venerdì 22 febbraio 2019

Gli attributi del Dio Yahve

Il Vero Dio
Capitolo III
Sezione 2. L’identità del Dio Yahve
2.1. Gli attributi del Dio Yahve 
Dovete sapere che la ragione per cui Mosè introdusse il Dio di autorità, il Dio di capacità e il Dio di giudizio invece che il Dio d’amore era per dare la legge agli Israeliti, e proteggere ed educare un popolo celeste con la legge. Era per realizzare la volontà della restaurazione di condurli nella terra di Canaan, la terra dove scorrono latte e miele. (35-260, 25.10.1970)
Canaan, la terra dove scorrono latte e miele, era un luogo in cui poteva entrare solo il popolo rinato che aveva ricevuto i Dieci Comandamenti e la legge, e portava l’Arca dell’Alleanza nel deserto. Dio diede le Sue parole agli Israeliti che lasciarono l’Egitto per ricrearli come il popolo di Dio, ma quando essi non seguirono le Sue parole, apparve loro come un Dio terribile che li colpì e li punì.
L’era dell’Antico Testamento, in cui Satana regnava sovrano, fu l’era del potere del diavolo fino alla comparsa del Messia. Perciò il Dio Yahve apparve a Mosè come il Dio della paura, il Dio della vendetta e il Dio della gelosia; colpì con la legge le persone che erano diventate schiave del peccato e punì spietatamente i violatori della legge. Questa fu l’era dell’Antico Testamento.
Se guardate le caratteristiche del Dio Yahve dell’era dell’Antico Testamento, vedete che era un Dio geloso che terrorizzava gli adoratori degli altri dei, un Dio crudele che ordinò agli Israeliti di sterminare le sette tribù di Canaan senza lasciar sopravvivere nessuno, e un Dio spietato che fece strage degli Israeliti che avevano violato i comandamenti e la legge.
Il Dio d’amore, che creò l’universo, poteva avere un carattere capace di provare una simile gelosia, esigere una tale vendetta, incutere un tale terrore e mostrare la crudeltà di sterminare le sette tribù di Canaan? Questo successe perché l’era dell’Antico Testamento era un’era in cui gli angeli, come mediatori, svolgevano il ruolo di Dio. Il legalismo vendicativo che dice “vita per vita, occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede, bruciatura per bruciatura, ferita per ferita,” non può venire dal carattere del Dio Creatore. Dio è il Dio dell’amore e del perdono.
Dio apparve a Mosè diverse volte: nel roveto sul monte Oreb dove chiamò Mosè e anche in cima al monte Sinai dove gli diede i Dieci Comandamenti. Fino ad oggi non sapevamo che il Dio che apparve a Mosè era un angelo, ma se guardate nel 7° capitolo degli Atti nel Nuovo Testamento, è scritto che era un angelo: «Passati quarant’anni, gli apparve nel deserto del monte Sinai un angelo, in mezzo alle fiamme di un roveto ardente…. Voi che avete ricevuto la legge per mano degli angeli e non l’avete osservata». [Atti 7:30 e 7:53]
Yahve, che appare nell’era dell’Antico Testamento in questo modo è un angelo, non Dio. L’era dell’Antico Testamento è l’era del servo e Dio non può apparire come un padre a un servo, perché non è un figlio. Quando Mosè chiede a Dio il Suo nome, Lui gli risponde: «Io sono colui che sono», e gli dice che il Suo nome è Yahve. Ma quando Mosè sta di fronte al popolo, sottolinea che il Dio Yahve è il Dio dei loro antenati, cioè il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe. Yahve è un angelo.
Poiché l’era dell’Antico Testamento era l’era del servo, Dio non poteva rivelarsi direttamente. Nell’Antico Testamento, Dio chiedeva alle persone di combattere o di non combattere? Sapete che Saul fu punito perché, dopo aver vinto la guerra, trasgredì l’ordine di Dio di uccidere tutti gli uomini? Perché pensate che Dio l’abbia fatto? Se gli uomini del mondo satanico fossero stati risparmiati, il mondo satanico avrebbe invaso di nuovo. Lo fece perché la sopravvivenza degli uomini satanici avrebbe preservato quel sistema quando avessero preso moglie e continuato a vivere come prima. Invece, troncare la loro stirpe avrebbe posto fine a quel sistema, perché le donne e i bambini appartenevano al lato di Dio. Ecco perché fece questo.
Saul fu punito perché il fatto di non aver agito come gli era stato ordinato permise alla nazione celeste di essere invasa dall’adorazione degli dei pagani e da tutti i loro costumi adulteri. (124-202, 15.2.1983)
2.2. La religione della sposa e la religione dell’arcangelo
Poiché Dio creò gli angeli prima di creare Adamo, le religioni di oggi sono le creazioni del regno angelico sulla terra. Questa è la sfera della religione. Qual è il compito della sfera religiosa? Deve riuscire a creare Adamo. Allora, qual è il centro universale della religione? Risulta essere il Giudaismo. Cosa fa il Giudaismo? Ė una religione che introduce lo sposo. Questa è la filosofia del Messia e del Salvatore. (50-56, 31.10.1971)
Fino a quando Dio non creò Adamo ed Eva, gli arcangeli erano i custodi della filosofia tradizionale. Come servo, l’arcangelo doveva insegnare ad Adamo ed Eva, prima che lo facesse Dio, i nuovi costumi e la tradizione della vita, dicendo: «I figli e le figlie del Padrone devono vivere così e così».
Non è forse responsabilità del vecchio servitore impedire ai figli e alle figlie del padrone di andare fuori strada? Non è forse responsabile di guidarli e istruirli su un corso tranquillo? (50-181, 6.11.1971)
Dio stabilì le religioni per salvare gli uomini caduti. Quali sono queste religioni? Dio stabilì nel mondo la religione di Eva e le religioni dell’arcangelo. Poiché la caduta fu dovuta ad Eva e all’arcangelo, gli esseri umani sono restaurati attraverso le religioni di Eva e dell’arcangelo. Sono restaurati attraverso questo corso.
Le religioni sono nel dominio dell’arcangelo; che esistano cento o mille religioni, appartengono tutte alla sfera dell’arcangelo. Anche se le religioni sono tante, nell’insieme si possono dividere in quattro religioni principali. Il loro centro è il Cristianesimo, e la filosofia principale del Cristianesimo è la filosofia della sposa. (239-136, 24.11.1992)
Solo Dio è la vera divinità, mentre gli altri esseri simili a Dio sono degli angeli. Se vogliamo distinguere chiaramente il monoteismo dal politeismo, le religioni politeistiche sono fondate da esseri celestiali, cioè da angeli. Fra queste religioni, alcune sono il risultato degli sforzi degli angeli buoni per elevare la spiritualità e il cuore dell’uomo. Queste sono le religioni più elevate. Dovete sapere che Dio ha coltivato il cuore delle persone attraverso queste religioni buone.
Le religioni dell’arcangelo non conoscono chiaramente i principi fondamentali. Non sanno chi è Dio e non sanno cosa succede negli Ultimi Giorni. I loro insegnamenti si sono concentrati sui concetti esteriori dell’educazione spirituale. Poiché non hanno una tradizione chiara, negli Ultimi Giorni dovranno raccogliere le loro cose e andare a servire nella casa del padrone. (237-186, 17.11.1992)
Pensiamo a quelli che seguirono la volontà di Dio nell’era dell’Antico e del Nuovo Testamento. Nell’era dell’Antico Testamento, c’erano delle forme primitive di religione e nell’era del Nuovo Testamento emerse una religione adatta a quell’epoca. In altre parole, nell’era del Nuovo Testamento le religioni si sono collegate alla civiltà moderna del ventunesimo secolo.
Che tipo di religione è la Chiesa dell’Unificazione? La Chiesa dell’Unificazione deve essere una religione proiettata nel futuro, su un nuovo livello, rispetto alle religioni primitive e a quelle dei nostri tempi. (122-9, 31.10.1982)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari