mercoledì 18 marzo 2020

L’importanza della vita eterna

La nostra vita e la dimensione spirituale
Capitolo I
Il corso della vita
2.6. La Benedizione apre la via della vita eterna
2.6.1. L’importanza della vita eterna
Ognuno vuole vivere la propria vita a modo suo. Per “vivere” s’intende la vita di ogni giorno. Per “durata della vita” s’intende tutta la vostra esistenza. Inoltre, le persone religiose usano le parole “vita eterna.” La vita eterna non è solo il tempo di una vita, ma una vita che continua per l’eternità. Il modo in cui collegate il corso della vostra vita alla realtà eterna è importante per la vostra vita eterna. Questa diventa la responsabilità di tutta la vostra vita. (186-197, 14.1.1990)
Per quanto tempo pensate di vivere? Per quanto? Tutti pensano: «Potremmo vivere fino a settanta o ottanta anni». Non pensate che potete morire prima? Siete avidi. Anche se credete assolutamente di vivere fino a ottanta o cento anni, potreste morire domani o persino oggi stesso. Potreste morire mentre state mangiando. Capite? O stasera potreste arrivare a casa, togliervi le scarpe, andare a letto e morire durante il sonno.
Pensate tutti: «Poiché sono giovane, posso vivere altri quaranta o cinquanta anni». Non avete tutti questo genere di desiderio? Dio vi ha dato questa garanzia? Dovete pensare che potreste morire presto, forse entro un anno. Dovete prepararvi come se rimanesse solo quel periodo di tempo. Dovete tenere presente questo per tutta la vostra vita. Più breve è il tempo che pensate di avere, più felici sarete. Più breve è il tempo che pensate di avere, meno avete da perdere. La preparazione durante questo periodo rappresenta la costruzione della vostra casa per la vostra vita eterna. (102-122, 27.11.1978)
Quando la sera andate a letto dopo esservi tolti le scarpe, siete sicuri che sarete ancora lì a rimettervele la mattina dopo? Non importa quanto dite di essere occupati, non c’è nulla di più importante a questo mondo della vita eterna.
Il motivo per cui le persone lasciano la nostra chiesa è che non sentono quanto è importante per loro risolvere il problema della vita eterna mentre sono in questo mondo. (10-249, 21.10.1960)
Se qualcuno è sicuro che la vita di fede non è una preparazione per questa vita presente, la vita fisica, ma una preparazione per la vita nel mondo eterno, manterrà la sua vita di fede anche se è abbandonato a se stesso. Più passano i giorni e gli anni - quaranta, cinquanta anni - e più si avvicina il giorno della morte, più seria diventa l’idea della vita eterna. Più le persone invecchiano, più diventano serie. I processi del pensiero si indeboliscono quando uno invecchia. Comunque, quando è in gioco l’idea della vita eterna, le persone si fanno più serie.
Così, in futuro, solo il pensiero religioso potrà guidare questo mondo. Quante volte sperimentiamo delle circostanze negative e il caos! Se sapete superare e vincere le situazioni caotiche e, non importa dove siete, riuscite a mantenere un concetto assoluto della vita eterna pur affrontando ogni genere di situazioni che vi disturbano, allora per voi non ci sarà nulla di insormontabile. (230-22, 15.4.1992)
Quando Dio ci ha creato, che tipo di esseri aveva in mente? Dio ha fatto di noi l’oggetto del Suo amore, in modo che potessimo possedere il Suo valore unico e assoluto. Questo è un fatto straordinario. Quanto valore ha la vita di una persona al giorno d’oggi? Che valore ha in denaro? Il valore di un essere umano non può essere espresso in termini di soldi. Il fatto straordinario è che Dio ha creato l’uomo e la donna come partner d’amore con un valore talmente prezioso che non potrebbe essere scambiato per l’intero universo! Questo è strabiliante! (142-143, 8.3.1986)
Noi esseri umani assomigliamo a Dio come il capolavoro della Sua creazione. Poiché Dio è un essere eterno, dobbiamo necessariamente avere una natura eterna, e così la nostra mente non deve invecchiare. Perciò, dobbiamo vivere eternamente. È solo perché viviamo eternamente che abbiamo il valore di questo capolavoro. (159-281, 19.5.1968)
Le persone, chiunque esse siano, cercano di diventare le migliori. Quando qualcuno è nella posizione più alta, Dio appartiene a lui, e questa persona appartiene a Dio. Così, egli diventa figlio di Dio e diventa come Dio stesso. Allora, a chi appartiene l’universo? Se Dio ha una cosa che ama più di tutto e che considera più preziosa, l’avrà creata in modo tale da gettarla via dopo aver trascorso un giorno, dieci anni, o cento anni con lei, oppure l’avrà creata perché rimanga con Lui per l’eternità? L’avrà creata perché stia con Lui per l’eternità. La stessa cosa vale per il genere umano. Quando qualcuno muore, sarebbe meglio che restasse morto o che vivesse eternamente? Deve vivere eternamente. Perché? Gli esseri umani sono i partner oggetto del Dio assoluto, che ci ha creato con un amore assoluto in modo da poter provare gioia. (39-342, 16.1.1971)
Se Dio è un essere eterno e assoluto, anche l’oggetto del Suo amore deve vivere eternamente. Di conseguenza gli esseri umani hanno aspirato alla vita eterna da tempo immemorabile. Dio, l’Essere assoluto, non può non cercare un figlio e una figlia amorevoli che hanno il valore di possedere la vita eterna. Bisogna capire questo chiaramente. (39-343, 16.1.1971)
Più le persone si amano, più vogliono restare insieme. C’era una volta un uomo la cui moglie morì giovane, e che rimase da solo per il resto della vita, portando con sé il fazzoletto della moglie. Nehru era questo tipo di persona; avendo perso la moglie quando era giovane, portò delle rose sugli abiti per il resto della vita, perché sua moglie amava le rose. Quando Dio creò il Suo figlio e la Sua figlia così preziosi, li creò perché perissero dopo 100 anni? Perciò, possiamo capire il principio fondamentale che gli esseri umani vivono eternamente. (39-342, 16.1.1971)
Gli esseri umani nascono dall’amore, crescono nell’amore, vivono con l’amore e muoiono con l’amore. Tuttavia non spariscono. Dio, che è il Soggetto, è eterno, immutabile ed unico. Quindi, anche gli esseri umani possono vivere eternamente quando possono stare nella posizione di un oggetto d’amore davanti a Dio. È da qui che ha origine la vita eterna. Non ha origine dalla vita. (142-143, 8.3.1986)
Dal momento che Dio è eterno, assoluto e vive per sempre, quando diciamo che gli esseri umani sono stati creati per amore, è semplicemente logico che chiunque è unito al vero amore possa avere la vita eterna. Perciò, per avere la vita eterna, dobbiamo vivere nel regno del vero amore. (211-272, 30.12.1990)
Possiamo vivere per sempre! Vogliamo ottenere la vita eterna! Desideriamo la vita eterna; che cos’è immutabile? La risposta è l’amore. È così. Tutte le altre cose cambiano secondo il loro ambiente, ma l’amore perché non cambia? L’amore non cambia perché esiste come il centro del potere per tutta la vita. Perché l’amore non cambia? Perché l’amore occupa la posizione centrale dell’ambiente ideale. Il centro non sparisce finché non scompaiono tutti gli elementi circostanti. L’amore è il centro dell’universo. Poiché quell’amore è unito all’amore di Dio, qualunque cosa si unisce a quell’amore può rimanere fintanto che esiste Dio. (157-267, 10.4.1967)
La vita eterna! Noi siamo persone che vivono eternamente. Inoltre siamo persone che praticano il vero amore. Pratichiamo la via della vita eterna e del vero amore qui sulla terra. Qualunque cosa facciamo qui, ad esempio lavorare in una fabbrica, può fornire il materiale che può per migliorare la nostra vita eterna.
Per favore, pensate che lo scopo del vostro lavoro è prepararvi per la vita eterna e produrre il materiale di addestramento che può arricchire la vostra vita eterna. Avete tutti bisogno della vita eterna e del vero amore in ogni momento. Ne avrete bisogno per l’eternità. (216-127, 9.2.1991)
La perfezione del corpo e della mente diventa possibile essenzialmente attraverso ciò che appartiene al vero amore. La Causa Originale infinita ha creato il processo di crescita in modo che il frutto ideale si potesse produrre solo attraverso l’amore. Dio esiste per sempre solo grazie al vero amore e sulla base del vero amore.
In base a cosa, Dio può esistere per sempre? La vita eterna è collegata all’amore. Perciò, avete bisogno di vivere in un ambiente d’amore per creare un ambiente di vita eterna. Per raggiungere il regno sostanziale dell’amore, dobbiamo avere un’esperienza concreta dell’amore. (218-134, 14.7.1991)
Se qualcuno vi chiede come si può ottenere la vita eterna, cosa rispondete? Si può ottenere la vita eterna solo credendo in Gesù? Siete salvati solo per mezzo della vostra fede? Non ha senso. Si può essere salvati solo attraverso l’amore.
Dal punto di vista dell’essenza dei principi di creazione di Dio, solo una persona vera è il partner d’amore di Dio. Perciò, se qualcuno ha il vero amore, può vivere per l’eternità. Una volta che entrate nel regno di quell’amore, che siate nel mondo spirituale o sulla terra, potrete vedere dove andrete a vivere nel mondo spirituale. (215-53, 6.2.1991)

2 commenti:

  1. Pensate tutti: «Poiché sono giovane, posso vivere altri quaranta o cinquanta anni». Non avete tutti questo genere di desiderio? Dio vi ha dato questa garanzia? Dovete pensare che potreste morire presto, forse entro un anno. Dovete prepararvi come se rimanesse solo quel periodo di tempo. Dovete tenere presente questo per tutta la vostra vita. Più breve è il tempo che pensate di avere, più felici sarete. Più breve è il tempo che pensate di avere, meno avete da perdere. La preparazione durante questo periodo rappresenta la costruzione della vostra casa per la vostra vita eterna. (102-122, 27.11.1978)

    RispondiElimina
  2. Dal punto di vista dell’essenza dei principi di creazione di Dio, solo una persona vera è il partner d’amore di Dio. Perciò, se qualcuno ha il vero amore, può vivere per l’eternità. Una volta che entrate nel regno di quell’amore, che siate nel mondo spirituale o sulla terra, potrete vedere dove andrete a vivere nel mondo spirituale. (215-53, 6.2.1991)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari