mercoledì 18 marzo 2020

Il corso delle esperienze spirituali

Libro 5

La Vita sulla Terra e il Mondo Spirituale

Capitolo III

Sezione 1

1.4. Il corso delle esperienze spirituali

Anche se possiamo essere nella posizione di adorare Dio, che è il centro della nostra fede, la nostra comprensione non è chiara. Allora, dove dobbiamo cominciare a cercare Dio? Anche se il nostro partner soggetto è stabilito, non lo possiamo percepire. Non possiamo distinguere questo essere spirituale con la stessa chiarezza con cui percepiamo le cose con i nostri sensi fisici. Quando pensiamo da dove dobbiamo cominciare per affrontare questo problema, capiamo che non possiamo iniziare guardando nel partner soggetto. Non possiamo assolutamente cominciare guardando dentro Dio. Dobbiamo iniziare guardando dentro noi stessi. Ogni individuo ha una mente e un corpo. Tuttavia, anche se abbiamo sia la mente che il corpo, non possiamo iniziare a cercare questa posizione dentro noi stessi, focalizzandoci sul nostro corpo. La ricerca deve essere condotta solo centrandoci sulla mente.

Oggi, se osserviamo le persone cadute, che siano mille o addirittura diecimila, la loro mente è uguale? Anche se l’origine può essere la stessa, la loro mente è diversa a seconda della natura del loro ambiente. Non sono tutti uguali. Perché? I nostri volti sono diversi, le nostre abitudini e le emozioni che proviamo sono diverse. Allo stesso modo, la linea orizzontale e la linea perpendicolare con cui possiamo formare un angolo non sono uguali. L’angolo deve essere sistemato in modo corretto.

E come bisogna fare? Con il cielo come partner soggetto, dobbiamo essere nella posizione di partner oggetto rispetto a quel soggetto. Dio, il partner soggetto, ha sicuramente dato all’umanità la base per rispondere a Lui come Suo partner oggetto. Perciò, in quella base della mente orizzontale, dev’essere contenuto un criterio che permette alla mente di orientarsi in direzione perpendicolare al verticale. Quella direzione esiste sicuramente.

Se guardate una linea orizzontale sembra piana, ma quando è perpendicolare il criterio di questa linea perpendicolare sarà diverso. Come si fa per aggiustarla al punto zero? Se andate in un senso, sicuramente ci sarà una reazione nel senso contrario. Perciò dovete regolarla rispetto a quel punto zero. In una centrale elettrica ci sono tanti diversi tipi di contatori. Ogni contatore ha qualcosa di simile al punto zero dal quale vengono misurate la direzione, la potenza e la quantità. Ci deve essere questo punto di riferimento zero.

Che tipo di criterio è? È qualcosa che esiste eppure non esiste, oppure qualcosa che non esiste eppure esiste. Un luogo del genere c’è veramente. Quelli che praticano la meditazione Zen usano la parola “estasi” per riferirsi ad uno stato della mente simile a questo. Dovreste essere in grado di accostarvi a un livello spirituale di quel genere. Una volta che raggiungerete quel livello troverete qualcosa che permetterà sicuramente al vostro livello orizzontale di rispondere.

Nella vostra mente c’è una porta, chiamata la porta della mente. Non si apre solo in una direzione. Poiché la vostra mente ruota, anche la porta si muove. Senza passare attraverso quella porta, voi come meno non potete stabilire un rapporto con il più. Tutti hanno questo tipo di porta della mente. Quando pregate, provate una sensazione diversa a seconda del momento in cui pregate. La preghiera fatta all’una è diversa dalla preghiera fatta alle tre. Lo capirete quando lo sperimenterete. Se pregate in uno stato profondo e misterioso saprete che la vostra preghiera sarà diversa secondo il momento in cui pregate. Avrete una sensazione differente. Quello che sentite al mattino, a mezzogiorno, sul far della sera o di notte è diverso.

Analogamente, la reazione dei nostri sentimenti nel nostro stato mentale differisce esattamente allo stesso modo in cui i nostri sensi fisici rispondono in maniera diversa ai cambiamenti delle quattro stagioni. Ecco cosa avviene nel mondo della nostra mente. Quindi dovete sapere qual è il momento migliore per voi per pregare. Sarà il tempo in cui la vostra capacità di rispondere a Dio è più grande. Mentre continuate a esplorare in quel dominio, troverete la porta. Quando la porta di Dio e la porta della vostra mente si uniscono perfettamente e ruotano attorno a un certo standard, troverete la strada per sperimentare pienamente ciò che sente Dio.

Cosa dovete fare per raggiungere quello stato? Dovete coltivare la vostra mente. Alcune religioni si sono espanse seguendo la provvidenza di Dio, altre seguendo Satana. Poiché queste religioni sono tutte mescolate, è estremamente difficile distinguere il bene dal male. La stessa cosa vale nel mondo della nostra mente. Ci sono delle menti buone e nello stesso tempo delle menti malvagie. La vostra mente può pensare: «Sì, sono buona», ma questo pensiero di per sé non è buono. Poiché le nostre menti si sono formate in seguito alla caduta, la mente di alcune persone è sotto l’influenza del male e della sfera malvagia di Satana, e quella di altre è sotto l’influenza del bene. Ci sono tutti i tipi di menti.

Allora qual è la cosa più importante? Nella vostra vita di fede la cosa più importante è il modo in cui sistemate la porta della vostra mente. Perciò, nella vostra vita di fede, state sempre attenti ai momenti in cui la porta della vostra mente si apre e a come la sintonizzate con la porta della mente di Dio. Siate sempre preparati per questo. Nella vostra vita di ogni giorno dovete sempre avere uno stato d’animo che vi spinge a cercare di adattare la vostra mente a Dio in qualunque momento.

Perciò, dovete essere costantemente consapevoli della profondità della vostra mente e cercare di aprire la sua porta. Poi cercate di adattarla al luogo dov’è situata la porta del cielo. Questa è la cosa più preziosa da fare nella vostra vita di fede. Quando, a poco a poco, vi troverete ad essere in quella posizione oggettiva, cosa succederà? Sperimenterete un nuovo sentimento tridimensionale che non avevate mai provato prima. In qualche modo arriverete a sperimentare quel sentimento sconosciuto.

Può darsi che in passato abbiate sperimentato solo la stagione invernale, ma comincerete a gustare le sensazioni non solo dell’autunno ma anche dell’estate e della primavera. Perché? L’universo ruota e così pure la vostra mente. Proprio come la rotazione del nostro pianeta determina le quattro stagioni, il mondo della mente in movimento ci permette di percepire tutta la gamma mutevole delle sensazioni.

In un anno ci sono quattro stagioni. Un giorno, tuttavia, è come un anno in miniatura. Anche in un giorno ci sono quattro stagioni. Il mattino corrisponde alla primavera, il mezzogiorno all’estate, l’inizio della sera all’autunno e la notte all’inverno. In questo modo in un giorno ci sono quattro tipi di stagioni. Ma anche nella mattina, che corrisponde alla primavera, ci sono quattro stagioni. Potete avere dei sentimenti primaverili, estivi, autunnali e invernali anche nel corso della mattinata. Come le unità grandi sono divise in sotto-unità su una grande scala, così anche le unità piccole sono divise in sotto-unità su una scala più piccola.

Per la nostra mente è la stessa cosa. In altre parole, i sentimenti che la vostra mente sperimenta non sono sempre fissi. In base alle stagioni, sarebbe bello sapere che corrispondete alla primavera, ma non ne siete consapevoli. Non sapete se corrispondete all’inverno. Perciò dovete saper discernere a che cosa corrispondono le vostre circostanze attuali avendo un gran numero di esperienze e attraverso una profonda vita di preghiera.

Una volta che siete in uno stato del genere, che tipi di fenomeni succedono? In coreano c’è la parola ahmshi [allusione, suggerimento]. Con un esempio potete capire cosa significa: supponiamo che stiate camminando senza pensare e che vediate un uccello alzarsi in volo dal muro di una bella casa; anche dopo che l’uccello è volato via, l’osservazione di quell’evento ha l’effetto di insegnarvi qualcosa. Succederanno questo tipo di fenomeni. Questi fenomeni cominceranno a verificarsi nella vostra vita quotidiana. Il numero di queste situazioni suggestive aumenterà. Mentre per caso sentite parlare qualcuno, avrete delle intuizioni su qualcosa. Queste esperienze a poco a poco aumenteranno.

Una volta superato questo stadio, che tipo di fenomeni si verificheranno? Inizierete a ricevere rivelazioni nei vostri sogni, ma non mi riferisco ai sogni che si fanno durante un sonno profondo. San Paolo sperimentò il terzo cielo in uno stato di semi-consapevolezza. Non lasciatevi sfuggire quei fenomeni inavvertitamente. Raccogliete e analizzate i dati in modo scientifico per scoprire che cosa cercano di comunicarvi. Ci sarà sicuramente un risultato. A poco a poco constaterete che le rivelazioni che avete avuto nei vostri sogni - che potete difficilmente dimenticare - risulteranno vere al cento per cento nella realtà. Avrete queste esperienze.

Le persone o le cose alle quali vi collegate nello stato di dormiveglia del vostro sogno appariranno nella realtà. Forse penserete di aver cantato una canzone con qualcuno in un sogno, ma in realtà non stavate sognando, stavate veramente cantando con qualcuno al vostro fianco. Succederanno questi fenomeni. Questo significa che la vostra mente è entrata in una dimensione in cui può risuonare con il mondo spirituale come un diapason. Dovete attribuire un grande valore a queste esperienze.

E poi cosa succederà? Dal momento che Dio esiste, dove apparirà? Non apparirà nell’aria ma attraverso la vostra mente. Perché non avete potuto sperimentare queste cose? Perché la vostra mente non è ancora fermamente stabilita e perché siete diventati delle persone che sono ancora controllate dal corpo. Una volta che la vostra mente sarà fermamente stabilita nella sua esistenza formando una dimensione di carattere più elevato, in modo da poter affermare la sua soggettività, la situazione sicuramente sarà diversa.

Allorché raggiungerete un livello più alto attraverso la vostra preghiera, inizierete a parlare con la vostra mente. Si creerà uno stato di risonanza. Sarete ad un livello superiore e percepirete fisicamente quello che state dicendo nella vostra mente. Arriverete a questo tipo di stato. Durante il primo stadio riceverete un’idea o un suggerimento nella vostra vita quotidiana. Per questo le persone di fede devono raccogliere questa immensa quantità di esperienze.

Quando venite a contatto con qualcuno, non trattatelo con leggerezza. Chiedetevi sempre se può insegnarvi qualcosa. Siate sempre assetati nel cuore. Abbiate un cuore bramoso che si aspetta sempre di ricevere qualcosa da quella persona. Dopo tutto, che cos’è l’io? Voi siete sempre il partner soggetto o oggetto di un rapporto. Quindi, quando appare un essere che può diventare il vostro partner soggetto o oggetto, lo saprete immediatamente. Se testimoniate a delle persone, saprete facilmente che tipo di persone sono. La vostra mente andrà da loro con gioia, attraverso le onde del pensiero. Ogni mente ha la sua lunghezza d’onda. Un macellaio puzza di carne e un commerciante di tessuti puzza di stoffa. Proprio come il vostro corpo ha un suo odore, anche la mente ha un suo odore unico. Ci sarà un modo per percepire l’odore della mente.

La nostra mente ha qualcosa di simile al senso del tatto che entra in contatto con ogni cosa. La vostra mente emette delle specie di onde elettroniche invisibili per cercare il suo oggetto. Per questo i credenti devono pensare che tutto esiste in un rapporto reciproco con loro. Perché c’è bisogno di questo? Perché abbiamo perso tutti i tipi di rapporti a causa della caduta. La caduta ha spezzato i nostri legami con la natura, con l’essere umano originale e con Dio. Per collegarvi di nuovo al mondo di questi rapporti interrotti, dovete sempre sforzarvi di creare un legame. Questi rapporti possono essere esplorati solo quando agite così. Senza avere questa disposizione d’animo, non riuscirete mai ad avventurarvi in un nuovo rapporto.

Dovete tutti avere un cuore che è alla ricerca di qualcosa. Alla mattina, dopo aver pregato, dovete essere capaci di sentire che in quel giorno accadrà qualcosa di buono. Non pensate che succederà qualcosa di buono lasciando che le cose seguano il loro corso, ma cominciate attivamente a cercare, di qualunque cosa si tratti. Questo è il tipo di atteggiamento che dovete avere vivendo una vita di fede. Perciò i sentimenti, le esperienze e la loro pratica vi rinvigoriranno. Tutto questo succede nello stato del dormiveglia.

Se il vostro livello spirituale si alza, cosa succederà? Inizierete a ricevere delle rivelazioni e delle direttive. Dovete analizzare le rivelazioni. Le direttive vi sono date direttamente da qualcuno, ma nel caso delle rivelazioni è diverso - ecco perché sono causa di problemi. Le rivelazioni devono sempre essere interpretate. Alcune rivelazioni vengono attraverso le parole, altre attraverso le visioni. Potreste avere la visione di una coppia di cervi che si abbeverano all’acqua di una sorgente e poi contemplare una montagna in lontananza in una bella giornata di primavera. Questa visione simboleggia una speranza e una felicità senza limiti. Succederanno tutti questi fenomeni.

Questi tipi di cose non avvengono per caso. Il cielo lo fa per aiutarvi a coltivare il campo della vostra mente. Perché dev’essere così? Il campo della vostra mente non è liscio, come una lastra di vetro - è irregolare. Ha l’aspetto di una superficie piana, ma la forma stessa è scabra. Così, quando un raggio celeste colpisce il piano scabro della vostra mente, verrà riflesso nella direzione opposta al raggio incidente, proprio come nel fenomeno della rifrazione della luce. Le visioni, perciò, sono tutte diverse. Dio lavora in modo tale da illuminare ogni parte della vostra mente.

Dopo lo stadio delle rivelazioni, entrate nello stadio in cui avete delle esperienze come quelle che si trovano nel libro dell’Apocalisse. In questo stadio entrate nel mondo spirituale e avete varie esperienze durante tutta la giornata; vi collegate ad un mondo molto lontano. Potete arrivare fino allo stato in cui sentite Dio nella vostra vita quotidiana. Se la vostra fede non è basata su queste esperienze, non potete applicare la sfera della volontà di Dio al campo o alla dimensione della vostra vita quotidiana. Per questo i credenti che non hanno queste esperienze non sono affidabili. La fede basata su queste esperienze è importante, e per questa ragione dovete sforzarvi di illuminare voi stessi.

Mentre i membri della nostra chiesa pregano, avvengono dei fenomeni spirituali. I cosiddetti fenomeni spirituali esistono veramente. Le forze spirituali entrano nel nostro corpo come una potenza elettromagnetica. Se avrete queste esperienze lo saprete; sentirete una forza più potente di quella della vostra coscienza entrare nel vostro corpo, come se foste a contatto di un’alta pressione. Quando sperimenterete delle emozioni soprannaturali e sovraumane, il vostro corpo sicuramente le respingerà, perché ha in sé la natura caduta. Il vostro corpo vorrà sicuramente respingere quella natura divina che viene da Dio.

Perciò, se una specie di natura divina scorre con forza negli esseri umani caduti, essi non possono essere purificati in modo naturale. Quando questa potenza affluisce, non viene tutta di colpo, ma entra alternando le modalità più e meno, come le onde sonore vengono trasmesse in un’alternanza di amplificazioni e riduzioni. A volte questa potenza viene con forza, a volte debolmente, ma coltiva sempre il nostro spirito. Avvertirete delle vibrazioni, perderete coscienza, e si avrà il fenomeno in cui le forze spirituali agiscono impetuosamente. Questo si manifesta come fenomeni spirituali.

Cosa succederà poi se continuate ad avere queste esperienze? Il vostro corpo fisico con la sua natura fisica sarà purificato dalla natura caduta, e attraverso questo arriverete naturalmente ad accettare queste opere spirituali al cento per cento. Quando questo succederà, anche in assenza di questi fenomeni, potrete entrare in uno stato più elevato di quello dei fenomeni spirituali e ricevere tutto ciò che il cielo vi insegna, mentre gli altri non ne sono consapevoli. Dovete passare attraverso questo corso, così come attraverso la fase di ricevere rivelazioni e direttive, per raggiungere questo livello di purificazione. Una volta raggiunto quel livello, la vostra mente vi darà delle direttive. Resterete senza parole quando cercherete di parlare con una persona, oppure sgriderete qualcuno pur non volendolo. Di tanto in tanto sperimenterete questi fenomeni incomprensibili. Perciò dovete essere capaci di controllarli. Se gestite male la situazione, la gente può prendervi per pazzi.

È assolutamente necessario che passiate attraverso questa serie di esperienze. Se raggiungete la posizione di aver avuto delle esperienze attraverso le prove della vita, sentendo e sperimentando quello che è entrato nella vostra mente, diventerete più forti. Non sarete influenzati dai commenti di nessuno. Cercate di capire che sia avere delle esperienze spirituali che riuscire a comprenderle è estremamente importante nella vostra vita di fede.

Cosa dovremmo fare per raggiungere questo stato? Generalmente ci sono due tipi di persone. Il primo tipo è costituito dai cosiddetti intellettuali che cercano la verità. Accettano solo le cose che appaiono razionali e respingono tutto ciò che è contrario alla ragione. L’altro tipo è costituito dalle persone che capiscono le cose col sentimento più che con la ragione. Nella Chiesa dell’Unificazione sono chiamate rispettivamente persone intellettuali e persone spirituali. Mentre le persone intellettuali cercano prima la comprensione esteriore e poi provano ad applicarla al mondo interiore, le persone spirituali cercano prima i sentimenti interiori e poi provano ad applicarli al mondo esteriore. Possiamo dire che il primo il tipo va dall’esterno verso l’interno, e il secondo va dall’interno verso l’esterno. Esistono questi due tipi di persone.

Per questa ragione, agli intellettuali di solito non piace pregare. Quando ci pensano, sembra loro una superstizione, non riescono ad avere fiducia nella preghiera e hanno l’impressione di dover negare la propria esistenza. Questi sono gli intellettuali: cercano di trovare la verità formulando delle teorie. Le persone spirituali, al contrario, nascono con la passione di invocare il nome Dio. Amano semplicemente Dio senza nessuna ragione particolare e non hanno bisogno di nessuna spiegazione. Non si preoccupano di saltare i pasti, pur di poter chiamare Dio Padre. Esistono questi tipi di persone.

In generale, secondo voi, nei movimenti spirituali che tipo di persone sono capaci di creare un movimento rivoluzionario? Gli intellettuali non possono farlo. Nel mondo della fede quelli che hanno realizzato grandi cose non erano degli intellettuali ma delle persone estremamente semplici e senza istruzione - erano delle persone spirituali.

Queste persone vivono seguendo i loro sentimenti e non si curano del mondo. Fanno esattamente quello che Dio dice loro di fare. In certe occasioni quello che fanno risulta essere proprio la cosa giusta da fare in quella situazione e di conseguenza diventano grandi figure nella storia. San Paolo originariamente era un intellettuale, ma poiché fu colpito dal cielo da una luce spirituale sulla via di Damasco, cambiò idea e andò avanti con la fede anziché con l’intelletto. Sentì che cercando interiormente, anziché esteriormente, era possibile trovare un cammino esplosivo, e questo lo portò a negare tutto ciò che era esteriore e ad iniziare a rispettare le cose interiori. Attraverso questo, divenne un apostolo della nuova rivoluzione cristiana.

In effetti, quelli che mettono l’accento sulla ragione non possono svolgere il ruolo di grandi leader nel mondo religioso dello spirito. Ci sono due tipi di persone, e voi dovete sapere a quale gruppo appartenete. Le persone spirituali generalmente non sono molto brave a ragionare, ma sono grandi nello spirito. Possono partire con forza, ma in seguito si indeboliscono. Così, non essendo coerenti dall’inizio alla fine, non durano per sempre, e a un certo punto sicuramente abbandonano. D’altra parte, anche quelli che sono bravi a ragionare e a discutere sulla verità, ma sono poveri spiritualmente, non possono durare a lungo. Perciò dovete sforzarvi di armonizzare questi due aspetti nella vostra vita quotidiana.

Si dice che bisogna adorare in preghiera e verità - in spirito e verità. Questo significa che dovete creare un equilibrio e raggiungere uno stato di armonia. Dovete fare da mediatori fra il mondo spirituale e il mondo fisico. Dovete stare al centro del mondo spirituale ed essere le persone che possono fare da mediatori stando al centro del mondo della verità. Altrimenti non potete raggiungere la posizione perfetta. (76-125, 2.2.1975)


4 commenti:

  1. Il corso delle esperienze spirituali

    Anche se possiamo essere nella posizione di adorare Dio, che è il centro della nostra fede, la nostra comprensione non è chiara. Allora, dove dobbiamo cominciare a cercare Dio? Anche se il nostro partner soggetto è stabilito, non lo possiamo percepire. Non possiamo distinguere questo essere spirituale con la stessa chiarezza con cui percepiamo le cose con i nostri sensi fisici. Quando pensiamo da dove dobbiamo cominciare per affrontare questo problema, capiamo che non possiamo iniziare guardando nel partner soggetto. Non possiamo assolutamente cominciare guardando dentro Dio. Dobbiamo iniziare guardando dentro noi stessi. Ogni individuo ha una mente e un corpo. Tuttavia, anche se abbiamo sia la mente che il corpo, non possiamo iniziare a cercare questa posizione dentro noi stessi, focalizzandoci sul nostro corpo. La ricerca deve essere condotta solo centrandoci sulla mente.

    RispondiElimina
  2. Allora qual è la cosa più importante?

    Nella vostra vita di fede la cosa più importante è il modo in cui sistemate la porta della vostra mente. Perciò, nella vostra vita di fede, state sempre attenti ai momenti in cui la porta della vostra mente si apre e a come la sintonizzate con la porta della mente di Dio. Siate sempre preparati per questo. Nella vostra vita di ogni giorno dovete sempre avere uno stato d’animo che vi spinge a cercare di adattare la vostra mente a Dio in qualunque momento.

    RispondiElimina
  3. Situazioni suggestive

    Una volta che siete in uno stato del genere, che tipi di fenomeni succedono? In coreano c’è la parola ahmshi [allusione, suggerimento]. Con un esempio potete capire cosa significa: supponiamo che stiate camminando senza pensare e che vediate un uccello alzarsi in volo dal muro di una bella casa; anche dopo che l’uccello è volato via, l’osservazione di quell’evento ha l’effetto di insegnarvi qualcosa. Succederanno questo tipo di fenomeni. Questi fenomeni cominceranno a verificarsi nella vostra vita quotidiana. Il numero di queste situazioni suggestive aumenterà. Mentre per caso sentite parlare qualcuno, avrete delle intuizioni su qualcosa. Queste esperienze a poco a poco aumenteranno.

    RispondiElimina
  4. La vostra mente emette delle specie di onde elettroniche invisibili per cercare il suo oggetto.

    Per questo i credenti devono pensare che tutto esiste in un rapporto reciproco con loro. Perché c’è bisogno di questo? Perché abbiamo perso tutti i tipi di rapporti a causa della caduta. La caduta ha spezzato i nostri legami con la natura, con l’essere umano originale e con Dio. Per collegarvi di nuovo al mondo di questi rapporti interrotti, dovete sempre sforzarvi di creare un legame. Questi rapporti possono essere esplorati solo quando agite così. Senza avere questa disposizione d’animo, non riuscirete mai ad avventurarvi in un nuovo rapporto.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari