare. (163-304, 1.5.1987)
Dobbiamo liberare Dio. Ognuno di noi deve salvare Dio. Invece di cercare di essere salvati, dobbiamo liberare Dio. Questa è la conclusione della provvidenza di salvezza. (136-263, 29.12.1985)
La Chiesa dell’Unificazione è una forza per la liberazione di Dio. Noi non stiamo semplicemente liberando il mondo. Liberare il mondo è facile. Il mondo sarà liberato quando le persone si uniranno, ma la liberazione di Dio richiede l’unità nel mondo del cuore. Dobbiamo avere il Principio e un sistema di pensiero che può unire il regno dell’amore, mobilitare il mondo spirituale e costruire dei ponti di cuore sulla terra. Questa è la rivoluzione più tremenda e difficile. Liberare l’umanità è facile, ma liberare Dio è difficile. Ė un fatto straordinario che il Reverendo Moon sia apparso come il gonfaloniere per affrontare questo difficile compito, che non ha precedenti, allo scopo di risolvere tutte le questioni della storia provvidenziale. (136-285, 29.12.1985)
Oggi i capi religiosi si mettono in ginocchio e pregano per le loro benedizioni, ma io non ho mai pregato per ricevere delle benedizioni. Piuttosto ho pregato: «Fa di me un’offerta in sacrificio per la Tua liberazione». L’era dell’Antico Testamento fu l’era per restaurare il popolo di Dio sacrificando le cose della creazione; l’era del Nuovo Testamento fu l’era per restaurare i genitori sacrificando i figli, e l’era del Completo Testamento è l’era per liberare Dio sacrificando la famiglia dei Genitori.
Dobbiamo servire i genitori originali sulla terra e vivere per sempre con loro. C’è una canzone folcloristica coreana che dice così: «Luna, luna, tu luminosa luna, la luna che amava il poeta Lee Tae Baek…» Prosegue cantando di un grande albero di cassia sulla luna, ma parla anche di vivere con i propri genitori per decine di migliaia di anni. Ė una specie di rivelazione sul popolo coreano - vivere con i genitori celesti per migliaia e decine di migliaia di anni. Ogni volta che penso a questa canzone, non posso dimenticare quel fiume di emozioni nel mio cuore. (137-185, 1.1.1986)
Dio ha continuato a dare all’America delle benedizioni a livello mondiale per duecento anni, ma gli Americani pensano che sono solo per loro, per le loro chiese cristiane e per il loro paese. Hanno dimenticato la loro responsabilità di liberare tutta l’umanità e di promuovere il benessere umano sacrificando l’America e il cristianesimo. Al contrario gli americani credono di essere superiori e hanno un pensiero unilaterale, centrato sui loro interessi nazionali. La volontà di Dio è che l’America abbia una coscienza globale e costruisca una fondazione mondiale, persino sacrificando se stessa e il Cristianesimo. Ma poiché l’America sta andando contro questo e prendendo una posizione contraria, sta colando a picco. Le famiglie si stanno disgregando, le chiese stanno crollando, la nazione è smantellata e tutto è nella confusione totale. Tutto è malato. (143-189, 18.3.1986)
Dobbiamo penetrare nell’inferno per liberare Dio e i Veri Genitori e salvare il mondo. Dopo essere passati per il fondo dell’inferno, raggiungeremo il Regno dei Cieli. La via più breve è tuffarsi nel fondo dell’inferno. Ecco perché ci concentriamo sul sacrificio e sul servizio, non è vero? Se dite: «Io credo nella Chiesa dell’Unificazione per ottenere la mia salvezza», prenderete uno zero. Non potrete mai raggiungere il livello mondiale. Piuttosto dovete dire: «Seguirò questa strada per liberare Dio, liberare i Veri Genitori e salvare il mondo». Capite? Questa è la differenza. (148-163, 8.10.1986)
Non potete continuare senza spianare il vostro corso, nella vita o nella morte. Poiché sapevo questo, io ho fatto così per tutta la mia vita. Porto questo peso anche se sono stato perseguitato e messo in prigione. Sono andato in prigione perché mi piace? L’ho fatto per amore di Dio e per la liberazione di Dio. Ci sono andato per la liberare l’umanità e il mondo satanico. Ho percorso la via della restaurazione tramite indennizzo perché la liberazione non viene senza seguire questa strada, e perché non possiamo separarci da Satana in mezzo alla pace e alle comodità. (148-168, 8.10.1986)
La parte di responsabilità individuale per la liberazione è liberare il regno del cuore. Dio deve essere liberato, come pure i Genitori. Come dev’essere doloroso per Dio trovarsi nella posizione di dover avere a che fare con i genitori malvagi da quando sono apparsi! Perciò dobbiamo liberare i Veri Genitori e Dio. Dovete essere questo tipo di figli di pietà filiale. I Veri Genitori stanno ancora attraversando delle difficoltà... Cercherete di fare la bella vita, lasciando che il Genitore Celeste soffra nella tristezza? Pensate di far fare ai vostri figli una vita confortevole? Come potete cercare una vita comoda? Potete pensare di far questo? (148-222, 9.10.1986)
Nella vostra vita quotidiana per liberare Dio, dovete sapere che non potete invocarLo senza un cuore pieno di lacrime. Questo è il motivo per cui Giovanni Battista gridava nel deserto: «Pentitevi perché il Regno dei Cieli è vicino». Persino Gesù disse: «Pentitevi, perché il Regno dei Cieli è vicino». Avete bisogno di pentirvi. Dovete capire come siete stati arroganti, senza vergogna e senza dignità nel vostro modo di affrontare la provvidenza. Anche se non riuscite a liberare il mondo, dovete liberare Dio dalla Sua angoscia. (161-113, 1.11.1987)
Come si può unificare il mondo e come si può realizzare la liberazione? Il mondo spirituale e il mondo fisico saranno unificati e liberati solo quando apparirà qualcuno che ha il potere di unire il dominio satanico. Solo quando apparirà qualcuno che può dominare Satana, il mondo spirituale e il mondo fisico saranno liberati.
Dio ha bisogno di liberazione? Dio, naturalmente, dentro di sé è già un essere liberato, ma deve essere liberato perché le persone hanno bisogno di essere liberate. Dio stesso poteva già essere liberato. Dio non può godere la condizione di essere liberato solo perché le persone, che hanno bisogno di essere liberate, non lo sono. Non è che Dio non può essere liberato. Dipende dalle persone. (161-243, 22.2.1987)
Il pensiero cristiano si focalizza sul Secondo Avvento. Cosa farà Gesù al suo ritorno? Oggi ci sono molti cristiani che hanno perso il contatto con la realtà. Vogliono salire in aria sulle nuvole e fare una festa millenaria? Questa credenza è irrazionale. Cosa farà Gesù quando verrà? Di che cosa sarà orgoglioso Gesù quando verrà? Satana si oppone a Dio esigendo che stabilisca la giustizia, e se Gesù non estirperà Satana, Dio non potrà mai evitare la sua continua opposizione. Cosa deve fare il Signore del Secondo Avvento sulla terra? Non viene a portare una vita comoda a poche centinaia di milioni di cristiani. Deve liberare Dio. Il Signore che ritorna deve seguire la via della rettitudine e realizzare la responsabilità di liberare Dio. (162-186, 4.12.1987)
5.2. La liberazione di Dio è il compito dell’umanità
Per salvare il mondo, dobbiamo prima liberare Dio. Il mondo può essere liberato solo dopo che Dio lo è. Non è così? Dico che dobbiamo liberare il mondo dopo che abbiamo liberato Dio. Quindi espandiamo la Chiesa dell’Unificazione fino ai confini della terra, stabiliamo legami di cuore e mostriamo la nostra determinazione, piantando un palo nel terreno, per sciogliere il mondo con l’amore. Questa è la battaglia che stiamo combattendo. (162-221, 12.4.1987)
Determinandovi a continuare finché Dio sarà liberato, dovete radunare attorno a voi quelli che sono dalla nostra parte,come delle nuvole, per seguire i Veri Genitori fino alla destinazione finale. Da questi individui emergeranno delle famiglie e da queste famiglie emergeranno delle tribù.
Il valore delle offerte in sacrificio a livello tribale, etnico e nazionale si riprodurrà nel mondo che serve i secondi genitori, restaurando così tramite indennizzo, come esseri di sostanza risorti, tutti i santi che si sono sacrificati nella storia. Il nostro destino ci impedisce di lasciare la terra senza realizzare questo lavoro. Dobbiamo riempire questo buco anche a costo di morire. Questo è il destino che nessuno può evitare. Dobbiamo percorrere velocemente questo cammino. (166-74, 28.5.1987)
Dobbiamo liberare Dio. Dio deve poter visitare qualsiasi angolo della terra e cantare un inno di lode: «Il mio ideale di creazione è completamente realizzato attraverso il vostro lavoro giorno e notte. Sono grato e stupefatto». Nello stesso tempo Dio deve poter amare il mondo, l’universo, il mondo spirituale e il mondo fisico. Tuttavia questo non è successo e l’invasione tenebrosa di Satana si estende quasi fino al trono di Dio. Quindi, per liberare Dio, dobbiamo liberare il mondo spirituale. (166-78, 28.5.1987)
A me piace tantissimo la liberazione. Mi piace molto di più che a voi. Mi piace anche l’unificazione. Fino a che punto? Così tanto che morirei per lei. La porta della liberazione e dell’unificazione non appartiene a qualcuno di nome Moon, appartiene a Dio, il grande Signore dell’universo. Ho chiesto a Dio: «Sono sicuro che ci sono tante cose che Ti piacciono, ma qual è quella che Ti piace di più?». Allora Dio ha risposto: «La liberazione». La risposta era semplice: «Quello che mi piace di più è la liberazione». Così ho chiesto: «Perché non puoi riuscire ad avere la liberazione?», e Lui ha detto: «Non posso farlo da solo». Questo è il problema. Dio non può farlo da solo. (166-99, 30.5.1987)
Avete amato la vostra nazione? Avete amato i vostri figli? Avete amato il vostro popolo dopo aver preparato la strada ai vostri figli? Avete amato il mondo dopo aver preparato la strada per la nazione? Solo dopo aver aperto la strada per andare in cielo vedrete l’alba della completa liberazione. All’alba i raggi del sole impregnano ogni vallata e liberano completamente tutti quelli che sono stati tenuti in ostaggio dalla morte. Dovete inneggiare alla libertà e alla pace annunciando l’avvento del mondo unificato assieme alla liberazione. Solo allora potete ignorare la storia di migliaia di anni e diventare un principe della liberazione. Dovete essere un ambasciatore dell’unificazione per ricevere la lode di Dio e godere la felicità eterna nell’abbraccio d’amore di Dio. Ė così. Avete fiducia di farlo? (166-99, 30.5.1987)
L’umanità ha bisogno di liberazione, ma prima è necessario che liberiamo Dio. Solo allora ci sarà la liberazione dell’umanità; nessuno pensa a questo. I ministri cristiani immaginano Dio come un Dio di giudizio circondato di gloria, ma si sbagliano. Il Dio che io conosco non è così. Dobbiamo liberare Dio dal regno della morte. (166-150, 5.6.1987)
L’era della perfezione viene solo dopo l’era dell’Antico, del Nuovo e del Completo Testamento. Perfezione significa perfezione dell’amore. Significa la liberazione dei genitori, la liberazione dei figli, la liberazione di tutte le cose e la liberazione di Dio. Tutto questo deve essere realizzato tutto insieme. Tutto ciò che è andato all’inferno in un sol colpo attraverso i genitori caduti sarà restaurato tutto insieme a rischio del cielo e della terra. (166-326, 14.6.1987)
Se una persona o un’organizzazione afferma di rappresentare un popolo e la sua cultura, che persona o che tipo di organizzazione sarà? Deve incorporare la tradizione storica di quel popolo, rappresentare l’era e raggiungere il livello mondiale, collegando la missione di questa era alla missione del futuro.  Dovete sapere che questa persona è il Reverendo Moon e questa organizzazione è la Chiesa dell’Unificazione. La verità della Chiesa dell’Unificazione non è invadente. Anzi, cerca di salvare le persone e di elevarle a un livello più alto. Dobbiamo realizzare la loro liberazione. Dobbiamo liberare tutti. Siamo gli ambasciatori della liberazione. Attraverso l’unione degli sforzi del mondo fisico e del mondo spirituale cerchiamo di liberare Dio. (168-55, 1.9.1987)
Io non mi sogno neppure di ricevere lodi o accoglienza per me stesso. La filosofia della Chiesa dell’Unificazione è sacrificare se stessa per salvare un popolo, e dopo aver salvato un popolo salvare l’umanità, e dopo aver salvato tutte le persone del mondo liberare il cielo e la terra e alla fine liberare Dio. Dio reinvestirà tutto quello che riconquista, sperando in un mondo speciale di una dimensione più alta, libero dalla caduta, e in una grande migrazione verso il cielo. (227-272, 14.2.1992)
Io non sono nulla. Si dice che la storia umana è iniziata un milione e mezzo di anni fa. Quando il Genitore ha perso tutta la Sua dignità e autorità attraverso la nostra lunga storia, a chi si appellerà per la Sua triste situazione di Genitore che lotta per trovare i Suoi figli perduti? Se i Suoi figli non si fanno avanti per risolvere questo, Dio non può né alleviare il dolore amaro che è nel Suo cuore, né togliere il chiodo che lo trafigge. Chi estrarrà quel chiodo e libererà il cuore amareggiato di Dio che deve essere liberato con la carne e col sangue attraverso le lacrime risanatrici dell’amore? Dobbiamo sapere che la liberazione di Dio viene prima della nostra. Dobbiamo sapere che questa è la strada che porta alla liberazione finale cercata dalle persone di fede. (187-273, 11.2.1989)
Dobbiamo sapere dove sono i semi della felicità. Dobbiamo trovarli perché li abbiamo persi attraverso la caduta. Ecco perché troviamo il vero Dio attraverso la Chiesa dell’Unificazione.
Finora Dio è stato il Dio della restaurazione, non il Dio originale. È pieno di dolore e deve essere compatito. Dio non è il Dio della gioia, ma della disperazione. Perciò, per ritornare allo stato originale, dobbiamo liberare il Dio della restaurazione - non con i soldi, non col potere, non con una persona, ma con il vero amore. (174-248, 1.3.1988)
Abbiamo cominciato nella sofferenza e perciò vogliamo dirigerci verso la meta finale attraverso la sofferenza. Io sono determinato che il mio nome venga riconosciuto come quello di una persona che ha sperimentato la sofferenza Non ho bisogno di denaro o di onore. La speranza di trovare la nuova patria sta solo nel liberare Dio, liberare l’umanità e liberare persino Satana, costruendo così una base eterna di pace e d’amore. Con questa consapevolezza, dovete lottare duramente per seguire questo corso, dimenticandovi la colazione, il pranzo e la cena, ignorando il giorno e la notte, non importa quanto le montagne che si frappongono sul cammino possano essere impervie e scoscese. Secondo il principio celeste, più vivete una vita del genere, più l’amore ideale di Dio sarà con voi, la vostra famiglia, il vostro clan e la vostra nazione. Vorrei chiedervi di capire questo e di vivere di conseguenza. (174-53, 23.2.1988)
Essere grandi non significa avere un viso meraviglioso o un corpo stupendo, ma piuttosto un grande pensiero. La grandezza dello spirito ci permette di dire: «Persino Dio dovrà muoversi e seguirmi. Affermo che, con l’amore, libererò Dio che non ha potuto realizzare lo scopo dell’amore». È logico dire che il nostro Dio addolorato, col Suo scopo d’amore non realizzato, è liberato incontrando il Reverendo Moon. Non è un sogno ad occhi aperti. Affermo questo sulla base di prove reali che vengono da una teoria sistematica e da dati precisi. (165-185, 20.5.1987)
Il nostro lavoro è liberare Dio. Se questo sarà fatto, tutto sarà concluso, non è vero? Dio sarà libero di fare quello che vuole. Dovete sapere che quando il Dio onnisciente e onnipotente potrà esercitare la Sua piena autorità e il Suo pieno potere, il regno di pace e di tranquillità si realizzerà sicuramente. Solo allora diremo: «Amen». (221-25, 20.10.1991)

6 commenti:

  1. Chi potrà mettere fine alla battaglia tra il Dio buono e il dio malvagio? Non può farlo né Dio né Satana. Ma allora chi? Senza un signore dell’amore, che inizia e guida con il vero amore e che tutta l’umanità può seguire, la battaglia fra Dio e Satana non può finire. Se non siamo liberati da questo conflitto, la pace rimarrà un sogno impossibile in questo mondo e nella storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parola “ideale” è semplicemente un termine astratto e sentimentale. Perciò Dio manda qualcuno che rappresenta sostanzialmente il vero amore. Il nostro credo principale è nella venuta del Messia o del Salvatore. Il Salvatore non salva semplicemente le persone, ma libera anche Dio. È colui che punisce il male. Il Salvatore ha la responsabilità di liberare Dio e di porre fine al male. (136-219, 29.12.1985)

      Elimina
  2. Nessuno conosce le circostanze nelle quali ho lavorato faticosamente per scavare un tunnel per liberare le persone del mondo. Percorrendo la via della lealtà verso Dio, L’ho servito come il centro, L’ho servito con tanto impegno e ho fatto tesoro del Suo amore. Io vivo con la convinzione che questa è l’unica strada che non cambia mai, anche se i tempi e le situazioni possono cambiare. (163-304, 1.5.1987)

    RispondiElimina
  3. Gesù disse: «Pentitevi, perché il Regno dei Cieli è vicino». Avete bisogno di pentirvi. Dovete capire come siete stati arroganti, senza vergogna e senza dignità nel vostro modo di affrontare la provvidenza. Anche se non riuscite a liberare il mondo, dovete liberare Dio dalla Sua angoscia. (161-113, 1.11.1987)

    RispondiElimina
  4. Ho chiesto a Dio: «Sono sicuro che ci sono tante cose che Ti piacciono, ma qual è quella che Ti piace di più?». Allora Dio ha risposto: «La liberazione». La risposta era semplice: «Quello che mi piace di più è la liberazione». Così ho chiesto: «Perché non puoi riuscire ad avere la liberazione?», e Lui ha detto: «Non posso farlo da solo». Questo è il problema. Dio non può farlo da solo. (166-99, 30.5.1987)

    RispondiElimina
  5. Finora Dio è stato il Dio della restaurazione, non il Dio originale. È pieno di dolore e deve essere compatito. Dio non è il Dio della gioia, ma della disperazione. Perciò, per ritornare allo stato originale, dobbiamo liberare il Dio della restaurazione - non con i soldi, non col potere, non con una persona, ma con il vero amore. (174-248, 1.3.1988)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari