sabato 21 marzo 2020

Perchè la famiglia è preziosa?

Libro 10
Capitolo II
La visione della famiglia
Sezione 1. Che cos’è una famiglia ideale?
Sezione 1.1. Perchè la famiglia è preziosa?
La famiglia è il punto d’inizio dove si può manifestare l’ideale di Dio, così come la felicità umana. È il luogo dove tutti gli individui possono vedere il coronamento dei loro sforzi e dove si realizza tutto il lavoro di Dio. Perché la famiglia è una cosa buona? Perché la famiglia è la base per tutte le attività libere fondate sull’amore dei genitori. (La famiglia benedetta - 934)
La famiglia ideale è il luogo dove si può trovare l’amore eterno dei genitori, l’amore eterno di marito e moglie e l’amore eterno dei figli, con Dio come punto centrale. (90-201, 1.1.1977)
Tutti devono avere una famiglia. La famiglia è composta dai genitori, dai figli e dai loro beni. Quali elementi possono manifestare sostanzialmente lo sviluppo orizzontale della storia verticale dell’era dell’Antico, del Nuovo e del Completo Testamento? La creazione, i figli e i genitori - ossia i genitori, i loro figli e i loro beni. Ognuno di questi elementi è necessario per formare una famiglia. (29-157, 27.2.1970)
L’ideale della Chiesa dell’Unificazione non è altro che la famiglia. Inizia con la famiglia e si conclude nella famiglia. Finora non c’è stato nessuno che è riuscito a risolvere questo problema, ed è per questo che tutta l’umanità ha desiderato ardentemente una persona del genere. L’Unificazionismo è stato approvato pubblicamente perché nella famiglia c’è la felicità, e poiché l’abbiamo universalizzato e organizzato in modo sistematico, il suo immenso valore finalmente è stato rivelato. Perciò, il giorno in cui sulla terra non ci sarà nessuno che rifiuta questa visione del mondo e tutti si inchineranno ad essa e la sosterranno, il mondo si unirà automaticamente. (26-103, 18.10.1969)
I sessantasei libri della Bibbia esprimono tutti la speranza di una famiglia ideale. Qual è il desiderio degli uomini? Sposare una donna ideale. Se un uomo sostiene che non è così, non può dire di essere un uomo. Il desiderio più ardente delle donne da quando nascono è incontrare un marito ideale. Non importa quanto una donna sia grande nel mondo, non importa se si è laureata all’università o ha conseguito un dottorato, il suo desiderio più grande sarà di incontrare un uomo ideale. Sarà di incontrare un uomo ideale che può amare e col quale può avere dei figli. Questa è la fonte della felicità. Poiché la dottrina della Chiesa dell’Unificazione è profondamente radicata in questa famiglia, nessuno riuscirà ad eliminarla. (26-103, 18.10.1969)
Dove si stabilisce per prima cosa il Regno dei Cieli? Innanzitutto emerge nelle nostre famiglie. Allora, che nome si può dare al nostro credo? “La via della famiglia”. In realtà noi sosteniamo un’ideologia centrata sul cosmo (cheonjui-ju-ui); il carattere cinese per cheon () significa cielo e quello per ju () significa casa. Quindi questa ideologia centrata sul cosmo è un’ideologia centrata sulla casa celeste. Devo fornire una spiegazione dettagliata per chiarire il significato della parola “cosmo”. (26-103, 18.10.1969)
La famiglia è una nazione in miniatura, fondata su una piccola unità della società. È la nazione, il mondo e il cosmo in miniatura. Perciò, se abbandonate la vostra famiglia non potete fare nulla. La Chiesa dell’Unificazione è grande in quanto insegna alle persone queste cose sulla famiglia. (24-230, 17.8.1969)
La famiglia è l’origine e la base eterna. Questo fatto non può essere cambiato né dal padre né dal fratello maggiore, in effetti da nessun sistema della nazione o del mondo. Inoltre, questa realtà non può essere cambiata dal cielo e dalla terra, e nemmeno da Dio. Ecco perché la parola “rivoluzione” non avrà mai nessun significato per la famiglia. (25-87, 30.9.1969)
I momenti più importanti nella vita di una persona sono la nascita, il matrimonio e la morte. Allora come bisogna nascere? Bisogna nascere bene o, come diremmo nella Chiesa dell’Unificazione, nascere attraverso un legame di cuore. L’altro momento importante è quello del matrimonio. Ci sposiamo per vivere una vita completa. In parole semplici, ci sposiamo per realizzare la base delle quattro posizioni. Solo quando queste leggi pubbliche dell’universo sono stabilite sulla terra, la volontà di Dio, così come quella dell’umanità, si possono realizzare. La famiglia è il luogo dove possiamo trovare la struttura e i contenuti richiesti da queste leggi universali. (24-230, 17.8.1969)
Il mondo si sviluppa riflettendo la struttura di una famiglia. Questo è sempre vero, non importa quale sia la situazione del mondo. Perciò, il mondo ideale del futuro deve essere stabilito sulla base della trinità della famiglia. Allora qual è lo scopo della creazione? Realizzare la base delle quattro posizioni. Poiché gli esseri umani hanno bisogno di completare la base delle quattro posizioni, tutti devono sposarsi e formare una famiglia.
Gli esseri umani devono assomigliare a Dio e la società, basata sugli esseri umani, deve assomigliare a loro, con Dio come punto centrale. Io ho fondato la Chiesa dell’Unificazione per rendere possibile questo. Tutto il mondo si sarebbe già dovuto sviluppare in questo modo, ma non è ancora così. Tuttavia, attraverso questi principi, alla fine il mondo potrà arrivare ad assomigliare agli esseri umani centrati su Dio. Il mondo ideale è il mondo dove tutto è modellato ad immagine di una persona ideale. È un mondo che trascende le nazioni e i popoli. (26-190, 25.10.1969)
La famiglia è la base orizzontale nella forma di un mondo in miniatura. Dalla famiglia derivano la nazione e il mondo. Che cos’è la famiglia? La famiglia è una miniatura orizzontale del mondo e lo standard oggettivo in rapporto al centro assoluto. Allora che cosa sono gli individui? Sono la passerella su cui il centro assoluto si può appoggiare. (26-258, 9.11.1969)        
L’autorità assoluta per giudicare questo mondo non può essere conferita a un individuo da solo, deve essere data ad una vera famiglia. Satana che cosa attaccherà per primo? La famiglia. Ecco perché, se avete formato una famiglia ma non siete riusciti a unirvi, la famiglia si disgregherà. Ne deriverà una rottura fra padre e figlio, fra marito e moglie e in pratica nell’intera famiglia. Una persona che ha formato una famiglia solo per poi vederla disgregata è segnato da una ferita che non potrà essere curata per l’eternità. Non ci sarà nulla che la potrà consolare. (30-85, 17.3.1970)
Dobbiamo diventare genitori, mariti e mogli e fratelli e sorelle uniti all’interno della famiglia che Dio ha tanto desiderato. (24-306, 7.9.1969)
Perché la famiglia è una cosa buona? Perché la famiglia offre un ambiente in cui potete condividere l’amore liberamente. Ecco perché le persone sentono la mancanza della loro città natale e della loro casa, dove vivono i loro genitori e i loro fratelli e sorelle. (38-328, 8.1.1971)
Quando il padre è contento, è contenta tutta la famiglia; e quando la madre è contenta, è contenta tutta la famiglia; e anche quando il figlio è contento, di nuovo è contenta tutta la famiglia. La famiglia è il luogo dove l’intero universo può sperimentare la gioia nello stesso tempo. (30-85, 17.3.1970)
Dovete acquisire il controllo del vostro corpo e della vostra mente e diventare un individuo perfetto. Poi il marito e la moglie devono unirsi per formare una famiglia perfetta. (30-246, 24.3.1970)
Quando la madre e il padre si uniscono, la famiglia si può sviluppare ancora di più e quando i figli e i genitori si uniscono, la famiglia può prosperare ad un livello più alto. Allora cosa succederà se le famiglie si uniranno ai loro parenti? Tra le persone emergerà un nuovo spirito. Quando cercheranno di raggiungere un livello più alto, realizzeranno l’unità di tutta la nazione e saranno ricordati per sempre come un clan di patrioti. (74-313, 1.1.1975)
Una famiglia del Regno di Dio non si può formare con la forza; si realizza in modo naturale dove c’è gioia. Quando uno ama non deve sforzarsi semplicemente di ricevere; l’amore ideale si stabilisce solo quando c’è un scambio di dare e avere fra i due. (66-123, 18.4.1973)
Una famiglia felice è quella in cui il marito, tornato a casa dopo il lavoro, discute con la moglie di tutto ciò che gli è successo durante il giorno e fa piani insieme a lei sulle nuove aree da esplorare. Una famiglia felice è quella che cerca continuamente di scoprire cose nuove. Quando i genitori danno l’esempio, anche i figli vogliono dare il loro contributo e si adatteranno con gioia per formare questa famiglia. (29-113, 25.2.1970)
La vera famiglia è il luogo dove il marito si sacrifica per la moglie e la ama come sua madre, e dove la moglie si sacrifica per il marito e lo ama come suo padre. Inoltre devono amarsi fra loro rispettivamente come fratello maggiore e sorella minore. Il cielo è là dove vivono le famiglie ideali in un mondo dove i mariti e le mogli si amano e si rispettano a vicenda come farebbero con Dio. Questa tradizione deve essere stabilita sulla terra. (La famiglia benedetta - 920)
Il padre e la madre non si possono unire senza l’amore. Perché vi piace l’amore? Perché è destinato a piacervi anche se non lo volete. Più grande è l’amore che il padre e la madre hanno l’uno per l’altra anziché per loro stessi, più sarà ideale. Il legame d’amore è ciò che unisce completamente il padre e la madre. Le catene di metallo si arrugginiscono e col tempo finiscono per spezzarsi, ma il legame d’amore è eterno.
I genitori e i figli non possono essere tenuti insieme dal cibo o dai soldi. È solo attraverso l’amore che i genitori e figli si possono legare insieme. (18-329, 13.8.1967)
Una famiglia formata su una base che non può essere influenzata dagli elementi della rivoluzione non sarà assorbita da nessuna filosofia o ideologia. Anzi, questa famiglia controllerà e supererà queste cose. Una famiglia con questa qualità, sarà immutabile, persino dopo decenni, secoli e millenni e manterrà la forma di un popolo e di una nazione. (25-87, 30.9.1969)
Cosa ci sarà dentro un pacchetto d’amore? Quando aprirete il pacchetto dell’amore, dopo essere arrivati nella patria, verranno fuori un marito ideale o una moglie ideale. Inoltre quel pacchetto conterrà una tasca piena di benedizioni da cui verrà fuori una famiglia ideale. Da quella tasca verrà il livello più alto della restaurazione. Di conseguenza l’individuo, la famiglia, la tribù, il popolo, la nazione e il mondo saranno tutti su questo livello più alto. Se tutti fossero in quello stato, nessuno sarebbe al di sopra o al di sotto di nessuno. Perciò i fratelli e le sorelle nonché la famiglia stessa sarebbero restaurati. Per porre una simile base per l’unità è necessario un pacchetto d’amore, come uno scrigno pieno di tesori. (19-295, 10.3.1968)
1.2. Dalla famiglia nasce l’amore per la società, la nazione e l’umanità
Una volta che la vostra mente e il vostro corpo sono uniti con Dio al centro, si sviluppa un movimento circolare in tutti i generi di forme e di figure. Ecco perché il fratello maggiore deve amare il fratello minore, seguendo l’esempio dei genitori che li amano. In una famiglia unita nell’amore in questo modo, l’amore fiorirà e questo amore diventerà poi l’amore all’interno della società e l’amore all’interno di una nazione; poi diventerà l’amore del mondo intero. Tuttavia, al giorno d’oggi, queste cose sono diventate molto indistinte. (28-170, 11.1.1970)
Come dev’essere l’amore fra fratelli e sorelle? Sulla base di quale modello devono amarsi fra loro? Devono amarsi fra loro come li amano i loro genitori. Da chi devono imparare ad amare? Devono imparare dai loro genitori. (166-120, 18.4.1973)
L’amore ideale si realizza nella famiglia. Dio non ha potuto avere dei veri figli, e poiché non c’erano dei veri fratelli e sorelle o dei veri mariti e mogli, Dio non è potuto diventare il loro Genitore. Per questo la volontà di Dio è realizzare tutte queste cose. Solo in un luogo del genere dimorerà l’amore. Le persone abbandonerebbero tutto ciò che hanno al mondo per trovare la strada che conduce là dove si può trovare questo tipo di amore. (19-314, 17.3.1968)
Che cos’è il vero amore? È l’amore di genitore, l’amore coniugale e l’amore filiale uniti insieme. Senza la tradizione di sacrificarsi gli uni per gli altri, l’amore non potrebbe durare a lungo e scomparirebbe. Poiché i genitori si sacrificano per i loro figli, il legame d’amore che hanno con loro non si può spezzare. I figli e le figlie che sono cresciuti ricevendo il vero amore dai loro genitori possono solo mostrare un amore filiale nei loro confronti. Quando il marito e la moglie cercano sempre più di vivere sacrificandosi l’uno per l’altra, e pensano in cuor loro: «Tu sei vissuto per me», la loro famiglia riceverà benedizioni dal cielo. Queste famiglie sono la dimora che Dio ha ricercato. (43-323, 2.5.1971)
Chi ha più valore in una famiglia? I figli non sono quelli che contano di più. Allora, in una famiglia, chi ha il valore più alto? Sono i genitori. Prendete voi stessi, ad esempio. L’autorità, la conoscenza, l’onore e i soldi possono essere preziosi per voi, ma nessuna di queste cose è più preziosa dei vostri genitori. Poi, in ordine di valore, viene il vostro coniuge e infine i vostri figli.
