mercoledì 18 marzo 2020

Categorie di giudizio

La Vita sulla Terra e il Mondo Spirituale

Capitolo VI

La realtà del mondo spirituale e noi 

Sezione 2. Giudizio e approvazione

2.1. Categorie di giudizio

Dio sa che la via del Principio non può essere percorsa senza amare il proprio nemico. Dio lascerebbe perire l’umanità nel giudizio degli Ultimi Giorni? No. Egli è il Genitore dell’umanità. Il cosiddetto giudizio col fuoco di cui parla attualmente il cristianesimo, non è un giudizio col fuoco in senso letterale. (31-165, 24.5.1970)

Fra gli insegnanti e gli studenti, ci sono delle regole che devono osservare gli insegnanti e delle regole a cui devono obbedire gli studenti. Allo stesso modo nella Chiesa dell’Unificazione ci sono delle regole che devo osservare io e delle regole che dovete osservare voi. Perciò voi che sentite la Parola siete soggetti al giudizio della Parola. Se la intendete in modo sbagliato, sarete giudicati.

Allora, quali attività dobbiamo intraprendere? Dobbiamo avere dei risultati concreti. Quand’è così, se non riusciamo a intraprendere delle attività che diano sostanza alla Parola, ci sarà un giudizio della sostanza. C’è il giudizio della Parola, il giudizio della sostanza e il giudizio del cuore. Dobbiamo passare attraverso queste tre grandi categorie di giudizio.

Prima vi giudicherà la parola del Principio, poi sarete sottoposti al giudizio della sostanza. Chi vi giudicherà? Vi giudicheranno quelli che hanno incarnato la Parola lavorando duramente nella testimonianza e nella raccolta fondi, e che hanno seguito tutte le regole. Vi giudicheranno quelli che hanno lavorato duramente; questo è il giudizio. Se non seguite la Parola, persino Satana vi giudicherà e le altre persone vi accuseranno. Io giudicherò i membri della Chiesa dell’Unificazione, li giudicheranno i leader della Chiesa dell’Unificazione e li giudicheranno quelli che hanno seguito la volontà della Chiesa dell’Unificazione.

Quale strada dovete prendere? Innanzitutto dovete essere riconosciuti come membri della chiesa nel mondo satanico, poi dovete essere riconosciuti da me. Dopodiché andrete da Dio attraverso il mondo spirituale. Questa è la via da seguire, secondo la legge. Questa è la giusta direzione da prendere. Se ci sono delle condizioni di accusa, si uniranno insieme per accusarvi nella carne. Sarà un giudizio della sostanza. In quella situazione serviranno le bugie? Fare una cosa malvolentieri è come non farla per niente. Se la fate pensando a Dio e al Padre, la loro essenza sarà piantata nel vostro guscio, come una castagna completamente matura è racchiusa dentro il suo riccio. Quando pensate che io e Dio abitiamo nel vostro cuore, le mie parole e la parola di Dio diventeranno la vostra essenza.

I membri della Chiesa dell’Unificazione devono diventare delle persone che Dio, io e gli altri membri possono accogliere. Perciò dovete essere come l’interno di una castagna quando il riccio si spacca e si apre. Dobbiamo vivere per Dio e per i Veri Genitori. Questo è ciò che dovete fare. Se desiderate vivere per Dio e per i Veri Genitori dopo che sarete andati nel mondo spirituale, il vostro modo di vita sulla terra dovrà corrispondere a quel genere di vita. Ecco come si crea l’armonia.

Per questa ragione dovete passare attraverso il processo di superare il tremendo giudizio della sostanza. Questa è la legge. In quel giorno si creerà automaticamente una base di cuore. Quando lavorate duramente per testimoniare la parola di Dio o raccogliere fondi, perché la gente vi perseguita e vi accusa? Questa esperienza vi permette di trovare il cuore, un cuore che non avevate, e di scoprire l’amore. Succede in modo che possiate amare le persone.

Senza passare attraverso questo corso di educazione, per quanto cerchiate di diventare delle persone celesti, non ci riuscirete. In altre parole, dovete trovare un amore più grande di quello del mondo satanico, altrimenti non potrete andare in cielo. Noi cerchiamo di andare in cielo trovando l’amore, e solo quelli che l’hanno trovato ci possono andare.

Chi saranno i Signori del giudizio in quel momento? Dio, Gesù ed io saremo i Signori del Giudizio. Perciò dovete mettere in pratica queste cose. Dovete sapere che questo è il compito che abbiamo di fronte, ed è il mandato di Dio. (103-236, 1.3.1979)

2.2. Preparare un passaporto per il cielo

Il giorno del giudizio finale verrà per tutti. Per stabilire il mondo ideale in mezzo al mondo satanico, dovete passare attraverso ogni genere di esperienze ed essere in grado di superare la prova a cui sarete sottoposti nel momento del giudizio.

Avete bisogno di un passaporto per il cielo. Ci devono essere tanti individui, famiglie e nazioni che possono ricevere questo passaporto. Deve esistere una nazione con questo passaporto, in modo che Dio possa affidarle il cielo e la terra. Questo è l’ideale originale della creazione.

Questo passaporto espellerà Satana. Satana non potrà venire da voi o interferire nella vostra vita quotidiana. Se desiderate liberarvi della sua intrusione, vi dovete separare da lui. Dovete separarvi come individui, famiglie, tribù, popoli, nazioni, mondo e cosmo. Nel Principio dell’Unificazione, avete sicuramente imparato la storia della separazione da Satana. In che modo va effettuata? Dev’essere fatta attraverso la via dell’indennizzo.

I presidenti o gli intellettuali non fanno eccezione. La via dell’indennizzo è una via che dev’essere cercata, non insegnata. Dovete cercarla da voi stessi. Chi non lo farà andrà all’inferno. Dovete capire che avete le catene dell’inferno appese dappertutto, agli occhi, al naso, ai pensieri. Questa non è una minaccia; significa semplicemente che per invertire la caduta è necessario l’indennizzo.

È molto difficile cancellare l’inchiostro da un foglio di carta bianco, ma quello che è stato scritto da Satana è più difficile da cancellare dell’inchiostro. Se volete cancellarlo, dovete ritornare in vita dopo che siete morti. Rendetevi conto che “anche se avete il nome di essere vivi, in realtà siete morti”. Finché le catene rimangono dentro di voi, Satana reclamerà che gli appartenete.

Per questo Gesù disse: «Quelli che cercano di morire vivranno, e quelli che cercano di vivere moriranno». (129-183, 30.10.1983)

Poiché nel mondo spirituale ci sono tanti santi, saggi e grandi figure come Gesù, Confucio e Buddha, col consenso di chi salirete lassù? Inoltre ci saranno tanti martiri che sono morti durante il periodo delle persecuzioni di Roma e molte altre persone che sono state sacrificate per la causa pubblica. Allora in che modo potrete salire lassù? Di che cosa avrete bisogno? Per entrare a far parte di un plotone dell’esercito degli Stati Uniti, avete bisogno di un certificato. Allora, potete semplicemente fare un passo e salire in quel luogo elevato chiamato mondo spirituale?

Nel mondo al di là del tempo e dello spazio, dove sono riuniti a guardarvi centinaia di miliardi di persone, siete sicuri che sarete accolti? Nel mondo spirituale non ci sono distanze. Osserveranno la vostra ascensione. Come potete andare lassù? Per accedere a quel luogo vi occorre un certificato. Se non lo avete non potete passare. Potete andare là dicendo: «Porterò con me il mio dottorato in lettere»? Nel mondo spirituale vale addirittura meno della carta igienica.

Perché cerchiamo di andare nel mondo spirituale affrontando l’opposizione di questo mondo caduto e malvagio? Per ricevere un certificato. Non si tratta di qualcosa di profano. Se avessi cercato la fama del mondo, avrei avuto un tale successo da non invidiare nessuno. Sono un uomo con queste capacità. (146-330, 10.8.1968)

Gesù ereditò il regno celeste, ma non il mondo. Allora chi ha ereditato il mondo? Caino. Perciò il mondo è il dominio di Caino. Per questa ragione, una volta che Abele eredita il regno celeste, deve ricevere un certificato rilasciato e garantito da Caino, che appartiene al mondo. Per entrare in cielo avete bisogno di ricevere un certificato da Satana.

Le persone cadute sono intrappolate tra queste due leggi che governano il cielo e la terra e poiché non sono state ancora risolte, la storia si è prolungata e ripetuta nel corso degli ultimi seimila anni. Ora, però, siamo arrivati a capire questa situazione. Nella Bibbia è scritto: «Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Ora che conosciamo la risposta, dobbiamo amare anche a costo di stringere i denti. Fino a che punto dobbiamo amare? Dobbiamo amare persino Caino che è il nostro nemico. (34-277, 13.9.1970)

Poiché la caduta avvenne non alla presenza di Dio, ma sotto l’influenza di Satana, dobbiamo sottomettere Satana per liberarci dal suo dominio. Dobbiamo poter dichiarare di fronte a Satana: «Satana disgraziato! Se ora sono quello che sono è a causa tua. Ti sottometterò e ti riporterò da Dio!» Se non ottenete il certificato che attesta che avete soggiogato Satana, non potete ricevere l’amore di Dio.

Anche Gesù fu vittorioso superando le tre grandi tentazioni. Noi non possiamo andare in cielo senza ottenere la firma di Satana. Quando Gesù superò le tre grandi tentazioni di Satana, Satana riconobbe con le lacrime agli occhi: «Tu sei eternamente diverso da me». (24-336, 14.9.1969)

Per sottomettere Caino dobbiamo amarlo costantemente fino alla fine. Se non siamo questo tipo di persone non possiamo salvarlo. Per andare in cielo, dobbiamo ottenere il certificato di Satana. Che cos’è il certificato di Satana? Perché un criminale possa essere rilasciato, prima deve passare attraverso un pubblico ministero, poi un avvocato della difesa e infine un giudice. Sotto questo aspetto, Satana è come il pubblico ministero, Dio è il giudice e Gesù è l’avvocato difensore. Se Satana intrappola una persona dicendo: «Tu hai fatto questa e quest’altra cosa, non è vero?» e dice a Dio: «Questa persona deve essere trattata nella tal maniera», Dio ha le mani legate. Ma Gesù, in posizione di avvocato difensore, dirà: «Padre Celeste, gli antenati di questa persona hanno fatto le tali cose e lui viene da una buona discendenza. Poiché sono rivolti contro di lui questi capi di accusa, deve essergli imposta una condizione di indennizzo in relazione ai suoi crimini, in modo che possa essere liberato dall’accusa». Questo è quello che sta succedendo.

Quindi, se volete andare in cielo, dovete ottenere il certificato di Satana. Senza ottenere un certificato che attesta che abbiamo amato Satana, non potremo mai andare in cielo. Ecco cosa sta facendo la Chiesa dell’Unificazione. Normalmente trattiamo quelli che si oppongono a noi come nostri nemici. Invece dobbiamo amarli, anche se è insopportabile. Dobbiamo amare i nostri nemici e pregare per loro perché abbiano una buona fortuna. Non abbiamo altra scelta. Se Caino e Abele non si uniranno, non ci sarà nessuna restaurazione e non potrete tornare dal vostro Genitore. (48-316, 26.9.1971)

La storia del cristianesimo è stata la ricerca dell’albero del vero olivo, mentre un’infinità di persone hanno aperto la strada affrontando un destino miserabile nel corso dei secoli. Il vero olivo si riferisce al figlio di Dio. Quando lui viene, dovete ricevere la sua linfa ed essere innestati nel suo ramo. Tutte le condizioni rimaste irrisolte nella storia, i fallimenti di tutti i nostri antenati nel corso dei secoli, che non sono riusciti a superare le condizioni di indennizzo presentate da Satana, saranno risolti in quel punto. Dovete essere innestati, non dalla base di un terreno fertile o di un caldo rifugio, ma da un terreno impervio e pietroso. Questo perché dovete ricevere da Satana il certificato che potete diventare figli di Dio, dal momento che siete dotati della natura originale che finora nel mondo satanico non era mai esistita. Non è qualcosa che Dio dà. Se fosse dipeso da Lui, Dio avrebbe sistemato questa questione seimila anni fa.

Non è il giudice che approva il vostro rilascio dalla prigione. Chi lo fa, allora? L’avvocato dell’accusa dà la sua approvazione. In questo tribunale, l’accusatore è Satana. Senza ottenere l’autorizzazione del pubblico ministero in un tribunale, non potete essere liberati. Senza l’approvazione di Satana, Dio non dice: «Tu sei mio figlio. Lascia che ti salvi!» Dovete assolutamente ricevere l’approvazione di Satana. Avete ricevuto da Satana l’autorizzazione ad essere rilasciati? Dovete ottenerla.

Che cosa insegna la Chiesa dell’Unificazione? Insegna il modo per ottenere l’approvazione di Satana. Non dovete soltanto ottenere un’approvazione spirituale, ma anche un’approvazione sostanziale che unisce sia lo spirito che la carne. (17-124, 11.12.1966)

Non potete ottenere un passaporto per il cielo come se niente fosse. Un dottorato conseguito assistendo semplicemente alle lezioni senza superare gli esami o scrivere una tesi, sarebbe fasullo. Persino nella Chiesa dell’Unificazione ci sono dei membri veri e dei membri falsi. Diventate dei membri veri solo dopo aver realizzato il giusto standard. (129-185, 30.10.1983)

Non potete andare in cielo semplicemente perché avete un cuore innocente e puro. Per entrare in cielo avete bisogno di passare attraverso determinate procedure. Per potervi iscrivere è necessaria un’autorizzazione, non è vero? Per quanto insistiate nel dire che siete una persona assolutamente pura, non potete semplicemente andare in cielo. Ci sono delle formalità da rispettare.

Le procedure per i visti e i documenti per entrare negli Stati Uniti, nel loro attuale stato di declino, sono molto complicate, ma per noi è più complicato entrare in cielo che in America. Dovete sbrigare tutte le procedure legali. Avete bisogno di imparare queste cose.

Perciò questa non è la Chiesa dell’Unificazione, ma l’università dell’Unificazione. È l’università del cielo. Tutte le istruzioni che ho dato sulla terra diventano le condizioni per entrare nell’altro mondo. Non riuscire a realizzarle significa non poterci andare.

Sentendo questo, qualcuno potrebbe domandarsi se io stia solo dando delle direttive senza aver fatto nulla. Ma qualunque siano le direttive che do, io stesso le ho già messe in pratica. Non vi chiederei di fare queste cose senza prima averle realizzate anch’io. Perché? Come Vero Genitore vi devo insegnare. Non c’è nessuno con cui posso discutere su queste cose. Non posso discutere la provvidenza di restaurazione con il presidente degli Stati Uniti. Il dott. Durst è qui, ma non posso discutere di questo con lui. Se lo facessi, l’arcangelo mi accuserebbe. L’arcangelo è il sobillatore che ha causato la caduta degli esseri umani. Quindi, a parte Dio e me, nessuno conosce queste cose. (146-335, 10.8.1968)

Ora la Chiesa dell’Unificazione supererà la cima del mondo. Nessuno la può distruggere. Nessuno può mandarmi in prigione. Non dovete essere semplicemente occupati a portare avanti la vostra vita coniugale e a mettere al mondo dei figli. Dovete darvi da fare a preparare un certificato che vi permetterà di entrare in cielo. Non sapete quando morirete. Chissà se sarete vittime di un incidente stradale e andrete nel mondo spirituale? Succedono tanti tipi di cose. Così non sapete mai in che momento potete andare nel mondo spirituale.

Da ora in poi, se voi, come membri di una famiglia benedetta, andaste nel mondo spirituale mentre vi godete la vita, vi divertite e trascurate di prepararvi per andare nel mondo spirituale, potreste presentarvi al Reverendo Moon della Chiesa dell’Unificazione? Le famiglie benedette non hanno raggiunto il livello mondiale perché sono al livello di perfezione dello stadio di crescita. Poiché sono in cima allo stadio di crescita devono avanzare fino al livello mondiale. Resta ancora questo corso e le famiglie benedette lo devono percorrere. Anche se io ho fatto tutti i preparativi per voi, in modo che possiate andare nel mondo spirituale, se non state ancora facendo nulla, come sarete miserabili!

Io non sono un incapace. Sono una persona che non mi lascerei battere da nessuno. Non mi piace farmi mettere sotto i piedi da nessuno, ma ho vissuto una vita così. Non mi piace l’opposizione, ma ho vissuto la mia vita affrontandola. Grazie a questo, conosco chiaramente la strada che voi, che siete entrati nella Chiesa dell’Unificazione, dovete percorrere. Dovete trascendere in fretta la nazione e il mondo. Siete occupati con la vostra vita matrimoniale a prendervi cura delle faccende domestiche, oppure siete impegnati a fare i preparativi per andare nel mondo spirituale?

Ora io vivo in sintonia con il mondo spirituale; tutti devono seguire la cadenza del mondo spirituale. Quando voi membri della Chiesa dell’Unificazione andrete là, all’ingresso subirete un interrogatorio sulle condizioni che vi ho insegnato a realizzare. Tutto quello che vi ho insegnato fino ad oggi sarà annotato come condizione. Se non saprete rispondere, non potrete entrare. Dovrete aspettare nel livello spirituale intermedio che io arrivi. Forse desidererete che arrivi presto, ma anche quando andrò nel mondo spirituale, non tutti potrete entrare nella sfera dove io andrò. (146-335, 10.8.1968)

Il mio motto è: «Scacciamo il diavolo!» Satana è lo scellerato che ha fatto soffrire un’infinità di persone nel corso della storia. Prendiamo noi stessi la posizione del pubblico ministero, accusando implacabilmente Satana di tutti gli atti malvagi che ha commesso di fronte a Dio, il giudice della giustizia e della rettitudine. Dobbiamo diventare l’accusatore pubblico e accusare il diavolo, Satana. Allora Satana si arrenderà oppure no? Lui non avrà nessun avvocato difensore a sua disposizione, mentre l’umanità ne avrà uno.

Gesù lavora come un avvocato difensore nel mondo spirituale e dirà: «Questa persona ha fatto delle opere buone credendo nel mio nome. Padre Celeste, non è vero che, in base ad un accordo concluso tra Te e il diavolo, il diavolo non può prendere qualcuno che si è sforzato di essere buono, qualcuno che ha osservato le leggi pubbliche? Non è vero?» Allora Dio dirà: «Sì, è vero».

Il diavolo non può prendere quelli che si trovano in una posizione di bontà nel nome di Gesù ed è per questo che alle persone viene detto di credere in lui. Ma potete andare in cielo solo credendo incondizionatamente in lui? Io sono andato nel mondo spirituale e ho visto tanti famosi ministri di culto inginocchiati nell’inferno che dicevano: «Non ho capito che il Reverendo Moon era una persona del genere!» Sembra un sogno ma il maestro che state seguendo è questo tipo di persona. È il leader che ha una comprensione profonda e precisa del mondo della dimensione più alta, che supera questa realtà della quinta dimensione. Chi mi vuole seguire ha bisogno di capire queste cose. (149-98, 17.11.1986)

Dobbiamo avere una nazione. Dovete possedere la vostra nazione, ma la nazione in cui andrete è diversa. Senza ricevere la cittadinanza ufficialmente riconosciuta di questa nuova nazione non è possibile entrare in cielo. Per quanto lo voglia, Satana non può accusare le persone che hanno un certificato di cittadinanza. Non può accusarle da nessuna direzione, che sia nord, sud, est o ovest, né da qualsiasi era, passata, presente o futura. (148-288, 25.10.1986)


4 commenti:

  1. C’è il giudizio della Parola, il giudizio della sostanza e il giudizio del cuore. Dobbiamo passare attraverso queste tre grandi categorie di giudizio.

    Prima vi giudicherà la parola del Principio, poi sarete sottoposti al giudizio della sostanza. Chi vi giudicherà? Vi giudicheranno quelli che hanno incarnato la Parola lavorando duramente nella testimonianza e nella raccolta fondi, e che hanno seguito tutte le regole. Vi giudicheranno quelli che hanno lavorato duramente; questo è il giudizio.

    RispondiElimina
  2. Avete bisogno di un passaporto per il cielo
    Questo passaporto espellerà Satana. Satana non potrà venire da voi o interferire nella vostra vita quotidiana. Se desiderate liberarvi della sua intrusione, vi dovete separare da lui. Dovete separarvi come individui, famiglie, tribù, popoli, nazioni, mondo e cosmo. Nel Principio dell’Unificazione, avete sicuramente imparato la storia della separazione da Satana. In che modo va effettuata? Dev’essere fatta attraverso la via dell’indennizzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I presidenti o gli intellettuali non fanno eccezione. La via dell’indennizzo è una via che dev’essere cercata, non insegnata. Dovete cercarla da voi stessi. Chi non lo farà andrà all’inferno. Dovete capire che avete le catene dell’inferno appese dappertutto, agli occhi, al naso, ai pensieri. Questa non è una minaccia; significa semplicemente che per invertire la caduta è necessario l’indennizzo

      Elimina
  3. Il mio motto è: «Scacciamo il diavolo!» Satana è lo scellerato che ha fatto soffrire un’infinità di persone nel corso della storia. Prendiamo noi stessi la posizione del pubblico ministero, accusando implacabilmente Satana di tutti gli atti malvagi che ha commesso di fronte a Dio, il giudice della giustizia e della rettitudine. Dobbiamo diventare l’accusatore pubblico e accusare il diavolo, Satana. Allora Satana si arrenderà oppure no? Lui non avrà nessun avvocato difensore a sua disposizione, mentre l’umanità ne avrà uno.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari