martedì 17 marzo 2020

Che tipo di educazione dare ai figli?

La Vera Famiglia
Capitolo IX
Una vera educazione per i figli
Sezione 1. Che tipo di educazione devono dare i genitori ai loro figli?
Che tipo di educazione devono dare i genitori ai loro figli? Non l’educazione della conoscenza, ma dell’amore. I figli devono essere educati attraverso il padre e la madre che si uniscono. I genitori devono insegnare ai loro figli che Dio ama il loro papà e la loro mamma, che la mamma ama il papà e il papà ama la mamma, che i figli amano i genitori nello stesso tempo in cui essi si amano tra di loro e amano i loro figli. Così, all’inizio, Adamo ed Eva dovevano ricevere da Dio un’educazione d’amore fondata sul Suo amore. Da dove ha origine questo? Non inizia dagli esseri umani. Poiché Dio è il Genitore, Adamo ed Eva devono essere educati nell’amore da Lui. Allora, Adamo ed Eva da dove stabiliscono il loro criterio di valore? Dall’educazione d’amore di Dio. Fino a quando devono essere educati nell’amore? Devono crescere nell’amore di genitore finché non sono in grado di riconoscere tutto il criterio di valore conosciuto dal loro Padre, in altre parole finché non hanno raggiunto la maturità. Nella Bibbia, tuttavia, non è scritto da nessuna parte che Adamo ed Eva crebbero ricevendo l’amore di Dio. Non è menzionato che ricevettero l’amore, invece la loro storia comincia tristemente col racconto della loro caduta. Questo rovinò tutto. Allora, esisteva un criterio con cui Adamo ed Eva avrebbero dovuto ricevere un’educazione d’amore da Dio? Senza questo criterio, l’ideale di Dio non sarebbe potuto esistere. La domanda è quale criterio d’amore deve avere l’educazione. Noi vogliamo andare in cielo, ma non possiamo ricevere questa educazione lì; dobbiamo riceverla qui sulla terra prima di andare là. Se non ricevessimo questa educazione qui sulla terra, sarebbe un grosso problema. Che cos’è questa educazione? (51-171, 21.11.1971)
Il cielo è il mondo del cuore. Non è un cielo di dottrine religiose o di professioni di fede, è il mondo del cuore. Perché Dio vuole trovare i Suoi cittadini e i Suoi fedeli sulla terra? Per fare di loro i Suoi figli e le Sue figlie. Che tipo di figli e di figlie vuole educare Dio? Quelli a cui può esprimere il Suo cuore dicendo: «Ecco che cosa provo». (9-293, 12.6.1960)
Che tipo di atteggiamento devono avere Adamo ed Eva per essere educati? Poiché sono in un rapporto genitore-figlio, devono sempre seguire il loro Genitore dovunque va. Quando va, devono seguirlo dappertutto e in qualunque momento. Quando Dio sale su una montagna, devono salirla insieme a Lui, se scende in una vallata, devono scendere là con Lui e se entra in una grotta, devono entrarci insieme a Lui. Devono sempre essere con il loro Genitore. Se Dio dovesse essere diviso dai Suoi figli, potrebbe separarsi da loro? Poiché è l’Essere Assoluto, vorrà sicuramente vederli. Poiché è l’Essere Assoluto, quando li ama, li ama in modo assoluto. Non potete dire: «Bene Dio, se vuoi venire, vieni pure, e se non vuoi venire, non venire. Se vuoi stare lì, stai pure, e se non ci vuoi stare, non starci». Dovete essere assoluti. (51-173, 21.11.1971)
Se siete in una posizione di assoluta unità con Dio, sarete delle persone dotte anche senza aver ricevuto un’educazione. Sarete più informati che se imparaste attraverso la ricerca. Come sono organizzati il cielo e la terra? Che struttura ha il mondo spirituale? Com’è strutturata la vita umana? Persino le larve degli insetti trovano il cibo appena nascono; così i signori della creazione non trovano il cibo, né conoscono la vita e la morte perché qualcuno glielo insegna. Devono saperlo a prima vista. Noi avremmo dovuto essere delle persone meravigliose, ma a causa della caduta non siamo diventati così. Anche se siamo caduti, la nostra natura originale opera ugualmente nel rapporto tra partner soggetto e oggetto. La sporcizia che si è accumulata dal tempo della caduta l’ha ricoperta, ma quando questa sporcizia sarà eliminata la sua attività sarà più forte. Una volta che quel sudiciume sarà completamente eliminato, la natura originale emergerà. Finora le persone hanno cercato la strada attraverso cui questo poteva avvenire. (56-131, 14.5.1972)
Sezione 2. Che cosa devono insegnare i genitori ai loro figli?
Qual è il contenuto della verità? Per quanto una persona possa essere meravigliosa, non può stare al posto dei vostri genitori, del vostro coniuge o dei vostri figli. Qual è la verità suprema? I genitori, il marito e la moglie e i figli. Non c’è nulla di più alto. Allora, qual è il centro della verità? È l’amore. Secondo questo principio, qual è il centro della verità più alta? Le persone dicono che Dio è l’Essere Originale di verità, bontà, amore e vita. Che cosa significa? Vogliono dire tutti la stessa cosa. La verità non può essere stabilita senza l’amore e la vita. Quelli che desiderano diventare delle persone che possono parlare della verità autentica, devono desiderare e volere la verità nella loro vita. Qui il desiderio è in posizione corrispondente al vostro tipo di personalità. Allora qual è l’essenza? Dio, come Essere originale della vita, dell’amore e della verità, che tipo di entità è? È il Padre e nello stesso tempo la Madre dell’umanità. I Genitori sono l’essenza. (21-183, 20.11.1968)
Quali sono i beni più preziosi che possiamo lasciare dietro di noi? L’amore di Dio e il vero amore di genitore, che non si possono trovare nel mondo secolare, sono la più grande eredità che possiamo lasciare ai nostri figli. Dobbiamo educarli bene su Dio e sul Suo amore. Poiché i nostri figli non li conoscono, dobbiamo essere dei genitori che sanno amarli come Dio al Suo posto, in modo che possano trovare Dio attraverso di noi. (93-335, 17.6.1977)
Cosa sta cercando di realizzare la Chiesa dell’Unificazione? Noi diciamo: «Diamo la nostra vita per l’amore supremo, per Dio, l’umanità e il mondo». Non c’è un’educazione più alta di quella che insegna: «Questo progetto, questa direzione e questo scopo hanno avuto inizio per l’amore. Gli uomini e le donne, le madri e i padri, i figli e le figlie, e tutte le cose dell’universo hanno avuto inizio per l’amore». Quelli che vivono in questo modo e vanno nel mondo spirituale potranno sicuramente presentarsi a Dio senza vergogna. (93-189, 29.5.1977)
I genitori delle famiglie benedette dicono ai loro figli di studiare. I vostri figli e le vostre figlie non diventano figli di pietà filiale e patrioti solo perché dite loro di studiare. Questo non può assolutamente succedere. Potrebbero dire: «Anche se i nostri genitori hanno sofferto nella Chiesa dell’Unificazione, noi non seguiremo questa strada». Dovete insegnare loro la via dell’amore che può assorbire questo. Quindi i genitori devono portare i figli in giro con loro amando le persone del villaggio, pregando e versando lacrime per la nazione, anche se devono saltare i pasti. Forse, quando sono piccoli, i figli penseranno che non è una cosa bella, ma quando crescono diranno: «Il nostro papà e la nostra mamma sono i migliori».
Capiranno che i loro genitori non versano lacrime per loro. Più diventeranno maturi, più si renderanno conto che i loro genitori hanno cercato di amare la nazione, di servire la volontà di Dio e di salvare l’umanità anche se hanno dovuto abbandonarli. Non dovete vivere come vi pare. Se vi preoccupate soltanto di loro, i vostri figli non avranno successo. Allevateli nutrendoli con il cibo dell’amore. Con amore date loro il senso della direzione che possono prendere. Crescendo in età e in saggezza, quando scopriranno una miniera d’oro, penseranno che nella montagna ci sia appena una piccola pepita d’oro, ma scavando più in profondità, si renderanno conto che la montagna stessa potrebbe essere fatta d’oro. (139-77, 26.1.1986)

2 commenti:

  1. ... Allora, Adamo ed Eva da dove stabiliscono il loro criterio di valore? Dall’educazione d’amore di Dio. Fino a quando devono essere educati nell’amore? Devono crescere nell’amore di genitore finché non sono in grado di riconoscere tutto il criterio di valore conosciuto dal loro Padre, in altre parole finché non hanno raggiunto la maturità. Nella Bibbia, tuttavia, non è scritto da nessuna parte che Adamo ed Eva crebbero ricevendo l’amore di Dio. Non è menzionato che ricevettero l’amore, invece la loro storia comincia tristemente col racconto della loro caduta. Questo rovinò tutto. Allora, esisteva un criterio con cui Adamo ed Eva avrebbero dovuto ricevere un’educazione d’amore da Dio? Senza questo criterio, l’ideale di Dio non sarebbe potuto esistere. La domanda è quale criterio d’amore deve avere l’educazione. Noi vogliamo andare in cielo, ma non possiamo ricevere questa educazione lì; dobbiamo riceverla qui sulla terra prima di andare là. Se non ricevessimo questa educazione qui sulla terra, sarebbe un grosso problema. Che cos’è questa educazione? (51-171, 21.11.1971)

    RispondiElimina
  2. Il cielo è il mondo del cuore. Non è un cielo di dottrine religiose o di professioni di fede, è il mondo del cuore. Perché Dio vuole trovare i Suoi cittadini e i Suoi fedeli sulla terra? Per fare di loro i Suoi figli e le Sue figlie. Che tipo di figli e di figlie vuole educare Dio? Quelli a cui può esprimere il Suo cuore dicendo: «Ecco che cosa provo». (9-293, 12.6.1960)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari