lunedì 23 marzo 2020

L’ideale originale di creazione

Libro 16

Capitolo II

Spiegazione della Promessa della Famiglia

Sezione 1. Spiegazione del primo punto della Promessa della Famiglia

1.4. L’ideale originale di creazione

Qual è la volontà di Dio? È il vero amore. È la realizzazione dell’ideale di creazione. Cosa significa realizzare l’ideale di creazione di Dio? Significa portare a realizzazione la base delle quattro posizioni. Se Dio e l’umanità si fossero uniti tramite il matrimonio di Adamo ed Eva, tutte le cose si sarebbero potute unire su quella fondazione d’amore, e l’umanità avrebbe avuto Dio con sé, assieme a tutte le cose della creazione, divenendo così il secondo proprietario. Dio è il proprietario invisibile, e noi siamo i proprietari visibili. Dio è il Dio interiore, e noi siamo il Dio esteriore. Tutti desiderano diventare Dio. (276-253, 24.2.1996)

La perfezione della base delle quattro posizioni, che è l’ideale di creazione di Dio, viene raggiunta quando Adamo ed Eva si uniscono con Dio. Dio allora è presente sopra e sotto, a destra e a sinistra, davanti e dietro. Allora, cosa deve essere realizzato? Prima di tutto, devono essere portati alla perfezione l’amore di Dio e l’amore umano. Questa è la perfezione dell’amore tra Dio e l’umanità. Essi divengono un unico corpo. Quando si uniscono nell’amore, viene determinato il diritto di proprietà. Nell’amore eterno, viene decisa la proprietà dell’amore. In rapporto al proprio marito, la donna appartiene eternamente a lui. In rapporto alla donna, l’uomo appartiene alla moglie in un amore eterno. Dovete saperlo. (276-253, 24.2.1996)

Qual è la volontà di Dio? È realizzare l’ideale di creazione. Cos’è l’ideale di creazione? È portare a compimento la base delle quattro posizioni. Cosa significa base delle quattro posizioni? Significa portare alla perfezione l’ideale dell’amore e l’ideale dell’unità. Esattamente queste cose. Possiamo vedere che ogni cosa viene ad esistere a causa dell’amore. Ma di quale tipo d’amore? Il vero amore. Quando inizia il vero amore? Inizia quando un essere umano investe tutto se stesso completamente. Investire e dimenticare di aver dato. Quando Dio ha creato, l’ha fatto sulla fondazione della fede assoluta. (276-299, 10.3.1996)

Dio è il Padre verticale, il soggetto verticale, e gli esseri umani sono il soggetto orizzontale. Solo quando verticale ed orizzontale si uniscono, l’essere giunge alla completezza. Per far esistere un essere nelle tre dimensioni, il verticale e l’orizzontale devono unirsi, come pure davanti e dietro. Qual è il rapporto verticale? È il rapporto genitore-figlio. Il rapporto orizzontale è il rapporto tra est ed ovest e il rapporto tra marito e moglie. Il rapporto di davanti e dietro è il rapporto tra i fratelli. L’ideale di creazione di Dio consiste nel creare la forma sferica dell’ideale d’amore in ogni famiglia.

Dov’è Dio in una tale famiglia? È al suo centro. L’ideale di creazione di Dio consiste nel Suo divenire l’essere centrale della famiglia, che può essere rappresentato dal padre, dal marito, dalla madre, dalla moglie, dal figlio, dal fratello maggiore e dal fratello minore. Ciò che voglio dire è che Dio desidera vivere assieme all’uomo e alla donna per l’eternità. Se due persone diventano genitori, Dio vuole stare con loro per sempre nella posizione di genitore. Se due persone diventano marito e moglie, Dio vuole restare per sempre con loro come marito o moglie. Poiché Dio è Genitore, desidera vivere con l’umanità eternamente come nostro Genitore; e la fondazione per tutto questo è la famiglia! (267-224, 8.1.1995)

In origine, l’ideale di creazione di Dio è stato stabilito in accordo al modello dei veri genitori. Sto dicendo che fin dall’inizio della creazione, Dio creò tutte le cose in accordo al modello dei veri genitori. Quando i veri genitori, cioè Adamo ed Eva, avrebbero raggiunto il livello di perfezione, avrebbero potuto celebrare il loro matrimonio sacro, e quel momento sarebbe stato allo stesso tempo come il sacro matrimonio di Dio. Poiché Dio è il proprietario del vero amore e la radice del vero amore, l’ideale di creazione consiste nel raggiungimento dell’unità tra l’umanità e questa radice, e nell’espansione di questa radice di vero amore attraverso il mondo orizzontale, il mondo umano e il mondo terreno.

Tuttavia, a causa della caduta, l’umanità ha ereditato la carne e il sangue di Satana. Anche se il sangue di Satana, la linea di sangue di Satana, e l’inferno, venissero tutti spazzati via, sarebbe ancora molto difficile entrare in cielo. Anche se le persone si sbarazzassero di tutte queste cose, l’umanità non avrebbe ancora nessuna relazione con il mondo che sarebbe potuto esistere, il mondo della linea di sangue centrata sul vero amore che Dio e i Veri Genitori hanno, centrato sull’ideale di creazione che Dio aveva sin dall’inizio. (266-58, 11.12.1994)

Le nostre coscienze anelano ai più alti ideali, e il nostro io esteriore nutre le più grandi ambizioni. Di conseguenza, se pensate a cosa qualunque uomo e qualunque donna possano desiderare, la risposta è diventare il re o la regina del mondo. Questo è l’ideale di creazione originale di Dio. Da un punto di vista orizzontale, le persone diventano gli esseri centrali illimitati, e da un punto di vista verticale, diventano esseri come Dio. Vi è forse un qualche essere supremo più grande di Dio? Quindi gli uomini e le donne sono i templi di Dio, sono l’incarnazione dell’aspetto interiore del Dio invisibile. (272-277, 8.10.1995)

All’inizio, l’ideale di creazione di Dio consisteva nel piantare un singolo seme. Questa è la formula. Piantare un singolo seme. Quel singolo seme rappresenta l’uomo assoluto. Non due. La stessa cosa avviene per la donna. Una tale donna è una regina, e un tale uomo è un re. L’ideale è che questo re e questa regina creino l’unità sulla base dell’amore. Quando sono connessi in questo modo, Dio può dimorare in loro. Nel mondo caduto, non vi è una fondazione basata su questa formula ideale. (271-328, 3.9.1995)

L’amore crea l’unità. Senza l’amore, non c’è unità tra genitore e figlio, tra marito e moglie, o tra fratelli. Il corpo dell’uomo o della donna rappresenta il corpo di Dio. Quando essi si uniscono, tendono verso la verticalità. Possono incontrarsi in un punto. È il criterio verticale che li unisce.

A causa della forza di gravità, qualcosa che è verticale è tirato giù più velocemente di qualcosa che è orizzontale. Viene giù in modo naturale, e il criterio verticale diviene l’esatto centro. Se questi si uniscono e ruotano assieme, allora il tutto creerà una forma sferica centrata su un unico centro. Questo diviene il nucleo, e Adamo ed Eva diventano una seconda essenza e portano alla perfezione un’unica sfera d’amore. Quello è il luogo nel quale i figli divengono l’incarnazione dell’amore perfetto. È la perfezione dell’ideale dell’amore delle famiglie nel Regno dei Cieli. È il luogo esatto che provoca l’espansione esplosiva del frutto del nucleo originale che era l’ideale di creazione di Dio, e che l’uomo e la donna hanno come proprio ideale. (262-189, 23.7.1994)

Qual è la fonte di un mondo di pace? Dio è il centro. Realizzando l’unità di direzione e di scopo centrati su Dio, centrati sulla volontà di Dio e sul Suo ideale di creazione, quel mondo diventa possibile. Qual è la volontà di Dio? Questa è una domanda importante. Nella Chiesa dell’Unificazione, quale diciamo che sia la volontà di Dio? Prima di tutto, essa consiste nel portare a compimento l’ideale di creazione. È semplice. Cos’è quindi il compimento dell’ideale di creazione? È il compimento della base delle quattro posizioni. Cos’è il compimento della base delle quattro posizioni? È la famiglia ideale. È semplicemente questo. Il problema quindi è se siete diventati famiglie ideali. (261-289, 24.7.1994)

Secondo l’ideale di creazione, Dio desidera un vero uomo e una vera donna, e li collega al vero amore, alla vera vita e alla vera linea di sangue. Se essi iniziano la loro famiglia da quel luogo nel quale si sono stabiliti in sicurezza, l’amore, la vita e la linea di sangue di Dio discendono verticalmente; il cielo e la terra si uniscono, essi si stabiliscono sulla terra e si espandono. Lì dove c’è una famiglia centrata sull’amore tra i coniugi, emergerà una tribù centrata su individui e famiglie, e poi emergerà un popolo, ed essi si espanderanno in tutte e quattro le direzioni. (259-192, 10.4.1994)

L’ideale di creazione di Dio era l’ideale dei genitori. Ecco quanto sono importanti i genitori. Dal momento che i genitori sono gli esseri centrali del cielo, devono esserne il re e la regina. Il re e la regina iniziano dai genitori sulla terra. Essi sono il centro di ogni cosa; sono il centro del cielo sulla terra e del mondo celeste. La regalità in cielo è interiore, e la regalità in terra è esteriore. È lo stesso rapporto che esiste tra la mente e il corpo di una persona. A causa di ciò, mente e corpo diventano una sola cosa. In sintesi, l’ideale di creazione - lo scopo di tutto il cielo e di tutta la terra - è stabilire una famiglia centrata sui genitori.

Un’unità famigliare è formata dall’unità di tre esseri: un vero uomo ed una vera donna, la vera coppia e i veri figli. È come una formula. Non possono essere divisi da qualcun altro, né possono separarsi. Perché? Non importa quanta energia si impieghi, non si può distruggere una famiglia che si è unita centrata sul vero amore. Nemmeno Dio in persona può farlo. Quell’entità è unita per l’eternità; è assolutamente una sola, unica cosa. (265-288, 27.11.1994)

Il corso centrale della storia provvidenziale è l’ideale di creazione. Sì, dovete conoscere la volontà di Dio. Anche se tutti parlano della volontà di Dio, nessuno sa cosa sia. Dovete capirlo chiaramente. Quando ho fatto una domanda in proposito ad un famoso teologo, mi ha risposto: «Oh! La volontà di Dio è ad un tempo semplice e complessa». Come si può dire una cosa del genere? Nemmeno i teologi sono in grado di definire la volontà di Dio. Questo è il motivo per cui il numero delle denominazioni religiose è aumentato. Quel numero è aumentato perché il cristianesimo non ha potuto dare una definizione della Sua volontà. Non è potuto giungere ad una conclusione definitiva.

Cos’è la volontà di Dio? La volontà di Dio è la perfezione dell’ideale di creazione. Non è così? La mente di Dio è divisa in due o è unica? Dal momento che Dio è assoluto, si può logicamente concludere che anche la volontà di Dio è assolutamente unica.

Allora, cosa significa “compimento dell’ideale di creazione”? Significa portare a compimento la base delle quattro posizioni. Qual è il compimento della base delle quattro posizioni? È la perfezione dell’ideale d’amore. Che tipo di amore è questo? È il vero amore. L’amore vero include tutto. (247-116, 1.5.1993)

In futuro, noi saremo il centro del Regno di Dio in cielo e il centro del Regno di Dio in terra. Il Regno di Dio in cielo è lo standard verticale, e il Regno di Dio in terra è lo standard orizzontale. Il Regno di Dio in terra e in cielo si uniscono grazie all’unità tra standard orizzontale e verticale. Tutto ciò costituisce il modello per la formazione di una grande famiglia unita centrata sul vero amore di Dio. Questo è l’ideale di creazione di Dio. (269-80, 8.4.1995)

Sulla base del vero amore, Dio porterà alla perfezione tutti gli uomini quali esseri di valore infinito. Tramite ciò, Egli porterà alla perfezione anche il vero amore e il mondo dell’ideale di creazione che è la casa dell’amore ideale eterno. (254-106, 1.2.1994)

L’ideale d’amore di Dio non può essere portato alla perfezione da soli. Può essere realizzato solo attraverso le famiglie e il matrimonio. Dal momento, però, che gli esseri umani non hanno compreso questo punto, non hanno potuto trovare la soluzione. Poiché i falsi genitori sono caduti, i loro discendenti fino ad oggi non sono stati in grado di entrare nel Regno dei Cieli. Gli uomini non sono stati in grado di entrare nel Regno dei Cieli che Dio aveva stabilito come ideale di creazione. Essi si trovano in livelli intermedi. Anche Gesù è nella stessa situazione. Perché Gesù è in paradiso? Perché non ha potuto sposarsi.

Questo è il motivo per cui tutti gli antenati nel mondo spirituale sono separati tra loro. Dove vanno? Non importa quanto una coppia si ami, quando entrambi vanno nel mondo spirituale non possono andare nel Regno di Dio, nel Regno dei Cieli. Le persone vanno nei livelli intermedi del cielo, e vanno nel luogo che corrisponde al loro livello spirituale. Questo è il motivo per cui se vi sono dieci persone in una famiglia, ognuna di loro andrà in un luogo diverso. (272-289, 13.10.1995)

L’ideale di creazione di Dio consiste nel portare alla perfezione un modello di famiglia quale nucleo sostanziale che possa assimilare il mondo. Questo ideale verrà realizzato tramite le coppie sposate. Questo è il motivo per cui se qualcosa va male in una coppia, si crea disordine nei quattro regni del cuore. Le famiglie perfette entrano nel Regno dei Cieli; ma se le coppie sbagliano vanno all’inferno, non in cielo.

Dovete sapere quanto è prezioso il primo amore. Conoscendo ciò, quanto grandi possono diventare le famiglie della Chiesa dell’Unificazione? (257-216, 15.3.1994)

La volontà di Dio consiste nel portare alla perfezione il Suo ideale di creazione. La perfezione dell’ideale di creazione è la perfezione della base delle quattro posizioni, e la perfezione della base delle quattro posizioni è la perfezione dell’ideale del vero amore. Poiché questo ideale fu perso a causa della caduta, cosa dobbiamo fare per tornare indietro?

Dobbiamo restaurare il diritto della primogenitura, il diritto dei genitori, il diritto della regalità, e il diritto della famiglia reale. Vivendo in questo modo, dobbiamo stabilire lo standard originale sulla base del quale possiamo entrare nel cielo. Questa è la corrente principale della storia provvidenziale della Chiesa dell’Unificazione. Anche se la corrente principale avrebbe dovuto essere costituita dalla provvidenza di creazione, a causa della caduta la corrente principale è diventata la provvidenza di restaurazione. (247-143, 1.5.1993)


3 commenti:

  1. Lì dove c’è una famiglia centrata sull’amore tra i coniugi, emergerà una tribù centrata su individui e famiglie, e poi emergerà un popolo, ed essi si espanderanno in tutte e quattro le direzioni. (259-192, 10.4.1994)

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  2. Il corso centrale della storia provvidenziale è l’ideale di creazione. Sì, dovete conoscere la volontà di Dio. Anche se tutti parlano della volontà di Dio, nessuno sa cosa sia. Dovete capirlo chiaramente. Quando ho fatto una domanda in proposito ad un famoso teologo, mi ha risposto: «Oh! La volontà di Dio è ad un tempo semplice e complessa». Come si può dire una cosa del genere? Nemmeno i teologi sono in grado di definire la volontà di Dio. Questo è il motivo per cui il numero delle denominazioni religiose è aumentato. Quel numero è aumentato perché il cristianesimo non ha potuto dare una definizione della Sua volontà. Non è potuto giungere ad una conclusione definitiva.

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  3. Cos’è la volontà di Dio? La volontà di Dio è la perfezione dell’ideale di creazione. Non è così? La mente di Dio è divisa in due o è unica? Dal momento che Dio è assoluto, si può logicamente concludere che anche la volontà di Dio è assolutamente unica.

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