lunedì 23 marzo 2020

La vera lealtà è essere obbedienti e amare gli altri

Libro 14

Una vita di vera pietà filiale

Capitolo II

La vera lealtà e pietà filiale

Sezione 3. Vera lealtà e pietà filiale vuol dire essere obbedienti e amare gli altri

I figli e le figlie di pietà filiale devono adempiere ai loro doveri di pietà filiale mentre i loro genitori sono vivi. Anche la lealtà deve essere manifestata mentre il re è in vita. Non serve assolutamente a nulla cercare di realizzare la vostra pietà filiale dopo che i vostri genitori sono morti. La lealtà non serve a niente quando il re è deceduto. Le persone che fanno così sono dei traditori. Anziché erigere un grande altare in commemorazione dei vostri genitori dopo che sono morti, è molto meglio dire anche solo una cosa buona per consolarli mentre sono in vita. È molto più bello diventare compagni della loro tristezza e cercare di confortare il loro cuore mentre sono vivi, piuttosto che erigere un altare con un’infinità di tipi di cibo per loro dopo che sono morti.

Ha molto più valore compiere il vostro dovere di pietà filiale prima che i vostri genitori muoiano, piuttosto che tener semplicemente vivo il loro ricordo. (51-223, 28.11.1971)

I figli di pietà filiale devono sempre unirsi al cuore e alle direttive dei loro genitori. I figli che seguono la via della pietà filiale non sono quelli che si comportano in modo molto diverso dai loro genitori. Se i genitori vanno a est, i figli devono andare ad est, e se i genitori vanno ad ovest, devono andare ad ovest. Se i genitori hanno dato una certa direttiva, ma all’improvviso fanno un’inversione di marcia, il figlio di pietà filiale li deve seguire. Non ci dev’essere nessuna obiezione. Anche se i genitori cambiano le loro istruzioni dieci volte, i figli di pietà filiale li devono seguire lo stesso.

Se protesterete non potrete assolvere il vostro dovere di pietà filiale. Se i genitori si comportano in modo strano, anche i loro figli devono comportarsi alla stessa maniera; se i genitori danno un ordine, i figli devono eseguirlo anche se questo significa comportarsi in modo strano. Agire in modo strano di per sé non è buono. Magari pensate che i vostri genitori non sanno quello che fanno, ma in realtà sanno quello che stanno facendo. Perciò li dovete seguire.

Perché i genitori dovrebbero comportarsi in modo strano? Il loro comportamento strano servirà ad individuare il figlio che ha più pietà filiale di tutti. Se ci fossero cento figli devoti e i genitori agissero in modo piuttosto strano, il figlio più devoto di tutti alla fine emergerebbe. Il figlio di pietà filiale che si adegua assolutamente agli ordini dei suoi genitori a costo della vita, anche se sa che i suoi genitori si stanno comportando in modo bizzarro, può diventare addirittura il re di tutti i figli di pietà filiale. (62-32, 10.9.1972)

I figli devoti sono persone che hanno amato i loro genitori e i loro fratelli e sorelle. Il figlio che vive di più per gli altri e ama più di tutti, diventerà l’erede della famiglia. Così, dovete tutti cercare di seguire questa strada. Oggi la via del vero amore è la corrente principale di tutte le azioni ideali. Il vero amore è la corrente principale. Tutto il resto è secondario.

Dunque è una cosa buona dire alle persone di diventare dei figli di pietà filiale. Oggi la gente dice che c’è un vuoto generazionale tra la generazione della madre e quella più giovane, ma è un’assurdità. C’è forse un vuoto generazionale fra l’amore nella generazione della madre e quello della generazione più giovane? Una donna deve vivere da sola? Un uomo deve vivere da solo? È ridicolo.

Anche se siete stati insieme a qualcuno per un anno, potreste dire: «Vorrei che restassi un giorno in più». Queste parole sono veramente preziose. Se un marito e una moglie vivono fino a cento anni, c’è una moglie che dirà: «Oh, vorrei vivere un’ora in più?» Siete diventati questo tipo di moglie? Siete diventati questo tipo di marito? Siete diventati questo tipo di fratello o sorella?

A volte le famiglie si dividono per un pugno di soldi. Se un fratello dice: «Fratello, tu sei tu e io sono io. Io ti ho prestato un milione di won, perché non me lo restituisci? Non m’interessa l’amore né qualsiasi altra cosa. La cosa più importante sono i soldi!» Allora perderà tutta la benedizione con cui è nato. Supponiamo che sia nato con la fortuna di diventare un milionario o un miliardario. Se avesse l’amore, tutte le benedizioni dell’universo verrebbero a costruire un nido per lui; invece l’universo scapperà via senza pietà, dicendo: «Che essere spregevole!» Questo è il motivo per cui la gente ama i figli di pietà filiale. (141-298, 2.3.1986)

Per seguire la via dell’amore per i genitori, ci devono essere dei figli di pietà filiale. Per seguire la via dell’amore per la nazione, ci devono essere dei patrioti. Per seguire la via dell’amore per il mondo, ci devono essere delle persone che sono simili ai santi. Avete tutti tanti figli, ma chi è il migliore di tutti? Quello che ha il legame più profondo con voi è il figlio di pietà filiale. In base al più figlio più devoto, i genitori decidono la direzione da seguire. (136-205, 29.12.1985)

I figli di pietà filiale sono quelli che amano e abbracciano i loro genitori come il loro bambino appena nato, anche se sono diventati incontinenti o qualcosa di peggio. Questi figli andranno in cielo. (116-86, 20.12.1981)

Tra i vostri figli e figlie c’è un figlio di pietà filiale, un figlio ordinario e un figlio ingrato. Ci sono questi tre tipi di figli. Io concludo che se volete diventare il più grande figlio di pietà filiale dovete competere con Dio e non perdere.

Allora, cosa dovete fare? Dovete diventare persone che, più dei santi, dei saggi o di chiunque altro nella storia, non dubitano assolutamente della volontà di Dio.

Dovete dire a Dio: «Padre, anche se Tu dovessi dirmi qualcosa di incredibile che potrebbe separarci, io avrei fede in Te. Anche se Tu facessi qualcosa di incredibile, io crederei in Te. Anche se Tu cambiassi e da genitore amorevole diventassi un genitore cattivo che mi prende a frustate, Ti rispetterei con un cuore più grande di quello di un figlio di pietà filiale». Dio si aspetta questo. (73-59, 29.7.1974)

Un figlio di pietà filiale non può dormire anche se i suoi genitori sono addormentati. Dopo aver dormito, ho vissuto la mia vita pentendomi come un peccatore per aver dormito. Persino dopo aver mangiato, provavo dispiacere. Allora, come dobbiamo percorrere la via della pietà filiale? Da questo punto di vista io sono un pazzo. Mi sono preso cura dei miei genitori? Mi sono preso cura di mia moglie, dei miei figli o dei miei fratelli e sorelle? Mi sono preso cura dei miei parenti? Mi sono preso cura del mio paese? In realtà non ho mai dimenticato il mio paese. Lavoravo per la mia nazione ad un livello più alto… Le lacrime che ho versato per la Corea durante la dominazione giapponese … sono lacrime che potrebbero reggere al confronto con quelle di qualsiasi patriota. (62-58, 10.9.1972)

Se i genitori capiscono che devono seguire questa strada anche se potrebbero morire, devono portare i loro figli dal lato di Dio. Il motivo per cui i genitori non compiono il loro dovere di genitori è perché non sanno che cos’è. Se sanno cos’è questo dovere, devono assolverlo, anche se questo significa essere nella posizione di un’offerta in sacrificio. Persino se è necessario frustare i propri figli per riportarli a Dio, può essere considerata una cosa buona. Così, se i genitori agiscono nel modo giusto, non è possibile che non esista “nessuna salvezza per il loro figlio”. (15-202, 9.10.1965)


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari