sabato 8 febbraio 2020

L’amore ha origine da Dio

Il Vero Amore

Capitolo II

La realtà dell’amore

Sezione 1. L’amore di Dio

1.1. L’amore ha origine da Dio

Dio è il Dio d’amore. San Paolo chiese chi può troncare la linea dell’amore di Dio in Cristo. Persino Cristo non sarebbe nulla senza l’amore di Dio. Ecco perché amiamo l’amore di Dio più di qualunque altra cosa. L’amore di Dio è la fonte della vita, la fonte della felicità e la fonte della pace. Lo potete capire se avete delle esperienze spirituali. (24-324, 14.9.1969)

L’amore di Dio è più forte del sole. Quando il sole sorge al mattino, i germogli delle piante si volgono verso di lui. Allo stesso modo, l’amore di Dio è la fonte della vita, la fonte della nostra mente originale e la fonte essenziale degli elementi ideali. È così. (99-230, 25.9.1978)

Poiché Dio è l’essenza sostanziale dell’amore e l’essere centrale dell’amore, non ha né Alfa né Omega. L’amore autentico non può avere un inizio o una fine. Il mondo del cuore ci permette di sperimentare qualcosa di talmente prezioso che possiamo essere orgogliosi per mille anni per essere vissuti un’ora, e vantarci per diecimila anni per essere vissuti un giorno; questo è il vero amore. L’amore è qualcosa che ci fa persino sentire l’energia con la quale le nostre cellule si espandono. Il mondo dove esiste l’amore di Dio è così. Questo mondo è difficile da descrivere a parole. È un mondo gioioso e affascinante, dove tutte le nostre cellule danzano e ci sembra di volare sulle nuvole in un radioso giorno di primavera. (20-25, 31.3.1968)

Come descriveremo l’amore di Dio? Immaginate una calda giornata di primavera. Nuvole bianche fluttuano dolcemente nel cielo, l’aria scintilla sopra la terra, gli insetti e le formiche corrono di qua e di là esplorando il mondo. Vicino a un corso d’acqua sbocciano gli amenti e le rane cantano nuovi canti di primavera, dando il benvenuto a sciami di api e di farfalle. E voi siete lì, inebriati in quell’atmosfera, in quello stato di torpore che sperimentiamo quando stiamo per addormentarci in pace, eppure siamo svegli, con una sensazione di felicità, gioendo per sempre. L’amore di Dio ha questo sapore. Con il vostro partner ideale che Dio vi ha dato, vi sembrerà di essere in un giardino fiorito dove svolazzano api e farfalle. Siete felici anche solo immaginando questo, oppure siete tristi? Gli uomini, essendo testardi, non riescono a capire tutto ciò. (37-29, 22.12.1970)

L’amore riempie il luogo dove dimora Dio. È un luogo dove più date, più avete il desiderio di dare, e più ricevete, più avete il desiderio di dare dieci milioni di volte quello che avete ricevuto. Allora, questo è il cielo o l’inferno? Là sentirete uno stimolo esplosivo perché potete dare di più e ricevere di più, uno stimolo che vi fa sentire come se tutte le vostre cellule scoppiassero. L’amore di Dio è così. (39-334, 16.1.1971)

Che tipo di essere è Dio che ha creato il cielo e la terra? È un essere di bontà assoluta, la radice fondamentale di tutte le cose e il partner soggetto dell’amore. Ecco perché, dopo aver creato tutte le cose in cielo e sulla terra, Dio voleva dare tutto ciò che c’è di prezioso nell’universo agli esseri umani. Se c’è qualcuno che può amare veramente, in cui può avere fiducia, Dio vorrà consegnare tutte le cose più preziose a questa persona. (13-247, 12.4.1964)

Che tipo di sapore piacerà di più a Dio? Se Dio ha il senso dell’olfatto, che tipo di odore preferirà? Se può udire, che cosa gli piacerebbe ascoltare, e se può sentire, che cosa gli piacerebbe sentire? C’è solo una cosa che piace a Dio: l’amore. Solo l’amore può mettere a fuoco i cinque sensi di Dio e riempirLo di gioia.

Se Dio è alla ricerca di un partner d’amore assoluto, chi sceglierà? Possiamo concludere che sarà sicuramente un essere umano. Ecco perché abbiamo il detto che tra tutte le creature dell’universo gli esseri umani hanno il valore più alto. (218-210, 29.7.1991)

L’amore di Dio esprime l’amore dei genitori, l’amore coniugale e l’amore dei figli. Comprende naturalmente l’amore fraterno e quando si espande contiene anche l’amore della nazione e del mondo. Noi diciamo che l’amore di Dio è l’amore dei genitori, l’amore di marito e moglie e l’amore dei figli. Questa è la cosa più meravigliosa che si possa dire. (67-171, 3.6.1973)

Di che tipo di amore ha veramente bisogno Dio? Vuole l’amore assoluto. È la stessa cosa per noi. Proprio come Dio ha bisogno di un amore assoluto, unico, immutabile ed eterno, anche noi esseri umani abbiamo bisogno di un amore assoluto, unico ed eterno. Dobbiamo tutti assomigliare a Dio. Dio ha creato a causa dell’amore. (279-246, 15.9.1996)

Poiché Dio ha creato per amore, Gli piace osservare un uomo e una donna che si amano. Per questa ragione, quando Dio appare davanti al mondo dell’esistenza, appare come l’essenza dell’amore. (86-82, 7.3.1976)

Solo per il fatto che ha dato amore alle persone, Dio può dire: «Io ti ho dato completamente tutto, come mai adesso tu non mi ricambi?» Dio, che ha l’amore assoluto, è ancora angosciato e preoccupato perché non ha potuto dare tutto l’amore che vuole dare. Dio non può imporre Se stesso. Dare amore completamente è lo scopo di Dio nel creare le persone e così il Suo cuore arde dal desiderio di riversare tutto il Suo amore sul mondo umano dove finora non ha potuto dare un amore completo. Proprio perché è un Dio del genere, più pensiamo a Lui, più ci sentiamo bene. Se fosse un Dio che dice: «Poiché ho dato tutto, adesso tu devi restituire», non avremmo bisogno di Lui. (36-77, 15.11.1970)

Quando Dio ci dà il Suo amore, quanto ce ne vorrà dare? L’amore di Dio non è donato con un limite che dice che una certa quantità è sufficiente. È un amore che vuole dare all’infinito. Persino dopo aver dato tutto, Dio dirà ancora: «Io voglio vivere in te, a causa tua». Qual è l’essenza che determina questo? È l’amore. Se c’è l’amore, Dio sarà felice persino di vivere come un servo. Un padre prova gioia anche quando il suo amato figlioletto si arrampica sulla sua tavola e fa la cacca lì. L’amore trascende la legge. (36-77, 15.11.1970)

In quanto essere onnisciente, onnipotente e onnipresente, Dio non manca di nulla, e non c’è nulla che vuole tenere per Sé. Anche se Dio ha tutto, se c’è qualcosa che vuole presentare e di cui vuole essere orgoglioso come la cosa più preziosa di tutte, cosa sarà? Dio ha bisogno solo dell’amore, nient’altro che dell’amore. Non c’è nulla di cui ha bisogno tranne l’amore. (108-223, 16.10.1980)

Dio dice: «Io sono l’amore». Cosa significa questo? Significa amare l’amore giorno e notte, mentre uno lavora, si riposa, danza o piange. Ecco perché Dio dice: «Io ho l’amore, nella sua interezza». Nella sua “interezza” indica che contiene tutto. Quello che ama l’amore più di tutti è Dio. Poiché Dio ama questo amore nella sua totalità, quando assaporiamo il Suo amore, non potremo lasciarlo andare neanche se moriamo. (44-188, 7.5.1971)

Si dice che Dio è l’essere originale della verità, l’essere originale della bontà, l’essere originale dell’amore e l’essere originale della vita, ma cosa significa questo? Tutte queste cose hanno lo stesso significato. Perché sia stabilita la verità, l’amore e la vita sono indispensabili. Così l’essenza centrale - l’essere originale della vita, l’essere originale dell’amore e l’essere originale della verità - è Dio. Che tipo di essere è Dio? È sia il padre che la madre dell’umanità. Il nucleo sono i genitori. Visto così, Dio è un essere semplice. (21-183, 20.11.1968) 

Dio creò gli esseri umani come Suoi figli. Quando li vede crescere e diventare fratelli e sorelle, mariti e mogli, e genitori, Dio si stabilisce come il signore dell’amore a tutti quei livelli. Così gli esseri umani, che hanno dato a Dio la possibilità di essere il Signore dell’amore, possono essere considerati più preziosi di Dio. È come se  consideraste qualcuno che amate milioni di volte più prezioso di voi stessi. Dio è l’ossatura dell’amore. Dovete saperlo. Per quanto riguarda l’amore, l’amore di Dio è come le ossa e l’amore dell’uomo è come la carne. Le ossa e la carne si uniscono per prendere forma. Questo è il principio in funzione. (181-206, 3.10.1988)

Che cos’è l’amore? Funziona come un lubrificante e una guida di scorrimento su cui scorrono le cose. Senza amore non c’è lubrificazione. Le automobili hanno bisogno di olio per muoversi. Il movimento ha bisogno di lubrificazione. Tutto per muoversi ha bisogno di lubrificazione. Solo l’amore può essere il lubrificante per la gioia più grande. Non scompare perché ha le radici nel Dio eterno. L’azione porta progresso. (180-161, 22.8.1988)

L’amore di Dio appare in un luogo che non cambia. L’amore di Dio è immutabile e perciò è eterno. Se l’amore di Dio ci appare, appare sulla base di un cuore immutabile. Così, per tutta la nostra vita, dobbiamo mangiare per quell’amore, dormire per quell’amore e agire per quell’amore. Purché abbiamo un criterio eterno e perfetto per l’amore, l’amore di Dio si manifesterà, altrimenti i principi pubblici di questo universo saranno tutti invano. (83-179, 8.2.1976)

Dio è nostro padre. Giorno e notte, si preoccupa che ai Suoi figli possa essere fatto del male; ci protegge per paura che sorgano dei problemi e ci difende temendo che appaiano delle circostanze avverse. È questo tipo di genitore. Andare alla ricerca dell’essenza di questo genitore è la via della bontà e dell’amore. Gli esseri umani, in quanto figli di Dio, hanno bisogno di ricevere il Suo amore perfetto. (57-85, 29.5.1972)

Finora Dio ha dato amore alle persone e persino alle tribù e alle nazioni che erano vicine a Lui. Le ha benedette aggiungendo continuamente delle cose per paura che pensassero che erano toppo piccole e non le ricevessero. Poiché anche questo non era sufficiente, ha dato loro addirittura la vita del Suo adorato figlio. Ma anche dopo aver dato il Suo unico figlio per essere ucciso, Dio vuole donare altro amore. Ecco perché il giorno in cui questo amore sarà ricambiato, il cielo e la terra si trasformeranno in un Regno dei Cieli ideale. Il principio dell’amore è che, più ricevete, più amore date in cambio. Così, quando diamo a Dio cento unità di amore, Dio ce ne restituirà mille o diecimila. (38-166, 3.1.1971)

Se solo abbiamo l’amore di Dio, possiamo rimanere nel Suo petto, possiamo strizzare il naso di Dio e non avremo barriere in qualunque parte del mondo andiamo. Avremo un lasciapassare per andare dappertutto. (91-227, 20.2.1977)

Se doveste ricevere un bacio d’amore da Dio, provereste una gioia che provoca un’esplosione dentro di voi. È qui che il desiderio di Dio si realizza. Non sono i diamanti o altri gioielli che faranno gioire Dio. (La famiglia benedetta - 380)

Dov’è che Dio e gli esseri umani si collegano? Si collegano nel punto in cui le loro vite si incrociano, il loro amore si incrocia e i loro ideali si incrociano. Qual è questo punto? È il luogo del rapporto genitore-figlio. Da questo punto di vista, Dio è il partner soggetto dell’amore, il partner soggetto della vita e il partner soggetto dell’ideale. Nei confronti dei Suoi figli, Dio ignora la Sua autorità e dignità. Non importa quanto peccatori e incompetenti possano essere, se i Suoi figli Lo abbracciano, Dio non dirà: «Mascalzoni, non fate così!» Piuttosto li abbraccerà, li accarezzerà e li amerà. Questa esperienza vi farà sciogliere le ossa. (69-79, 20.10.1973)

Dio ha il desiderio di continuare a dare incessantemente, persino dopo aver dato per migliaia di anni. È per questa ragione che Lo cerchiamo. Se Dio fosse un mercante meschino, che dopo aver dato dice: «Ehi, questo ti costerà la somma tal dei tali», non avremmo bisogno di un Dio del genere. (36-290, 13.12.1970)

Cosa succede quando entrate in contatto con l’amore di Dio? I vostri capelli danzano, come pure le vostre cellule. Quando vi lasciate inebriare al cento per cento da questo amore, volete vivere per sempre, piuttosto che tirarvi indietro. Se qualcuno cercasse di svegliarvi, gli direste di non farlo. Succedono delle cose misteriose. Come dice il detto: «La beatitudine fa dimenticare al santo il tempo che passa». È davvero possibile rimanere rapiti in un livello d’amore così alto che supera l’immaginazione umana. (59-316, 30.7.1972)

L’amore può riempire qualunque luogo e arrivare dappertutto. Cosa pensate che succede quando due persone che si amano si abbracciano? Si tengono solo per mano e dicono: «Ti amo»? Forse vorranno essere abbracciate talmente forte che gli occhi usciranno fuori dalle orbite e l’acqua colerà dal naso e dalla bocca. Quando si abbracciano, non stanno fermi ma girano. L’universo si mette a girare solo quando si uniscono nell’amore in questo modo. (81-18, 23.11.1975)

Dio è il Padre degli esseri umani e gli esseri umani sono i figli e le figlie di Dio. Poiché Dio li creò investendo l’essenza delle Sue ossa, l’essenza della Sua carne e l’essenza del Suo midollo, quando queste persone tirano Dio, Egli non può fare a meno di essere trascinato. E quando Dio le tira, esse non possono fare a meno di essere trascinate. (20-207, 9.6.1968)

Perché le persone amano Dio e Lo seguono? Perché Dio è qualcuno che dà tutto in continuazione per migliaia di anni, ma prova lo stesso vergogna e dice: «Ora posso darti soltanto questo, ma aspetta ancora un po’ e ti darò qualcosa che è centinaia, migliaia di volte migliore». Questo perché Dio è qualcuno con un cuore che non si accontenta di quello che ha dato oggi, ma promette di dare cose migliori nel futuro. (36-290, 13.12.1970)

Perché gli esseri umani vivono per sempre? Vi chiedo perché tutti cercano la vita eterna. Cerchiamo un partner d’amore eterno perché in questo modo possiamo avere il valore di un partner d’amore davanti a Dio, che è il partner soggetto assoluto, e perché vivremo inevitabilmente davanti al Dio d’amore assoluto per l’eternità. Quando vi trovate a stare in questo luogo, Dio diventa voi e voi diventate Dio, sopra e sotto sono uguali. Se vi unite nell’amore, potete mettere Dio nella vostra tasca e Lui ci può entrare.  (137-67, 18.12.1985)

Quando ci collegheremo al regno d’amore di Dio, che tipo di sentimento avremo? Avremo l’impressione di guardare dei bei fiori e annusare tutti i profumi in un giardino di primavera. In quei momenti tutte le nostre cellule danzeranno. (24-324, 14.9.1969)

Se l’amore di Dio è l’amore verticale, l’amore di un uomo e di una donna è un amore orizzontale. Se un uomo ed una donna vogliono incontrarsi, devono innestare il loro amore orizzontale nell’amore verticale, formando un angolo di novanta gradi. Un amore che non si adatta a questo, un amore che non è collegato allo standard verticale, finirà per essere un amore nomade e sarà distrutto. Quindi, quando entrerete nella sfera d’amore dove il verticale e l’orizzontale sono allineati, potrete dominare l’intero universo attraverso l’amore. Quando avrete un rapporto con tutto l’universo, non avrete bisogno della conoscenza, del potere, del denaro e nemmeno della vita. Anche la vita esiste eternamente dentro l’amore. (136-203, 29.12.1985)

Non sono i corpi di Adamo ed Eva che piacciono a Dio ma il loro amore reciproco. Qual è la cosa finale che Dio vuole dagli esseri umani? È il luogo dove Dio incontra i Suoi figli e le Sue figlie e li ama. Anche la destinazione finale desiderata dagli esseri umani è un luogo dove servono Dio come loro Padre e ricevono amore come Suoi figli. (56-145, 14.5.1972)

Per Dio, Adamo è l’essenza della personalità di Dio e l’essenza dell’amore ideale del futuro. Così Adamo è il corpo di Dio. D’altro canto Eva è la moglie e il corpo di Dio. Adamo è un partner spirituale che si collega al corpo di Dio ed Eva è un partner fisico. Così, quando Adamo ed Eva diventano marito e moglie e si amano reciprocamente, con chi condividono il loro amore? Sono innamorati di Dio. Questo è il motivo per cui il matrimonio è straordinariamente santo. (102-208, 31.12.1978)

Dio non ha bisogno di conoscenza, poiché è Lui che ha creato la conoscenza. Dio non ha bisogno di potere, perché è onnisciente e onnipotente. Dio non ha bisogno di denaro, perché può creare oro e diamanti tutte le volte che vuole. C’è solo una cosa di cui Dio ha bisogno: l’amore. Dio può ricevere amore da Se stesso? Forse vi chiederete se Dio può ricevere amore come vuole, ma non è così! Ciò di cui Dio ha più bisogno è un partner con cui può condividere il vero amore. Non lo sapevate. (137-52, 18.12.1985)

Che sapore ha l’amore di Dio? È un sapore meraviglioso che unisce ogni cosa. Ha un potere tale che quando vi piace e lo afferrate, potete tenerlo stretto all’infinito, e quando lo lasciate andare, potete lasciarlo andare all’infinito. Quindi, con l’amore, potete riempire ogni cosa e raggiungere qualunque posto. (81-18, 23.11.1975)

Dio è la fonte originale dell’amore. È da qui che sono emersi l’amore di genitore, l’amore coniugale, l’amore fraterno, l’amore dei parenti e l’amore di un popolo della stessa razza. (50-267, 8.11.1971)

Fra tutte le forme d’amore, quella invisibile è la più alta. Se l’amore fosse visibile, non sarebbe così interessante. Proprio perché è invisibile, l’amore può essere altissimo, vastissimo e profondissimo. Così, dire che l’amore è come le Montagne Rocciose o come le cascate del Niagara è giusto. Come l’amore invisibile è prezioso, così anche Dio, che risiede in un luogo invisibile, è un essere prezioso. È giusto dire che per trovare questo Dio così prezioso, dobbiamo metterci in uno stato di abnegazione, uno stato dove l’ “io” non esiste. Dio risiede in un regno tranquillo e invisibile, che è più profondo di quello che possiamo percepire. (96-261, 12.2.1978)

Quando un uomo e una donna si innamorano, succedono tutti i tipi di cose, vero? Ma se scoprite un modo per trovare Dio e assaporare veramente il Suo amore, vedrete che l’amore di Dio supera il confronto con qualunque cosa del mondo. Se uno ha assaporato questo amore, nessuna sofferenza o dolore potrà dominarlo. Non dovrebbe esistere un regno di liberazione così assoluto? Il problema è trovarlo. (39-240, 15.1.1971)

Poiché Dio è un essere assoluto, non c’è altro luogo per servirLo. Le persone innamorate vogliono andare insieme, stare insieme e vivere insieme. In che modo vogliono vivere insieme? Vogliono vivere insieme cercando profondamente Dio e diventando una cosa sola. Questa è l’essenza dell’amore. (56-147, 14.5.1972)

La mente è stretta o ampia? Voi non sapete che aspetto ha la vostra mente, ma la mente è infinitamente ampia. E quanto è buona la mente? La mente desidera dare enormi somme di denaro ad ogni persona del mondo, e dare ancora di più. Ecco come è splendida la mente. Questo è il motivo per cui gli esseri umani possono sbocciare come fiori di amore infinito e speranza infinita. Perché? Perché assomigliano infinitamente alle caratteristiche di Dio. (27-59, 23.11.1969)

Quanto è grande la vostra mente? È grande a dismisura. Inoltre, se è piccola, è tremendamente piccola, talmente piccola che dentro non ci può entrare nemmeno la punta di un ago. La mente può essere espansa all’infinito e ristretta all’infinito. Ha questa essenza o natura. Perché la mente è formata in questo modo? È fatta come la casa di Dio, dove Dio può dimorare. (145-312, 1.6.1968)

L’amore prende la via più breve. Queste possono essere parole semplici, ma sono parole preziose. Perché deve essere perpendicolare? Questo è il problema. Perché deve essere in equilibrio e a livello? Per essere perpendicolare, l’amore deve andare in linea retta, la via più breve. Quando andate a visitare qualcuno che amate, prendete del tempo per fare una passeggiata rilassati come quando andate a visitare un villaggio vicino, oppure andate rapidi e diritti come una freccia? Che sia notte o giorno, primavera o estate, autunno o inverno, non importa quanto lunga sia la storia, l’amore cerca di prendere la via più breve, la via diretta. (187-50, 6.1.1989)

Tra tutte le cose dell’universo, l’amore prende la via più breve, la via più diritta. Quando una cosa cade prende la strada più breve, perpendicolare al piano che colpisce. (187-50, 6.1.1989)


3 commenti:

  1. Come descriveremo l’amore di Dio? Immaginate una calda giornata di primavera. Nuvole bianche fluttuano dolcemente nel cielo, l’aria scintilla sopra la terra, gli insetti e le formiche corrono di qua e di là esplorando il mondo. Vicino a un corso d’acqua sbocciano gli amenti e le rane cantano nuovi canti di primavera, dando il benvenuto a sciami di api e di farfalle. E voi siete lì, inebriati in quell’atmosfera, in quello stato di torpore che sperimentiamo quando stiamo per addormentarci in pace, eppure siamo svegli, con una sensazione di felicità, gioendo per sempre. L’amore di Dio ha questo sapore. Con il vostro partner ideale che Dio vi ha dato, vi sembrerà di essere in un giardino fiorito dove svolazzano api e farfalle. Siete felici anche solo immaginando questo, oppure siete tristi? Gli uomini, essendo testardi, non riescono a capire tutto ciò. (37-29, 22.12.1970)

    RispondiElimina
  2. Dio, che ha l’amore assoluto, è ancora angosciato e preoccupato perché non ha potuto dare tutto l’amore che vuole dare. Dio non può imporre Se stesso. Dare amore completamente è lo scopo di Dio nel creare le persone e così il Suo cuore arde dal desiderio di riversare tutto il Suo amore sul mondo umano dove finora non ha potuto dare un amore completo. Proprio perché è un Dio del genere, più pensiamo a Lui, più ci sentiamo bene. (36-77, 15.11.1970)

    RispondiElimina
  3. Finora Dio ha dato amore alle persone e persino alle tribù e alle nazioni che erano vicine a Lui. Le ha benedette aggiungendo continuamente delle cose per paura che pensassero che erano toppo piccole e non le ricevessero. Poiché anche questo non era sufficiente, ha dato loro addirittura la vita del Suo adorato figlio. Ma anche dopo aver dato il Suo unico figlio per essere ucciso, Dio vuole donare altro amore. Ecco perché il giorno in cui questo amore sarà ricambiato, il cielo e la terra si trasformeranno in un Regno dei Cieli ideale. Il principio dell’amore è che, più ricevete, più amore date in cambio. Così, quando diamo a Dio cento unità di amore, Dio ce ne restituirà mille o diecimila. (38-166, 3.1.1971)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari