venerdì 20 marzo 2020

Il vero significato della rinascita

Libro 9
Le famiglie benedette
Capitolo I
I Veri Genitori e la Benedizione
2.2. Il nucleo della provvidenza della rinascita
2.2.1. Il vero significato della rinascita
Nascere di nuovo non significa che dovete rinascere attraverso il corpo di genitori che sono i discendenti di Adamo ed Eva caduti, ma piuttosto attraverso coloro che non sono collegati in nessun modo alla caduta. Se non rinascete attraverso questi genitori, non potete ritornare a Dio. La radice del peccato è iniziata da Adamo ed Eva. Se non la superate e rinascete in una posizione che non ha nessun rapporto con il peccato originale, non potrete mai ritornare al cospetto di Dio. (22-269, 4.5.1969)
Per quale scopo Dio vuole salvare l’umanità? Non importa quanto Dio cerchi di salvare le persone, se esse sono nel dominio caduto, non potranno mai essere salvate. Ecco perché Dio deve mandare in questo mondo dei veri genitori. Essi rappresentano Adamo ed Eva che non sono caduti, attraverso i quali l’umanità può rinascere. In questo modo, il legame fra Satana e l’umanità può essere spezzato per sempre e Satana non può più accusare l’umanità. Solo Dio avrà il completo dominio sugli uomini e solo Lui potrà intervenire nelle loro vicende. Se l’umanità non rinasce in questa posizione, le persone con il peccato originale impresso dentro di loro non potranno essere restaurate ad una posizione libera dal peccato originale. (22-269, 4.5.1969)
Se i Veri Genitori sono gli alberi di olivo veri, tutti voi siete gli alberi di olivo selvatici che hanno bisogno di essere innestati. Voi siete come i germogli e i rami collaterali. Potrete crescere bene nel modo originale solo quando spunteranno da voi dei nuovi rami. Cosa divenne l’umanità dopo aver perso la fede e la sua identità sostanziale? Il suo lignaggio fu completamente rovesciato. Ecco perché deve essere invertito un’altra volta. Quando Niccodemo chiese a Gesù: «Che cosa devo fare per entrare nel Regno dei Cieli?» Gesù rispondendogli proclamò una verità estremamente importante: «Nessuno può vedere il Regno dei Cieli se non nasce di nuovo». (La famiglia benedetta - 509)
La rinascita si riferisce al completo rinnovamento della mente. (La famiglia benedetta - 509)
Quando Niccodemo chiese a Gesù: «Come possiamo essere salvati?» Gesù rispose: «Per essere salvati dovete rinascere». Quello che voleva dire è che, dal momento che gli esseri umani sono nati come figli di Satana, per essere salvati e rinascere hanno bisogno di ricevere lo spirito santo di Dio. In altre parole, hanno bisogno di troncare completamente il loro rapporto con Satana e ricostruire il loro rapporto con Dio così come era inteso in origine al tempo della creazione. (La famiglia benedetta - 509)
Anche se la vostra fede fosse riaffermata attraverso la provvidenza di Dio, per essere restaurati come Suoi figli avete bisogno di essere innestati. (La famiglia benedetta - 509)
Se siete inferiori ad Adamo ed Eva non potete rinascere e la restaurazione a livello fondamentale non si può realizzare. Per rinascere, non solo l’individuo, ma anche la famiglia, il popolo, la nazione e il mondo hanno bisogno di rinascere. Oggi i cristiani non sanno questo. (58-42, 6.6.1972)
Fra i cristiani ci addirittura quelli che credono che il Signore al suo secondo avvento verrà letteralmente sulle nuvole. Se pensate di poter essere salvati perché credete, pur non sapendo nulla, non potete seguire una vita di vera fede. Non ci sarebbe alcun bisogno della Chiesa dell’Unificazione se fosse così facile essere salvati. (La famiglia benedetta - 509)
Quando innestate il germoglio dell’albero di olivo vero nell’albero di olivo selvatico, non potete semplicemente recidere il ramo e innestare lì il germoglio della pianta. Questo vuol dire che quando il Signore del Secondo Avvento verrà in questo mondo, le chiese esistenti dovranno cambiare le loro vecchie strutture, organizzazioni e riti, e fare un nuovo inizio. (La famiglia benedetta - 510)
I frutti che i cristiani hanno prodotto attraverso la loro vita di fede sono i frutti dell’albero di olivo selvatico. Per produrre i frutti dell’albero di olivo vero, bisogna che l’albero di olivo selvatico sia tagliato alla base e che la gemma dell’albero di olivo vero sia innestata in esso. Se il germoglio non può essere innestato, l’albero deve essere sradicato, bruciato completamente e ridotto in cenere. Se l’albero di olivo selvatico non è sradicato completamente, produrrà altri frutti che si dissemineranno attorno a lui e cresceranno diventando altri olivi selvatici.
Abbattere gli alberi di olivo selvatici è necessario per innestare in loro i germogli dell’albero di olivo vero. Il problema è che il germoglio dell’albero di olivo vero esteriormente ha esattamente lo stesso aspetto del germoglio dell’albero di olivo falso e così possono sorgere delle dispute. In particolare, al tempo del Secondo Avvento, appariranno tanti anticristi e quelli che cercano di trovare la verità potranno essere confusi. Ecco perché vi è stato detto: «Pregate incessantemente, senza riposarvi o dormire!»
Tagliando l’albero di olivo selvatico alla base e innestando in esso l’albero di olivo vero, tutti gli alberi di olivo selvatici scompariranno. Il campo dove si trovavano diventerà un campo di alberi di olivo veri. Ora che sono pronto ad eseguire questo compito, tanti fanno una baraonda. Sono spaventati dal dolore che proveranno quando il loro corpo sarà tagliato alla radice. Sono preoccupati che io possa essere un giardiniere incompetente. La primavera della storia provvidenziale è giunta e con essa è cominciato il compito di innestare i germogli negli alberi di olivo selvatici. (La famiglia benedetta - 510)
2.2.2. La rinascita
L’amore unito di Gesù, lo sposo, lo Spirito Santo e la sposa, devono unirsi alle vostre ossa e alla vostra carne. In altre parole, come disse Gesù: «Io sono in voi e voi sarete in me». Non ci può essere nessuna rinascita come quella a cui si riferiscono i cristiani prima che sia stabilita la base dell’amore. (114-27, 14.5.1981)
Voi dite che avete bisogno di rinascere, ma per realizzare questo dovete amare Gesù più di chiunque altro. Dovete capire che non avete nessuna possibilità di unirvi a Dio se l’amore centrato su Dio non è a un livello più alto di quello di qualsiasi tipo di amore che si trova nel dominio caduto dell’amore di Satana.
Questa è la strada della sofferenza, il corso difficile che le persone religiose devono seguire. I cristiani ogni giorno desiderano ardentemente Gesù e aspettano con impazienza il suo ritorno. Per duemila anni, anche se hanno invocato il cielo: «Gesù, nostro sposo, per favore vieni presto!» lui non è venuto. Non è così? Quando raggiungeranno lo stadio in cui il loro corpo è pronto ad esplodere, il loro cuore è straziato, le loro ossa si sciolgono e non sanno se il loro spirito è fuori o dentro il corpo, e quando si collegheranno direttamente solo a Dio o a Gesù, solo allora, lo Spirito Santo scenderà su di loro.
Quando lo Spirito Santo scenderà su di loro, avverrà la rinascita spirituale. In questo modo i loro spiriti possono rinascere spiritualmente come bambini appena nati. Voi che siete riuniti qui avete mai avuto un’esperienza del genere? Se non avete avuto questo tipo di esperienza, siete ancora i figli e le figlie del mondo satanico. Dovete capire che potete ancora essere accusati da Satana. Persone così non possono andare nel Regno dei Cieli. Non hanno altra scelta che andare all’inferno. (114-27, 14.5.1981)
Gesù disse a Niccodemo che se uno non nasce di nuovo non può entrare nel Regno dei Cieli. L’‘io’ che è vissuto fino ad ora deve essere negato. Anche se avete delle scuse e avete realizzato tante cose nel vostro nome, dovete negare voi stessi. Poiché siete delle persone cadute, non potete sottrarvi a questo destino. Tutta la vostra vita deve essere negata; la vostra vita quotidiana deve essere negata; state vivendo una vita che è spiritualmente morta e che deve essere negata. (6-278, 7.6.1959)
Il Messia può cambiare la linea di sangue ma voi dovete agire per realizzare quella conversione. Se non è stabilita la base su cui può avvenire la conversione, non potete avanzare verso la salvezza. La via della salvezza non può essere raggiunta facilmente; prima di raggiungerla dovete passare attraverso una situazione tra la vita e la morte. Solo quando fate un digiuno di 40 giorni o siete sull’orlo della morte, vomitando sangue, il vostro lignaggio può essere cambiato. (35-160, 13.10.1970)
Le persone del mondo che sono nate prima che venisse ad esistere la Vera Madre sono nate invano. Ecco perché avevano bisogno di innestarsi in Gesù, nel corpo di Gesù, e rinascere attraverso lo Spirito Santo quando Gesù forma un rapporto nuziale. Poiché sono nate come il frutto dell’amore falso, devono rinascere attraverso l’amore vero. Questa è una delle ragioni per cui il cristianesimo insiste tanto sull’amore. (17-192, 18.12.1966)
Non c’è altro modo di unirsi a Gesù se non attraverso l’amore. Non potete unirvi a lui attraverso la verità o la giustizia. L’amore è necessario prima che possa esserci la vita. L’amore trascende la storia e non è limitato dalla distanza o dallo spazio. (35-164, 13.10.1970)
2.3. L’ideologia centrale dei Veri Genitori è il cambiamento della linea di sangue
Chi è tenuto a effettuare il cambiamento della linea di sangue? Non può essere fatto da qualsiasi persona. Dovete sapere che per diventare colui che può far questo, io ho percorso la via della croce tra le lacrime. Poiché ho stabilito questo standard voi potete partecipare alla tradizione della Benedizione senza dover far nulla per questo. Ci sono voluti migliaia di anni di duro lavoro da parte di Dio e il mio corso di vita reale, pieno di difficoltà e sofferenze, per stabilire il dominio vittorioso del cambiamento della linea di sangue. Ora vi trovate sulla base che è stata posta in questo modo. Ricevere la Benedizione vuol dire troncare completamente la linea di sangue del male e innestare una nuova linea di sangue. Con l’innesto, il lignaggio è cambiato. (35-178, 13.10.1970)
Dovete entrare inevitabilmente nel regno del cuore di Dio, perché il vostro lignaggio ha bisogno di essere uguale al Suo. Perché? Perché la radice è diversa. I tronchi sono diversi. Le radici, i tronchi e i germogli devono essere identici. Perché sia così, è assolutamente necessario il grande lavoro del cambiamento della linea di sangue. Questo non può essere fatto da soli. Per questo lavoro avete bisogno dei Veri Genitori. (172-55, 7.1.1988)
Dio cerca di tirare dalla Sua parte le persone che sono ancora nel dominio dell’amore falso di Satana, attraverso il Suo amore più grande e di dare loro la rinascita. Poiché tutta l’umanità è nata attraverso i genitori, gli antenati e la discendenza dell’amore falso, ha bisogno di rinascere attraverso i genitori, gli antenati e la discendenza del vero amore. In questo modo gli esseri umani possono diventare i figli di Dio e il popolo del Regno di Dio. Il sangue prezioso di Gesù e il rito dell’Ultima Cena simboleggiano tutti la provvidenza di diventare i figli di Dio attraverso il cambiamento della linea di sangue. (135-12, 20.8.1985)
Per voi non ha molto significato quando dico “cambiamento della linea di sangue”, vero? Come siete diventati quello che siete oggi? Quando io divento Abele voi, come Caino, dovete unirvi completamente a me e diventare una cosa sola con me. È solo grazie a questo rapporto che potete unirvi a me; se non ci fosse questo rapporto sarebbe un grosso problema. (161-153, 18.1.1987)
In che modo potete collegarvi al cuore di Dio? Non potete collegarvi al Suo cuore attraverso la logica. È solo attraverso il lignaggio che vi potete collegare a Lui. Avete tutti ricevuto il lignaggio del cuore di Dio. Finora non ne avevate idea. Ecco perché, prima di ricevere la Benedizione, dovete passare attraverso la cerimonia di cambiare la linea vostra di sangue. Al tempo della cerimonia dovete raggiungere uno stato di annullamento, sentendo di non possedere nulla. Dovete raggiungere lo stato in cui sentite di non avere un corpo. Dovete essere fermamente convinti che il punto in cui possono essere ereditati il sangue e la carne dei Veri Genitori inizia da voi. (180-159, 22.8.1988)
Siete tutti passati attraverso la cerimonia del cambiamento della linea di sangue prima di ricevere la Benedizione, vero? Non capivate veramente niente; avete semplicemente seguito i miei ordini, ma in realtà non è così semplice.
Pensate a come la storia è precipitata nella totale confusione perché Gesù non ha potuto stabilire un rapporto coniugale. Dal punto di vista dello standard del cuore che stabilisce una coppia che persegue questo scopo, sarebbe molto grave se dopo la Benedizione succedesse qualcosa che profanasse il lignaggio. Non è questione di punire. I primi antenati dell’umanità furono scacciati dal giardino di Eden quando caddero, anche se non avevano raggiunto la perfetta maturità; tenendo presente questo, ci sarebbero delle conseguenze terribili se commetteste un peccato sulla base del modello di cuore perfetto. Se questo succedesse, Dio non vorrebbe vedervi mai più, e neppure io. (198-220, 3.2.1990)
Tutti voi dovete cambiare completamente dopo essere passati attraverso la cerimonia del cambiamento della linea di sangue. Questo sarebbe possibile se i Veri Genitori non fossero qui? Pensate al corso di sofferenza attraverso il quale Dio ha dovuto perseverare sin dal tempo della creazione del mondo. Solo il fatto di avere i Veri Genitori qui è qualcosa di cui dovreste essere grati. E ancora più straordinario è il fatto che avete ricevuto la Benedizione da loro. Attraverso la Benedizione, la tradizione della linea di sangue, ovvero la tradizione fondata sul vero amore, la vera vita e il vero lignaggio, può essere stabilita. Dovete sempre ricordarvi di questo. (216-36, 3.3.1991)
Satana dice: «Attraverso la caduta io ho profanato tutto ciò che è collegato al Tuo lignaggio. Per poter entrare nel Regno dei Cieli con Tuo figlio, Tu hai bisogno di cambiare la linea di sangue, non è vero? Se Tu sei veramente il soggetto della vita, Adamo può ricevere il seme della vita da Te. Questo seme della vita che Adamo ha ricevuto da Te si collega ad Eva e poi stabilisce il modello originale che può diventare la radice. Sulla base di questo modello Adamo ed Eva avrebbero dovuto essere nella posizione dei Tuoi parenti di sangue. Perché questo possa succedere, Tu hai bisogno di cambiare il lignaggio delle persone che sono legate a me con un vincolo di sangue e cambiare la loro radice. Se non lo fai, non puoi entrare nel Regno dei Cieli. Solo le persone dalle radici di Adamo possono entrare nel Regno di Dio. Le persone che discendono dalle radici dell’arcangelo non possono entrare nel Regno di Dio, vero? No, non è possibile!» (197-286, 20.1.1990)
Che significato hanno le famiglie benedette? Satana non ha nessun controllo sulle famiglie benedette. Quando esse hanno una fede assoluta nel Padre e la forte convinzione di appartenere ai Veri Genitori, non importa in che paese siano, Satana non le può violare. Perché? Perché, appoggiandosi al cuore dei Veri Genitori, hanno un rapporto con la sfera di cuore della linea di sangue cambiata. È per questo che Satana non le può toccare. (149-53, 2.11.1986)
La via della restaurazione inizia dall’era del servo dei servi e passa attraverso le ere del servo, del figlio adottivo e del figlio di discendenza diretta. Allora, se passaste attraverso le ere del servo dei servi, del servo e del figlio adottivo potreste raggiungere l’era del figlio di discendenza diretta? Non potete raggiungere l’era del figlio di discendenza diretta così semplicemente. Dovete stabilire la fondazione di fede, la fondazione di sostanza e infine la fondazione per il Messia, come è esposto nel Principio Divino. Questo significa che avete bisogno di ricevere il Messia. Il Messia è il vero Figlio di Dio. Il figlio adottivo e il vero figlio vengono da lignaggi diversi. Ecco perché è necessario il cambiamento della linea di sangue. (55-192, 9.5.1972)
Gli uomini caduti hanno bisogno di cambiare la loro linea di sangue. Questo è il problema fondamentale. Il rapporto fra Dio e l’umanità è come quello fra il padre e i figli; tuttavia questa realtà finora non è stata conosciuta. Ecco perché nella storia ci sono dei problemi irrisolti e perché nessuno ha mai conosciuto la provvidenza di Dio. Il cambiamento della linea di sangue deve essere realizzato a livello dell’individuo, della famiglia, del popolo, della nazione e del mondo. Solo il Messia lo può effettuare. Solo dopo che appaiono i Veri Genitori il nuovo lignaggio può avere origine da loro. Senza i Genitori la linea di sangue non può essere cambiata.
Tutte queste questioni devono essere risolte da ciascun individuo. Superare questi problemi è compito di ogni individuo. Tuttavia gli esseri umani non sanno nulla di tutte queste cose, ed è per questo che il Messia deve venire e completare questo compito al loro posto. (161-147, 18.1.1987)
L’umanità caduta è partita con il piede sbagliato fin dall’inizio. Per questo deve ritornare. Ma dove deve ritornare? Deve ritornare al punto di partenza. Poiché ha avuto inizio dai genitori falsi deve ritornare all’inizio e ricominciare con dei genitori veri. Com’è serio questo! Ogni persona deve ereditare l’amore di Dio, la vita di Dio e il lignaggio di Dio. Quando avete ricevuto la Benedizione avete partecipato alla cerimonia del cambiamento della linea di sangue, non è vero? Dovete credere in questo ancor più della vostra stessa vita.
Non dovete pensare a questa cerimonia come a un qualunque rito religioso, solo perché è un rito della Chiesa dell’Unificazione. Questa cerimonia è come una iniezione che fa resuscitare una persona dalla morte. È come un antidoto. (216-107, 9.3.1991)
Nella Bibbia leggete la storia di Giacobbe, che complottando con sua madre ingannò il padre facendosi dare la sua benedizione. Avete anche letto la storia di Tamara, che commise degli atti immorali. Eppure nella Bibbia è scritto che Gesù verrà sulla terra dalla tribù di Giuda. Cosa significa tutto questo? È perché rimaneva la questione del cambiamento della linea di sangue. La linea di sangue deve essere purificata. Fra tutte le religioni, solo il cristianesimo ha dato importanza al lignaggio e ha messo il cambiamento della linea di sangue al centro della sua ideologia. Non potete trovare questo in nessun’altra religione ed è per questo motivo che possiamo concludere che le religioni devono seguire questo insegnamento.
Ecco perché, nel cambiamento della linea di sangue, il Padre non poteva escludere il Cristianesimo. Quindi non ho potuto mettere da parte il Cristianesimo, la religione che aveva ereditato l’ideologia del popolo scelto. Se per la nostra associazione avessi usato un titolo che comprendeva l’unificazione di tutte le religioni, perché sarei perseguitato? Capite cosa sto cercando di dire? Perciò il cambiamento della linea di sangue doveva essere il punto principale della ideologia centrale. (227-349, 16.2.1992)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari