martedì 17 marzo 2020

Lo scopo finale degli esseri umani dev'essere la vita eterna

Libro V

La Vita sulla Terra e il Mondo Spirituale

Capitolo I

5.2.8. Lo scopo finale degli esseri umani dev'essere la vita eterna

Dovete risolvere l’angoscia della caduta stabilendo la via dell’amore dei Veri Genitori, questa nuova ondata e corrente, e stabilire una famiglia di vero amore su cui Dio può regnare. Solo allora potrete andare direttamente in cielo. I binari del Regno di Dio sulla terra e quelli del Regno di Dio in cielo devono essere uguali. Come un treno può viaggiare solo quando le rotaie sono uguali, allo stesso modo, i binari della terra e quelli del mondo celeste devono essere identici.

La strada che collega il Regno di Dio sulla terra con il Suo Regno in cielo è la via del vero amore. Perciò il cammino dell’individuo e quello della famiglia devono essere collegati e le loro direzioni devono concordare.

Quindi, tutto ciò che una persona fa durante la sua vita rimane strettamente legato a lei come il resoconto di tutte le cose che ha realizzato per il vero amore. Così, quando andrà nel mondo spirituale, andrà a vivere naturalmente nel livello che corrisponde alle azioni meritevoli che ha realizzato durante la sua vita. (211-278, 30.12.1990)

5.2.9. La fede e la vita eterna

Come si ottiene la vita eterna? I cristiani dicono che potete avere la vita eterna ed essere salvati credendo in Gesù, ma questo non ha senso. Potete essere salvati solo attraverso l’amore. Dal punto di vista dei principi di creazione di Dio, solo una persona vera è il Suo partner d’amore. Quindi, se qualcuno ha il vero amore, dev’essere in grado di vivere eternamente. Una volta che entrate in quel regno d’amore, che sia nel mondo spirituale o sulla terra, saprete dove dovete vivere.

Se una grossa nave, che sta navigando sull’oceano, si trova di fronte al pericolo di essere distrutta, i topi che sono dentro la nave cercano di scappare sulla terra ferma. Anche se non sono altro che dei piccoli animali, sanno distinguere qual è la strada giusta e andare in quella direzione quando si tratta di vita o di morte.

Cosa sarà allora nel caso degli esseri umani, che sono i signori di tutto il creato? Perché si sono ridotti così? È stato a causa della caduta. Come eliminerete il problema della caduta o vi libererete dell’amore, della vita e del lignaggio del diavolo?

Liberarsi significa fuggire da qualcosa. Significa rompere completamente ogni rapporto e stare in una posizione autonoma, che non ha nessuna relazione con Satana. (215-53, 6.2.1991)

Una madre di novant’anni dirà al figlio di settanta quando esce di casa di stare attento alle macchine, di fare buon viaggio e di tornare a casa sano e salvo. Anche se il figlio ha settanta anni, gli dirà lo stesso queste cose prima che vada da qualunque parte. Gli può dire queste cose e continuerà a dirgliele ogni giorno finché arriverà alla bella età di novant’anni. Non si stancherebbe neanche se dovesse continuare per l’eternità.

Qual è la forza stimolante dietro tutto questo? È l’amore. Persino nel mondo caduto, l’amore dei genitori è così. Come sarebbe la vita se appartenessimo all’amore di Dio che riempie il mondo originale? Quando raggiungeremo quello stato, il regno che appartiene al vero oggetto di Dio potrà essere stabilito per la prima volta. Quando ci rendiamo conto che l’amore di Dio è eterno e immutabile, possiamo confermare la teoria della vita eterna sulla base del nostro amore umano. Viviamo eternamene sulla base dell’amore. (143-280, 20.3.1986)

5.2.10. Gli Unificazionisti e la vita eterna

Io voglio far passare i membri della Chiesa dell’Unificazione attraverso tante difficoltà. Ma anche se li faccio soffrire, loro non scappano. Perché? Perchè sanno che esiste la vita eterna. La ragione per cui non possono lasciare la Chiesa dell’Unificazione è perché esiste la vita eterna. (204-82,1.7.1990)

Tutte le persone hanno dei desideri. Tutti vogliono essere un figlio o una figlia di Dio. Non vogliono essere un nipote o un genero di Dio, vogliono essere Suoi figli. Il luogo dove ognuno può realizzare i suoi desideri è la famiglia. (221-23, 20.10.1991)

5.2.11. Il concetto necessario per la vita eterna

Dovete vivere sentendo di essere qualcuno che ha la vita eterna, qualcuno che pratica il vero amore. Qualunque cosa facciate, dovete pensare che è per la vita eterna e per prepararvi alla vita eterna. Avete sempre bisogno dell’idea della vita eterna e del vero amore. Ne avrete bisogno eternamente. (216-125, 9.3.1991)

5.3. L’amore e la vita eterna

5.3.1. La vita eterna è collegata direttamente all’amore

Noi desideriamo la vita eterna. Vogliamo la vita eterna, ma cos’è che non cambia? L’amore. Tutte le altre cose cambiano a seconda del loro ambiente. Perché l’amore non cambia? L’amore non cambia perché è il centro di tutte le forze della vita e perché occupa la posizione centrale della condizione necessaria ideale. Il centro non scompare prima che siano scomparse tutte le cose che lo circondano. Poiché l’amore è il centro dell’universo, qualunque cosa si unisce all’amore può rimanere finché rimane Dio. (157-267, 10.4.1967)

5.3.2. Il vero amore e la vita eterna

Che cos’è il vero amore? Quando vi sposate, volete che il vostro partner sia migliore di voi. Tutti i genitori desiderano che i figli siano migliori di loro. A chi assomigliano in questo? A Dio. Dio desidera che il Suo oggetto d’amore sia migliore di Lui.

Se il Dio assoluto è il padre dell’umanità, questo padre può ordinare ai Suoi figli di fare assolutamente una cosa se Lui stesso per primo non l’ha assolutamente fatta? No. Sulla base di questo principio, secondo il quale Dio desidera che il Suo oggetto d’amore sia migliore di Lui, gli esseri umani hanno il valore più alto. Sulla base dell’amore, hanno un valore superiore a Dio. Ecco perché la vostra mente desidera le cose più alte. Questo non è impossibile. Sarebbe possibile allo stesso modo per tutti gli esseri umani. Sarebbe possibile se non ci fosse stata la caduta.

Gli uomini dovevano osservare, amministrare e guidare l’universo da una posizione nobile ed elevata, non dovevano essere trascinati di qua e di là e costretti ad obbedire. La vostra mente, una mente libera, è così. Nessuno vuole essere controllato. Questo vale per tutti alla stessa maniera.

Una volta che avete conquistato la posizione del vero amore, potete andare liberamente dove si trova Dio e sul Suo trono nella nazione celeste. Potete diventare l’amico di Dio. Dio creò l’umanità per amore, perciò, poiché Dio è eterno e assoluto, anche gli esseri umani hanno la vita eterna. Arriviamo automaticamente a questa logica conclusione. Per questo motivo il vero amore è eterno. Per avere la vita eterna dovete vivere nel dominio del vero amore. (211-272, 30.12.1990)

Attraverso il vero amore, la vita eterna è possibile, perché l’inizio, la motivazione, il processo, lo scopo della creazione, e tutte le cose che sono venute dopo, possono raggiungere la perfezione sulla base dell’amore. Attraverso un processo appaiono i risultati. La perfezione della nostra mente e del nostro corpo è possibile fondamentalmente attraverso il vero amore. È solo l’amore che porta i frutti dell’ideale, nient’altro che il vero amore. Anche Dio esiste per sempre a causa del vero amore. Poiché la vita eterna si collega attraverso l’amore, per realizzare un ambiente di vita eterna dovete vivere centrati su un ambiente d’amore. Per raggiungere la dimensione sostanziale dell’amore, dovete averne un’esperienza concreta. (218-134, 14.7.1991)

5.3.3. Il vero amore è assolutamente necessario

Dove risiede Dio nel mondo spirituale? Risiede nel centro assoluto, il centro dell’amore. Questo amore è il vero amore che prende la via più breve, perpendicolare. Prima di tutto dovete conoscere Dio, in secondo luogo dovete conoscere la vita eterna, e in terzo luogo dovete conoscere il vero amore. È un investimento superiore al cento per cento. La vita eterna non può esistere senza aver investito più del cento per cento. La vita eterna non può esistere senza il vero amore. Quelli che non ottengono la vita eterna non possono incontrare Dio. (205-128, 29.7.1990)

Come metteremo ordine nel mondo da ora in poi? Il mondo sarà messo in ordine innanzitutto attraverso l’altruismo, poi attraverso il vero amore e infine attraverso la vita eterna.

Che cos’è il vero amore? Richiede un investimento più grande di tutta la nostra vita. Il vero amore non può esistere senza questa donazione totale. Si realizza in un luogo dove è fatto un investimento più grande della propria vita. Perché? Perché siamo tutti nati dal sangue satanico, dal lignaggio di Satana. Da qui il comandamento biblico: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il primo e più grande comandamento». Che cosa significa? Significa amare con tutto il vostro cuore, con tutta la vostra volontà e con tutta la vostra vita. Questo è il primo comandamento.

Il secondo comandamento è: «Amerai il prossimo tuo come te stesso». Cosa vuol dire amare il prossimo come se stessi? Significa amare con la vostra vita. Dovete investire tutta la vostra vita. Dovete donare tutta la vostra vita perché altrimenti, primo, non potreste ottenere la resa di Satana, secondo, non potreste liberarvi dall’ambiente satanico, e terzo non potreste separarvi dal lignaggio satanico. Anche se potete liberarvi dall’ambiente satanico non c’è nulla che potete fare riguardo il lignaggio satanico. Il vero amore trascende la vita.

Gli uomini e le donne nascono per vivere altruisticamente. Gli uomini nascono per le donne. Questa è la verità assoluta, la verità eterna. È per il bene del vero amore, e questo vale sia per gli uomini che per le donne. Gli uomini e le donne dicono che vorrebbero essere uniti eternamente come coppie. Allora cosa faranno una volta che saranno uniti? Si impadroniranno di Dio. Non lo possono fare senza il vero amore. Chi dev’essere il padrone della vostra casa? Chi vive tutta la vita per il bene dell’intera famiglia diventerà la figura centrale, rappresentando Dio e i genitori.

Se una persona ha cento amici e vive per loro durante la sua vita si conquisterà il rispetto di quelle cento persone e sarà il loro centro. Così un proprietario che vive eternamente per gli altri nel mondo eterno sarà il signore per l’eternità. Questo essere è Dio. Dio è nostro padre, e perciò afferma che l’intero universo sarà con noi. È lì che si può trovare la vita eterna. La vita eterna non esiste da nessun’altra parte. Il passo della Bibbia: «Chi cerca di salvare la sua vita la perderà, e chi è disposto a perdere la sua vita per amore mio avrà la vita eterna» significa che dovete superare la morte. Senza superare la morte non potete vivere veramente. (205-258, 9.9.1990)


2 commenti:

  1. Lo scopo finale degli esseri umani dev'essere la vita eterna
    Se una grossa nave, che sta navigando sull’oceano, si trova di fronte al pericolo di essere distrutta, i topi che sono dentro la nave cercano di scappare sulla terra ferma. Anche se non sono altro che dei piccoli animali, sanno distinguere qual è la strada giusta e andare in quella direzione quando si tratta di vita o di morte.

    Cosa sarà allora nel caso degli esseri umani, che sono i signori di tutto il creato? Perché si sono ridotti così? È stato a causa della caduta. Come eliminerete il problema della caduta o vi libererete dell’amore, della vita e del lignaggio del diavolo?

    Liberarsi significa fuggire da qualcosa. Significa rompere completamente ogni rapporto e stare in una posizione autonoma, che non ha nessuna relazione con Satana. (215-53, 6.2.1991)

    RispondiElimina
  2. Gli uomini dovevano osservare, amministrare e guidare l’universo da una posizione nobile ed elevata, non dovevano essere trascinati di qua e di là e costretti ad obbedire. La vostra mente, una mente libera, è così. Nessuno vuole essere controllato. Questo vale per tutti alla stessa maniera.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari