lunedì 16 marzo 2020

La famiglia modello centrale del Regno dei Cieli

Libro IV
La Vera Famiglia
Capitolo III
La famiglia è il modello centrale del Regno dei Cieli
Sezione 1. La famiglia è il modello centrale per tutti gli esseri
Quando vi trovate nella dimensione spaziale, avete bisogno di sopra e sotto, sinistra e destra e davanti e dietro. Solo allora la vostra posizione sarà stabile. La vostra forma varierà a seconda della posizione in cui vi trovate: sopra e sotto, sinistra e destra, davanti e dietro. Quando si affrontano le questioni relative ai rapporti fra sopra e sotto, sinistra e destra, davanti e dietro e anche i problemi della famiglia, della nazione e del mondo, la formula è solo una. Proprio come bisogna che ci siano sopra e sotto, sinistra e destra, davanti e dietro con al centro l’individuo, ci devono essere anche i genitori e i figli, il marito e la moglie, e i fratelli e sorelle.
La stessa cosa si applica a una nazione. Con il leader della nazione come punto centrale, tutte le famiglie devono abbracciare le civiltà dell’oriente e dell’occidente, le civiltà del nord e del sud, e tutte le persone del mondo come loro fratelli e sorelle, e alla fine stabilire un modello famigliare. Questo modello è lo stesso per tutti, e voi ne siete il centro. Questo modello rappresenta un principio per cui da voi deve venire la vostra famiglia, la quale poi si espande alla nazione, al mondo, al cielo e alla terra fino a raggiungere Dio. Non solo desiderate essere il centro dell’universo, ma potete esserlo. Allo stesso modo la famiglia è il centro dell’universo. Se pensate al cielo come ai genitori, allora la terra rappresenta i figli. In rapporto all’est e l’ovest, l’est simboleggia l’uomo e l’ovest la donna. Così, dopo il matrimonio, la donna segue il marito in qualsiasi posto vada. È simile all’occidente che riflette la luce del sole che brilla ad oriente. La stessa cosa vale nel rapporto fra fratelli e sorelle. Quando il fratello maggiore ha la responsabilità di un compito, i fratelli e le sorelle più piccoli coopereranno. Perciò ciascuna persona deve stabilire un rapporto genitore-figlio, un rapporto coniugale e una relazione fra fratelli. In altre parole, questi tre rapporti devono incontrarsi in un punto. Il punto centrale è uno solo. I centri per il sopra e il sotto, la sinistra e la destra, e il davanti e il dietro non devono essere diversi. Se questi centri sono differenti, i rapporti tra sotto e sopra, sinistra e destra, e davanti e dietro saranno tutti sbilanciati. Così sopra e sotto, sinistra e destra, davanti e dietro e il punto centrale comune formano il numero sette. Formare il numero sette in questo modo significa essere una famiglia che è unita nel vero amore, con Dio al centro, e dove tutte queste cose formano una sfera perfetta raggiungendo l’armonia e l’unificazione. Spesso diciamo che il sette è un numero fortunato. Così, quando sentiamo dire questo a proposito del numero sette, sembra una cosa credibile. A patto che il vero amore non cambi mai, questa essenza centrale ruoterà per sempre senza mutare, realizzando l’ideale della vera famiglia.
Inoltre, poiché tutto è collegato al nucleo, le posizioni uno, due, tre, quattro, cinque, sei e sette che partono da questo nucleo centrale sono tutte uguali. Se il nonno e i suoi figli e figlie vogliono qualcosa, e il nipote non è contrario, allora tutte e tre le generazioni la desidereranno. Il nonno e la nonna, il marito e la moglie, i figli e le figlie seguono tutti il centro. Dal punto di vista dell’amore diciamo che il rapporto genitore-figlio è unito, il rapporto coniugale è unito e il rapporto tra fratelli è unito. Sono un corpo solo. Attorno a cosa ruotano questi rapporti? Ruotano attorno al vero amore di Dio che è il centro dell’amore. Sulla base del vero amore, i genitori e i figli, il marito e la moglie, e i fratelli e le sorelle si uniscono completamente. In questo modo il valore di ogni cosa diventa uguale. (299114, 7.2.1999)
Sezione 2. La famiglia è il manuale dell’amore per collegarci all’amore universale
Che cos’è l’universo? Ogni cosa del creato è ideata come un manuale per aiutare gli adorati figli e figlie di Dio a trovare l’ideale dell’amore. Ecco perché ogni cosa esiste in un rapporto reciproco. I minerali funzionano sulla base del rapporto reciproco tra partner soggetto e partner oggetto e così pure gli atomi. Anche i protoni e gli elettroni esistono sulla base del rapporto reciproco tra partner soggetto e oggetto. Senza uno scambio reciproco non possono continuare ad esistere. Senza l’azione di dare e ricevere non possono esistere per l’eternità. Per questo l’universo è un mondo creato in modo tale che il suo centro può essere raggiunto solo attraverso gli esseri umani. (13759, 18.12.1985)
Che cos’è l’universo? È un’espansione della famiglia. Se guardate una famiglia che ha realizzato completamente l’ideale dell’amore familiare, vedrete che ha il sopra, il mezzo e il sotto (i genitori, il marito e la moglie, e i figli), la sinistra e la destra, il davanti e il dietro. Questo è il principio. Così, quando parliamo di sopra e sotto intendiamo i genitori e i figli, quando parliamo di sinistra e destra intendiamo il marito e la moglie, e quando parliamo di davanti e dietro intendiamo i fratelli e le sorelle. Attraverso cosa si uniscono? Non mediante il potere, la conoscenza o i soldi. Allora che cosa può determinare la loro unità? L’amore. Questa è una verità assoluta, altrimenti non si può formare la sfera. Allora cosa sono il sopra, il mezzo e il sotto nella nostra famiglia? Sono un manuale d’amore. Sono un manuale d’amore basandoci sul quale possiamo incontrare l’amore universale. Andate nella società e mettete in pratica queste cose. In che modo dobbiamo amare? Gesù disse: «Ama il prossimo tuo come te stesso». Come dobbiamo seguire questo insegnamento? Non ne siamo sicuri. Quando andate nel mondo e incontrate un nonno, trattatelo come se fosse il vostro nonno. Trattate le persone come se fossero le vostre madri, i vostri padri o i vostri figli. Quando andate nel mondo dovete vivere tutti in questo modo. Le persone che rappresentano il sopra, il mezzo, il sotto, la destra e la sinistra, il davanti e il dietro sono tutte in mostra nella sala di esposizione del mondo. Dovete sapere che il mondo è una mostra di persone. Se riuscirete ad amare tutti con questo tipo di amore, Dio dimorerà in mezzo a quell’amore. (12822, 29.5.1983)
Che cos’è il Regno dei Cieli? È il luogo dove amate la gente del mondo come la vostra famiglia e le persone che fanno questo sono i cittadini del Regno dei Cieli. Vostro nonno e vostra nonna, vostra madre e vostro padre, i vostri fratelli e sorelle e i vostri figli - che cosa sono queste quattro generazioni? Sono il manuale attraverso il quale potete sperimentare profondamente l’amore dell’universo come persone del Regno dei Cieli. La famiglia è la base, una sorta di manuale che vi insegna questo amore. (12995, 1.10.1983)
Noi non possiamo vivere senza imparare l’amore dell’universo. Dio ha preparato le cose come un manuale o una Scrittura che contiene delle promesse che dicono apertamente: «Ama tua nonna e tuo nonno. Tua nonna e tuo nonno sulla terra sono inviati come i rappresentanti dei nonni e delle nonne del mondo spirituale, perciò se tu li ami, io lo considererò come se avessi amato tutti nonni e le nonne». Poi Dio dice: «Poiché tua madre e tuo padre rappresentano il numero sconfinato di madri e di padri del mondo, come un manuale e un modello d’amore, se tu li amerai con tutto te stesso, la considererò come la condizione di aver amato tutte le madri e i padri. Inoltre, se tu, come uomo che rappresenta tutti gli uomini, ami una donna che rappresenta tutte le donne, sarà la condizione di aver amato tutte le donne». Poi Dio dirà: «Io considererò l’amore che hai dato ai tuoi adorati figli e figlie come se avessi amato tutti i figli e le figlie». Perciò la famiglia è un centro di addestramento per ricevere questa educazione. È un processo di formazione per amare il mondo secondo le Scritture. Possiamo chiedere agli studenti se ora possono andare nel mondo e amare i nonni e le nonne della terra al posto del loro nonno e della loro nonna, e se diranno di sì questo salverà il mondo. (130273, 5.2.1984)

3 commenti:

  1. ... Se il nonno e i suoi figli e figlie vogliono qualcosa, e il nipote non è contrario, allora tutte e tre le generazioni la desidereranno. Il nonno e la nonna, il marito e la moglie, i figli e le figlie seguono tutti il centro. Dal punto di vista dell’amore diciamo che il rapporto genitore-figlio è unito, il rapporto coniugale è unito e il rapporto tra fratelli è unito. Sono un corpo solo. Attorno a cosa ruotano questi rapporti? Ruotano attorno al vero amore di Dio che è il centro dell’amore. Sulla base del vero amore, i genitori e i figli, il marito e la moglie, e i fratelli e le sorelle si uniscono completamente. In questo modo il valore di ogni cosa diventa uguale. (299‐114, 7.2.1999)

    RispondiElimina
  2. ... Andate nella società e mettete in pratica queste cose. In che modo dobbiamo amare? Gesù disse: «Ama il prossimo tuo come te stesso». Come dobbiamo seguire questo insegnamento? Non ne siamo sicuri. Quando andate nel mondo e incontrate un nonno, trattatelo come se fosse il vostro nonno. Trattate le persone come se fossero le vostre madri, i vostri padri o i vostri figli. Quando andate nel mondo dovete vivere tutti in questo modo. Le persone che rappresentano il sopra, il mezzo, il sotto, la destra e la sinistra, il davanti e il dietro sono tutte in mostra nella sala di esposizione del mondo. Dovete sapere che il mondo è una mostra di persone. Se riuscirete ad amare tutti con questo tipo di amore, Dio dimorerà in mezzo a quell’amore. (128‐22, 29.5.1983)

    RispondiElimina
  3. Che cos’è il Regno dei Cieli? È il luogo dove amate la gente del mondo come la vostra famiglia e le persone che fanno questo sono i cittadini del Regno dei Cieli. Vostro nonno e vostra nonna, vostra madre e vostro padre, i vostri fratelli e sorelle e i vostri figli - che cosa sono queste quattro generazioni? Sono il manuale attraverso il quale potete sperimentare profondamente l’amore dell’universo come persone del Regno dei Cieli. La famiglia è la base, una sorta di manuale che vi insegna questo amore. (129‐95, 1.10.1983)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari