Il vero amore
Capitolo I
Che cos’è il vero amore?
Sezione 1. L’amore è la fonte della pace e della felicità
Più amore abbiamo, più diventiamo felici. Una volta che l’amore è nelle nostre mani, non vogliamo più lasciarlo andare. La fonte della vita non può essere dominata dalla volontà umana. Solo il vero amore può influenzare la motivazione, il corso o la conclusione della nostra vita. Essendo nati nell’amore, gli esseri umani devono vivere per l’amore e persino morire per l’amore alla fine della loro vita. (298-298, 17.1.1999)
Quale sarà il colore dell’amore? Pensate che di notte sarà nero come l’inchiostro, di giorno bianco e di sera giallo? Secondo voi, quale potrebbe essere il colore dell’amore? Nel colore centrale dell’amore si può trovare il potere per realizzare la pace, l’unità e l’eguaglianza per tutti. Tuttavia, se vi avventurate imprudentemente nel santuario dell’amore, sarete giudicati col fuoco. (La famiglia benedetta - 344)
Quando trovate qualcuno da amare, il vostro volto si illumina. Che cosa determina questo? Non le armi o le minacce, solo l’amore. Allora che tipo di amore è questo? È l’amore vero, l’amore che è il proprietario dell’universo, il centro dell’universo e la fonte originale dell’universo. (95-39, 11.9.1977)
L’amore è l’ordine invisibile, la pace e la fonte principale della felicità che serve il bene comune. È il patrimonio comune di tutta l’umanità e il simbolo della volontà e della potenza di Dio. (La famiglia benedetta - 850)
L’amore ha un valore supremo. Una volta che possedete il vero amore, persino Dio vi seguirà, il mondo vi seguirà, tutti vi seguiranno. Una volta che siete nel posto d’onore dell’amore, tutta la creazione vi seguirà. (217-193, 27.5.1991)
Il vero amore è il tipo di amore che fa sentire bene voi e un’altra persona, anche se siete sempre insieme. È il tipo di amore che vi fa sentire bene, anche se state semplicemente insieme, vivete, guardate, parlate, sentite e ascoltate le cose insieme. (127-9, 1.5.1983)
L’amore è gradito e accolto da tutti, ed è per questa ragione che tutti desiderano nascere, vivere e morire circondati dall’amore. Una persona così è davvero felice. (193-136)
Se immaginiamo l’amore piccolo, è molto piccolo; e se lo immaginiamo grande, è molto grande. Un piccolo cenno degli occhi da una persona amata vi farà sentire come se il cielo e la terra fossero capovolti. Un sorriso dalla persona che amate vi farà sentire come se tutto il cielo e la terra fossero dentro il vostro cuore. Se pensate che l’amore è percettivo, diventa percettivo; se lo pensate piccolo, è piccolo; se lo pensate grande è grande; se pensate di poterlo vedere, lo potete vedere e se pensate di non poterlo vedere, non lo potete vedere. Solo l’amore può abbattere le barriere. Le persone innamorate sono completamente possedute dall’amore e ogni parola che si avventurano a dire, sarà basata sull’amore che le reclama. (51-161, 21.11.1971)
Il potere dell’amore è più grande e più forte della potenza di una bomba atomica. Una bomba atomica può portare solo la morte alle persone, ma l’amore ha il potere di salvare le persone dalla morte e dare loro nuova vita. Le bombe atomiche non creano nulla, portano giudizio e distruzione. Il potere che può unire insieme il mondo non è la forza bruta delle armi, ma il vero amore. (La famiglia benedetta - 850)
Ogni nazione ha i suoi confini, il suo sfondo culturale e i suoi costumi; l’unica arma che può trascendere queste cose è il vero amore. (205-250, 9.9.1990)
Mentre la storia si sviluppa e l’amore raggiunge la perfezione, i problemi politici, economici e culturali - tutti i conflitti e le dispute - saranno pienamente risolti. I complicati problemi del mondo che oggi l’umanità si trova ad affrontare possono essere fondamentalmente risolti solo attraverso la perfezione del vero amore. (La famiglia benedetta - 380)
Dobbiamo cercare il vero amore, ma dove possiamo incontrarlo? Il vero amore è immutabile ed eterno, che sia notte o giorno. Tuttavia il vero amore non è qualcosa che esiste puramente per se stesso. (La famiglia benedetta - 380)
Non può appartenere solo ad una persona; appartiene a tutti ed è condiviso dall’universo. Il vero amore si collega alla famiglia, alla società, alla nazione, al mondo e all’universo. (294-63, 6.1.1998)
Se il vero amore raggiungesse la perfezione, il nostro Dio sensibile non proverebbe nessun rammarico, anche se ne fosse completamente sommerso. Dio si rallegrerà di qualunque cosa succeda, a patto di essere circondato dal vero amore. Se le persone potessero vivere in un mondo di vero amore, vivrebbero felici, senza rimpianti, per tutta la loro vita. Inoltre, in quel mondo non ci sarebbero guerre, malcontento o sofferenza. (La famiglia benedetta - 380)
Persino tutte le cose della creazione riempiranno di benedizioni quelli che consacrano la loro vita allo scopo dell’amore. I fiori vorranno sbocciare nei loro giardini e gli uccelli vorranno costruire i nidi nel cortile dietro la loro casa e cantare lì le loro canzoni. È perché queste persone conoscono il valore di tutte le cose del creato e le amano veramente. (La famiglia benedetta - 1062)
Anche Dio desidera l’amore. Poiché l’amore è così immenso, persino Dio ne è travolto. È così che deve essere. È semplicemente logico. Ciò che Dio desidera più di qualunque altra cosa è l’amore. Ecco perché l’amore è più grande di Lui. (132-113, 27.5.1984)
L’amore, che è il centro di tutta la forza vitale, non cambia. L’amore occupa il centro delle circostanze ideali ed è unito a Dio; perciò, finché esiste Dio, esiste l’amore. (157-266, 10.4.1967)
In mezzo all’amore potete trovare il denaro, la conoscenza e il potere. Il potere dell’amore è eterno. Quelli che conoscono il vero amore non hanno nulla da imparare nel mondo spirituale. (202-86, 6.5.1990)
Che cos’è il vero amore? Nell’intersezione tra il verticale e l’orizzontale, il vero amore forma un angolo di novanta gradi, e si deve armonizzare ovunque va. Deve armonizzarsi allo stesso modo nelle case orientali e in quelle occidentali. Il vero amore può adattarsi da qualunque parte e in qualsiasi luogo, indipendentemente dalle differenze di cultura, di razza e di religione. (180-86, 7.8.1988)
L’universo si contrae e si espande. In altre parole, inspira ed espira. Non è il potere politico che controlla la contrazione e l’espansione dell’universo. E non è neanche la conoscenza o il denaro. È l’amore. (121-103, 24.10.1982)
Quando guardate il mondo con gli occhi pieni di amore, direte di un uccello che vi vola accanto: «Perché quell’uccello sta cinguettando? Oh, deve sentire nostalgia del suo innamorato». Vi verrebbero in mente in modo naturale dei versi di poesia e di prosa. La storia della nostra vita di ogni giorno si armonizza con la natura ed è riprodotta nella sinfonia dell’amore. Ecco perché un respiro d’amore, una carezza d’amore, una canzone d’amore e un sussurro d’amore sono tutte cose piacevoli. (112-257, 19.4.1981)
Le forze più malvagie si dissolvono in presenza del vero amore. Basta solo guardare l’amore o passargli accanto. (La famiglia benedetta - 380)
L’amore è certamente l’elemento che forma la parte essenziale di una persona. È all’opera prima che quella persona riceva la vita, ed è la fonte della vita stessa. (177-313, 22.5.1988)
Una vita vissuta per amore è una vita produttiva e fruttuosa, mentre una vita vissuta senza conoscere l’amore porta all’esaurimento e alla distruzione. Dio, l’umanità e persino l’universo desiderano vivere per l’amore; questa è la via originale della vita. (La famiglia benedetta - 1062)
Il vero amore è assoluto, immutabile ed eterno. (La volontà di Dio - 219)
Non ci può essere nessuno sviluppo o nessuna rivoluzione quando si tratta dell’amore. Nella sua forma originale l’amore è perfetto, immutabile, eterno ed assoluto. (La famiglia benedetta - 351)
L’amore realizzato in un ambiente naturale e nell’atmosfera più naturale è amore vero. (La famiglia benedetta - 353)
Una volta che uno apre gli occhi all’amore, il suo corpo e la sua mente vorranno formare dei rapporti pluridimensionali nell’universo. Così questa persona arriverà a capire l’ordine della natura osservando le foglie che cadono nel vento d’autunno. Sorriderà tra sé, desiderando persino di essere un bocciolo in modo da poter apprezzare la bellezza di un fiore che si dischiude in un giardino di primavera. (La famiglia benedetta - 376)
L’azione più veloce del mondo è quella dell’amore. Se due persone che si trovano alle estremità della terra si innamorassero, il loro amore le attirerebbe insieme, superando la distanza che le separa. L’amore ha questo potere. (112-204, 12.4.1981)
Una persona che ha ricevuto la grazia e che riceve l’amore di Dio appare bella. (33-86, 9.8.1970)
Quando raggiungiamo lo stadio in cui possiamo sentire l’amore di Dio, possiamo avere un rapporto con ogni cosa e trascendere ogni cosa. Quando siamo centrati sulle emozioni dell’amore originale possiamo avere tutto. Persino gli organi del nostro corpo sono stati creati per un unico scopo, l’amore. Gli occhi sono stati formati per cercare l’amore, il naso per sentire il profumo dell’amore e le orecchie per udire i suoni dell’amore. Tra tutte le parole che sentiamo, quelle di cui non possiamo stancarci mai e che amiamo ascoltare sempre, sono le parole: «Ti amo». L’amore è l’unico argomento che tutti gli esseri gradiscono. Questo tipo di amore è il vero amore a cui tutto l’universo dà il benvenuto. (298-298, 17.1.1999)
Le qualità dell’amore non ci portano ad amare soltanto le cose che sono buone. È solo logico definire il vero amore come un amore che ama la cosa più bassa più di qualcosa di elevato. (33-89, 9.8.1970)
L’amore è tale che persino Dio è limitato dalla sua autorità. Ciò significa che persino Dio è debole davanti all’amore. Il Dio onnipotente non può impedire a un sorriso di espandersi su tutto il Suo volto quando sente il profumo dell’amore dell’umanità. Persino a Dio piace ascoltare le storie d’amore. (298-298, 17.1.1999)
Qual è la cosa più santa del mondo? È il vero amore. Il vero amore inizia da Dio. Ciò che Dio vuole veramente è la via del vero amore. Dovete capire che se non seguite la via del vero amore, non potete avvicinarvi a Dio. Dio desidera vedere, sentire, mangiare e toccare attraverso l’amore. (La famiglia benedetta - 380)
Nel mondo la felicità inizierà quando le persone potranno vivere sulla base dell’amore. Le cose che le persone vogliono raggiungere, come la perfezione e la realizzazione dei loro ideali, non si possono ottenere senza l’amore. Ecco perché ogni cosa dell’universo esiste sulla base dell’amore. Tutte le cose della creazione hanno avuto inizio attraverso l’amore originale di Dio. (137-207, 3.1.1986)
A questo mondo quando diamo via una cosa, non ritorna più. Invece, nel caso dell’amore, più lo date e più ne ricevete in cambio. Ecco perché gioiamo nell’amore. Non importa quanto amore donate, sarete riempiti in continuazione e così potrete sempre essere felici e gioiosi. Potete amare il denaro, ma una volta che l’avete speso, è andato per sempre; e per quanto vi possa piacere il potere, una volta che lo usate, si esaurisce. Nel caso dell’amore, invece, più lo donate e più ne avrete in quantità illimitata. (121-105, 24.10.1982)
Che cos’è il vero amore? È qualcosa a cui persino le nonne e i nonni non possono mai rinunziare, nemmeno nella morte. Una volta che vi impadronite del vero amore, ne siete talmente deliziati che non potete vivere senza. È la stessa cosa per tutte le persone: uomini e donne, giovani e vecchi. (171-67, 6.12.1987)
Dopo aver assaporato l’amore, pensate che un nonno dirà: «Oh, sono stanco del sapore dell’amore che conoscevo in passato! È diverso dall’aroma della civiltà dei nostri giorni! Non mi piace! Preferirei sentire l’odore di qualcos’altro, diverso dall’odore dell’amore!»? Il pane o il riso stimolano ogni cellula del vostro corpo a dire: «Ah, che buon sapore ha questo!» Ecco perché l’amore costituisce il nucleo, l’essenza di tutte le cose. L’amore è come l’essenza di tutto. Quando trattate qualunque cosa o qualunque persona con questo tipo di amore, si aprirà davanti a voi una strada, lungo la quale potrete andare liberamente dappertutto. (139-197, 31.1.1986)
Il vero amore è il tipo di amore che dura per sempre: è vero amore in primavera, in estate, in autunno e in inverno; vero amore quando siete nell’adolescenza, nell’età adulta e nella vecchiaia; e vero amore persino quando andate nel mondo spirituale, il modo dell’eternità. È un amore immutabile. (194-303, 30.10.1989)
Chi è il proprietario dell’amore? Non è né l’uomo né la donna. È Dio stesso. Dio e gli esseri umani possono unirsi solo con al centro l’amore; solo attraverso l’amore. Questo perché l’amore è assolutamente essenziale per Dio e per l’umanità. (279-246, 16.9.1996)
Dovunque c’è l’armonia dell’amore, si ha un movimento circolare. Quando Dio e gli esseri umani si uniscono attraverso l’amore, e questo amore è portato a realizzazione, Dio può scendere giù e gli esseri umani possono salire su, e si incontreranno a metà strada. Allora Dio diventa il centro della sfera e si produce un movimento sferico. Il punto centrale è dove si stabilisce l’armonia nell’amore e il luogo dove la vita si muove per la prima volta. È il punto d’inizio dell’eguaglianza e della condivisione. Questo perché il potere dell’amore si trova lì. Il potere che agisce su tutto e abbraccia ogni cosa dell’universo è l’amore. (La famiglia benedetta - 344)
L’amore è qualcosa che non potete mai sentire da soli. Si può dire la stessa cosa della felicità. Neanche il concetto di pace può essere applicato ad una nazione da sola; descrive il rapporto che si forma tra un paese e un altro. Solo quando potete amare sulla base di un rapporto creato con qualcuno in condizioni di parità potete provare una vera felicità. La stessa cosa vale per la libertà. Non potete creare una vera libertà solo da voi stessi. La libertà che acquisite all’interno dell’amore e insieme all’amore, è la vera libertà. Quando c’è il vero amore, anche se qualcuno esercita sugli altri un’autorità assoluta, persino con una frusta in mano, questo non tratterrà le persone, anzi porterà loro ancora più gioia e più felicità. È perché l’amore è qualcosa che è donato agli altri per il loro bene, attraverso qualcuno che si sacrifica per salvarli. (La famiglia benedetta - 342)
L’amore è il pilastro che si trova al centro, dove la mente e il corpo si uniscono automaticamente. L’individuo, la famiglia e la tribù, così come la nazione, il mondo, l’universo e Dio sono tutti situati nel punto centrale, in quel pilastro. Quel punto centrale non si muove. Ecco perché il luogo del vero amore è un luogo di assetto eterno. (230-135, 1.5.1992)
Una volta Gesù disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non attraverso di me». Tuttavia omise una cosa, la più importante di tutte: l’amore. Avrebbe dovuto dire: «Io sono la via, la verità, la vita e l’amore…», ma tralasciò “l’amore”. Queste parole dovrebbero essere inserite nella Bibbia. Quando i cristiani mi sentiranno dire queste cose, esclameranno: «Che blasfemo!» Ma se chiederete a Dio a questo riguardo, Lui risponderà: «Ma certo!» Da questo possiamo vedere che a Dio piace veramente l’amore, ma soprattutto Gli piace il vero amore. (149-15, 1.11.1986)
L’amore è la fonte della pace e della felicità
RispondiEliminaPiù amore abbiamo, più diventiamo felici. Una volta che l’amore è nelle nostre mani, non vogliamo più lasciarlo andare. La fonte della vita non può essere dominata dalla volontà umana. Solo il vero amore può influenzare la motivazione, il corso o la conclusione della nostra vita. Essendo nati nell’amore, gli esseri umani devono vivere per l’amore e persino morire per l’amore alla fine della loro vita. (298-298, 17.1.1999)
Il vero amore è il tipo di amore che fa sentire bene voi e un’altra persona, anche se siete sempre insieme. È il tipo di amore che vi fa sentire bene, anche se state semplicemente insieme, vivete, guardate, parlate, sentite e ascoltate le cose insieme. (127-9, 1.5.1983)
RispondiEliminaLe qualità dell’amore non ci portano ad amare soltanto le cose che sono buone. È solo logico definire il vero amore come un amore che ama la cosa più bassa più di qualcosa di elevato. (33-89, 9.8.1970)
RispondiEliminaUna volta Gesù disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non attraverso di me». Tuttavia omise una cosa, la più importante di tutte: l’amore. Avrebbe dovuto dire: «Io sono la via, la verità, la vita e l’amore…», ma tralasciò “l’amore”. Queste parole dovrebbero essere inserite nella Bibbia. Quando i cristiani mi sentiranno dire queste cose, esclameranno: «Che blasfemo!» Ma se chiederete a Dio a questo riguardo, Lui risponderà: «Ma certo!» Da questo possiamo vedere che a Dio piace veramente l’amore, ma soprattutto Gli piace il vero amore. (149-15, 1.11.1986)
RispondiElimina