lunedì 16 marzo 2020

Ciò di cui Dio ha assolutamente bisogno


Libro IV

La Vera Famiglia

Capitolo I

La vera famiglia intesa originariamente al tempo della creazione

Sezione 2. Ciò di cui Dio ha assolutamente bisogno

Perché Dio creò l’universo? Perché voleva provare gioia attraverso il creato. Anche se Dio è un essere assoluto, non prova gioia da solo. La gioia non si può sperimentare senza un partner oggetto. Dio non ha bisogno di conoscenza, di denaro o di potere. Poiché Dio stesso è assoluto e onnipotente non ha bisogno di queste cose. 

Non importa quanti progressi faccia la scienza, non arriverà mai ad eguagliare o a superare quello che Dio ha creato. Il grande universo esiste con una certa gerarchia e secondo le leggi della natura. Quando pensiamo che Dio è il creatore che fa funzionare questo grande universo, che va ben oltre la comprensione o la scienza degli esseri umani, possiamo tranquillamente dire che Dio è anche uno scienziato assoluto. Fra tutti gli esseri esistenti non c’è un potere che possa competere con quello di Dio. 

È perché il potere di Dio è onnipotente e assoluto. Inoltre Dio è eterno, immutabile e auto-esistente. Considerando tutto ciò, se Dio dovesse desiderare qualcosa, cosa desidererebbe? Che cosa desidererebbe Dio, che va al di là dei soldi, della conoscenza o del potere? La domanda immediata è: qual è la cosa che Dio desidera di più? C’è solo una cosa di cui Dio ha assolutamente bisogno. Questa cosa è assolutamente necessaria non solo per Dio, ma anche per l’umanità, e questa cosa non è altro che il vero amore. 

Allora, è possibile per Dio ricevere l’amore da solo? Qualcuno potrebbe dire che, se vuole, Dio può amare per conto proprio, ma non è così. La cosa di cui Dio ha più bisogno, e che nessuno sapeva, è un partner oggetto con cui condividere il vero amore. (La famiglia benedetta  302)

Se Dio è assoluto, allora sorge la domanda: «Perché un essere assoluto ha creato l’umanità?» Non è stato per i soldi, la conoscenza o il potere. Dio ha creato gli esseri umani perché quello era l’unico modo in cui poteva amare. 

In questo contesto, il rapporto fra Dio, il Padre, e gli esseri umani, in quanto figli e figlie, forma un asse. Se questo asse fosse stato collegato, sarebbe stato impossibile separare Dio e l’umanità nel loro rapporto d’amore. 

Pensate che un uomo o una donna che hanno assaporato l’amore originale di Dio vorrebbero separarsene? Le api succhiano il nettare a primavera. Quando tirate l’addome di un’ape che succhia il nettare, l’addome può anche strapparsi, ma l’ape non si separerà dal nettare. 

Cosa succederebbe se assaggiaste quell’amore? Anche se in qualche modo vi allontanaste da esso, ritornereste là, tenendolo stretto a voi per sempre. Una volta formata la base per mettere in moto l’universo attorno all’asse dell’amore, l’unione di un uomo e di una donna individualmente perfetti formerà la base di una famiglia centrata sull’amore. Sulla base di questo amore, sarà possibile realizzare la tribù, il popolo e il mondo. (1357, 18.12.1985)


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari