lunedì 16 marzo 2020

Le leggi dell’amore di Dio per la famiglia

La Vera Famiglia
Capitolo II
La via dell’amore nella famiglia
Sezione 1. Le leggi dell’amore di Dio per la famiglia
Sin dall’inizio della storia, chi ha praticato il vero amore centrato sui genitori, il vero amore centrato sul marito e la moglie, e il vero amore centrato sui fratelli e le sorelle? Il vero amore è assoluto. (2040, 31.3.1968)
L’amore di Dio si esprime come amore di genitore, amore coniugale e amore filiale. Questi tre grandi amori permettono agli esseri umani di vivere per sempre. Questi grandi amori trascendono addirittura la visione più nobile dell’amore umano. Quando questi amori sono pienamente realizzati, la felicità raggiunge la perfezione. Quando sono carenti, subentra la sfortuna. Questo è il motivo per cui le persone diventano felici quando questi tre grandi amori sono uniti. Una persona che non ha la madre è felice? L’infelicità di questa persona è pari al vuoto che essa sente. Una persona senza padre è felice? Una persona che non ha il padre invidia chi ce l’ha. La felicità non lascia spazio all’invidia. La stessa cosa vale per l’amore. Se invidiate qualcuno o qualcosa non potete dire di essere felici. Non potete essere felici senza il padre e la madre. Non importa quanto gli ideali di un uomo possano essere grandi o quanto egli possa vantarsi, ha bisogno di una donna. Ha bisogno di una moglie. Quando marito e moglie hanno vissuto felicemente insieme e all’improvviso il marito muore, la moglie verserà lacrime. Una donna non può vivere senza un uomo, e un uomo non può vivere senza una donna. (2038, 31.3.1968)
Inoltre, non importa quanto un marito e una moglie possano essere felici insieme, senza figli saranno tristi. Avete bisogno solo di figli maschi? Avete bisogno sia di figli maschi che di figlie femmine. E se i genitori avessero soltanto un figlio e una figlia? Un figlio ha bisogno di una sorella maggiore e di un fratello maggiore, e una figlia ha bisogno di un fratello maggiore e di una sorella maggiore. Inoltre, ognuno ha bisogno di un fratello minore e di una sorella minore. Tutti hanno bisogno di fratelli più grandi e più piccoli e senza nessuno di loro l’individuo sarà infelice. Una famiglia in cui la sorella e il fratello minore e la sorella e il fratello maggiore sono tutti uniti sarà protetta da Dio. Questo perché una simile famiglia diventa l’origine di un clan, di un popolo e di una nazione. Mio padre, mia madre, mio fratello maggiore, mia sorella maggiore, mio fratello minore, mia sorella minore ed io, in tutto fanno sette persone. Questo sottolinea l’importanza del numero sette come numero della perfezione. Dovete capire che qui sto parlando di perfezione in relazione all’amore. Perché il numero sette è il numero della perfezione? Come mai la creazione del cielo e della terra secondo gli insegnamenti del Cristianesimo fu completata sulla base del numero sette? È a causa di questo. Si dice che tre è il numero del cielo e quattro il numero della terra. Il numero tre è stabilito da mio padre, da mia madre e da me. Allora, a che cosa si riferisce il numero quattro? Si riferisce ai fratelli e alle sorelle (2040, 31.3.1968)
Dovete sapere che il numero sette è il numero della perfezione. Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo si riferiscono ad Adamo ed Eva con Dio al centro. Il Padre si riferisce al collegamento tra cima e fondo - cioè il rapporto verticale - e l’amore di genitore rappresenta il cielo e la terra. Vostro fratello maggiore e vostra sorella minore si riferiscono all’est e all’ovest, mentre vostro fratello minore e vostra sorella minore si riferiscono al nord e al sud. Quando questi si uniscono, si forma un rapporto tridimensionale. Questa è la legge dell’amore. Ecco perché nella scienza non c’è nessuna legge a cui non si applicano questi principi matematici. È dalle leggi dell’amore di Dio che nascono i concetti fondamentali del principio di creazione. Una volta che queste leggi dell’amore saranno fermamente stabilite, la pace si realizzerà. (2040, 31.3.1968)
Sezione 2. La ragione per cui in una famiglia devono vivere insieme tre generazioni
Io propongo che il nonno, la nonna, la suocera, il suocero, le cognate e i nipoti vivano tutti insieme. Vivendo insieme a Dio, saranno stabilite le tre generazioni di formazione, crescita e completezza. Potete amare Dio solo quando sapete amare vostro nonno, non vostro padre e vostra madre soltanto. Amerete Dio solo quando sapete amare vostro nonno più di vostro padre e vostra madre. Allora, perché il marito è indispensabile? Perché i genitori sono indispensabili? Perché i figli e le figlie sono indispensabili? Perché solo quando avete tutti i membri della famiglia potete servire Dio. Il Principio dice che avete bisogno dei genitori e dei figli. C’è bisogno dei genitori, poi della coppia sposata, poi di un bambino. Perché è necessario tutto ciò? È logico aver bisogno dei genitori, di un coniuge e dei figli per formare un rapporto con Dio.
Vi deve essere chiara la ragione per cui sono necessari i genitori, un coniuge e dei figli. Dovete saperlo. Per formare un rapporto con qualcuno, a volte io devo mettermi sotto l’altra persona; a volte siamo nel centro; a volte io devo essere sopra di lei, altre volte siamo sullo stesso livello. In altre parole, devo formare dei rapporti in tutte le direzioni. Anche se si tratta di un nipotino, quando lui stabilisce un rapporto d’amore col nonno, questi dirà: «Oh, bene! Molto bene!» Così la Chiesa dell’Unificazione ha lavorato intensamente per fare di queste famiglie il modello, focalizzandosi sull’amore originale in modo da stabilire il mondo originale. È sorprendente che finalmente questo venga insegnato in tutto il mondo religioso. (12817,29.5.1983)
Perché una moglie piange quando le muore il marito? Come mai le persone piangono perché non hanno figli? Non piangono perché sono deluse, piangono perché il principio fondamentale dell’universo stabilisce la necessità di avere dei rapporti in tutte le direzioni - est, ovest, nord e sud. In altre parole, la forza che fa esistere l’universo consiste nella forza che sostiene l’ideale della reciprocità. Ecco perché tutto è impegnato nel dare e ricevere. Proprio come il nord e il sud sono in relazione tra loro, il polo nord e il polo sud hanno un rapporto reciproco. Anche tra le stelle intercorre una relazione. Non c’è nulla che può esistere senza un partner. Gli esseri ideali uniti – cioè le entità che si sono completamente unite tra loro - sono protetti da questo universo. È un principio che la fortuna celeste abbracci queste entità in modo che possano continuare per sempre.
Tutto coopera in questa azione di dare e ricevere. Ecco perché avete bisogno di figli e di figlie. Oggi l’occidente ha accettato l’idea che i figli e le figlie non sono necessari, ma aspettate e vedrete se è giusto. Lo scoprirete nel mondo spirituale. Nel punto in cui siete c’è qualcuno sopra di voi e qualcuno sotto di voi. Avete bisogno del numero tre. Dovete passare attraverso tre stadi. Ecco perché tutto comprende tre stadi. Avete bisogno di avere i vostri genitori, la vostra coppia e i vostri figli. Non avere figli va contro il Principio del cielo.
Quando questo è diviso in due, ci sono tre stadi per gli uomini e tre stadi corrispondenti per le donne. Combinandoli, si può stabilire un mondo ideale con il numero tre unificato. In altre parole, è un ideale che comprende il nonno e la nonna, il padre e la madre e me. L’etica della famiglia insegnata nella Chiesa dell’Unificazione deriva da questo principio. (7076, 2.8.1974)
Sezione 3. I genitori sono l’origine dell’amore
Gli orfani non hanno un rapporto con i loro genitori. Tutti vogliono essere amati e la manifestazione ideale di questo amore sono i genitori. Possiamo dire che una persona che non può ricevere l’amore dei suoi genitori, pur volendolo, e che non può amare i suoi genitori, anche se lo desidera, è molto infelice. Supponiamo che ci sia una persona che è molto meno affascinante di un orfano. Se questa persona, tuttavia, può amare i suoi genitori e dedicarsi a loro, può sentirsi molto fortunata in confronto. Potrebbe pensare: «Uno può essere bello, ma se non ha nemmeno i genitori, a che cosa gli serve?» Potrebbe anche pensare: «Io sarò brutto e invalido, ma almeno sono fortunato ad avere un padre e una madre». (39231, 15.1.1971)
Chi sono i genitori? Perché il figlio più forte e più intelligente del mondo non può ignorare i suoi genitori, nemmeno se sono un peso? Perché non può controllarli con un dito e fare tutto ciò che vuole? Dovreste saperlo. Essendo il più forte e il più intelligente, potrebbe dire: «Ehi, voi!» e sfidarli con la sua intelligenza, ma non lo può fare. Dov’è l’origine dell’amore? Da dove viene l’amore? Da voi? L’amore viene dai genitori. L’origine dell’amore non siete voi, ma i vostri genitori. Non ci può essere nessun risultato senza una causa. Così sapete che quando si tratta d’amore, voi non siete i proprietari. Quando andate dai vostri genitori dovreste dire: «Sì padre e madre, avete ragione». Quando i vostri genitori vi ricordano: «Non importa quanto sia grande la tua reputazione e quanto tu sia potente, non puoi fare delle cose che si allontanano dagli obblighi che hai nei confronti di tua madre e di tuo padre», voi risponderete: «Sì, sì, padre e madre, avete ragione». Perché? A causa dell’amore. È perché i genitori sono i partner soggetto e i figli i partner oggetto. Il soggetto serve l’oggetto e l’oggetto segue il soggetto. Questo è il Principio del cielo. Quando questo Principio viene infranto, la casa crolla e finisce per non avere nessun valore. Per quanto possa essere ignorante o senza educazione, una persona conosce il Principio del cielo perché è nata in accordo alla natura celeste. Quindi, persino il campione più forte deve abbassare la testa davanti ai suoi genitori. (50134, 6.11.1971)
L’umanità continua ad essere dilaniata da conflitti basati sul potere o sulla conoscenza. Il tempo in cui si può combattere la guerra dell’amore non è ancora giunto. Ecco perché i leader religiosi dicono che il loro tempo verrà quando si avvicinerà la fine del mondo. Quando verrà la fine del mondo, il potere della forza fisica e il potere della conoscenza scompariranno e rimarrà solo il potere dell’amore. L’era finale della supremazia di questo mondo non è altro che gli Ultimi Giorni. Un fratello maggiore forte può andare a casa e fare da padrone? No. Per quanto forte possa essere, il fratello maggiore non può fare da padrone quando va a casa. Può essere un campione del mondo sul ring, ma non può essere il boss a casa sua. Anche quando un fratello maggiore ha centinaia di dottorati, può andare a casa e fare da padrone? No, neanche allora. Perché? Perché lì ci sono i suoi genitori. (50134, 6.11.1971)

2 commenti:

  1. L’amore di Dio si esprime come amore di genitore, amore coniugale e amore filiale. Questi tre grandi amori permettono agli esseri umani di vivere per sempre. Questi grandi amori trascendono addirittura la visione più nobile dell’amore umano. Quando questi amori sono pienamente realizzati, la felicità raggiunge la perfezione. Quando sono carenti, subentra la sfortuna. Questo è il motivo per cui le persone diventano felici quando questi tre grandi amori sono uniti. Una persona che non ha la madre è felice? L’infelicità di questa persona è pari al vuoto che essa sente. Una persona senza padre è felice? Una persona che non ha il padre invidia chi ce l’ha. La felicità non lascia spazio all’invidia. La stessa cosa vale per l’amore. Se invidiate qualcuno o qualcosa non potete dire di essere felici. Non potete essere felici senza il padre e la madre. Non importa quanto gli ideali di un uomo possano essere grandi o quanto egli possa vantarsi, ha bisogno di una donna. Ha bisogno di una moglie. Quando marito e moglie hanno vissuto felicemente insieme e all’improvviso il marito muore, la moglie verserà lacrime. Una donna non può vivere senza un uomo, e un uomo non può vivere senza una donna. (20‐38, 31.3.1968)

    RispondiElimina
  2. La ragione per cui in una famiglia devono vivere insieme tre generazioni
    Io propongo che il nonno, la nonna, la suocera, il suocero, le cognate e i nipoti vivano tutti insieme. Vivendo insieme a Dio, saranno stabilite le tre generazioni di formazione, crescita e completezza. Potete amare Dio solo quando sapete amare vostro nonno, non vostro padre e vostra madre soltanto. Amerete Dio solo quando sapete amare vostro nonno più di vostro padre e vostra madre. Allora, perché il marito è indispensabile? Perché i genitori sono indispensabili? Perché i figli e le figlie sono indispensabili? Perché solo quando avete tutti i membri della famiglia potete servire Dio. Il Principio dice che avete bisogno dei genitori e dei figli. C’è bisogno dei genitori, poi della coppia sposata, poi di un bambino. Perché è necessario tutto ciò? È logico aver bisogno dei genitori, di un coniuge e dei figli per formare un rapporto con Dio.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari