mercoledì 18 marzo 2020

Spiegazioni sul principio della rinascita

La Vita sulla Terra e il Mondo Spirituale

Capitolo VII

Il nostro rapporto con le persone nel mondo spirituale

5.5.2. Spiegazioni sul principio della rinascita

In Asia non parlano del principio della rinascita ma della teoria della reincarnazione, che è una dottrina buddista. Considerano la resurrezione tramite il ritorno come uno di questi fenomeni, perché la vedono solo come un caso isolato. Non vedono il quadro d’insieme. Le persone nel mondo spirituale vogliono avere dei benefici attraverso le persone sulla terra. Questo è ciò che cercano.

Le persone originali, che non sono cadute, sono esseri di valore che possono governare il mondo angelico e l’universo. A causa della caduta, gli esseri umani sono scesi di diversi livelli, e di conseguenza devono risalire ritornando alla posizione originale. L’ascesa, tuttavia, non avviene di colpo, ma procede per gradi, restaurando gli individui, le famiglie, le tribù, il popolo, la nazione e il mondo fino a raggiungere il cosmo.

Originariamente le persone dovevano andare in quel mondo, ma poiché non è possibile andarci direttamente, ogni stadio deve essere aperto e attraversato, dall’individuo alla famiglia, dalla famiglia alla tribù, e dalla tribù alla razza.

Dal punto di vista della provvidenza di Dio, quelli che sono morti prima dell’era dell’Antico Testamento, che è l’era della salvezza individuale, desiderano entrare in questa era e ricevere i suoi benefici. Per superare ogni stadio sono richieste inevitabilmente delle condizioni di indennizzo, come nel caso di Caino e Abele.

Se - poniamo il caso -  lo spirito “A” ha aiutato nel corso di questa era fino a un certo punto, non può passare allo stadio successivo liberamente. Ci deve essere un periodo di indennizzo, che non si conclude in un giorno o due, ma piuttosto in un periodo di sette, quaranta, settanta anni o addirittura qualche secolo.

Poiché lo spirito A, che ha aiutato fino a quel punto, non può continuare la sua ascesa prima che il suo periodo di indennizzo sia finito, ritorna nel mondo spirituale. Lo spirito A vuole che qualcuno sulla terra di nome B ponga la fondazione, ma se B non riesce a indennizzare entro il periodo assegnato e muore, lo spirito A sceglie qualcun altro di nome C e aspetta con impazienza di ritornare attraverso di lui. Così lo spirito che ritorna da C è lo stesso A che era ritornato da B.

Mettiamo il caso che questo spirito sia Paolo. Se A, attraverso il quale Paolo ritorna nel tentativo di salire attraverso ciascuno stadio nel corso delle ere, non riesce a completare l’indennizzo entro quel periodo e muore, Paolo ritorna attraverso una persona B, la aiuta e poi ascende. Ci deve essere un periodo di indennizzo.

Secondo il Principio, l’indennizzo non si realizza in breve tempo. Per questa ragione se B, la seconda persona scelta, non completa l’indennizzo, una terza persona C è scelta per ritornare. Così alla fine Paolo ritornerà attraverso C. Se B dovesse lasciare un messaggio o fare qualcosa, direbbe che ora sta lavorando attraverso l’aiuto di Paolo. Allo stesso modo anche C, nell’era successiva, dirà nel suo messaggio che sta lavorando con l’aiuto di Paolo e che è addirittura Paolo stesso. In questo modo, sembra che lo spirito di Paolo sia apparso in B e poi di nuovo in C in varie parti del mondo.

Guardando solo questo fenomeno, la gente lo chiama reincarnazione. Appare come il fenomeno della reincarnazione. La gente dice così perché non vede il quadro d’insieme. Fenomeni del genere appariranno in questa era, così come fino al tempo dell’era mondiale e cosmica.

Originariamente le persone non dovevano vivere sotto il dominio di Satana, ma nel regno del dominio diretto di Dio. A causa della caduta, tuttavia, si trovano a vivere nel dominio caduto e per sfuggire a questo dominio devono pagare indennizzo come individui e come famiglie, altrimenti non possono sfuggire. Ogni stadio sembra un fenomeno di reincarnazione o trasmigrazione delle anime, perché gli spiriti devono apparire in ogni era attraverso il fenomeno del ritorno.

Da questo punto di vista, la stessa cosa vale per tutti voi. Se avete fede solo come individui ma morite prima di formarvi una famiglia, dovrete superare gli stadi della famiglia, della tribù, del popolo, della nazione e del mondo. Per questo non sapete quante centinaia di milioni di anni ci vorranno. Potrebbero essere un’infinità. Persino Gesù non poté andare oltre il livello nazionale. Per farlo deve ritornare, e solo superando il livello della nazione può entrare in cielo. In questo momento è in paradiso e la stessa regola si applica anche a lui.

La persona da cui Gesù va, guidandola direttamente e dimorando in lei, chiama se stesso “Gesù”. Vedendo questo, uno può pensare che Gesù sia nato di nuovo in questa persona, e questo dà origine alla teoria della reincarnazione. Dovete capire bene il mondo spirituale.

La persone che dovrebbero vivere nel dominio diretto di bontà di Dio, vivono nel dominio caduto e devono sottrarsi all’autorità del male. Ecco perché succedono queste cose. Gesù ha realizzato questo spiritualmente, e così pure il cristianesimo.

Da questo punto di vista, il principio unificazionista della resurrezione concorda esattamente con la realtà del mondo spirituale. In altre parole vi insegna le formule del mondo spirituale. Finora un gran numero di persone religiose hanno avuto l’esperienza di queste realtà sconosciute del mondo spirituale, ma non le hanno capite chiaramente.

Quando ascoltate questo principio, non imparatelo solo come una teoria. È già difficile per me trovare questo principio; inoltre se io non lo metto in pratica nella mia vita e ottengo la vittoria, non ve lo posso insegnare. In altre parole, invece di imparare semplicemente la storia della famiglia di Noè, di Abramo, di Giacobbe, l’era di Mosè, di Giovanni Battista e di Gesù e fermarvi lì, occorre che capiate tutti questi personaggi, paghiate indennizzo per loro e prepariate così una base restaurata di vittoria. Io vi insegnerò quando avrete fatto questo.

Se non trasformiamo in una vittoria le sconfitte che in passato abbiamo subito da Satana, non possiamo realizzare la volontà di Dio. Le figure a cui era stata affidata la provvidenza della restaurazione - come Noè, Abramo, Giacobbe e Mosè - non lo sapevano, ma il Signore che viene sulla terra deve indennizzare i fallimenti degli individui, delle famiglie, delle tribù, del popolo e delle nazioni. Egli è il rappresentante che conosce tutte queste cose e che può metterle in atto, finché il mondo ideale non sarà stabilito. Altrimenti, quel mondo non si realizzerà.

Quando incontrerete il Messia cosa succederà se crederete in lui e lo seguirete? Se lo incontrerete nel tempo in cui porta a compimento le ere dell’individuo, della famiglia, della tribù, del popolo e della nazione, riceverete anche voi i meriti di quelle ere, salendo al livello nazionale. Ma quelli che sono nell’era dell’individuo, per ricevere il Messia e salire così all’era della famiglia, devono pagare indennizzo proprio come gli spiriti. Inoltre, poiché devono attraversare il corso dell’indennizzo per passare dall’era della famiglia a quella della tribù, più sono stati nella Chiesa dell’Unificazione, più indennizzo hanno pagato. Più sono stati qui, più sono vicini a me.

La strada che porta all’era della nazione è un cammino di ascesa verticale e il sistema nazionale deve essere determinato e superato qui. Ma se non continuate il processo di ascesa, potete cadere perché, per quanto alto sia lo stadio a cui salite, si ripete sempre lo stesso fenomeno a causa dell’indennizzo. Questa è la natura dei fenomeni spirituali. L’indennizzo vi blocca la strada e vi crea degli ostacoli. Ecco perché è facile desistere dopo aver corso un rischio o commesso un errore. Ma se fallite qui, crollerete.

La nazione d’Israele e il Giudaismo si prepararono a ricevere il Messia per più di quattromila anni, ma poiché la volontà di Dio rimase irrealizzata con la sua morte, la base che era stata preparata crollò completamente. Di conseguenza un’infinità di persone sono state sacrificate nelle alterne vicende di questo processo.

Questo succede alla corrente principale della provvidenza di Dio, ma anche a tanti popoli che svolgono un ruolo secondario in tutto il mondo. Attraverso questo l’indennizzo viene pagato a livello mondiale.

Poiché la provvidenza sale in questo modo come la corrente principale, le altre persone del mondo prendono una posizione o conforme o contraria ad essa, e pagano indennizzo. Le cose sono organizzate attraverso questo indennizzo. Finora numerose religioni hanno fatto tanti sacrifici seguendo il corso della restaurazione.

La domanda è come le persone nel mondo spirituale e le persone religiose sulla terra raggiungono il livello più alto di bontà. In altre parole, come raggiungono il giusto posto dopo aver superato il livello nazionale? Questa persona [cioè quella che trascende il livello nazionale] diventa il Messia. Il Messia va alla ricerca di questo. Poiché conosce la strada dell’indennizzo, quando le persone si uniscono a lui, anche se non hanno ancora pagato indennizzo, il loro periodo di indennizzo sarà abbreviato. Se una nazione prende il suo posto attorno a lui, tutti gli individui di quella nazione saranno inclusi. Se una nazione paga indennizzo, le sue famiglie, le sue tribù, il popolo e la nazione stessa saliranno al livello mondiale. Se le cose stanno così, pensate con quale velocità questo mondo si restaurerebbe se fosse restaurata una nazione!

Solo stabilendo una nazione possiamo trascendere il paradiso. Il paradiso è simile a una sala d’aspetto prima di andare nel Regno dei Cieli. Se gli errori commessi da Adamo, Noè, Abramo e Giacobbe mentre seguivano il corso della restaurazione rimangono, devono essere tutti indennizzati. Senza pagare indennizzo, non può esserci uno sviluppo orizzontale.

Da questo punto di vista, ora possiamo capire l’importanza di una nazione. Se abbiamo una nazione, non ci perderemo. Ad esempio, il governo della Germania tratta gli stranieri che sono sul territorio tedesco allo stesso modo dei suoi cittadini. Se uno straniero fa qualcosa di sbagliato, viene espulso. Ma se una persona è esiliata e non ha una patria, dove può andare? Non ha nessun posto dove andare. Anche se questa persona fosse condannata a morte non potrebbe appellarsi da nessuna parte.

La stessa cosa si può dire del regno satanico. Nel mondo satanico noi siamo i nemici. Poiché quelli che credono in Dio sono nemici del mondo satanico, quanto pensate che ci odino e ci perseguitino? E non solo, se ci deportassero o ci uccidessero non avremmo un posto a cui fare ricorso. Poiché la nazione è importante, Dio va alla sua ricerca.

Cercando una nazione dovete pagare indennizzo per l’individuo, la famiglia, la tribù, il popolo e la nazione. Dovete passare attraverso i corsi di indennizzo individuale, familiare, tribale, etnico e nazionale, altrimenti non è possibile arrivare al livello mondiale. Poiché la nazione è il centro, tutte le nazioni devono passare attraverso quella nazione centrale per andare in quella direzione.

Se morirete senza restaurare una nazione potrete ritornare sulla terra solo per sostenere gli individui e le famiglie, ma non potrete lavorare con un’autorità dignitosa. Non sarete qualificati a combattere per conquistare il mondo satanico.

Perciò potete essere registrati solo quando appare una nazione. Siete stati registrati? Vi siete registrati nella Chiesa dell’Unificazione, non nella nazione unificata di Dio. Potete essere dei cittadini senza una nazione? No.

Per questo tutte le persone nel mondo spirituale sperano di aiutare il popolo di questa nazione. Solo se sarete in quella nazione, i fenomeni della resurrezione tramite il ritorno avverranno a livello orizzontale. Poiché questi fenomeni avvengono sul piano orizzontale, la base per cui lavorate rimarrà a voi. Quando salite cercando questa nazione, nonostante tutto l’indennizzo che avete pagato, se crollerete perderete tutto. Per quanto in alto possiate esservi arrampicati partendo dal fondo, se vi lascerete abbattere, tutto scomparirà. Questo è successo ripetutamente; ma quando questo si realizzerà a livello orizzontale, quello per cui avete lavorato rimarrà per l’eternità. In altre parole nell’era della restaurazione, perdete quello che avete investito attraverso l’indennizzo, ma quando troveremo una nazione e lavoreremo a livello orizzontale, sarà l’era in cui i vostri sforzi rimarranno come un risultato vostro, anziché scomparire come indennizzo. (54-277, 24.3.1972)


4 commenti:

  1. Le persone originali, che non sono cadute, sono esseri di valore che possono governare il mondo angelico e l’universo. A causa della caduta, gli esseri umani sono scesi di diversi livelli, e di conseguenza devono risalire ritornando alla posizione originale. L’ascesa, tuttavia, non avviene di colpo, ma procede per gradi, restaurando gli individui, le famiglie, le tribù, il popolo, la nazione e il mondo fino a raggiungere il cosmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Originariamente le persone dovevano andare in quel mondo, ma poiché non è possibile andarci direttamente, ogni stadio deve essere aperto e attraversato, dall’individuo alla famiglia, dalla famiglia alla tribù, e dalla tribù alla razza.

      Elimina
    2. Dal punto di vista della provvidenza di Dio, quelli che sono morti prima dell’era dell’Antico Testamento, che è l’era della salvezza individuale, desiderano entrare in questa era e ricevere i suoi benefici. Per superare ogni stadio sono richieste inevitabilmente delle condizioni di indennizzo, come nel caso di Caino e Abele.

      Elimina
  2. Quando ascoltate questo principio, non imparatelo solo come una teoria. È già difficile per me trovare questo principio; inoltre se io non lo metto in pratica nella mia vita e ottengo la vittoria, non ve lo posso insegnare. In altre parole, invece di imparare semplicemente la storia della famiglia di Noè, di Abramo, di Giacobbe, l’era di Mosè, di Giovanni Battista e di Gesù e fermarvi lì, occorre che capiate tutti questi personaggi, paghiate indennizzo per loro e prepariate così una base restaurata di vittoria. Io vi insegnerò quando avrete fatto questo.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Il vero significato della nostra terra d’origine

Libro 16 Le vere famiglie e la Promessa della famiglia Capitolo II Spiegazione della Promessa della Famiglia Sezione 1. Spiegazione ...

Post più popolari