In effetti c’è qualcosa di più prezioso per voi dei vostri genitori, del vostro sposo o dei vostri figli? No, non esiste una cosa del genere. Allora perché attribuiamo un valore così alto ai nostri genitori, al nostro sposo e ai nostri figli? Perché li amiamo.
L’amore dei genitori è assolutamente necessario per i figli. L’amore coniugale è assolutamente necessario fra marito e moglie. Anche l’amore fraterno fra fratelli e sorelle e l’amore filiale verso i genitori, sono assolutamente necessari in una famiglia. (La famiglia benedetta - 915)
Chi sono le persone che amate di più nella vostra famiglia? Sono i vostri genitori, non è vero? Perché li amate più di tutti? Perché tra le persone con cui potete avere un rapporto d’amore per tutta la vita sono quelli più vicini a voi. Poi viene il vostro amato coniuge. Se l’amore condiviso nel rapporto fra marito e moglie è incondizionato, anziché interessato, questo amore sarà la cosa migliore nella famiglia e porterà la felicità e l’armonia. È così, anche se questo amore può non essere collegato direttamente all’amore eterno di Dio. Poi viene l’amore filiale, l’amore che i figli hanno verso i loro genitori. Se i figli sanno sacrificarsi per i loro genitori e amarli con un atteggiamento ottimista e positivo, aspirando ad un ambiente ideale in cui possono fiorire come la speranza del futuro, il loro amore sarà un contributo puro e sincero alla felicità di quella famiglia. Una famiglia che possiede completamente il vero amore dei genitori, il vero amore coniugale e il vero amore filiale sarà la famiglia più ideale del mondo. (La famiglia benedetta - 914)
In una famiglia chi è il centro? Sarà la persona che è il membro più anziano; ossia, se il bisnonno è ancora vivo, sarà lui il centro della famiglia. Se gli altri componenti della famiglia scelgono di ignorarlo, solo perché presto morirà, è come se ignorassero il mondo verticale. Anche se diventa rimbambito per la vecchiaia, deve ugualmente essere il centro di quella famiglia e come tale deve essere il primo ad essere servito a tavola. Anche se vostro padre fosse il presidente della nazione, vostro nonno dovrebbe essere lo stesso servito per primo, in quanto il figlio rappresenta la posizione orizzontale. (34-242, 13.9.1970)
Da dove ha origine l’infelicità? Comincia innanzitutto con la perdita del nido d’amore. Una famiglia felice è quella dove i figli servono i loro genitori e vivono con loro, che sono la protezione della famiglia. È una famiglia dove i genitori, che rappresentano Dio, sono serviti come il livello superiore, mentre a livello orizzontale due estranei, che rappresentano due famiglie separate, si uniscono come marito e moglie, si legano insieme nell’amore e rispettano il principio celeste portando avanti la discendenza familiare. (19-305, 10.3.1968)
In una famiglia ci devono essere i genitori, i coniugi e i figli. Solo allora questa famiglia può fornire le basi per la felicità. Non c’è dubbio che lo scopo per cui Dio desidera ardentemente l’umanità è trovare la Sua felicità. Nella Sua ricerca della base della felicità, Dio non può realizzare questo ideale senza gli esseri umani. Solo quando instaura un rapporto con l’umanità può trovare un terreno di armonia emotiva. Così come noi proviamo gioia quando siamo soddisfatti dal punto di vista emotivo nelle nostre famiglie, Dio desidera provare la stessa cosa da quella posizione. (32-198, 15.7.1970)
Anche se una persona ha tutto ciò che potrebbe desiderare al mondo e canta di gioia, queste cose esteriori non possono generare la felicità. Potrebbero essere le condizioni per trovare la felicità, ma non possono essere la felicità stessa.
Allora, cos’è che determina se siete felici o meno? Per provare felicità è necessario avere di dei genitori, un coniuge e dei figli affettuosi. Nessuna persona sulla terra può negare questa verità. Se una persona ha realizzato soltanto una di queste condizioni, non potrà fare a meno di sentirsi triste e scontenta in proporzione a ciò che le manca. (21-140, 17.11.1968)
Qual era l’ideale di Dio per i primi antenati dell’umanità? Era che l’uomo e la donna si unissero insieme per formare una famiglia ideale. Il centro di una famiglia ideale non sarà né l’uomo né la donna. La famiglia è un’unità formata dal legame tra genitore e figlio e dal legame tra marito e moglie, con al centro l’amore di Dio. Per questo possiamo concludere che la volontà di Dio è realizzare una famiglia perfetta centrata sul Suo amore. (La famiglia benedetta - 301)
La famiglia ideale è il luogo dove i genitori, i figli, il marito e la moglie e i fratelli e le sorelle desiderano unirsi sulla base del vero amore. Da quel luogo inizia l’equalizzazione eterna e globale e, di conseguenza, il Regno di Dio sulla terra seguito automaticamente dal Regno di Dio in cielo. (300-226, 14.3.1999)
Poiché Dio è la sostanza originale del vero amore, quando uno si collega al vero amore tutti diventano parte di un unico corpo. I genitori sono degli dei viventi al posto di Dio sulla terra, marito e moglie sono dio l’uno per l’altra e i figli e le figlie sono dei piccoli dio. Una struttura familiare che comprende in questo modo tre generazioni centrate sul vero amore è la base del Regno dei Cieli. Senza realizzare questa base, non è possibile stabilire il regno.
La famiglia è il centro dell’universo. La perfezione della famiglia è la base per la perfezione dell’universo, perciò se c’è amore in una famiglia e se c’è amore per l’universo, potete andare liberamente dappertutto. In questo caso Dio si trova nella posizione centrale dell’amore come il Genitore di tutto l’universo. (298-306, 17.1.1999)
L’amore dell’uomo, l’amore della donna, l’amore del figlio, l’amore della figlia, l’amore dei genitori e l’amore di Dio sono tutti inclusi nella base della famiglia ideale originale. Chiunque ama i genitori, il coniuge e i figli in queste condizioni di armonia vive una vita celeste. (La famiglia benedetta - 946)
C’è un detto che dice: «Tutto va bene se nella famiglia c’è armonia». Se in una famiglia regna la pace, tutto andrà bene. Una famiglia perfetta è una famiglia di pace che forma la base del Regno di Dio. La forza motrice di una famiglia è il vero amore: amare Dio più di voi stessi e amare il vostro sposo più della stessa vita; il vero amore è un amore così puro e bello. Dio non ha creato una forza più grande della forza del vero amore nell’universo. Il vero amore è l’amore di Dio. (219-118, 28.8.1991)
Un essere umano deve far parte di un rapporto genitore-figlio, un rapporto marito-moglie e un rapporto tra fratelli. Questi tre rapporti si devono incontrare in un punto. Ci può essere un solo punto centrale. Questo significa che il punto centrale fra sopra e sotto, sinistra e destra, davanti e dietro deve essere uno solo e uguale per tutti. Se il punto centrale è diverso per ognuno di loro, l’equilibrio fra i tre rapporti si spezzerà.
Alla fine si formeranno sette punti costituiti da sopra, sotto, sinistra, destra, davanti, dietro e infine il punto centrale. Realizzare il numero sette significa che i sette punti si sono uniti in un vero amore perfetto, con Dio al centro, realizzando in tal modo una sfera perfetta e formando una famiglia che manifesta l’armonia e la pace. (287-21, 10.8.1997)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari