Il Vero Amore
Capitolo I
Sezione 3. L’armonia nasce quando c’è l’amore
È bello pensare all’amore, vederlo e assaporarlo. Ecco com’è l’amore. (Tongil Segye 1980. 2-10)
L’amore è l’unione dell’oriente e dell’occidente, del nord e del sud. È l’unione del cielo e della terra. Per questo l’amore assume la forma di una sfera. (225-46, 1.1.1992)
Il vero amore è l’amore che sta nel centro, collegando il verticale e l’orizzontale. (195-242, 1.12.1989)
Riuscite a immaginare come appariranno estasiate le labbra di una persona, che sorridono mentre si abbandonano al vero amore? Immaginate soltanto come appaiono belli i cinque sensi umani quando sono rapiti nell’estasi del vero amore, e com’è bella l’armonia dei cinque sensi mentre si muovono in direzione di Dio. Dio non può sperimentare da solo la gioia che viene dalla bellezza. Può sperimentare la bellezza solo quando ha qualcuno con cui stabilire un rapporto. Ecco perché ha creato l’umanità. Dio desidera viaggiare nel mondo del cuore dell’uomo, con tutta la sua bellezza interiore, più di quanto desiderava creare il cielo e la terra. (La famiglia benedetta - 380)
Anche Dio respira. Respira il vero amore. Poiché anche Dio segue il ritmo dell’universo, l’universo continua per sempre, centrato sul vero amore. Perciò, solo quando raggiungete questo livello, potete entrare nel regno del respiro di Dio e vivere per sempre. (201-191, 1.4.1990)
L’universo è sferico, come pure il sole. Su che cosa si centrano tutte le cose con una forma rotonda? Non possono diventare rotonde da sole, possono diventarlo solo sulla base di un rapporto con qualcos’altro. Il mondo che è un’entità esistente, un’entità sostanziale che integra questi rapporti, continua sulla base di questa dimensione di rapporti circolari. Considerando questo, qual è la fonte originale che può formare questo rapporto circolare? La fonte originale di questa armonia è il movimento dell’amore. (164-78, 26.4.1987)
L’amore è come un nervo. Quando uno dei nostri capelli è tirato, tutto il nostro corpo si muove verso la forza che lo tira; allo stesso modo, quando tirate l’amore, l’universo è trascinato in quella direzione. Quando muovete l’amore, tutto l’universo si muove in accordo ad esso. (89-90, 2.3.1976)
Le persone devono vivere la loro vita incantate da qualcosa. Una persona che è affascinata da qualcosa è veramente felice. Gli artisti sono rapiti dall’arte. Le persone che hanno una disposizione letteraria sono incantati dai libri che scrivono o dai grandi capolavori che hanno letto. Queste persone sono felici. Ecco perché le persone devono vivere incantate nell’amore pluridimensionale e ideale di Dio e seguire soltanto Lui. (59-316, 30.7.1972)
Qual è la cosa più preziosa che l’uomo e la donna ricercano? È l’amore. L’amore è qualcosa che piace alle persone per sempre, e piace anche a Dio. L’amore è ciò che l’universo preferisce più di tutto e per l’eternità. (142-109, 6.3.1986)
Pur essendo invisibile, l’amore è il tesoro più prezioso sulla terra. È perché ha una natura immutabile. L’oro è prezioso a causa del suo colore immutabile, il diamante è prezioso per la sua durezza inalterabile e la perla è preziosa per l’armonia costante dei suoi colori. Tuttavia questi tesori preziosi dentro di loro non hanno la vita; il vero amore, al contrario, è un tesoro che ha la vita e quindi è più prezioso di tutti. (201-142, 30.3.1990)
L’amore piace a tutti. Alla fine, attraverso l’amore arriviamo ad amare sempre di più. (60-80, 6.8.1972)
L’amore scorre nel cuore degli individui, nel cuore di una famiglia, nel cuore di un popolo. Scorre dappertutto. E ovunque scorre, tutti l’accolgono. Non è possibile fermare l’amore. Tutti vogliono qualcosa di più alto, vero? Dio creò le persone in modo che stabilissero un rapporto fra loro attraverso il potere dell’amore. Così la persona che è vissuta e ha respirato assieme all’universo, collegata attraverso i legami dell’amore, quando arriva nel palazzo di Dio non ha bisogno di nessuna formalità. Può aprire le porte del palazzo a suo piacere, entrare nel santuario interno dove risiede Dio e gridare: «Padre Celeste!» Allora Dio risponderà: «Oh, figlio mio, sei qui!» (164-47, 11.8.1968)
Qual è l’unico problema del mondo umano? È l’amore; se l’amore arde e risplende. Per risplendere, la luce dell’amore deve ardere sia interiormente che esteriormente. E come deve ardere? Deve ardere dal desiderio di amare. Alla luce di questo, potete capire che la nostra vita, durante la quale affrontiamo le comuni vicende del mondo, è solo una sosta lungo il nostro viaggio. (194-55, 15.10.1989)
Dov’è Dio? Noi diciamo che Dio è onnipresente. Questo significa che Dio non è in un luogo specifico. Si trova dovunque c’è l’amore. Dovete saperlo. Dio è onnipresente sulla base dell’amore. Anche noi possiamo essere onnipresenti quando siamo centrati sull’amore. Questo è il privilegio di cui possiamo godere quando abbiamo l’amore. (149-23, 1.11.1986)
La parola “eguaglianza” non ha nessun significato se non c’è l’amore. La vera eguaglianza è possibile quando le persone vivono con altruismo sulla base dell’amore. (140-142, 9.2.1986)
Attraverso l’amore, l’uomo e la donna possono essere in condizioni di parità e una madre può essere in condizioni di parità con suo figlio, anche se è il presidente della nazione. Tutte le cose che possiedono l’amore possono godere della stessa posizione. Dobbiamo capirlo. (129-49, 1.10.1983)
L’umanità è il centro di tutte le cose del creato. Allora qual è il centro degli esseri umani? È il vero amore. L’amore di Dio forma una linea verticale. Per stabilire il centro del cielo e della terra, devono esserci anche delle linee d’amore che vengono sia dall’uomo che dalla donna; le linee della donna vanno verso l’uomo e quelle dell’uomo vanno verso la donna. In questo modo queste linee d’amore creano un cerchio che ruota. Quando un uomo ed una donna appaiono con il vero amore, è un amore perfetto di una carica negativa. Quando si forma un vero amore perfetto di carica negativa, l’amore verticale di Dio, che ha carica positiva, è automaticamente presente. È così che operano i principi dell’universo. (120-210, 16.10.1982)
È possibile formare un rapporto di dare e avere con l’universo solo quando avete l’amore. Senza l’amore, quel rapporto reciproco non potrà mai aver luogo. Il motivo per cui si dice che l’amore è umile e gentile, è perché, con queste qualità, può circolare abbondantemente, completamente e senza nessuna resistenza. Quando una cosa è umile, gentile e disposta a sacrificarsi, può avere un rapporto con chiunque. Può andare dappertutto senza resistenza. In sostanza, non si tratta veramente di un sacrificio. La chiave per lavorare senza resistenza è vivere per gli altri, sacrificarsi per gli altri e servire gli altri. Perché dobbiamo sacrificarci per gli altri e servirli? Dobbiamo farlo per perfezionare l’apparato respiratorio per la nostra seconda vita. (122-329, 1.12.1982)
Tutti gli esseri che si riproducono per moltiplicarsi si uniscono in coppie. È l’amore che porta armonia nella riproduzione. Questo vale per la moltiplicazione di tutti gli esseri viventi nel mondo della natura. Persino nel caso dell’acqua, c’è l’acqua femminile e l’acqua maschile, e i pesci stanno bene nelle zone dove queste acque si mescolano. Tanti pesci vivono dove l’acqua fredda e l’acqua calda si mescolano. Questo è ideale. Ci deve essere l’armonia. (177-271, 20.5.1988)
Gli uccelli che vivono nel nord volano verso il sud per avere i loro piccoli, e gli uccelli che vivono al sud volano verso il nord per deporre le loro uova; questa migrazione avanti e indietro segue un ritmo. Essendo nati là, gli uccelli tornano nella loro terra natale per avere i loro piccoli. I pesci che vivono nell’acqua fredda depongono le uova nell’acqua calda e i pesci che vivono nell’acqua calda possono deporre le loro uova solo nell’acqua fredda. Dev’essere stabilita un’unione armoniosa tra lo yin e lo yang. Ecco perché migrano. (132-74, 20.5.1984)
Non è possibile realizzare l’amore senza un rapporto con un partner. Neanche il Dio assoluto può sperimentare l’amore da Se stesso. L’amore non si può realizzare senza trovare un partner; così la creazione è stato lo sforzo per stabilire un partner assolutamente qualificato di fronte al Creatore assoluto. Noi esseri umani siamo il capolavoro della creazione, plasmati in modo che Dio possa trovare l’amore di cui anche Lui ha bisogno. (140-282, 14.2.1986)
Quando siete inebriati dall’amore di Dio non vi annoiereste nemmeno se restaste a guardare un granello di sabbia per mille anni. (883-198, 8.2.1976)
Quando pensiamo che siamo nati in un universo d’amore, diventiamo infinitamente felici. (298-300, 17.1.1999)
Il vero amore non è qualcosa che può essere imposto con la forza; è espresso spontaneamente. Quando amate qualcuno non dovete soltanto avere il desiderio di ricevere, perché l’amore ideale si può realizzare solo attraverso l’azione di dare e avere. (66-123, 18.4.1973)
Se l’amore fosse qualcosa che potesse essere dipinto da chiunque, toccato da chiunque, e la cui forma potesse essere conosciuta da chiunque, perdereste interesse per questo tipo di amore in meno di un giorno. L’amore, tuttavia, non è così; l’amore è qualcosa che, anche se non c’è, sembra che ci sia, e anche se c’è, sembra che non ci sia. L’amore opera come un miraggio misterioso in tutti gli aspetti e le forme che sono buoni, quando pensate che sono cattivi, e cattivi quando pensate che sono buoni. (175-197, 17.4.1988)
Il vero amore rende perfetto l’ideale di unità dell’universo. Per quanto un capolavoro sia grande, se non ci trovate il sapore dell’amore, lo sputerete. È la stessa cosa anche per il vero amore fra marito e moglie. (112-165, 12.4.1981)
Agli esseri umani piace più di tutto l’amore perché l’amore è il soggetto che unisce ogni cosa e la fa nostra. Le persone non immaginano quanto sia buono l’amore. (18-328, 13.8.1967)
Proprio come i genitori amano i loro figli, più amate, più la vostra gioia aumenta. L’amore porta le cose ad unirsi. Se c’è una persona che è unita a Dio attraverso il Suo amore, nessuno potrà separarla da Lui. Che amore meraviglioso è questo! (18-329, 9.13.1967)
Le api si concentrano così intensamente a succhiare il nettare dei fiori, che le loro teste sono ficcate dentro i fiori mentre l’addome spunta fuori per aria. Non potete tirarle via nemmeno con un paio di pinzette. Non vengono via, nemmeno se le tirate così forte che il loro addome si strappa. Perché dovrebbero andarsene se il nettare dei fiori ha un sapore così buono? Allora, se il nettare ha un sapore così buono, quanto più buono sarà il sapore dell’amore? Qual è migliore, il sapore dell’amore o quello del nettare? (137-57, 18.12.1985)
Senza l’amore non si può realizzare l’unità. Le parole da sole non bastano per unire insieme due persone diverse. Allora che cosa occorre per unirle? Se sono unite attorno alle cose materiali e le cose materiali scompaiono, si separeranno semplicemente. Supponete che vengano presentate da una terza persona e in qualche modo si uniscano; se questa terza persona scompare, si separeranno. Allora cos’è necessario perché due persone siano unite insieme per l’eternità? Ci deve essere l’amore. (51-74, 1.11.1971)
Solo l’amore ha il potere di unire i cinque sensi. Forse non sapete che cos’è questo amore, ma fa’ sì che l’odore di un vecchio, che alla maggior parte delle persone non piace, sembri dolce e gradevole a sua moglie. Persino se il volto e le mani di quel vecchio non sono altro che pelle e ossa, alla moglie quelle mani e quel volto piaceranno. È l’amore che rende possibile questo. (148-318, 26.10.1986)
Quando soffia il vento dell’amore, tutto il mondo sembra bello. Tutti diventano poetici o romantici quando sono profondamente innamorati. (145-317, 26.10.1986)
Il gusto dell’amore è simile a quello della schisandra. La bacca della schisandra ha un sapore aspro e acido, ma in realtà è un miscuglio di cinque sapori. Io non conosco bene questa bacca, ma so che ha questo sapore unico. All’inizio ha un sapore strano, ma dopo che l’avete inghiottita, ne volete mangiare ancora. (173-87, 7.2.1988)
Un amore che scorre, che abbraccia la primavera e ha ancora delle cose da dare in riserva, un amore che scioglie la neve e fonde il ghiaccio in un freddo inverno - un amore infinito la cui altezza o ampiezza non sono misurabili - deve formare un legame con noi e non lasciarci mai. Deve prendere posto nel centro del nostro essere. Senza l’amore non possiamo trovare nessuna cosa di valore nel mondo, ma quando possiamo sentire e percepire intensamente questo amore dentro di noi, questo amore può competere con l’universo. Qualcuno che ha un amore assoluto nel centro del suo cuore, cioè un amore che è lo stesso dall’inizio alla fine, può competere con l’universo anche se è un semplice individuo. (33-75, 9.8.1970)
Persino quando guardiamo un ciuffo d’erba, dobbiamo poterlo fare dal punto di vista di Dio, e quando guardiamo un fiore, dobbiamo farlo avendo un rapporto con il cuore di Dio rappresentandolo. Persino quando guardiamo gli insetti, gli uccelli o altri tipi di animali, dobbiamo essere in grado di sperimentare il legame che c’è fra i nostri sentimenti interiori e il cuore di Dio. (6-340, 28.6.1959)
Quelli che vivono con l’amore di Dio nel loro cuore sono i figli e le figlie di Dio. Sono le figure centrali dell’intero universo, che possono dominare il cielo e la terra. L’amore è l’elemento essenziale che permette alle persone di raggiungere questa posizione. (9-173, 8.5.1960)
La nostra mente può espandersi all’infinito attraverso il cuore, piuttosto che attraverso la conoscenza. Un cuore d’amore è talmente grande che può abbracciare più che l’universo e così, una volta che sviluppiamo questo potente dominio originale, persino Dio vorrà venire a riposarsi lì. Poiché non possiamo abbracciare Dio con la nostra conoscenza, dobbiamo sapere quanto è grande un cuore d’amore. (La famiglia benedetta - 1053)
L’amore trascende tutti i confini nazionali, perché l’amore di Dio non conosce frontiere. Trascende le cinque diverse razze dell’umanità, senza fare alcuna distinzione fra neri, bianchi e gialli. Ecco perché l’amore di Dio è grande. Quando l’amore inizia a scorrere senza far caso all’ambiente in cui fluisce, l’ambiente si adatta a questo flusso e si sviluppa. Solo quando adottiamo il pensiero che può far succedere questo, Dio sarà contento. Ecco perché dobbiamo seguire la via dell’amore. (164-93, 26.4.1987)
Pur essendo invisibile, l’amore è il tesoro più prezioso sulla terra. È perché ha una natura immutabile. L’oro è prezioso a causa del suo colore immutabile, il diamante è prezioso per la sua durezza inalterabile e la perla è preziosa per l’armonia costante dei suoi colori. Tuttavia questi tesori preziosi dentro di loro non hanno la vita; il vero amore, al contrario, è un tesoro che ha la vita e quindi è più prezioso di tutti. (201-142, 30.3.1990)
RispondiEliminaQual è l’unico problema del mondo umano? È l’amore; se l’amore arde e risplende. Per risplendere, la luce dell’amore deve ardere sia interiormente che esteriormente. E come deve ardere? Deve ardere dal desiderio di amare. Alla luce di questo, potete capire che la nostra vita, durante la quale affrontiamo le comuni vicende del mondo, è solo una sosta lungo il nostro viaggio. (194-55, 15.10.1989)
RispondiEliminaDov’è Dio? Noi diciamo che Dio è onnipresente. Questo significa che Dio non è in un luogo specifico. Si trova dovunque c’è l’amore. Dovete saperlo. Dio è onnipresente sulla base dell’amore. Anche noi possiamo essere onnipresenti quando siamo centrati sull’amore. Questo è il privilegio di cui possiamo godere quando abbiamo l’amore. (149-23, 1.11.1986)
RispondiEliminaL’umanità è il centro di tutte le cose del creato. Allora qual è il centro degli esseri umani? È il vero amore. L’amore di Dio forma una linea verticale. Per stabilire il centro del cielo e della terra, devono esserci anche delle linee d’amore che vengono sia dall’uomo che dalla donna; le linee della donna vanno verso l’uomo e quelle dell’uomo vanno verso la donna. In questo modo queste linee d’amore creano un cerchio che ruota. Quando un uomo ed una donna appaiono con il vero amore, è un amore perfetto di una carica negativa. Quando si forma un vero amore perfetto di carica negativa, l’amore verticale di Dio, che ha carica positiva, è automaticamente presente. È così che operano i principi dell’universo. (120-210, 16.10.1982)
RispondiEliminaLa chiave per lavorare senza resistenza è vivere per gli altri, sacrificarsi per gli altri e servire gli altri. Perché dobbiamo sacrificarci per gli altri e servirli? Dobbiamo farlo per perfezionare l’apparato respiratorio per la nostra seconda vita. (122-329, 1.12.1982)
RispondiEliminaGli uccelli che vivono nel nord volano verso il sud per avere i loro piccoli, e gli uccelli che vivono al sud volano verso il nord per deporre le loro uova; questa migrazione avanti e indietro segue un ritmo. Essendo nati là, gli uccelli tornano nella loro terra natale per avere i loro piccoli. I pesci che vivono nell’acqua fredda depongono le uova nell’acqua calda e i pesci che vivono nell’acqua calda possono deporre le loro uova solo nell’acqua fredda. Dev’essere stabilita un’unione armoniosa tra lo yin e lo yang. Ecco perché migrano. (132-74, 20.5.1984)
RispondiEliminaSenza l’amore non si può realizzare l’unità. Le parole da sole non bastano per unire insieme due persone diverse. Allora che cosa occorre per unirle? Se sono unite attorno alle cose materiali e le cose materiali scompaiono, si separeranno semplicemente. Supponete che vengano presentate da una terza persona e in qualche modo si uniscano; se questa terza persona scompare, si separeranno. Allora cos’è necessario perché due persone siano unite insieme per l’eternità? Ci deve essere l’amore. (51-74, 1.11.1971)
RispondiEliminaSolo l’amore ha il potere di unire i cinque sensi. Forse non sapete che cos’è questo amore, ma fa’ sì che l’odore di un vecchio, che alla maggior parte delle persone non piace, sembri dolce e gradevole a sua moglie. Persino se il volto e le mani di quel vecchio non sono altro che pelle e ossa, alla moglie quelle mani e quel volto piaceranno. È l’amore che rende possibile questo. (148-318, 26.10.1986)