martedì 17 marzo 2020

Perché nascono gli esseri umani?

Libro IV

La Vera Famiglia

Capitolo IV

Il corso della vita umana centrato sull’amore

Sezione 1. Perché nascono gli esseri umani?

Se ci chiediamo chi viene prima, la vita o l’amore, potremmo dire che vengono prima tutti e due; ma secondo voi chi viene prima veramente? Viene prima l’amore. Se facciamo riferimento all’essenza dell’universo, perché una cosa possa avere valore, deve esserci un flusso d’amore originale. (143277, 20.3.1986)
Quando esaminiamo da dove viene la vita, dobbiamo chiederci se viene prima la vita o l’amore. Finora non siamo stati capaci di fare una chiara distinzione. Prima viene l’amore, poi la vita. Poiché quello che viene dopo deve sottomettersi umilmente a quello che viene prima, è naturale che offriamo la nostra vita per l’amore. Ecco come stanno le cose. Questo, dunque, fornisce una risposta sul vero corso della nostra vita. Poiché la nostra vita è nata nell’amore, la conclusione è che dobbiamo percorrere la via dell’amore e morire per l’amore. Lo scopo della vita umana è trovare l’amore che il macrocosmo, non il microcosmo, è capace di accogliere. È nascere, amare e morire in mezzo al grande amore universale che tutti - Dio, il creato, i nostri genitori e il mondo angelico - riconoscono. Ecco come vedo le cose. (La famiglia benedetta 1062)
Gli esseri umani non nascono in base ad una loro scelta. Allora, nascono a causa dei desideri dei loro genitori? No. Nascono a causa del desiderio di Dio. Nascono attraverso l’amore dei loro genitori che rappresenta l’amore di Dio. L’individuo che nasce come una nuova vita attraverso l’amore dei genitori, che rappresenta l’amore di Dio, sono io. L’amore ha il potere di creare tutte le cose. Colui che nasce al centro dell’intero universo ricevendo tutto l’amore dell’universo non sono altro che io. Lo scopo supremo della vita è nascere attraverso l’amore, essere allevato nell’amore, vivere per l’amore e lasciare dietro di sé l’amore. La cosa più preziosa da fare è osservare nella famiglia le regole dell’amore che sono al centro dell’universo. (La famiglia benedetta 1062)
Dovete capire il motivo per cui nascono gli esseri umani. Non nascono per la conoscenza o il potere politico. Nascono dall’amore e a causa dell’amore. Che cosa rende l’amore così grande? Il fatto che l’amore è la fonte originale della vita. Voi nascete in mezzo all’amore dei vostri genitori, non dal loro desiderio di denaro o di conoscenza. Poiché siete nati nell’amore in questo modo, dovete produrre i frutti dell’amore. Ecco perché avete bisogno di figli. Un marito e una moglie si realizzano quando si uniscono ed hanno dei figli e delle figlie come loro partner oggetto. (La famiglia benedetta 1062)
Gli esseri umani non possono esistere separati dall’amore. Perciò possiamo dire che “io” vivo sulla base dell’amore. Anche tutte le cose hanno origine nell’amore di Dio. Se l’esistenza di tutte le cose è iniziata sulla base dell’amore, è impossibile negare che anche gli esseri umani, come centro dell’universo creato, devono aver avuto inizio nell’amore. (La famiglia benedetta 1062)
Poiché gli esseri umani hanno inizio nell’amore e maturano attraverso l’amore, non possono vivere separati dal modello dell’amore. (La famiglia benedetta 1062)
Sezione 2. La vita nella sua forma originale, creata sulla base dell’amore
Quale pensate che sia la causa dell’esistenza umana? La causa dell’esistenza umana è l’amore. Allora, secondo voi, in che cosa consiste lo scopo della vita umana? Il suo scopo è realizzare l’ideale dell’amore. Poiché gli esseri umani hanno avuto origine attraverso l’amore, il loro scopo è realizzare l’amore formando una base d’amore per espanderla e collegarla. In altre parole, poiché l’inizio è l’amore, anche lo scopo deve essere raggiunto attraverso l’amore. Per questo un uomo ed una donna come partner devono unirsi nell’amore e collegare davanti e dietro, sinistra e destra, sopra e sotto. (La famiglia benedetta 1062)
Non importa con quanta determinazione abbiamo deciso di diventare un essere assoluto e di stabilire uno scopo assoluto, non servirà a niente se non siamo felici. La nostra vita di ogni giorno deve essere felice. Noi viviamo per uno scopo e quando l’abbiamo raggiunto, esisterà qualcosa di nuovo che è più grande dell’esistenza stessa. Che cos’è? Qual è la cosa più preziosa per l’uomo e la donna? È l’amore. L’amore è l’elemento fondamentale necessario per provare felicità. Non importa che scopo nobile una persona possa avere, se non riesce a stabilire un amore capace di dominare il suo scopo, dovrà perseguirne uno nuovo. Lo scopo non può essere al di sopra dell’amore. (29130, 26.2.1970)
Per che cosa vivete? Qualcuno dirà che vive per mangiare, qualcun altro che vive per lavorare o che vive senza uno scopo. Per che cosa vivono gli esseri umani? Se dite che vivete per l’amore, è una risposta stupenda. Gli esseri umani nascono come il frutto dell’amore, vivono nell’amore e ritornano nell’amore eterno nel petto di Dio. Questa è la vita originale della creazione. (La famiglia benedetta 1064)
Una persona nasce attraverso l’amore e cresce nell’amore. Poi lascia l’amore dei suoi genitori per trovare e abbracciare l’amore di un partner, che è un amore di un’altra dimensione. Noi diciamo che l’amore dei genitori è l’amore allo stadio di formazione e l’amore coniugale è l’amore allo stadio di crescita. Non importa quanto un marito e una moglie possano essere innamorati, non possono vedere il coronamento del loro amore finché non hanno dei figli. Ecco perché vogliono avere dei figli. Questo è l’amore allo stadio di completezza. Perciò, il processo di passare attraverso l’amore dei genitori, l’amore coniugale e l’amore dei figli è l’essenza fondamentale della vita umana e la strada originale dell’ideale d’amore di Dio alla creazione. (4811, 31.8.1971)
La vita nasce dall’amore. Una persona nasce dall’amore, cresce nell’amore essendo amata dai suoi genitori, incontra la sua adorata sposa e la ama, e muore in quell’amore; questo è ciò che chiamiamo vita umana. Perciò, originariamente, nella vita umana non ci doveva essere nessun dolore o sofferenza. (La famiglia benedetta 1062)
Originariamente, il punto focale dell’universo è il luogo dove tutte le combinazioni dell’amore verticale e orizzontale si incontrano in modo che l’amore dei genitori, l’amore coniugale e l’amore dei figli si possano unire. Questo diventa il punto su cui si concentra tutto l’universo, e dove convergono le direzioni di tutte le cellule dell’universo. Tutti gli spiriti del mondo spirituale si focalizzeranno in quel punto. Inoltre proteggeranno quel luogo in modo che nessuno lo possa invadere. Se quel posto è distrutto, è un disastro. Perciò è necessaria una certa forma in modo che rimanga intatto. Nella Chiesa dell’Unificazione questa forma si chiama la base della quattro posizioni. (La famiglia benedetta 1062)
Sezione 3. Per gli esseri umani l’elemento eterno della vita è l’amore
Non dovete dimenticare che mentre vivevate come embrioni, non ricevevate solo il nutrimento da vostra madre, ricevevate anche il suo amore. Allo stesso modo, le persone che vivono sulla terra non ricevono soltanto il nutrimento fisico dall’universo, ma anche l’amore di Dio, l’elemento essenziale della vita. (La famiglia benedetta 1062)
Proprio come tutte le piante assorbono la luce del sole come un elemento di vita, l’amore è un elemento di vita per le persone. La nostra speranza è venga costruito il Regno dei Cieli sulla terra o il Regno dei Cieli in cielo, dove possiamo vivere eternamente nell’amore e in adorazione. (La famiglia benedetta 1062)
Gli esseri umani nascono attraverso l’amore e crescono durante l’infanzia ricevendo amore. Dopo un certo periodo di crescita, l’amore dei genitori non è più sufficiente, e il loro amore si espande orizzontalmente attraverso l’amore dei fratelli e delle sorelle e quello della tribù. In altre parole, crescono fino a raggiungere la maturità ricevendo tutti i tipi di amore dal cielo e dalla terra. Quando raggiungono l’inizio dell’età adulta, sentono un desiderio d’amore particolarmente forte per l’altro sesso. Impegnarsi in questo amore li porta ad un amore più completo, attraverso il quale trovano finalmente il centro dell’amore. (La famiglia benedetta 1062)
Le strade che l’uomo e la donna percorrono esistono a causa dell’amore e per l’amore. La mia strada è quella dell’amore. Io mi muovo per realizzare l’amore, preservare l’amore e formare un ambiente d’amore. È anche per amore che le donne si truccano e si prendono cura del loro corpo. Desiderare qualcosa, svolgere un lavoro, è tutto per amore. Superiamo le difficoltà e andiamo avanti per raggiungere questo amore prezioso. (La famiglia benedetta 1066)
Dal momento in cui nasciamo riceviamo l’amore dei genitori. Finché i nostri genitori sono vivi, ci amano in qualunque fase della vita, che sia il periodo dell’infanzia, della gioventù o della mezza età. Quando cresciamo ricevendo l’amore dei genitori, ognuno di noi è destinato a incontrare l’amore orizzontale fra marito e moglie. (La famiglia benedetta 1062)
Secondo voi che cos’è il matrimonio? È una scuola, un luogo dove gli uomini imparano qualcosa che non conoscevano sulle donne e le donne imparano qualcosa che non conoscevano sugli uomini. Per essere contenti, marito e moglie devono prendere tutti “dieci”. Ricevete dei figli e delle figlie per imparare ad amare il mondo. Senza di loro non vi potete collegare al futuro. I vostri figli e figlie vi vengono dati come materiale educativo attraverso il quale vi potete collegare al mondo futuro. Adempiere ai vostri doveri di pietà filiale verso i vostri antenati e i vostri nonni è come ricevere un’educazione dal mondo spirituale. Tutte queste cose sono collegate attraverso l’amore. Il nonno e la nonna, il marito e la moglie e i figli e le figlie sono tutti collegati attraverso l’amore. Proprio come i vasi sanguigni del corpo umano scorrono su e giù, attraverso questo voi potete salire e scendere fino a raggiungere i vostri antenati di 10 milioni di generazioni nel mondo spirituale e anche i vostri lontani discendenti. Perciò dovete sapere che il mondo e l’universo sono organizzati così. Tutte le cose saranno governate in questo modo. Possiamo dire che diventare servi dell’amore e schiavi dell’amore è la felicità più grande. (La famiglia benedetta 1062)
Sezione 4. Che cos’è l’amore di Dio?
Cercate di scoprire l’amore di Dio. Come si può descrivere questo amore? Può essere paragonato a una calda giornata di primavera dove le nuvole bianche si cullano dolcemente nel cielo, il calore si leva dalla terra, gli insetti volano di qua e di là, le formiche brulicano per esplorare il mondo, i germogli di salice spuntano lungo il ruscello, le rane cantano nuovi canti di primavera, le api sciamano e le farfalle svolazzano. Siete inebriati in quell’ambiente e vi sentite assonnati, ma in realtà siete svegli e state talmente bene che volete rimanere così per sempre.
Quando Dio trova il Suo partner oggetto ideale, prova la stessa sensazione, come se fosse in un bel giardino fiorito dove intorno volano api e farfalle. Se pensate a questo, vi sentite bene o male? Questi uomini testardi, forse non se ne accorgono. Ma si sta bene.
Quando vi imbattete in qualcuno che siete felici di vedere, gli stringete fortemente la mano. Quando qualcuno dice con gioia: «È tanto che non ci vediamo!» e vi stringe la mano con fermezza, vi sentite bene o male? Se c’è qualcuno che dice che si sente male, dategli un calcio e dite: «Come sei stupido!» Quando siete contenti di vedere qualcuno, gli stringete fortemente la mano o no? Vi fa piacere quando qualcuno vi stringe la mano con forza? Volete gradire la cosa, ma forse non vi piace veramente. Perché una cosa vi piaccia, la dovete conoscere, e se non la conoscete come può piacervi? Siate onesti! Se vostro marito vi ama, non avete bisogno di nient’altro. Vivete aggrappandovi strettamente a lui. È sempre fantastico vedere un uomo e una donna che si tengono stretti per mano specialmente quando la mano dell’uomo è ruvida come la zampa anteriore di una mucca. Quando guardiamo un film, ci piace vedere scene del genere. Se la donna dicesse all’uomo: «Come sono graziose le tue mani!», l’uomo si offenderebbe. Ecco come stanno le cose. L’amore è eterno. L’amore è unito, non diviso. Voi vi unite. Quando un uomo e una donna formano una coppia e si amano reciprocamente, si legano insieme. Ovviamente questo non succede in senso letterale, ma nel cuore raggiungono un livello addirittura più alto di questo. L’amore di Dio è così. Se vivrete con questo amore, vi unirete o no? Pensateci. Tutto è destinato ad unirsi. (La famiglia benedetta 1062)
Quando un uomo e una donna si innamorano, succedono tutti i tipi di cose, vero? Ma se trovate un modo per conoscere l’amore di Dio e lo gustate veramente, allora il Suo amore non può essere paragonato a nessuna cosa al mondo. Se c’è qualcuno che ha gustato questo amore, nessuna difficoltà o nessun dolore può sconfiggerlo. Un regno di liberazione assoluta così deve esistere, non è vero? Il problema è come trovarlo. (39240, 15.1.1971)
L’amore di Dio può essere essenzialmente diviso in tre grandi forme di amore: l’amore dei genitori, l’amore coniugale e l’amore filiale. Il centro dove queste tre forme convergono e si uniscono è l’amore di Dio. (173278, 23.11.1975)

3 commenti:

  1. Perché nascono gli esseri umani?
    Prima viene l’amore, poi la vita. Poiché quello che viene dopo deve sottomettersi umilmente a quello che viene prima, è naturale che offriamo la nostra vita per l’amore. Ecco come stanno le cose. Questo, dunque, fornisce una risposta sul vero corso della nostra vita. Poiché la nostra vita è nata nell’amore, la conclusione è che dobbiamo percorrere la via dell’amore e morire per l’amore. Lo scopo della vita umana è trovare l’amore che il macrocosmo, non il microcosmo, è capace di accogliere. È nascere, amare e morire in mezzo al grande amore universale che tutti - Dio, il creato, i nostri genitori e il mondo angelico - riconoscono. Ecco come vedo le cose. (La famiglia benedetta ‐ 1062)

    RispondiElimina
  2. Quando un uomo e una donna si innamorano, succedono tutti i tipi di cose, vero? Ma se trovate un modo per conoscere l’amore di Dio e lo gustate veramente, allora il Suo amore non può essere paragonato a nessuna cosa al mondo. Se c’è qualcuno che ha gustato questo amore, nessuna difficoltà o nessun dolore può sconfiggerlo. Un regno di liberazione assoluta così deve esistere, non è vero? Il problema è come trovarlo. (39‐240, 15.1.1971)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’amore di Dio può essere essenzialmente diviso in tre grandi forme di amore: l’amore dei genitori, l’amore coniugale e l’amore filiale. Il centro dove queste tre forme convergono e si uniscono è l’amore di Dio. (173‐278, 23.11.1975)

      Elimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari