Libro 16
Le vere
famiglie e la Promessa della famiglia
Capitolo II
Spiegazione
della Promessa della Famiglia
Sezione 1.
Spiegazione del primo punto della Promessa della Famiglia
1.5.
La costruzione del Regno di Dio in terra e in cielo
1.5.1. Il punto di inizio
del Regno di Dio in terra e in cielo è la famiglia
La famiglia di Adamo
sarebbe dovuta diventare una famiglia di vero amore unita all’ideale di Dio.
Adamo ed Eva, i nostri progenitori, furono creati nella speranza che convogliassero
la volontà e l’amore di Dio all’universo, dopo aver raggiunto la perfezione,
quali manifestazioni sostanziali delle caratteristiche invisibili di Dio.
Adamo, Eva e i loro figli avrebbero dovuto stabilire nella loro vita il
principio fondamentale che tutta l’umanità avrebbe potuto seguire. I
discendenti di Adamo ed Eva avrebbero dovuto raggiungere l’unità di mente e
corpo, diventando così individui uniti a Dio, coppie unite in famiglie, e
famiglie in cui avrebbe regnato l’unità tra genitori e figli. In questo modo
avrebbero creato una fondazione stabile, traboccante libertà, pace, felicità e
speranza in tutta la terra. L’ideale di Dio era che questo modello non restasse
limitato alla famiglia o alla nazione, ma si diffondesse al mondo e all’intero
universo. Il modello del Regno dei Cieli realizzato nella famiglia può
diffondersi all’intera nazione; il Regno dei Cieli nell’ambito di una nazione
può diffondersi al mondo intero; e il Regno dei Cieli nell’ambito globale può
diffondersi a tutto il cielo e la terra. (288-167, 27.11.1997)
Il cuore ed il carattere
fondamentali di una persona si formano nella famiglia. La famiglia è il punto
di inizio dell’amore, del carattere e della vita. È la base fondamentale. Noi
iniziamo la nostra vita come figli che nascono nella fondazione di una famiglia
attraverso l’amore dei nostri genitori, e lo scopo della nostra vita consiste
nel crescere fino a diventare mariti e mogli, e poi genitori e nonni, e nel
divenire perfetti come esseri di carattere d’amore che possano attraversare
tutti i vari livelli. Infine, andremo nel mondo spirituale circondati
dall’amore e dall’affetto dei nostri discendenti. Questo è il principio di
creazione. Attraverso le famiglie, vengono ad esistere la storia e le nazioni,
e inizia il mondo ideale. Senza tutto ciò, la vita di un individuo come
individuo non ha significato, e non vi è continuità della linea di sangue ad
altre generazioni. Di conseguenza, la famiglia è la base fondamentale per
l’amore e la vita umana, che sono più preziosi e sono superiori a tutti i
valori, le ideologie, i sistemi e le organizzazioni. (288-167, 27.11.1997)
Attraverso la vostra vita
sulla terra, nella quale accogliete e servite Dio, e vivete assieme ai Veri
Genitori centrati per l’eternità sulla famiglia, potete andare oltre la
dimensione di una famiglia sulla terra, e diventare una famiglia del Regno di
Dio in terra e in cielo, e tutti possono entrare nel mondo unito. Quindi, Dio
deve essere in grado di vivere nelle vostre famiglie. Voi dovete creare la
famiglia dell’Eden nella quale Dio desidera vivere. Poiché Dio non ha potuto
dimorare nella famiglia di Adamo ed Eva, voi dovete servire Dio e vivere
assieme a Lui con la vostra famiglia.
I vostri clan devono
servire Dio come messia tribali. Le vostre nazioni devono vivere al servizio di
Dio. Il vostro mondo deve vivere al servizio di Dio, e il cielo e la terra
devono servire Dio. Quindi, la famiglia è la base di partenza che può servire
Dio e vivere con Lui. Dovete sapere che la famiglia è la base di inizio del
Regno di Dio in terra e in cielo. (270-103, 7.5.1995)
Poiché Dio è l’essenza del
vero amore, se ci colleghiamo al vero amore, diventiamo un unico corpo con Lui.
Come rappresentanti di Dio, i nostri genitori sono il Dio vivente. Nostro
marito, o nostra moglie, è l’altra metà di Dio. Anche i nostri figli sono come
dei piccoli Dio. In questo modo, la struttura di una famiglia che include tre
generazioni centrate sul vero amore è la fondazione del Regno dei Cieli. Senza
una tale fondazione, il Regno dei Cieli non può essere realizzato. La famiglia è
il centro dell’universo. La perfezione delle famiglie è la fondazione per la
perfezione dell’universo. Questo è il motivo per cui se amate l’universo mentre
amate la vostra famiglia, potete andare in ogni luogo. In questo caso, Dio
occupa la posizione globale centrale dell’amore, quale Genitore di tutto
l’universo. (298-306, 17.1.1999)
Una volta che siete uniti
centrati su Dio, si manifesta il movimento circolare in tutti i tipi di forme e
di figure. Questo è il motivo per cui i fratelli maggiori devono amare quelli
più giovani, seguendo l’esempio dei loro genitori che amano i figli. In una
famiglia che è unita nell’amore in questo modo sboccerà l’amore. Quell’amore
può divenire l’amore per la società, e poi può divenire l’amore per una
nazione. In questo modo, esso diventa poi l’amore per l’intero mondo. Tuttavia
oggi tutto ciò è diventato estremamente oscuro. (28-170, 11.1.1970)
Cosa avrebbe fatto Dio per
Adamo ed Eva se non fossero caduti? Li avrebbe uniti con la benedizione in
matrimonio, in modo che potessero dar vita a dei figli e creare una famiglia
che avrebbe portato gioia a Dio. Egli avrebbe poi espanso tutto ciò fino a
creare una tribù e un popolo. Quando ciò si sarebbe sviluppato ulteriormente,
su quale filosofia si sarebbe basato quel mondo? Sarebbe stato un mondo basato
simultaneamente sul Dioismo e sull’ideologia centrata su Adamo. Se quel mondo
avesse avuto una ideologia, sarebbe stata una ideologia centrata su Adamo, la
Via di Adamo. Se vi fosse stato un concetto dell’universo, sarebbe stato il
concetto dell’universo basato sulla Via di Adamo. Se vi fosse stato un concetto
del cosmo, sarebbe stato basato sulla Via di Adamo, e la visione della vita
sarebbe stata basata sulla Via di Adamo.
Le cinque razze
dell’umanità avrebbero costituito un mondo pieno di colori, e le persone
avrebbero trovato quella situazione perfetta. Dal momento che le differenze
sono venute ad esistere a causa dell’ambiente, i colori della pelle delle varie
razze sarebbero andati bene a tutti. Allora, perché le lingue di tutte le
nazioni si sono differenziate? A causa della caduta dei nostri progenitori, Dio
ha separato le persone. (156-202, 25.5.1966)
La famiglia è la
fondazione orizzontale e il modello in dimensioni ridotte del mondo. Dalla
famiglia nascono la nazione e il mondo. Cos’è la famiglia? La famiglia è,
orizzontalmente, il mondo in miniatura, ed è quindi lo standard reciproco del
centro assoluto. Allora, cosa siamo noi? Noi siamo il punto d’appoggio dove può
risiedere il centro assoluto. (26-258, 9.11.1969)
I cittadini di una nazione
e tutta l’umanità, si formano a partire da fratelli e sorelle. Questi
rappresentano il davanti e il dietro, e ciò diventa la carne. Questo è
bidimensionale, ma poi prende volume, e si forma una sfera. La forma sferica è
formata dai fratelli e dai cittadini. I fratelli si espandono fino a diventare
i cittadini di una nazione. Questo è il motivo per cui l’amore tra fratelli
porta all’amore per il mondo. Una famiglia che alleva molti fratelli è come un
modello che abbraccia tutte le persone del mondo e crea il cielo ideale - il
Regno di Dio in terra e in cielo. Di conseguenza, i fratelli si espandono in
numero a partire da questo punto. (235-268, 11.10.1992)
Di che tipo di famiglia
stiamo parlando? Dio è nella posizione del nonno. Adamo rappresenta la famiglia
del presente, e i suoi figli rappresentano il futuro. Dio simboleggia il
passato; madre e padre rappresentano il presente, e i loro figli il futuro.
Centrati su questa idea di amore, nella famiglia devono svilupparsi i quattro
regni del cuore e le tre sovranità. Cosa succede una volta che il cuore giunge
alla perfezione? Dio può apparire sulla terra e guidare la famiglia dalla
posizione del Nonno, e può lavorare per portare alla perfezione il Regno di Dio
unito in cielo e in terra. Allora, i figli che si sono moltiplicati vengono
collegati quali eredi di questi due regni. (236-259, 8.11.1992)
La famiglia è il modello
per il Regno di Dio in terra e in cielo. Vi sono quattro diverse generazioni
formate dalla nonna e dal nonno, dalla madre e dal padre, dalla coppia e dai
figli. Se tutto ciò può essere espanso, in ogni nazione del mondo vi saranno le
stesse quattro generazioni di una nonna e un nonno, di una madre e un padre,
della coppia, e dei loro figli. Gli individui devono sacrificarsi per le loro
famiglie, le famiglie per le loro tribù, le tribù per i loro popoli, i popoli
per le loro nazioni, e le nazioni per il mondo. Sulla base del principio di
sacrificarsi per la dimensione più grande, quando qualcuno va in un’altra
nazione, deve servire il popolo di quella nazione più del proprio nonno e
nonna, madre, padre, coppia e figli; e deve servire quel popolo più del popolo
della propria nazione. Chi agisce in quel modo può andare ovunque nel Regno dei
Cieli, giungendo alla perfezione nel luogo dove si realizza l’unità con il
palazzo originale del cielo. (252-265, 1.1.1994)
Dovete amare il popolo del
Regno di Dio in terra e in cielo. Quel popolo è formato dai vostri fratelli e
sorelle. I tre tipi di amore iniziano da lì. Il tipo di modello di fratelli che
sono in grado di amarsi a vicenda è l’asse del Regno dei Cieli. È un asse per
la costruzione del Regno dei Cieli ideale. È l’asse sulla terra. E diviene
anche l’asse nel mondo celeste. Se il Regno dei Cieli viene espanso attraverso
l’azione di dare ed avere tra le dimensioni terrene e le dimensioni celesti, si
sviluppa il cielo. Il motivo per cui Dio ha creato gli esseri umani è che
desiderava la struttura ideale di orizzontale e verticale. Dio aveva bisogno
dei figli, perché doveva essere realizzata la forma sferica centrata sul
rapporto orizzontale, che è un rapporto davanti-dietro. Questo è il motivo per
cui Dio ha creato i Suoi figli. (219-168, 29.8.1991)
Incentrato su Dio, il
Regno di Dio in terra e il Regno di Dio in cielo verranno uniti. Caino e Abele
si uniscono orizzontalmente centrati su Dio e sui Veri Genitori che sono su una
linea verticale. Poiché Dio ha creato il Regno di Dio in terra e il Regno di
Dio in cielo sulla base dell’amore, entrambi si uniranno nell’amore. Inoltre, i
partner soggetto e oggetto centrati sull’ideale originale dell’amore di Dio si
uniranno. Questo universo, il mondo creato, è iniziato dall’amore. Questo è il
motivo per cui anche Dio deve essere in unità centrato sull’amore. L’essenza
centrale che corrisponde al Regno dei Cieli in terra e in cielo è l’amore.
(243-323, 28.1.1993)
La perfezione di una
persona si realizza quando mente e corpo sono uniti eternamente centrati sul
vero amore. Quando un uomo e una donna di questo tipo stabiliscono un legame
d’amore eterno come marito e moglie, i genitori che ne deriveranno saranno veri
genitori. Dal momento che la storia centrata su tali genitori proseguirà da
quegli antenati senza alcun mutamento per migliaia e migliaia di anni, tale
storia verrà sviluppata verticalmente e poi si espanderà orizzontalmente. Il
mondo che ne emergerà diverrà il Regno dei Cieli in terra e in cielo. Questo è
il luogo nel quale viene raggiunta l’unità tra terra e cielo. (207-58,
28.10.1990)
Cosa c’è di sorprendente
nei principi della Chiesa dell’Unificazione? Fino ad oggi gli uomini non hanno
conosciuto la base teorica del modo in cui il Regno di Dio in terra e il Regno
di Dio in cielo possono unirsi. Questo processo sarebbe dovuto iniziare con
Adamo ed Eva centrati sul vero amore. Dio rappresenta la natura interiore di
Adamo, e Adamo rappresenta la natura esteriore di Dio. Essi devono unirsi.
Questo è il motivo per cui l’amore di Dio iniziò con Adamo. L’uno era l’inizio
verticale, l’altro era l’inizio orizzontale. Da un punto di vista logico tutto
ciò è perfettamente corretto.
Questo è il modo in cui il
Regno di Dio in terra ed il Regno di Dio in cielo si uniscono. Una spiegazione
logica è possibile, mentre le teologie delle grandi chiese cristiane non
riescono a spiegarlo. Credono che il Creatore sia santo e tutte le Sue creature
siano profane. Se le cose stessero così, come si può affermare una teoria
dell’amore? Si presenta subito un problema. Può davvero Dio fare tutto ciò che
vuole, come affermano i teologi cristiani? No; ci sono cose che Dio non può
fare a Suo piacimento. Nemmeno Dio può fare ciò che vuole in rapporto all’amore
vero. (226-169, 4.2.1992)
Una famiglia è un’umanità
in miniatura. Con “umanità” intendiamo gli uomini e le donne. Una famiglia è il
seme che può espandersi a qualsiasi livello. È a partire dal seme che si ha la
moltiplicazione, ed è su di esso che si fonda la famiglia. Quando varie
famiglie si imparentano, e il loro numero aumenta, si formano tribù, popoli,
nazioni, il mondo, il cielo e la terra. (273-48, 21.10.1995)
La famiglia è come una
locomotiva. Quando corre verso la sua destinazione, attraversando i tunnel
lungo il percorso, la vostra nazione e il mondo, agganciati ad essa come dei
vagoni, possono automaticamente arrivare al Regno dei Cieli. (269-291, 1.5.1995)
La famiglia di Adamo sarebbe dovuta diventare una famiglia di vero amore unita all’ideale di Dio. Adamo ed Eva, i nostri progenitori, furono creati nella speranza che convogliassero la volontà e l’amore di Dio all’universo, dopo aver raggiunto la perfezione, quali manifestazioni sostanziali delle caratteristiche invisibili di Dio. Adamo, Eva e i loro figli avrebbero dovuto stabilire nella loro vita il principio fondamentale che tutta l’umanità avrebbe potuto seguire. I discendenti di Adamo ed Eva avrebbero dovuto raggiungere l’unità di mente e corpo, diventando così individui uniti a Dio, coppie unite in famiglie, e famiglie in cui avrebbe regnato l’unità tra genitori e figli. In questo modo avrebbero creato una fondazione stabile, traboccante libertà, pace, felicità e speranza in tutta la terra. L’ideale di Dio era che questo modello non restasse limitato alla famiglia o alla nazione, ma si diffondesse al mondo e all’intero universo. Il modello del Regno dei Cieli realizzato nella famiglia può diffondersi all’intera nazione; il Regno dei Cieli nell’ambito di una nazione può diffondersi al mondo intero; e il Regno dei Cieli nell’ambito globale può diffondersi a tutto il cielo e la terra. (288-167, 27.11.1997)
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