martedì 17 marzo 2020

L’amore dei genitori è eterno

La Vera Famiglia
Capitolo VIII
Il vero amore dei genitori
Sezione 6. L’amore dei genitori è eterno
C’è un limite all’amore dei genitori per i loro figli? I genitori amano i figli non solo durante gli anni dell’infanzia, ma per tutta la loro vita, e addirittura per l’eternità. Se tra un genitore e un figlio si stabilisce un rapporto attraverso il quale possono sentire un’importanza e un valore sempre più grandi, in quel rapporto si svilupperà una forza infinita, uno stimolo infinito e qualcosa di infinitamente nuovo. (32-12, 14.6.1970)
L’amore materno o paterno è una delle forme di amore più grandi del mondo umano. Persino le persone che hanno una posizione importante nella società sono vulnerabili di fronte ai bisogni dei loro figli. L’amore di un genitore verso i propri figli è incondizionato e illimitato perché è come l’origine di tutti i tipi di amore. Per questo gli orfani che crescono senza ricevere l’amore dei genitori ne sono più assetati più di tutti. Anche se hanno una casa per dormire e del cibo per mangiare, nel loro cuore gli orfani sentono sempre la mancanza e il desiderio di qualcosa: l’amore dei genitori. (La famiglia benedetta - 107)
La maggior parte di voi è stata allevata da dei genitori affettuosi. Giovani o vecchi che siano, i genitori amano sempre i loro figli. Anche se hanno un figlio di settanta anni, lo guarderanno alla stessa maniera in cui lo guardavano quando lo allevavano tanto tempo addietro; questo è il cuore dei genitori. Man mano che i figli crescono, il cuore dei genitori continua ad avvicinarsi a loro sempre di più, il loro senso di responsabilità nei confronti dei figli aumenta, e il sentimento di vivere per loro diventa più profondo. Possiamo vedere chiaramente questo osservando il rapporto che i genitori hanno con i loro figli nella società. (La famiglia benedetta - 1017)
Per amore dei loro figli i genitori affrontano tante difficoltà, ma non avvertono il dolore. Perché? Perché li amano. Dopo aver dato la loro carne e il loro sangue, i genitori tengono forse il conto? No. Anzi, sono dispiaciuti per non aver potuto dare di più. La stessa cosa vale per le madri che sono qui, non è vero? Quando allattate i vostri bambini, se non mangiano bene vi preoccupate. Non è vero che i vostri figli vi portano via la carne e il sangue? In un certo senso non pensate che siano i ladri più grandi? Eppure le madri sono ansiose quando i loro bambini non succhiano bene il latte. Perché i genitori amano così tanto i loro figli? Perché questa è la legge dell’amore. (39-334, 16.1.1971)
Quando una madre osserva il suo bambino che si nutre al suo petto, il suo contatto e il suo sentimento sono basati sull’amore. Inoltre, tenendo in braccio il suo bambino, la madre sente una bella atmosfera perché il cielo e la terra entrano in uno stato di pace. Ecco perché, per quanti problemi i bambini possano dare, le madri hanno nel loro cuore lo spazio per accettare e addirittura incoraggiare quei comportamenti. Non c’è limite all’amore che i genitori provano per i loro figli. In un certo senso il bambino è un nemico che succhia la carne e il sangue della madre, ma nessuna madre la pensa così. Un neonato permette di scoprire tante cose nuove. Ad esempio stimola una nuova speranza per la madre e il padre. In quei momenti ci sono anche delle nuove realizzazioni. Questo legame è immutabile. (La famiglia benedetta - 1017)
Sezione 7. L’amore dei genitori stabilisce il modello per tutte le forme di amore
L’amore dei genitori è l’amore più grande di tutti. Quelli che sono stati allevati con la forza che viene dal vero amore dei genitori diventano delle persone complete e capiscono la dinamica dell’amore. La famiglia è la scuola dell’amore. I figli non dimenticheranno mai l’amore dei loro genitori. L’esperienza completa dell’amore di genitore è impossibile senza i genitori. (62-16, 10.9.1972)
Come dev’essere l’amore tra i figli? Cosa devono prendere a modello per amare? I fratelli e le sorelle si devono amare tra loro come si amano il padre e la madre. Da chi dobbiamo imparare l’amore? Dobbiamo impararlo dai nostri genitori. (66-120, 18.4.1973)
I figli devono poter dire al padre e alla madre: «Nostra madre e nostro padre sono i genitori migliori del mondo. Sono nella posizione di Dio!». Quando i figli vedono nei loro genitori un cuore e un amore che non cambiano e dicono: «Impariamo da questo amore e uniamoci anche noi», questa è la realizzazione di una famiglia ideale. Quando i figli crescono e raggiungono l’adolescenza, vanno in cerca di un partner con cui la loro mente e il loro cuore si possono unire. Questo si realizza attraverso il matrimonio, dove un uomo e una donna hanno un rispetto totale l’uno per l’altra e si sforzano di stabilire il modello dell’amore e del cuore. Dovete avere una famiglia dove il padre e la madre possono unirsi al cuore e all’amore di Dio, e dove i figli possono assomigliare ai loro genitori unendosi anche loro al cuore e all’amore di Dio. (La famiglia benedetta - 913)
È nell’ordine e nella tradizione dell’amore che chi è in posizione di fratello maggiore, come rappresentante dei genitori, sacrifichi se stesso e ami i suoi fratelli più piccoli facendo capo all’amore dei genitori. La posizione del fratello maggiore porta con sé la responsabilità di soffrire più degli altri fratelli e sorelle. È la stessa cosa per la posizione dei genitori, che soffrono più di tutti per amore dei figli. Se i genitori versano lacrime e si sacrificano per il bene dei loro figli, essi vorranno naturalmente seguire i loro genitori. (La famiglia benedetta - 913)
Quando i figli stabiliscono tra loro un rapporto con Dio al centro, possono esprimersi l’amore in tanti modi diversi. Il figlio più grande deve amare il fratello più piccolo nello stesso modo in cui lo amano i genitori. In una famiglia unita attraverso un amore del genere, l’amore fiorirà e diventerà l’amore per la società e per la nazione. In questo modo alla fine diventerà l’amore per il mondo intero. (28-151, 11.1.1970)
Per quale ragione ricevete l’amore dei vostri genitori? Perché il motivo per cui vostro padre e vostra madre si appoggiano l’uno all’altra e si amano reciprocamente viene da voi. Capite? Così, quando i fratelli e le sorelle si amano tra loro sulla base di questa motivazione, anche il loro amore non cambierà. In modo simile, quando pensate al vostro vicino come a voi stessi, si svilupperà il giusto ambiente sociale. La famiglia è lo stadio di formazione, la società lo stadio di crescita e la nazione lo stadio di completezza. Dovete passare attraverso tutti questi stadi. Tutte le famiglie devono legarsi insieme. Solo allora l’amore tra loro si svilupperà e si realizzerà l’unità a livello nazionale. La società è divisa in tanti settori. Le compagnie hanno un direttore generale e quanti capi di stato ha una nazione? Soltanto uno, vero? Una sola persona è responsabile. In questo modo si stabilisce un modello unificato, mentre la scala semplicemente si espande. Unirsi, ma anche essere divisi in tante parti, è l’essenza della base delle quattro posizioni. (26-153, 25.10.1969)

1 commento:

  1. L’amore materno o paterno è una delle forme di amore più grandi del mondo umano. Persino le persone che hanno una posizione importante nella società sono vulnerabili di fronte ai bisogni dei loro figli. L’amore di un genitore verso i propri figli è incondizionato e illimitato perché è come l’origine di tutti i tipi di amore. Per questo gli orfani che crescono senza ricevere l’amore dei genitori ne sono più assetati più di tutti. Anche se hanno una casa per dormire e del cibo per mangiare, nel loro cuore gli orfani sentono sempre la mancanza e il desiderio di qualcosa: l’amore dei genitori. (La famiglia benedetta - 107)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari